Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2007, 18:35   #61
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
La dimostrazione è che non si era mai verificato che tutti gli esponenti delle varie religioni del pianeta fossero al funerale di un Papa a rendergli omaggio.
E' stato un Papa, è stato un uomo. Ed erano lì per lui e per quello che aveva fatto.
intendiamoci: anche per me GP II è stato un grande Papa.
Interpretato spesso male, ma un grande Papa.
Non credo però che un gesto di rappresentanza (mandare uno che faccia le tue veci ad un funerale, cosa che han fatto per esempio gli ortodossi) abbia cambiato molto i rigidissimi rapporti tra le religioni.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 18:37   #62
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da joshua82 Guarda i messaggi
intendiamoci: anche per me GP II è stato un grande Papa.
..per me non è stato cosi diverso da un Giulio II per molti aspetti
Old 11-07-2007, 19:20   #63
Mauri76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
Mauri, quello che dici te non è conforme a quello che dice il tuo papa.
Ratzinger dice chiaramente che solo la chiesa cattolica è la chiesa di Cristo, o di Dio, tagliando fuori anche gli ortodossi.
Tra l'altro dice chiaramente che le comunità protestanti non possono essere considerate chiese.

Te e il Vaticano dite due cose completamente differenti.

Ti sembra che io abbia mai detto che le comunità protestanti possano essere chiamate "Chiese"?
Come ti ho già detto non avendo apostoli è ovvio che non possano essere chiamate Chiese ma semplicemente comunità.

Quando Benedetto XVI riprende documenti che affermano questo, sta dicendo cose precise che non vanno confuse fra di loro...come ti ho già detto.

"Fare parte della Chiesa", cioè l'insieme di tutti i cristiani...è ben diverso dal valutare qual'è la Chiesa di Cristo.
Come ti ho spiegato, infatti, c'è la radice ed il fusto della fede...ma la tradizione della Chiesa di Cristo non si limita a radice e fusto.

Pertanto vale il discorso della Lumen Gentium.

Se vi interessa tale discussione vi consiglio di seguirla qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...=65590&idd=616

Teodoro è cristiano ortodosso, Polymetis cristiano cattolico...
Entrambi non sono assolutamente gli ultimi arrivati.

x Giannola,

Non è la paura di un allontanamento, quanto la chiarezza necessaria in vista del prossimo incontro fra il Papa ed Alessio II che è il rappresentante della cristianità ortodossa.

Fa parte di un chiaro messaggio in vista di tale incontro, affinchè non si pensi che la Chiesa Cattolica sia disposta di fare marcia indietro su alcuni elementi dottrinali.

La vedo così...

Per quanto riguarda la tua citazione, dico anche a te di approfondire ciò che si sta dicendo. Non si sta parlando di estraneità dalla Chiesa di Dio...ma che la Chiesa di Cristo è la Chiesa Cattolica:

Giovanni 10:16 E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.

le "altre pecore"...sono pecore a tutti gli effetti...
Ma l'ovile di Gesù Cristo è non è dove sono tali "altre pecore".

Quote:
Gesù stesso ha detto di se stesso di essere la verità, non l'ha mai detto di un qualunque cristiano, nemmeno di pietro il rinnegatore.
E' scritto anche che la Chiesa è la "colonna e sostegno della verità" (1 Tim 3:15).

Mauri
Mauri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 19:24   #64
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da Mauri76 Guarda i messaggi
Ti sembra che io abbia mai detto che le comunità protestanti possano essere chiamate "Chiese"?
Come ti ho già detto non avendo apostoli è ovvio che non possano essere chiamate Chiese ma semplicemente comunità.

Quando Benedetto XVI riprende documenti che affermano questo, sta dicendo cose precise che non vanno confuse fra di loro...come ti ho già detto.

"Fare parte della Chiesa", cioè l'insieme di tutti i cristiani...è ben diverso dal valutare qual'è la Chiesa di Cristo.
Come ti ho spiegato, infatti, c'è la radice ed il fusto della fede...ma la tradizione della Chiesa di Cristo non si limita a radice e fusto.

Pertanto vale il discorso della Lumen Gentium.

Se vi interessa tale discussione vi consiglio di seguirla qui:
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...=65590&idd=616

Teodoro è cristiano ortodosso, Polymetis cristiano cattolico...
Entrambi non sono assolutamente gli ultimi arrivati.

Difatti ti avevo chiesto se possono esistere apostoli fuori dalla CCR.
Comunque a me il discorso interessa poco, il papa può dire e sparlare quanto vuole, io sono ben felice di non far parte della sua chiesa.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 19:26   #65
Mauri76
Junior Member

Non mi sembra di averti risposto positivamente...

Per quanto riguarda la tua felicità sono contento per te, ma è OT..
Old 11-07-2007, 19:30   #66
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauri76 Guarda i messaggi
Non mi sembra di averti risposto positivamente...

Per quanto riguarda la tua felicità sono contento per te, ma è OT..
Appunto, come facciamo a dire che abbiamo una successione apostolica se voi stessi ce la negate?
Resta il fatto che certi papi che li avete chiamati successori di Pietro sono una vergogna.
Old 11-07-2007, 22:21   #67
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
non vedo dove stia la "cafonaggine" nel dire a casa mia comando io...
Vedo che ti hanno gia risposto, eppure è così ovvia come considerazione...è da cafoni sminuire e offendere le religioni altrui per elogiare la propria.

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
La cafonaggine sta nel dire che lui detiene l'unica ed innegabile verità e che gli altri sono solo dei poveretti.
A casa sua già comanda, e ci mancherebbe altro... ma dire che la casa degli altri fa cagare è un po' maleducato ed arrogante, non trovi?
Esatto.

Ultima modifica di Senza Fili : 11-07-2007 alle 22:23.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 22:37   #68
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
dire che lui detiene l'unica ed innegabile verità e che gli altri sono solo dei poveretti
è abbastanza diverso dal dire (cito l'articolo del Corriere) che "il titolo di «Chiese particolari» spetta alle diverse comunità nazionali ortodosse, accomunate alla Chiesa cattolica dal riconoscimento del sacerdozio e dell'eucarestia" e che "le comunità protestanti, nate dalla riforma luterana del sedicesimo secolo, non possono essere considerate, dalla dottrina cattolica, «chiese in senso proprio», in quanto non contemplano il sacerdozio e non conservano più in modo sostanziale il sacramento dell'Eucarestia."
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 22:40   #69
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Appunto, come facciamo a dire che abbiamo una successione apostolica se voi stessi ce la negate?
Resta il fatto che certi papi che li avete chiamati successori di Pietro sono una vergogna.
beh in 2000 anni di arrampicate ne hanno imparate a fare o no?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 23:20   #70
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
beh in 2000 anni di arrampicate ne hanno imparate a fare o no?
Meno di 2000
Si sono persi per strada, magari un giorno torneranno nella chiesa di Cristo chissà.
Old 12-07-2007, 01:14   #71
Mauri76
Junior Member

Quote:
LOL...e perchè dovremmo dire che avete una successione apostolica?
Per avere una successione apostolica si deve essere partiti dagli apostoli...

E tale successione la si ha per imposizione delle mani degli apostoli e dei successori degli apostoli.
Da quanto tempo conservate il ministero dell'imposizione delle mani? (che non è quello che serve per guarire i malati...)

La Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse hanno tale successione, le comunità protestanti no.
E' un dato di fatto storico.

Come si fa, quindi, a parlare di Chiese se non hanno un apostolo come pastore?
Come ti ho già detto...se non viene riconosciuto l'apostolato non si può parlare di Chiese ma di comunità cristiane.

Il papa è un uomo con una vocazione...può essere un buon uomo o un cattivo uomo...un buon papa o un cattivo papa.

Un apostolo può peccare? Il papa può peccare? Ovviamente...infatti San Paolo esorta:

1Timoteo 5:22 Non aver fretta di imporre le mani ad alcuno, per non farti complice dei peccati altrui.

Old 12-07-2007, 01:17   #72
Mauri76
Junior Member

Quote:
Meno di 2000
Si sono persi per strada, magari un giorno torneranno nella chiesa di Cristo chissà.
Vi manca Pietro e vi mancano gli apostoli per potervi ritenere "la Chiesa di Cristo".

...non è poco...

...a dire il vero ce li avete, li avete nella Chiesa Cattolica...il fatto è che non li riconoscete più.
Old 12-07-2007, 08:29   #73
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Però ste robe tipo "la mia religione è meglio della tua" mi fanno parecchio tristezza.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 09:11   #74
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Però ste robe tipo "la mia religione è meglio della tua" mi fanno parecchio tristezza.
per me più che un fatto triste è un fatto di chiarezza; il discorso di Mauri76 potrà sembrare arrogante, ma è vero.

Sennò qui ognuno si sveglia una mattina e decide di fondare una religione...
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
Old 12-07-2007, 09:45   #75
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
per me più che un fatto triste è un fatto di chiarezza; il discorso di Mauri76 potrà sembrare arrogante, ma è vero.

a me sembra il discorso di due che si scambiano figurine...

"tu non hai san pietro!"
"eh ma ho san giuseppe doppio!"

Old 12-07-2007, 09:51   #76
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
anche a me.
La fede è personale, conta la volontà di mettere in pratica gli insegnamenti di cristo, non è che se uno abbraccia la confessione protestante rispetto a quella cristiana non è un cristiano.

Quote:
ma nessuno fonda niente, i protestanti sono cristiani come i cattolici e gli ortodossi, hanno fatto altre interpretazioni della bibbia.punto.
Chi può stabilire qual'è l'unica verità ?
C'è un ente certificatore universalmente accreditato ?
No, è la parola di Benedetto XVI contro quella delle altre confessioni.

C'è anche da dire che la chiesa di oggi non ha proprio nulla a che fare con quella delle prime comunità apostoliche le quali vivevano in modo più naturale la propria cristianità.
Old 12-07-2007, 09:52   #77
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
a me sembra il discorso di due che si scambiano figurine...

"tu non hai san pietro!"
"eh ma ho san giuseppe doppio!"

esatto: celo !
Old 12-07-2007, 10:31   #78
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
C'è un ente certificatore universalmente accreditato ?
"Ed egli (Gesù) disse loro: "E voi, chi dite che io sia? Simon Pietro rispondendo disse: tu sei il Cristo, il Figliuolo dell'Iddio vivente. E Gesù replicando disse: Tu sei beato Simone, figliuolo di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E io altresì ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa" (Matteo 16:14-18)

Molti stà frase l'hanno interpretata a loro modo: per me il significato è univoco.
Old 12-07-2007, 10:38   #79
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
"Ed egli (Gesù) disse loro: "E voi, chi dite che io sia? Simon Pietro rispondendo disse: tu sei il Cristo, il Figliuolo dell'Iddio vivente. E Gesù replicando disse: Tu sei beato Simone, figliuolo di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E io altresì ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa" (Matteo 16:14-18)

Molti stà frase l'hanno interpretata a loro modo: per me il significato è univoco.
tu, pietro, sarai il mio primo successore... anche a me pare chiaro
che c'entra con l'essere l'unica religione autorizzata da dio?
Old 12-07-2007, 13:07   #80
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:

anche a me pare chiaro ma ho, come stigmata, parecchie perplessità sull'ampiezza del significato.

Intanto il punto principale è il proselitismo e questo significa che il punto fondamentale non è stabilire chi è ufficiale e chi no, ma la divulgazione della parola, l'evangelizzazione, e la sua messa in pratica dai fedeli.

Come esempio lampante di quanto dico, anche in riferimento alle chiese protestanti, prendi san paolo: è stato chiamato da Dio, non dagli apostoli, ed è diventato il riferimento per la divulgazione del vangelo presso i "greci", mentre Pietro si è rivolto agli Ebrei, come si legge negli atti degli apostoli.

Dunque si potrebbe dire che Paolo non è ufficiale ?
Il no mi pare implicito e permette anche di dire che, poichè chiunque può essere chiamato da Dio indipendentemente dalla volontà papale, finchè non si porta un messaggio differente da quello di Gesù, il pontefice non ha titolo per disputare chi è di Dio e chi no.

Questo tipo di battibecchi esistevano anche nelle prime comunita e se ne trova traccia nelle prime righe della prima lettera ai corinzi, sulla quale forse anche benedetto 16° dovrebbe meditare.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian