Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2006, 15:16   #61
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da fede27
io aspetterei anche un intervento di Vifani che queste schede bene o male le ha recensite tutte e, credo, se ci fosse un problema di tale evidenza dovrebbe essere in grado di falro notare...
Eccomi qua

Quel problema visto nello screenshot di Fear l'ho rilevai anche io, ma se non mi sbaglio fu risolto con una patch del gioco e/o con una revisione dei driver. Io ricordo che compariva anche con le schede Radeon.

Che versione del gioco state usando?
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 15:22   #62
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Eccomi qua

Quel problema visto nello screenshot di Fear l'ho rilevai anche io, ma se non mi sbaglio fu risolto con una patch del gioco e/o con una revisione dei driver. Io ricordo che compariva anche con le schede Radeon.

Se nella versione completa il problema e' stato risolto, la cosa mi conforta parecchio, perche' al momento non ce l'ho e posso basarmi solo sulla demo, in particolare lo screen l'ho catturato dalla bench integrata nella demo multiplayer.

Ultima modifica di Brightblade : 07-07-2006 alle 15:33.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 15:55   #63
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Ciao raga, sto seguendo con una certa apprensione questa discussione in quanto se i problemi di qualità fossero reali sarebbe veramente grave per Nvidia....e oltretutto si mostrerebbe recidiva!!

Stasera farò uno screenshot della parete di FEAR (gioco completo, ver. 1.04) e sopratutto della "lucciola" del 3dmark05. Nel caso di FEAR potrebbe dipendere dalla patch come già qualcuno faceva notare ma l'alone di luce intorno alla lucciola del 3dmark05 come si spiegherebbe??
Se con la mia X1800XT i "cubetti" non comparissero la cosa comincerebbe a diventare "pericolosa" per nvidia....

A stasera!
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 17:50   #64
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Eccomi qua

ci sta che sia un problema del gioco..però è pure strano che sia del tutto simile al problema con la luce del 3d05...che dici?

Quote:
Originariamente inviato da Ugo1
Cliccando sull'immagine salta fuori un virus!!!

Quote:
Originariamente inviato da leonX85
Eccoti servito:
thanks!! hai tempo e voglia di fare lo stesso nel 3d05??
Old 07-07-2006, 18:05   #65
leonX85
Senior Member

L'Avatar di leonX85

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

Ugo

ilMIOpc:CMStacker__TaganTG__1100w__AsusRampageIIExtreme__i7 [email protected].__cooled by YBRIS Eclipse__2xShappire4890CF__3*2gb CorsairDominator-1600mhz7-7-7-20__RAPTOR74GB__creativeINSPIRE6700__monitorHG281DJ__
leonX85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 18:08   #66
leonX85
Senior Member

L'Avatar di leonX85

Ecco la fatina magica circondata dai cubetti... driver 91.31
ilMIOpc:CMStacker__TaganTG__1100w__AsusRampageIIExtreme__i7 [email protected].__cooled by YBRIS Eclipse__2xShappire4890CF__3*2gb CorsairDominator-1600mhz7-7-7-20__RAPTOR74GB__creativeINSPIRE6700__monitorHG281DJ__
Old 07-07-2006, 18:31   #67
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

2 su 2, non e' proprio un numero di campioni tale da tirarci fuori una statistica, pero' non puo' neanche essere una coincidenza....se fosse cosi' x tutti mi domando, ma quelli della Futuremark non hanno mai detto niente?

Chi mi puo' aggiornare sullo status dei drivers approved o meno, da quelli del 3DM? So che ai tempi del 3DM03 e del "macello" che ne era conseguito, avevano iniziato questa pratica di approvare o meno ogni release dei drivers, se una delle release che abbiamo usato io e Leon e' approved, allora vuol dire e' questa la qualita' che si erano posta come obiettivo quelli di FM? Non penso proprio...almeno, preferisco pensare di no...

Certo e' che da adesso in poi staro' con gli occhi sgranati x vedere ogni frame di quello che mi passa sul monitor, mi aiutera' nella scelta della prox scheda video...cmq per ora sono gli unici 2 "bachi" che ho riscontrato, se ne trovero' altri non mi faro' problemi a postarli.

.......me n'e' venuto in mente uno che avevo rimosso dalla memoria....non potro' postarlo fino a domani xo', xche' adesso non sono a casa e stasera non ho tempo (e stanotte vorrei dormire)....stay tuned

Quote:

Ugo

Questo e' terrorismo informatico!!

Anzi, mi sa che sei un marchettaro nVidia e non vuoi che altri vedano lo screen

Ultima modifica di Brightblade : 07-07-2006 alle 19:04.
Old 07-07-2006, 19:34   #68
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

ahi ahi..mi sa che non ci siamo. anche questo problema è del software..oppure anche ati va a fp16. ho fatto adesso il 3dmerd della lucina e mi viene la stessa identica cosa. solo con i filtri si vede normale...
Old 07-07-2006, 19:35   #69
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Quote:
no non è terrorismo informastico il virus é il Generic downloader.y

Ugo
sorry ma lo vedi soo tu
Old 07-07-2006, 23:16   #70
leonX85
Senior Member

L'Avatar di leonX85

Quote:
ahi ahi..mi sa che non ci siamo. anche questo problema è del software..oppure anche ati va a fp16. ho fatto adesso il 3dmerd della lucina e mi viene la stessa identica cosa. solo con i filtri si vede normale...
Intendi con AF?? A quanto l'hai settato? 8x?
Dimmi che così provo anche io
Old 07-07-2006, 23:28   #71
leonX85
Senior Member

L'Avatar di leonX85

Cmq confermo che con i filtri non si vedono i cubetti!!
Ho appena provato con l'anisotropico settato a 16x e non c'erano +.. Se poi mi dite che in fear basta una patch x migliorare la resa, probabilmente è solo un problema di software.. anche xchè escludo che, se fosse vera una tale differenza tra ati e nvidia, non fosse nata prima questa polemica!!
CIAO
Old 08-07-2006, 13:53   #72
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Bene bene, a uno a uno si chiariscono i dubbi (anzi, male male visto che anche su schede ati si vede a cubetti). Cmq ho qualche altro screen di cui vorrei sempre capire se il problema e' solo mio o no, li sto uploadando, tra poco li posto. Intanto posto questo, e' la lucciola del 3DM06, anche senza forzare l'AF nei drivers, l'alone e' sfumato e non a cubetti.

Ecco gli screen di cui parlavo. FarCry Patch 1.33, livello training, l'ombra sulla capanna appena si esce all'aperto e l'ombra sulla roccia appena prima della capanna che contiene il binocolo. In quali "si riconoscono" i possessori di schede ATI e in quali i possessori di schede nVidia? Poi vi spiego come li ho catturati.

1

2

3

4

Non ho trovato info al riguardo neanche cercando su Google, ma se della cosa si e' gia' discusso, lasciamo pure cadere l'argomento.

Ultima modifica di Brightblade : 08-07-2006 alle 14:04.
Old 08-07-2006, 14:18   #73
mikepedo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Ehi Brightblade, penso che con questi 4 screenshots hai colto nel segno un altro problema... se sono eseguiti con schede nvidia ed ati, di sicuro l'ombra più bella è quella sfumata!
Personalmente non sono in grado di dire di chi sia l'una o l'altra ombra, con Far cry ho giocato pochissimo
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 14:30   #74
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

He he , aspetto che magari qualcuno che ne ha voglia mi dica "io ho la tal scheda e vedo le ombre come la 1 e la 3 oppure come la 2 e la 4", e poi rivelo come li ho catturati e le varie corrispondenze.

X ora dico solo che la differenza credo sia dovuta a questo:

Screen 1 e 3: Shadow Map Type= Depht Maps

Screen 2 e 4: Shadow Map Type= Mixed Depht/2D

Questo settaggio non riesco a modificarlo neanche nel config.

X me comunque e' arabo, sicuramente qualche esperto tipo Fek sa cosa significa.

Bye, a stasera!

edit. Troppi feedback! Vabbe' e' sabato e c'e' pure il sole, non potevo aspettarmi altro

Cmq, per farla breve, tutti gli screen li ho catturati sul mio pc usando gli stessi settaggi in tutti e 4 i casi, l'1 e il 3 li ho catturati dopo aver lanciato normalmente il gioco, lasciandogli rilevare l'hardware x quello che e'. Il 2 e il 4 li ho catturati dopo aver lanciato il gioco gabbandolo, cioe' con una ingeniosissima dll creata un paio d'annetti fa da qualcuno (mi sembra con 3DAnalyze), gli ho fatto credere di avere una Radeon nel sistema, invece della GF 7900gt.

Insomma, per qualche motivo, se il gioco rileva una GF, pensa bene di sminchi@re le ombre. Le ombre cubettose le avevo anche sulla GF5 e secondo me ci sono anche sui sistemi con GF6, x cui se fosse stato un baco a quest'ora sarebbe gia' stato risolto, il che mi fa pensare che la cosa potrebbe essere intenzionale. Dato che non ho visto un crollo vertiginoso degli fps fra ombre pixellose e ombre sfocate, non vedo per quale motivo si dovrebbero sminchiare le ombre su sitemi con GF.

Ultima modifica di Brightblade : 08-07-2006 alle 18:19.
Old 08-07-2006, 19:00   #75
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Confermo l'alone "cubettoso" della lucciola verde nel 3dmark05 anche con la x1800.....
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2006, 19:17   #76
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

io vedo questo...

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade

2

...e questo

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
4

Old 09-07-2006, 14:31   #77
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
io vedo questo...

...e questo

Non avevo alcun dubbio...come sono quasi certo che chiunque abbia una GF dalla serie 5 alla 7 vede la 1 e la 3 Spero ci sia qualcuno che mi contraddica, e che mi spieghi come avere le ombre smussate senza camuffare la mia GF da 9800Pro

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
Confermo l'alone "cubettoso" della lucciola verde nel 3dmark05 anche con la x1800.....
Bene (male!)...era da prima che comprassi la prima scheda col Rendition Verite' 1000, che non vedevo piu' cubetti in applicazioni 3D...

Ultima modifica di Brightblade : 09-07-2006 alle 14:36.
Old 09-07-2006, 15:25   #78
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da CS25
Scusa yoss ma, sebbene io non abbia a portata di mano le specifiche, mi risulta che in certe istruzioni le dx9 richiedano FP24-FP32 obbligatoriamente. Ne parlammo secoli fa anche su Nvitalia. Il dubbio allora e' che se gli sviluppatori di quel bench si ritrovano le gpu a forzare l'fp16 anche dove non dovrebbe, avremo la dimostrazione tramite screenshot di quel demo comparando la resa visiva di varie schede con (magari la includessero) la resa campione elaborata via software.

Aggiungo che vedo una certa mancanza di memoria storica in certi interventi. Abbiamo visto in passato cosa Nvidia arrivi a fare pur di gonfiare i numeri (i clipping planes hanno veramente battuto ogni record, mi-ti-ci nello sfruttare il fatto che i benchmark hanno una sequenza fissa di immagini).
D'altrocanto, se solo un benchmark adesso all'alba di luglio 2006 permette di accorgerci di tutto cio', e' segno che se davvero le gpu Nvidia lavorassero in FP16 tutto il tempo, non abbiamo piu' l'occhio allenato noi o hanno ragione loro ad usarla
ti ricordi la mia crociata a riguardo dello z-occlusion culling disattivato sulle grandi geforce 4ti?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 15:46   #79
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
x1800xt

Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2006, 15:54   #80
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
x1800xt

Non vedo cubetti, ma in compenso vedo dei triangoloni nell'angolo in basso a destra....ormai sono dannato x l'eternita' a vedere i bachi video ovunque
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian