|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Per "autonomia" intendevo le funzioni vitali di base (circolazione del sangue, respirazione). A quelle, finchè non ero completamente formato fisicamente, poteva provvedere solo mia madre (o un macchinario che ne simulasse le funzioni). E' mia ferma convinzione che, fino a quando un figlio è completamente dipendente da lei, la madre sia libera di farne ciò che vuole.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
ai tempi di san tommaso non sapevano manco cos'era un embrione. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mondo lo sa benissimo, da sempre.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Bella questa...ovviamente questo vale anche per i disabili e/o ai malati non autosufficienti.
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS - menomale che nè mia madre nè mia moglie la pensassero così altrimenti non sarei qua io e nemmeno mio figlio.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
No, quelli possono dipendere da chiunque.
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, ripeto: imho, fin quando un feto, non ancora completamente formato, dipende dall'apparato circolatorio/respiratorio della madre (ovvero, separandolo da lei, morirebbe all'istante non essendo autosufficiente), questa è libera di interrompere la gravidanza (non ho mica detto che deve farlo).
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
............preghiamo !
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la questione sta tutta nel definire cos'è una vita umana e di conseguenza fino a dove lo stato di diritto deve arrivare per tutelarla. fin'ora la discussione è stata univoca: eticamente l'embrione è una vita, quindi va trattato come tale. tralasciamo il fatto della totale contraddizione nel consentire l'aborto fino i tre mesi di vita, per poi censurare ogni sperimentazione su questi maledetti embrioni. tralasciamo anche il fatto che questi embrioni potrebbero lenire le sofferenze di moltissimi pazienti afflitti da morbi terribili. la vita umana secondo il mio modestissimo parere non si manifesta attraverso la biologia dell'embrione. la vita umana è ciò che noi siamo, quello che rappresentiamo nell'umanità ma soprattutto quello che riusciamo a trasmettere a chi ci circonda. un feto, un neonato, un adulto sono tutte vite umane. chi più chi meno, progressivamente acquistano quelle caratteristiche fondamentali che identificano univocamente una entità senziente. un embrione è alla stregua di uno spermatozoo o di un ovulo. sono progetti di vita, mera materia biologica. quindi il legislatore ha il dovere di tutelarli alla stregua delle vite umane? Ultima modifica di T3d : 20-06-2007 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
la prima: da quando ho coscienza di me. la seconda: da quando sono un organismo, ossia un'interazione funzionale di cellule e tessuti. con la stupidaggine che ho scritto prima volevo rimarcare che la differenza tra un embrione ed un feto è la stessa (a livello concettuale ovviamente) che c'è tra due gameti e l'embrione.
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Che dici lo scomunichiamo 'sto Zapatero? |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
ma appunto caro mio, il GROSSO problema è questo....a scanso di equivoci aggiungo PURTROPPO perchè sono cosciente degli ENORMI passi che potrebbe fare l'umanità in proposito...così grandi da salvare altrettante vite umane. Ma sono anche cosciente che il problema cìè e rimane e io sinceramente penso sia un problema molto profondo, per questo nonostante la mia opinione favorevole in proposito mi faccio più di due domande in merito. In fondo anche io sono stato un embrione...e perchè dovrei volere per altri cioè che non è stato per me e che non forrei fosse fatto a me???
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
a parte che dal titolo non si capisce se la clonazione teraupetica, generi gas
Cmq credo che dopo la scoperta che si possono staminalizzare le cellule epiteliali di topo adulto creando poi dei topi sani, la discussione non abbia più molto senso posta in questi termini.
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Che non è un segno di civiltà. fg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.