Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-01-2009, 16:52   #761
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da super_haze Guarda i messaggi
Oddio...dipende dalle prestazioni..sarei quasi disposto a spenderli....dobbiamo informarci

Da quello che sto leggendo (ancora da confermare) mesà che fa ride..detto proprio in parole povere
io il transcend 32gb mlc l'ho testato personalmente, e si comportava come l'ocz core di danytrevy.....il problema con questi ssd è trovare una belle rece affidabile.
Eddie666 è offline  
Old 13-01-2009, 17:42   #762
super_haze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
io il transcend 32gb mlc l'ho testato personalmente, e si comportava come l'ocz core di danytrevy.....il problema con questi ssd è trovare una belle rece affidabile.
secondo me è un slc di "vecchia" data......
Old 13-01-2009, 19:53   #763
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
Per 210 euro non ha senso prendere 1 ssd da 64gb, casomai prendine 3 o 4 da 32gb e li metti in raid0 con prestazioni ineguagliabili dal raptor (60€x4= 240€ 130Gb 500mb/s read e circa 350 in write con access time 0,2ms - a seconda di partizioni, sistema fortuna ecc...)
Se la differenza di spazio non e' discriminante, vai col raid altrimenti se vuoi prendere un solo disco allora velociraptor decisamente
Io come Hd SSD da 32Gb a 60€ ho trovato solo il Trascend Solid State Drive MLC 32GB 2.5" IDE (TS32GSSD25-M) che però fa veramente pena, in quanto è IDE ed ha Read up to 25MB/s, Write up to 8MB/s

Quello OCZ "Core V2" Solid State Drive 30GB 2.5" SATA2 invece ha Read: up to 170 MB/sec Write: up to 98 MB/sec costa 99€

Se proprio dovessi acquistare un HD SSD in questo momento acquisterei il modello PATRIOT "Warp" Solid State Drive 64GB 2.5" SATA (PE64GS25SSD)
Read: up to 175MB/s Write: up to 100MB/s e costa "Solo" 200€
Ma prima vorrei sapere se si noterebbe la differenza di velocità con un Velociraptor che non è proprio un normale HD da 7200rpm ed il modello da 150Gb costa 160€
fabio.xs è offline  
Old 13-01-2009, 20:49   #764
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
Raga' vorrei provare un RAID 0 con 2 ssd anche piccolissimi, cosa mi consigliate x risparmiare al max ? Insomma anche discreti basta che non facciano c@@@re
gegeg è offline  
Old 13-01-2009, 21:14   #765
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da fabio.xs Guarda i messaggi
Io come Hd SSD da 32Gb a 60€ ho trovato solo il Trascend Solid State Drive MLC 32GB 2.5" IDE (TS32GSSD25-M) che però fa veramente pena, in quanto è IDE ed ha Read up to 25MB/s, Write up to 8MB/s

Quello OCZ "Core V2" Solid State Drive 30GB 2.5" SATA2 invece ha Read: up to 170 MB/sec Write: up to 98 MB/sec costa 99€

Se proprio dovessi acquistare un HD SSD in questo momento acquisterei il modello PATRIOT "Warp" Solid State Drive 64GB 2.5" SATA (PE64GS25SSD)
Ma prima vorrei sapere se si noterebbe la differenza di velocità con un Velociraptor che non è proprio un normale HD da 7200rpm ed il modello da 150Gb costa 160€
io sto proprio cercando quel transcend ide! mi dici dove l'hai trovato per piacere
GeneraleMarkus è offline  
Old 13-01-2009, 23:45   #766
AlexGOD
Senior Member

L'Avatar di AlexGOD

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
curiosità/inutilità

Io ho un portatile con una vecchia interfaccia PATA-100... mettiamo che in un attimo di pazzia volessi fare un regalo al mio caro toshiba... un ssd da 16gb-32gb con delle belle prestazioni quale potrebbe essere? prezzo?
O è davvero una follia e basta un buon 7200rpm a saturare questo tipo di interfaccia?
Old 14-01-2009, 00:08   #767
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Quote:

mah veramente, come ripeto da una pagina a questa parte, i trascend sata costano 60€ e hanno gli stessi dati del patriot... per la prova su strada ci sono un paio di screen fatti da me poco piu su, direi che la differenza di 140€ non e' affatto giustificata
Quote:
economicamente 1 velociraptor costa la meta' al gb, e cmq e' una "sicurezza", gli SSD sono ancora terreno per pionieri
comunque 2 di queste bestioline in raid0 sono piu veloci, piu silenziose, piu fresche e assorbono meno energia di un velociraptor.
Quote:
Originariamente inviato da gegeg Guarda i messaggi
Raga' vorrei provare un RAID 0 con 2 ssd anche piccolissimi, cosa mi consigliate x risparmiare al max ? Insomma anche discreti basta che non facciano c@@@re
guarda i miei screen se ti piacciono, i trascend sata sono i piu economici sul mercato (60€ cadauno)

Quote:
Originariamente inviato da AlexGOD Guarda i messaggi
Io ho un portatile con una vecchia interfaccia PATA-100... mettiamo che in un attimo di pazzia volessi fare un regalo al mio caro toshiba... un ssd da 16gb-32gb con delle belle prestazioni quale potrebbe essere? prezzo?
O è davvero una follia e basta un buon 7200rpm a saturare questo tipo di interfaccia?
secondo me al momento non conviene mettere un ssd su un portatile, a meno che non sia uno degli ultraveloci - ultracostosi, quelli che hanno prezzi umani non in raid "fanno ride" imho

Ultima modifica di saverio80 : 14-01-2009 alle 00:15.
saverio80 è offline  
Old 14-01-2009, 01:51   #768
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Quote:
mah veramente, come ripeto da una pagina a questa parte, i trascend sata costano 60€ e hanno gli stessi dati del patriot... per la prova su strada ci sono un paio di screen fatti da me poco piu su, direi che la differenza di 140€ non e' affatto giustificata...
Sono pienamente daccordo con Te sia sulla differenza di prezzo (140€) che sul fatto che i Velociraptor ora come ora sono più "affidabili" però volendo la velocità acquisterei anche io gli SSD che hai Tu.
Io non sono riuscito a trovare i trascend che hai tu a circa 60€, su trova prezzi il minimo che ho trovato è per un trascend che dev'essere una generazione più vecchia dei tuoi ed ha 25Mb in lettura e 15Mb in scrittura che scendono a 2,5Mb in random il modello è questo: Trascend TS32GSSD25S-M

Non è che mi diresti anche con un PM dove trovarli e che modello hai tu?
Perchè per la cifra che dici con prestazioni da 170Mb in lettura e 100Mb in scrittura non ho dubbi, atro che Velociraptor!

Ultima modifica di fabio.xs : 14-01-2009 alle 01:56. Motivo: Ridotto il quote...
fabio.xs è offline  
Old 14-01-2009, 02:48   #769
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

mmm comunque il modello che indichi e' quello che ho io, ed e' sata (TS32GSSD25S-M) e dichiarano 119 read e 64 write (almeno a quanto dice il negozio), dai miei bench risultano molto piu veloci, come puoi vedere dagli screen piu su (tieni presente che i bench sono in raid0 non disco singolo eh)
Il negozio da cui l'ho preso e' esattamente il primo nella lista di trovaprezzi, basta mettere come ricerca "SSD" e il primo risultato e' quello, alla modica cifra di 62,23€ (+7,43 di spedizione)
Old 14-01-2009, 09:22   #770
super_haze
Senior Member

Beh...se alcune recensioni per quanto rigurda il g.skill sono vere è molto più veloce del mio 5k250
Si possono mettere link esterni?
Io prendo quello perchè tra ocz e transcend (da lasciare in singolo) da quello che ho potuto vedere è quello che si comporta un po meglio di tutti...e come anche se fosse uguale a quello della ocz il prezzo è identico quindi

BASTA l'ho appena ordinato...un paio di giorni e vi posto anche i miei di screen...in singolo e su un notebook...vediamo un po come si comporta So troppo curioso

Ultima modifica di super_haze : 14-01-2009 alle 12:00.
super_haze è offline  
Old 14-01-2009, 15:52   #771
fabio.xs
Senior Member

L'Avatar di fabio.xs

Quote:
mmm comunque il modello che indichi e' quello che ho io, ed e' sata (TS32GSSD25S-M) e dichiarano 119 read e 64 write (almeno a quanto dice il negozio), dai miei bench risultano molto piu veloci, come puoi vedere dagli screen piu su (tieni presente che i bench sono in raid0 non disco singolo eh)
Il negozio da cui l'ho preso e' esattamente il primo nella lista di trovaprezzi, basta mettere come ricerca "SSD" e il primo risultato e' quello, alla modica cifra di 62,23€ (+7,43 di spedizione)
Mi sono riletto tutta la discussione, dalla pagina 1!
Ho capito tante cose ed anche la diffeenza che c'è con la lettura sequenziale e quella Random, la scrittura sequenziale e quella Random ed anche che le prestazioni peggiori di questi SSD sono nella scrittura random ma solo se vengono montati in singolo mentre se si fa un RAID0 con 2 SSD la situazione già cambia.
Ora ho capito anche perchè mi consigliavi di acquistare2 Trascend e mettrli in raid, inoltre io ero mandato fuori strada perche di trascend ce ne sono state varie versioni sempre con la stessa sigla (TS32GSSD25S-M) che però cambiano tra loro quindi il datasheet che ho visto io anche se ha la stessa sigla è un modello vecchio (http://www.transcend.nl/support/dlce...0Datasheet.pdf)
Mi scuso se ti ho fatto ripetere più volte la stessa storia ma con quel datasheet e quei prezzi così diversi dai patriot proprio non capivo.
Ti ringrazio ed appena posso ordino anche io gli stessi che hai tu dallo stesso fornitore!
Grazie di tutto, a tutti voi che scrivendo su questo forum aiutate me e persone come me che non sanno cosa acquistare

Continuerò a seguirvi ed appena posso vi posto le mie impressioni di questi 2 SSD Raid0 confrontate ai miei "miseri" Raptor non in raid (modello 74Gb con 8Mb di cache).
fabio.xs è offline  
Old 14-01-2009, 16:04   #772
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
x saverio 80 . Ok ho deciso, grazie x la risp !

prendero' 2 di questi : 32GB 2.5 SSD SATA MLC CHIP TS32GSSD25S-M e li montero' in raid 0 su una asus m2nsli deluxe, vediamo che succede ...
gegeg è offline  
Old 14-01-2009, 23:28   #773
stegg
Senior Member

L'Avatar di stegg

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
sul sito amazon.com ho trovato delle recensioni terrificanti del transcend TS32GSSD25S-M che mi hanno convinto a cercare un ssd SLC.

io purtroppo ho un portatile con hard disk pata e non posso prenderlo, però vorrei segnalarvi questo SSD Mtron Mobi 3525 sata dalle prestazioni eccellenti

un SLC a 165 euro mi sembra già più che accettabile!
Old 15-01-2009, 08:37   #774
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da stegg Guarda i messaggi
sul sito amazon.com ho trovato delle recensioni terrificanti del transcend TS32GSSD25S-M che mi hanno convinto a cercare un ssd SLC.

io purtroppo ho un portatile con hard disk pata e non posso prenderlo, però vorrei segnalarvi questo SSD Mtron Mobi 3525 sata dalle prestazioni eccellenti

un SLC a 165 euro mi sembra già più che accettabile!
anche io ho letto quelle recensioni che mi hanno frenato. Possibile che non ci sia un hd ssd (anche mlc) decente con connessione p-ata?
GeneraleMarkus è offline  
Old 15-01-2009, 10:34   #775
super_haze
Senior Member

Per i fanciulli che già possiedono SSD...che SO avete messo? Impostazioni particolari?
Sono ripetitivo?
Old 15-01-2009, 11:02   #776
stegg
Senior Member

L'Avatar di stegg

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
anche io ho letto quelle recensioni che mi hanno frenato. Possibile che non ci sia un hd ssd (anche mlc) decente con connessione p-ata?
la Mtron ha una versione Pata ma costa esattamente il doppio del Sata (circa 300 euro)... tanto vale cambiare portatile e prenderne uno nuovo con la presa Sata!!
Old 15-01-2009, 11:49   #777
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Quote:
Per i fanciulli che già possiedono SSD...che SO avete messo? Impostazioni particolari?
Sono ripetitivo?
Io per ora lo sto provando con windows 7, e va una bellezza, nell'indice prestazioni me lo da come 6,9
Impostazioni particolari: disabilitare il file di swap su tutti i dischi SSD, pena morte prematura del device stesso
Old 15-01-2009, 11:51   #778
danytrevy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
vista 64, in attesa di provare la beta di 7.
Old 15-01-2009, 12:36   #779
super_haze
Senior Member

Quote:
Io per ora lo sto provando con windows 7, e va una bellezza, nell'indice prestazioni me lo da come 6,9
Impostazioni particolari: disabilitare il file di swap su tutti i dischi SSD, pena morte prematura del device stesso
Quote:
Originariamente inviato da danytrevy Guarda i messaggi
vista 64, in attesa di provare la beta di 7.
Ottimo...io avrei xp alleggerito ma curiosissimo di provare il seven beta.
Ok...stavo leggendo però che nn è prioprio salutare disattivare lo swap...ma se lo sposto su un ramdisk?

Stavo leggendo che cmq anche avendo parecchia ram è essenziale...voi che dite?
Old 15-01-2009, 12:42   #780
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Quote:
Ottimo...io avrei xp alleggerito ma curiosissimo di provare il seven beta.
Ok...stavo leggendo però che nn è prioprio salutare disattivare lo swap...ma se lo sposto su un ramdisk?
se per ram disk intendi i-ram, flashio ecc va bene, se intendi trasformare la memoria ram in spazio disco e allocarlo a swap no
Quote:
Stavo leggendo che cmq anche avendo parecchia ram è essenziale...voi che dite?
anche no, dipende di quanta ram parliamo, e dipende anche molto da che applicazioni usi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian