Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2016, 23:02   #7961
ProTonicK2
Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da xmarco90sr Guarda i messaggi
allora ero nella tua situazione identica, ti spiego come ho risolto, intanto devi chiamare esclusivamente il commerciale, e devi richiamare fino a quando non trovi quello che ti mette la tim smart a 20 mega, io ho risolto chiamando dal cellulare, dal fisso rispondono italiani, dal cellulare ho trovato per 2 volte stranieri, il secondo operatore straniero a capito solamente che volevo 20 mega e l'ha fatto,prova e fammi sapere, chiama dal cellulare invece che dal fisso, se vuoi un'ultima informazione,a me nell'area clienti my tim non si è aperta mai nessuna pratica o ticket

ha risposto pure a me un estero e non capiva nulla. cmq ad oggi quindi dopo 2 giorni non hanno cambiato nulla e ovviamente non mi ha contattato nessuno. domani richiamo anche perchè devo disdire timvision, il primo mese gratuito scade il 7 dicembre.
ProTonicK2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 14:43   #7962
Gianluca2
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Margini di miglioramento??

Ragazzi,
Ho una Internet Senza Limiti con Super Internet Plus, quindi con velocità "commerciale" fino a 20Mega.

Questi i miei dati di allineamento:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240/1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896/320
Capacità della linea kbit/s 15972/888
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 15601/888
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off
Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 1
G.INP off off
Margine rapporto segnale-rumore dB 13 12
Scambio di bit (bitswap) off off
Attenuazione di linea dB 23 14
Riduzione della potenza dB 1 0
Record di supporto A43 A43

Come sono i valori? Si può fare di meglio?
Se contatto TIM posso chiedere un profilo migliore o perdo solo il mio tempo?
Mi piacerebbe aumentare l'upload rate....

Fatemi sapere
Grazie

Ultima modifica di Gianluca2 : 05-12-2016 alle 14:50.
Gianluca2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 21:49   #7963
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca2 Guarda i messaggi
Ragazzi,
Ho una Internet Senza Limiti con Super Internet Plus, quindi con velocità "commerciale" fino a 20Mega.

Questi i miei dati di allineamento:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240/1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896/320
Capacità della linea kbit/s 15972/888
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 15601/888
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off
Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 1
G.INP off off
Margine rapporto segnale-rumore dB 13 12
Scambio di bit (bitswap) off off
Attenuazione di linea dB 23 14
Riduzione della potenza dB 1 0
Record di supporto A43 A43

Come sono i valori? Si può fare di meglio?
Se contatto TIM posso chiedere un profilo migliore o perdo solo il mio tempo?
Mi piacerebbe aumentare l'upload rate....

Fatemi sapere
Grazie
Chiedi i141
Old 06-12-2016, 08:59   #7964
questaèfibra
Member

ieri mi hanno attivato l'opzione 10mb di telecom, fino a ieri sera prima di spegnere il modem avevo questi valori :

Upstream max rate (kbit/s) 1000
Downstream max rate (kbit/s) 9792
Upstream line rate (kbit/s) 862
Downstream line rate (kbit/s) 9548
Line standard ADSL2+
Channel type
Interleaved
Upstream SNR (dB) 13
Downstream SNR (dB) 9.8
Upstream line attenuation (dB) 21.4
Downstream line attenuation (dB) 39
Upstream output power (dBmV) 12.5
Downstream output power (dBmV) 20.3
Upstream CRC 0
Downstream CRC 112
Upstream FEC 121
Downstream FEC 3634

Dopo ho provato a spegnere il modem per la prima volta negli ultimi giorni e quando è ripartito tutto mi sono trovato con questi valori :

Upstream max rate (kbit/s) 988
Downstream max rate (kbit/s) 9844
Upstream line rate (kbit/s) 848
Downstream line rate (kbit/s) 8546
Line standard ADSL2+
Channel type
Interleaved
Upstream SNR (dB) 12.5
Downstream SNR (dB) 12.3
Upstream line attenuation (dB) 21.3
Downstream line attenuation (dB) 39
Upstream output power (dBmV) 12.5
Downstream output power (dBmV) 20.3
Upstream CRC 0
Downstream CRC 4
Upstream FEC 5
Downstream FEC 3207

Che cavolo è successo? perchè non ho più il Downstream SNR a 9.8??
di conseguenza ho il Downstream line rate a 8546..
ma si abbassa da solo con il passare delle ore?
C'erano dei test in corso e spegnendo il router è come se ho fatto una caduta di linea e quindi in automatico mi hanno alzato il profilo? anche questa mattina ho sempre questi valori.
questaèfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2016, 11:17   #7965
questaèfibra
Member

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Quando chiamate e non vi ascoltano oppure vogliono "fare i furbi" ditegli espressamente che non metterete giù il telefono finché non avrete ottenuto quello che volete.
Gli operatori se riattaccano loro gli viene contestata una nota di servizio negativa, per loro è necessario che sia il cliente che riagganci.
Occhio che c'è qualche operatore "furbastro" che vi manda una registrazione del tono di chiamata riagganciata ma effettivamente non ha messo giù ...

Fateli neri!
A me un operatore mi ha detto che se richiamavo ancora per farmi cambiare profilo mi faceva addebitare 95 euro facendo uscire un tecnico a casa mia.
Maledetti..
Old 06-12-2016, 11:26   #7966
ProTonicK2
Member

Quote:
Originariamente inviato da questaèfibra Guarda i messaggi
Che cavolo è successo? perchè non ho più il Downstream SNR a 9.8??
di conseguenza ho il Downstream line rate a 8546..
ma si abbassa da solo con il passare delle ore?
C'erano dei test in corso e spegnendo il router è come se ho fatto una caduta di linea e quindi in automatico mi hanno alzato il profilo? anche questa mattina ho sempre questi valori.

o smanetti con un modem che ti permette di abbassare l' snr oppure devi provare a chiedere un cambio profilo a 6db per poter agganciare il max di banda. Hai cmq 39 di attenuazione, 2.8 km dalla centrale, l' aggancio banda massimo potrebbe essere propio 9700kbs e cmq è da testare che la linea non abbia cadute.
Old 06-12-2016, 11:29   #7967
questaèfibra
Member

Quote:
Originariamente inviato da ProTonicK2 Guarda i messaggi
o smanetti con un modem che ti permette di abbassare l' snr oppure devi provare a chiedere un cambio profilo a 6db per poter agganciare il max di banda. Hai cmq 39 di attenuazione, 2.8 km dalla centrale, l' aggancio banda massimo potrebbe essere propio 9700kbs e cmq è da testare che la linea non abbia cadute.
questo ok, ma perchè fino a prima di spegnere il modem agganciavo al max?

avevo :

Downstream max rate (kbit/s) 9792
Downstream line rate (kbit/s) 9548
Downstream SNR (dB) 9.8

poi spengo e riaccendo e mi rimane da ieri sera a oggi :

Downstream max rate (kbit/s) 9844
Downstream SNR (dB) 12.3

p.s. da qualche ora il Downstream max rate è salito a (kbit/s) 10100

mentre questi sempre uguali :

Downstream SNR (dB) 12.3

Ultima modifica di questaèfibra : 06-12-2016 alle 11:34.
Old 06-12-2016, 12:36   #7968
ProTonicK2
Member

Quote:
questo ok, ma perchè fino a prima di spegnere il modem agganciavo al max?

p.s. da qualche ora il Downstream max rate è salito a (kbit/s) 10100

mentre questi sempre uguali :

Downstream SNR (dB) 12.3

dipende dal "disturbo-rumore" della linea, durante la giornata può variare.
Fai un speedtest e postalo.

ps: il downstream max rate non guardarlo, il valore reale di cui devi tenere conto è il line rate.

Ultima modifica di ProTonicK2 : 06-12-2016 alle 12:40.
Old 06-12-2016, 13:29   #7969
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Hai cmq 39 di attenuazione, 2.8 km dalla centrale, l' aggancio banda massimo potrebbe essere propio 9700kbs e cmq è da testare che la linea non abbia cadute.
Facendo un calcolo matematico che non tiene conto di tanti altri fattori si, se no io attualmente con 33db di attenuazione sarei a 2,5km, invece sono a 1,2km reali, diamo le informazioni corrette

L'attenuazione non è data solo dalla distanza, ci sono tanti fattori in gioco che devono essere considerati. In un impianto (non mio) sono riuscito a recuperare 20db dopo una bonifica accurata e la distanza è rimasta quella.
Old 06-12-2016, 13:38   #7970
ProTonicK2
Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi

L'attenuazione non è data solo dalla distanza, ci sono tanti fattori in gioco che devono essere considerati.
certo solo un tecnico potrebbe metterci mano quindi noi possiamo solo dare delle indicazioni di massima basandoci sulle indicazioni del router. Quindi se l' utente vede sul modem 39, con il calcolo matematico sta 2.8Km... ma lui sa che invece dista dalla centrale 1.9km penso che qualche dubbio gli venga e se ha interesse farà un controllo filtri, prova altri modem ecc.
C'è cmq da dire che a volte i cavi fanno giri assurdi prima d' arrivare in centrale.

Ultima modifica di ProTonicK2 : 06-12-2016 alle 13:48.
Old 06-12-2016, 14:35   #7971
questaèfibra
Member

Per l'esattezza sono a 2083m dalla centrale.

Quindi i valori possono cambiare durante la giornata mi sembra di aver capito, ma se faccio cambiare il profilo invece? in questo caso aggancio sempre il massimo?
Old 06-12-2016, 14:44   #7972
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

Quindi i valori possono cambiare durante la giornata mi sembra di aver capito, ma se faccio cambiare il profilo invece? in questo caso aggancio sempre il massimo?
Prima di tutto bisogna vedere se quella linea ci arriva a 11600 col target a 6dB, anche in condizioni di linea fortunate...e questo ancora ancora, potrebbe anche essere che ce la fa. Perchè se per tenere gli 11600 l'snr ti scende sotto i 6dB significherà che se riallinei in quel momento non avresti più portante piena.

Se ce la fa poi bisogna sperare che quando la linea ha i suoi momenti critici riesca a tenere l'snr sopra i 6dB con la portante agganciata a 11600, e questo già comincia ad essere più difficile.

Ma nessuno è un indovino.

L'unica cosa certa è che quella linea, col profilo 10 mega a 12dB di target non ti dà grosse differenze rispetto ad una 7 mega piena, a parte l'upload, e te l'avevo detto.
Quindi il profilo con target a 6dB lo devi richiedere comunque, altrimenti lo modifichi da router o togli proprio la 10 mega perchè non avrebbe molto senso tenerla cosi' (a meno che non ti serva quell'upload in più)

Ultima modifica di skryabin : 06-12-2016 alle 14:48.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2016, 14:50   #7973
ProTonicK2
Member

Quote:
Io ho una attenuazione di 55dB; a quanto disto dalla centrale?
mero calcolo matematico 3.9km max ottenibile 3923 kbit/s
Old 06-12-2016, 14:56   #7974
questaèfibra
Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Prima di tutto bisogna vedere se quella linea ci arriva a 11600 col target a 6dB, anche in condizioni di linea fortunate...e questo ancora ancora, potrebbe anche essere che ce la fa. Perchè se per tenere gli 11600 l'snr ti scende sotto i 6dB significherà che se riallinei in quel momento non avresti più portante piena.

Se ce la fa poi bisogna sperare che quando la linea ha i suoi momenti critici riesca a tenere l'snr sopra i 6dB con la portante agganciata a 11600, e questo già comincia ad essere più difficile.

Ma nessuno è un indovino.

L'unica cosa certa è che quella linea, col profilo 10 mega a 12dB di target non ti dà grosse differenze rispetto ad una 7 mega piena, a parte l'upload, e te l'avevo detto.
Quindi il profilo con target a 6dB lo devi richiedere comunque, altrimenti lo modifichi da router o togli proprio la 10 mega perchè non avrebbe molto senso tenerla cosi' (a meno che non ti serva quell'upload in più)
Ma posso anche richiedere un profilo a 9db volendo? quello dovrebbe essere perfetto per me. O sbaglio?

Questa mattina ho chiamato 6 volte per far cambiare profilo, nessuno ha detto che poteva cambiarmelo, una mi ha aperto una segnalazione all'ufficio tecnico, se entro nel mytim vedo che hanno aperto questo :

Dettaglio della segnalazione

Stiamo effettuando delle verifiche tecniche sulla linea per risolvere la problematica segnalata nel più breve tempo possibile. Ti preghiamo di attendere una comunicazione da parte dell'assistenza tecnica e ti ricordiamo che puoi controllare in ogni momento lo stato di avanzamento della tua segnalazione sul sito web.

Dettagli

Data apertura:
06/12/2016
Data prevista chiusura:

09/12/2016
Tipologia di problema:
Assistenza Tecnica
Ultimo aggiornamento:

Verifiche sulla linea in corso 06/12/2016 alle ore 12:10

06/12/2016 alle 09:13

Verifiche sulla linea in corso

06/12/2016 alle 09:37

06/12/2016 alle 09:43

06/12/2016 alle 09:51

06/12/2016 alle 11:59

Ma queste sono tutte le chiamate che ho fatto o sono verifiche che stanno facendo?

comunque in stato richiesta risulta in lavorazione, dite che mi stanno cambiando il profilo come richiesto oppure no perchè dovevano farmelo al momento durante la chiamata?
Old 06-12-2016, 14:57   #7975
ProTonicK2
Member

Quote:
al netto di altre problematiche dovresti allora avere come attenuazione circa 31, non 39... però appunto non conosciamo il vero percorso dei cavi magari fanno un mega giro però 39 è sempre troppo alto, per caso usi il modem Tim? a me il cambio router ha portato la riduzione di quasi 5 punti. altra prova, collega il modem direttamente nella presa a muro, quindi senza il filtro.
Old 06-12-2016, 15:16   #7976
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ma posso anche richiedere un profilo a 9db volendo? quello dovrebbe essere perfetto per me. O sbaglio?
No, quello da 9dB no, come detto in privato, è meglio di no (a parte che non so nemmeno se esistano da 10 mega con quel target)...sposteresti solo la situazione su portanti un pochino più alte, ma non arriveresti nemmeno a sfiorare i 11600
Ci vuole quello da 6dB

Il cambio profilo con uno a target differente a volte richiede pazienza nel trovare l'operatore giusto, purtroppo è così.

Inoltre non cadere nel tranello dell'uscita a pagamento del tecnico, il profilo si cambia da remoto, non deve uscire alcun tecnico per venire a casa tua. Quindi se ti dicono così saluta e gentilmente riaggancia.

Ultima modifica di skryabin : 06-12-2016 alle 15:19.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2016, 15:29   #7977
questaèfibra
Member

Quote:
al netto di altre problematiche dovresti allora avere come attenuazione circa 31, non 39... però appunto non conosciamo il vero percorso dei cavi magari fanno un mega giro però 39 è sempre troppo alto, per caso usi il modem Tim? a me il cambio router ha portato la riduzione di quasi 5 punti. altra prova, collega il modem direttamente nella presa a muro, quindi senza il filtro.
Uso il modem che avevo prima con infostrada, huawei, ma ho fatto prove anche con un modem tim e un modem dlink vecchio e non cambia niente.

Ho sempre collegato alla presa senza filtro.

Tra l'altro sono collegato in rigida alla centrale, non dovrebbe essere meglio?
abito in palazzi nuovi quindi anche gli impianti sono ok.
Old 06-12-2016, 15:32   #7978
questaèfibra
Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
No, quello da 9dB no, come detto in privato, è meglio di no (a parte che non so nemmeno se esistano da 10 mega con quel target)...sposteresti solo la situazione su portanti un pochino più alte, ma non arriveresti nemmeno a sfiorare i 11600
Ci vuole quello da 6dB

Il cambio profilo con uno a target differente a volte richiede pazienza nel trovare l'operatore giusto, purtroppo è così.

Inoltre non cadere nel tranello dell'uscita a pagamento del tecnico, il profilo si cambia da remoto, non deve uscire alcun tecnico per venire a casa tua. Quindi se ti dicono così saluta e gentilmente riaggancia.
Quella del 187 per spaventarmi mi ha detto che se chiamavo ancora lei mi faceva partire la richiesta di intervento del tecnico cosi avevo un addebito di 95 euro. Ma mi ha detto che l'avrebbe fatto uscire senza motivo giusto per farmi pagare,come punizione per le mie chiamate. Non mi ha mai detto che il tecnico veniva per cambiarmi il profilo.
Old 06-12-2016, 15:35   #7979
ProTonicK2
Member

Quote:

Tra l'altro sono collegato in rigida alla centrale, non dovrebbe essere meglio?
abito in palazzi nuovi quindi anche gli impianti sono ok.
riesci a postare quanto fai con speedtest?

http://www.speedtest.net/it/
Old 06-12-2016, 15:36   #7980
ProTonicK2
Member

Quote:
Sono a poco meno di 5Km!
Cavo "solo dati". Senza spostare l'abitazione si può far di meglio?

Finora il massimo che riesco ad ottenere sono circa 3600 kbit
se hai provato con srn a 6db, mi sa che è il massimo.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian