Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2007, 16:41   #61
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Cioè a quale età?

A 1 mese mica sei capace di vita autonoma, ma nemmeno a 5 anni sei in grado di procurarti il cibo da solo, forse verso i 6/7 anni qualcosa potresti cacciare se ti avessero insegnato a farlo.....
Non far finta di non capire.
Per "autonomia" intendevo le funzioni vitali di base (circolazione del sangue, respirazione).
A quelle, finchè non ero completamente formato fisicamente, poteva provvedere solo mia madre (o un macchinario che ne simulasse le funzioni).
E' mia ferma convinzione che, fino a quando un figlio è completamente dipendente da lei, la madre sia libera di farne ciò che vuole.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 16:41   #62
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
un embrione ha coscienza di se? un embrione prova sentimenti? un embrione ha capacità cognitive e di logica? un embrione provoca sentimenti ai suoi genitori? tutte caratteristiche essenziali per definire una vita umana

io ed un embrione siamo un ammasso di cellule. mentre io sono una vita, l'embrione non lo è per niente.
Mi fa piacere che finalmente hai posto fine a un dibattito che dura dai tempi di San Tommaso (e anche da moooolto prima) imponendo il tuo concetto di vita. Ora invece di stare ancora davanti al monitor, và, e comunica questo grandioso evento al mondo.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 16:42   #63
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
io discuto sul fatto che si possa definire vita umana un ammasso di cellule. tutto qua.
Quote:
Certo che NO.

E' altrettanto certo però che SENZA EMBRIONE non ESITE NESSUNA PERSONA.
Io il mio pensiero l'ho espresso, poi ognuno tragga le sue conclusioni, quello che è certo è che NESSUNO di NOI sarebbe qua se l'ammasso di cellule non fosse stato fatto crescere.
Old 20-06-2007, 16:42   #64
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
Mi fa piacere che finalmente hai posto fine a un dibattito che dura dai tempi di San Tommaso (e anche da moooolto prima) imponendo il tuo concetto di vita. Ora invece di stare ancora davanti al monitor, và, e comunica questo grandioso evento al mondo.
perchè non s'era capito che era solo la mia opinione?

ai tempi di san tommaso non sapevano manco cos'era un embrione.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 16:43   #65
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Non ce n'è alcun bisogno.
Il mondo lo sa benissimo, da sempre.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 20-06-2007, 16:43   #66
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
E' mia ferma convinzione che, fino a quando un figlio è completamente dipendente da lei, la madre sia libera di farne ciò che vuole.
Bella questa...ovviamente questo vale anche per i disabili e/o ai malati non autosufficienti.
Old 20-06-2007, 16:44   #67
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Non far finta di non capire.
Per "autonomia" intendevo le funzioni vitali di base (circolazione del sangue, respirazione).
A quelle, finchè non ero completamente formato fisicamente, poteva provvedere solo mia madre (o un macchinario che ne simulasse le funzioni).
Quindi un bambino nato prematuro o anche solo un po' provato e ha bisogno della culla termica o di una incubatrice per sopravvivere, non è un individuo e sua madre può anche decidere di buttarlo nel cesso?

PS - menomale che nè mia madre nè mia moglie la pensassero così altrimenti non sarei qua io e nemmeno mio figlio.
Old 20-06-2007, 16:44   #68
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
perchè non s'era capito che era solo la mia opinione?

ai tempi di san tommaso non sapevano manco cos'era un embrione.
No, l'ho capito benissimo, infatti la mia risposta era ironica (notare il "tuo" sottolineato)
Old 20-06-2007, 16:47   #69
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Bella questa...ovviamente questo vale anche per i disabili e/o ai malati non autosufficienti.
No, quelli possono dipendere da chiunque.
Old 20-06-2007, 16:50   #70
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Quindi un bambino nato prematuro o anche solo un po' provato e ha bisogno della culla termica o di una incubatrice per sopravvivere, non è un individuo e sua madre può anche decidere di buttarlo nel cesso?

PS - menomale che nè mia madre nè mia moglie la pensassero così altrimenti non sarei qua io e nemmeno mio figlio.
Ma cosa centra.
Allora, ripeto: imho, fin quando un feto, non ancora completamente formato, dipende dall'apparato circolatorio/respiratorio della madre (ovvero, separandolo da lei, morirebbe all'istante non essendo autosufficiente), questa è libera di interrompere la gravidanza (non ho mica detto che deve farlo).
Old 20-06-2007, 16:57   #71
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Non ce n'è alcun bisogno.
Il mondo lo sa benissimo, da sempre.
ED aggiungerei : il mondo lo sà da sempre , solo L'Italia ancora nn ci arriva !

............preghiamo !
Old 20-06-2007, 16:57   #72
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
No, l'ho capito benissimo, infatti la mia risposta era ironica (notare il "tuo" sottolineato)
facciamo un po' di chiarezza in questa discussione perchè non è utile per nessuno questa cagnara immonda.

la questione sta tutta nel definire cos'è una vita umana e di conseguenza fino a dove lo stato di diritto deve arrivare per tutelarla. fin'ora la discussione è stata univoca: eticamente l'embrione è una vita, quindi va trattato come tale.
tralasciamo il fatto della totale contraddizione nel consentire l'aborto fino i tre mesi di vita, per poi censurare ogni sperimentazione su questi maledetti embrioni. tralasciamo anche il fatto che questi embrioni potrebbero lenire le sofferenze di moltissimi pazienti afflitti da morbi terribili.
la vita umana secondo il mio modestissimo parere non si manifesta attraverso la biologia dell'embrione. la vita umana è ciò che noi siamo, quello che rappresentiamo nell'umanità ma soprattutto quello che riusciamo a trasmettere a chi ci circonda.
un feto, un neonato, un adulto sono tutte vite umane. chi più chi meno, progressivamente acquistano quelle caratteristiche fondamentali che identificano univocamente una entità senziente.

un embrione è alla stregua di uno spermatozoo o di un ovulo. sono progetti di vita, mera materia biologica. quindi il legislatore ha il dovere di tutelarli alla stregua delle vite umane?

Ultima modifica di T3d : 20-06-2007 alle 17:13.
Old 20-06-2007, 16:57   #73
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Se hai fecondato il cesso certamente si.....

Dai su ragioniamo con un MINIMO di razionalità senza scaldarsi, secondo TE la TUA vita quando è iniziata?
battutine a parte ho una risposta filosofica e una biologica:

la prima: da quando ho coscienza di me.

la seconda: da quando sono un organismo, ossia un'interazione funzionale di cellule e tessuti.

con la stupidaggine che ho scritto prima volevo rimarcare che la differenza tra un embrione ed un feto è la stessa (a livello concettuale ovviamente) che c'è tra due gameti e l'embrione.
Old 20-06-2007, 17:05   #74
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
QUESTO POST E' AGGIACCIANTE.

Un neonato non è MATERIA ORGANICA.
Così come non lo è un FETO di 8 mesi.

Ti rendi conto dell'antiumanità di quanto stai scrivendo???
Ciao Light, rieccoti in un thread finalmente!
Che dici lo scomunichiamo 'sto Zapatero?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 17:21   #75
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
No, quelli possono dipendere da chiunque.
Ah scusa
Old 20-06-2007, 17:24   #76
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
un embrione è alla stregua di uno spermatozoo o di un ovulo. sono progetti di vita, mera materia biologica. quindi il legislatore ha il dovere di tutelarli alla stregua delle vite umane?
ma appunto caro mio, il GROSSO problema è questo....a scanso di equivoci aggiungo PURTROPPO perchè sono cosciente degli ENORMI passi che potrebbe fare l'umanità in proposito...così grandi da salvare altrettante vite umane. Ma sono anche cosciente che il problema cìè e rimane e io sinceramente penso sia un problema molto profondo, per questo nonostante la mia opinione favorevole in proposito mi faccio più di due domande in merito. In fondo anche io sono stato un embrione...e perchè dovrei volere per altri cioè che non è stato per me e che non forrei fosse fatto a me???
Old 20-06-2007, 17:24   #77
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
ma appunto caro mio, il GROSSO problema è questo....a scanso di equivoci aggiungo PURTROPPO perchè sono cosciente degli ENORMI passi che potrebbe fare l'umanità in proposito...così grandi da salvare altrettante vite umane.
Old 20-06-2007, 17:27   #78
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
battutine a parte ho una risposta filosofica e una biologica:

la prima: da quando ho coscienza di me.

la seconda: da quando sono un organismo, ossia un'interazione funzionale di cellule e tessuti.

con la stupidaggine che ho scritto prima volevo rimarcare che la differenza tra un embrione ed un feto è la stessa (a livello concettuale ovviamente) che c'è tra due gameti e l'embrione.
Certo, e io pur essendo a favore sia dell'aborto che della legge in oggetto ed ho pure votato si ai referendum famosi, ritengo che un embrione NON sia un comune mucchio di cellule, ma l'inizio di una vita umana, non certo una vita umana finita, ma un inizio si. (e comunque il fatto stesso che anche chi non la pensa come me si danni nel volerlo uccidere, o farci esperimenti sopra avvalora la tesi che non sia un semplice ammasso di cellule o perlomeno che lo sia, ma allo stesso tempo abbia anche molta importanza)
Old 20-06-2007, 17:28   #79
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
a parte che dal titolo non si capisce se la clonazione teraupetica, generi gas

Cmq credo che dopo la scoperta che si possono staminalizzare le cellule epiteliali di topo adulto creando poi dei topi sani, la discussione non abbia più molto senso posta in questi termini.
Old 20-06-2007, 17:29   #80
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Però con questi calderoni provocatori non è che si entri proprio nel vivo di una discussione civile, è...

..a meno che il forum non serva per altro piuttosto che discutere.
A meno che tu non veda l'inciviltà dove uno non la pensa come te.

Che non è un segno di civiltà.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian