Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2023, 17:29   #7681
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Ma che c'entra con il "supplemento" multifunzione ? Una stampante da 220€ laser quelle cose ce le ha già. se la voglio multifunzione devo aggiungere però 180€. La parte scanner, adf e wireless sono forse diversa tra inkjet e laser?
Sono diverse se è diverso il lavoro per le quali sono destinate.

Per esempio la Brother MFC-L8690CDW a parte avere supporto pantone e ai vari linguaggi ha un Duty Cycle massimo di 40.000 pagine e uno consigliato di 3.000 https://shorturl.at/puvC2

EcoTank ET-4850 di soli 5000 pagine mese massimo e 800 consigliato. https://shorturl.at/svwI4

E' come confrontare un furgone con una motrice di camion. Hanno costi diversi perchè sono costruiti per volumi di stampa e usi diversi.

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Prima di risponderti ti faccio una domanda, se prendessi una stampante laser a colori, e stampassi in bianco e nero per tutta la sua vita, il toner dei colori si consumerebbe ?
Ma se devi stampare solo monocromatico...perchè prendere una stampante a colori?
Cmq dipende dal driver e dal file...ci sono stampanti dove anche se tu stampi in monocromatico e la stampante fa comunque la copia a colori.
E non si consuma solo il toner ma si consumano sempre i cilindri e l'opc.

Comunque anche se riesci ad avere uan stampante che stampa sempre e solo nero il costo copia sarà sempre più alto di una monocromatica.
Perchè la laser colore consuma oltre al toner, il cilindro del nero e l'OPC. E il toner i cilindri di una MF a colori costano di più di una monocromatica che inoltre non ha l'OPC.

Una delle ragioni per cui la mia MF laser è ferma è proprio perchè non mi devo preoccupare di perdere 10 euro se mando in stampa il file sbagliato o mi dimentico l'opzione monocromatico.
E puo' accadere con una mf laser se ti capita di stampare 10 copie belle pienotte di colore.

Poi certo se i soldi NON sono un problema è un altro conto.

Ultima modifica di azi_muth : 02-10-2023 alle 18:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 18:01   #7682
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da il.principino Guarda i messaggi
Questa la vidi a 150 in offerta, potrebbe andare ? Ora il prezzo e' lievitato
La testina di ricambio costa 16 cadauna se sara' il caso
HP Smart Tank 5105
Non è una stampante che conosco personalmente.
Alcune cose non mi sono chiare:
Non so se HP comunque obbliga il cliente ad usare inchiostro originale o quale sia l'effettiva durata delle testine.
Ma a parte questo non mi sembra male.
Se HP è onesta sulle testine e permette di usare anche inchiostro non originale stampanti come queste sono un game changer...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 20:47   #7683
il.principino
Senior Member
 
L'Avatar di il.principino
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3639
Ora mi informo sugli inchiostri se trovo qualcosa in rete
Una bottiglia originale da 135ml costa 13 euro. Non credo sia male e sicuramente imparagonabili ai costi di un inchiostro compatibile.
Mi hai aperto gli occhi sulle laser, ho letto molte recensioni sul tamburo della brother che si danneggia usando toner compatibili 🤔
Vediamo se per le offerte prime scende di prezzo.
il.principino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 21:06   #7684
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da il.principino Guarda i messaggi
Una bottiglia originale da 135ml costa 13 euro. Non credo sia male e sicuramente imparagonabili ai costi di un inchiostro compatibile.
Rispetto al costo delle cartucce tradizionali c'è una enormità.

Se consideri le cartucce epson serie 603 in versione XL queste contengono 8,9 ml d'inchiostro e lo paghi 20 euro.
2,25€/ml vs 0,10€/ml delle tank Hp...è più del 95% di risparmio...e sicuramente costa meno di certe cartucce compatibili.

Io uso inchiostro compatibile in bottiglia per riempire le cartucce: costa 3,50€/100ml a colore...12 euro per un kit da 4.
Sono costi che ti permettono di stampare tranquillamente a colori tutto quello che ti capita senza preoccuparti troppo delle coperture o se la copia è a colori oppure in nero.
Io con una bottiglia da 100ml di nero e 50ml CMY in 1 anno ci faccio circa 4500 copie.


Quote:
Originariamente inviato da il.principino Guarda i messaggi
Mi hai aperto gli occhi sulle laser, ho letto molte recensioni sul tamburo della brother che si danneggia usando toner compatibili ��
Mah...lo ritengo improbabile...di toner compatibile ne ho usato a quintali. Tutte le mie stampanti hanno funzionato con toner originale finch'è è durata la cartuccia inclusa con la stampante.
I tamburi si danneggiano se passi carta più pesante di quella per la quale la stampante è costruita ( fanno da carta vetrata) oppure se entra carta con delle impurità...tipo un spilla...
Puoi avere problemi se tu usi cartucce con cilindro rigenerato ( ovvero vecchio) o non di qualità.

Se il toner fa schifo quello che teoricamente si puo' rovinare è il fuser...ma non mi mai accaduto usando compatibili di qualità.

Ultima modifica di azi_muth : 02-10-2023 alle 21:52.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 23:25   #7685
il.principino
Senior Member
 
L'Avatar di il.principino
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3639
L'inchiostro che acquisti lo prendi in negozio fisico o online ? Anche in privato se non puoi fare nomi
Grazie !
il.principino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 10:42   #7686
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Compro online inchiostro della Inktec, azienda koreana che fornisce inchiostri OEM per il mercato professionale dei plotter.
Ti basta googlare per trovare i rivenditori in italia.
Ho provato il pigmentato e il dye su Epson e vanno benissimo.
Su HP non saprei...ma non credo ci siano problemi.
Non è una aziendina che lavora in un sottoscala
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 16:34   #7687
Force.i7
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 387
Buonasera, siccome mi serve abbastanza urgentemente una stampante inkjet multifunzione x uso domestico, avrei bisogno
di chiedervi alcune cose a riguardo:
innanzi tutto vorrei capire se nella fascia bassa cioè fino a 100euro, i modelli Canon, HP, Epson si equivalgono come
qualità di stampa oppure se ci sono differenze tra questi marchi...

Poi riguardo le cartucce vorrei capire:
A) Parlando sempre di fascia bassa, è vero che i modelli HP funzionano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con cartucce originali?
mentre con Epson e Canon si possono usare anche cartucce compatibili?
B) è vero che le Epson sono quelle che consumano maggior inchiostro nelle operazioni di pulizia automatiche degli ugelli.
mentre le HP sono quelle piu "parsimoniose" ?
C) il servizio di abbonamento inchiostro (instant ink) di HP è obbligatorio o facoltativo?....in caso di rinuncia si perdono
funzionalità?
D) Infine riguardo la stampa fotografica tutti i modelli di fascia bassa Epson, HP, Canon sono equivalenti o c'è qualche
differenza degna di nota tra i brand?

Perdonatemi le molte domande ma i dubbi sono tanti, sopratutto per chi (come me) non è piu aggiornato in materia di
periferiche di stampa.
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2023, 20:22   #7688
Gilles72
Senior Member
 
L'Avatar di Gilles72
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Messaggi: 1119
Quote:
Originariamente inviato da il.principino Guarda i messaggi
Il vostro discorso e' validissimo ma bisogna decidere

Mi serve qualcosa di pronto, quando urge la stampa non voglio sbattimenti, al massimo una pulizia di stampa.
Piani di stampa non fanno per me, deve essere multifunzione perche' anche qui entra in gioco la questione tempo, copia al volo e via, senza fare foto con smartphone etc..
Wifi non indispensabile
A colori perche' e' un mio tarlo, a volte capita di voler stampare qualche stupidaggine a colori e non voglio rivolgermi a nessuno (con le foto vado dal fotografo di fiducia)
Approvo e aggiungo: in ogni cosa che fa, un pó di qualità non mi dispiacerebbe, ecco perché sono disposto a spendere di più, per non rimpiangere dopo qualcosa.

A leggervi, se da un lato mi state aiutando a capire svariate cose, dall'altra parte continuo a pensare a cosa mi costavano le cartucce, a quante volte sono rimasto a piedi per colpa di un colore esaurito pur dovendo magari stampare testo b/n, a quanti cicli di pulizie e allineamento testine, vapore caldo e compagnia bella e per me già l'idea di RISOLVERE l'affare chiamato inchiosto (per durata e costo) è un successo, e questo grazie al sistema Tank, o almeno così mi sembra debba essere.
Resta discorso testine, mi domando a questo punto della narrazione, in cosa dovrei peggiorare ulteriormente visto che ci ho sempre un pó avuto a che fare con le mie precedenti tre stampanti causa numero ridotto e/o discontinuo di fogli.

Sul MIO piatto della bilancia con una Tank "dovrei", cmq vada, aver fatto un salto di qualità, a prescindere.

Mi piaceva capire appunto chi, tra i vari marchi, era "meno peggio" nella fascia dei 400 euro e, non lo nascondo, da fedele utilizzatore Epson non vedo di buon occhio Canon e sopratutto HP...

Di fatto non riesco ancora a decidermi

Però è bello leggervi quando vi scatenate
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 06:58   #7689
brown
Senior Member
 
L'Avatar di brown
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Messaggi: 2583
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
purtroppo la mia vecchia epson sx218 non vuol piu' saperne di stampare decentemente (provato piu' volte a fare pulizia allineamento etc .. )
si trova qualche multifunzione(wifi nn serve) sotto i 50 euro ?
stampo circa 20-30 pagine bn e 5-6 pagine a colori al mese e non necessito di chissa' che qualita'
grazie
uppettino
__________________
ho trattato con: DeicidE,Jacker,matthewgt86,ilvise,Zuperman1982
brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 07:47   #7690
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
uppettino
Prova un po' a vedere la PIXMA TS3450. Ho fatto solo una velocissima ricerca.
Costa pochissimo (40€), recensioni entusiastiche, wifi, app smartphone, multifunzione (senza adf), e due cartucce (quindi si cambia anche la testina con la cartuccia se dovesse intasarsi), purtroppo fronte retro manuale.
Multipack nero/colore originale 55euro, più della stampante! con 180pagine dichiarate, che per i tuoi regimi potrebbe andar anche bene.
(Per avere Fronte retro automatico rimanendo in canon dovresti andare sulla TS5350a sforando di poco il budjet, con cartucce multipack da 70€ per 300copie)

Molto simile la HP DeskJet 2720e ~45euro cartucce originali multipack nero/colore da 200pagine.

Se hai altro da proporre, facciamo pure un paragone.

Ogni volta che vedo budjet risicati, consiglieri di farsi magari il conto di un utilizzo di 3anni più che spendere pochissimo all'inizio. Anche perchè spesso per fare un prezzo aggressivo, mettono delle cartucce prova incluse nella stampante da pochissime pagine quindi è sicuramente da mettere in conto anche l'acquisto di una cartuccia sostitutiva fin da subito.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 04-10-2023 alle 08:51.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 07:58   #7691
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
Approvo e aggiungo: in ogni cosa che fa, un pó di qualità non mi dispiacerebbe, ecco perché sono disposto a spendere di più, per non rimpiangere dopo qualcosa.

A leggervi, se da un lato mi state aiutando a capire svariate cose, dall'altra parte continuo a pensare a cosa mi costavano le cartucce, a quante volte sono rimasto a piedi per colpa di un colore esaurito pur dovendo magari stampare testo b/n, a quanti cicli di pulizie e allineamento testine, vapore caldo e compagnia bella e per me già l'idea di RISOLVERE l'affare chiamato inchiosto (per durata e costo) è un successo, e questo grazie al sistema Tank, o almeno così mi sembra debba essere.
Resta discorso testine, mi domando a questo punto della narrazione, in cosa dovrei peggiorare ulteriormente visto che ci ho sempre un pó avuto a che fare con le mie precedenti tre stampanti causa numero ridotto e/o discontinuo di fogli.

Sul MIO piatto della bilancia con una Tank "dovrei", cmq vada, aver fatto un salto di qualità, a prescindere.

Mi piaceva capire appunto chi, tra i vari marchi, era "meno peggio" nella fascia dei 400 euro e, non lo nascondo, da fedele utilizzatore Epson non vedo di buon occhio Canon e sopratutto HP...

Di fatto non riesco ancora a decidermi

Però è bello leggervi quando vi scatenate
Con un budjet di 400€ volumi di stampa medi (ma mi pare di ricordare abbastanza saltuari), per me è la MFC-L8690CDW è una candidata valida. Anche con tutte le robe consumabili che azi_muth ha evidenziato a 30k copie dovrebbe arrivarci senza problemi, i costi dei compatibili sono ottimi per una laser, con qualche compromesso sulla qualità fotografica.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 09:30   #7692
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Con un budjet di 400€ volumi di stampa medi (ma mi pare di ricordare abbastanza saltuari), per me è la MFC-L8690CDW è una candidata valida.
Ha la batteria dei cilindri tutta integrata.
Se si rovina un cilindro li devi cambiare TUTTI.
E' un modello da evitare.

Ultima modifica di azi_muth : 04-10-2023 alle 09:43.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 09:48   #7693
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ha la batteria dei cilindri tutta integrata.
Se si rovina un cilindro li devi cambiare TUTTI.
E' un modello da evitare.
Dici che una stampante pensata per un piccolo ufficio non ci arriva a 30k copie ?
E comunque, anche se a prezzo relativamente caro, non è un elemento facilmente sostituibile ?

Conosci qualche modello in questa fascia di prezzo con i cilindri separati ?
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 04-10-2023 alle 10:16.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 11:08   #7694
brown
Senior Member
 
L'Avatar di brown
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Messaggi: 2583
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Prova un po' a vedere la PIXMA TS3450. Ho fatto solo una velocissima ricerca.
Costa pochissimo (40€), recensioni entusiastiche, wifi, app smartphone, multifunzione (senza adf), e due cartucce (quindi si cambia anche la testina con la cartuccia se dovesse intasarsi), purtroppo fronte retro manuale.
Multipack nero/colore originale 55euro, più della stampante! con 180pagine dichiarate, che per i tuoi regimi potrebbe andar anche bene.
(Per avere Fronte retro automatico rimanendo in canon dovresti andare sulla TS5350a sforando di poco il budjet, con cartucce multipack da 70€ per 300copie)

Molto simile la HP DeskJet 2720e ~45euro cartucce originali multipack nero/colore da 200pagine.

Se hai altro da proporre, facciamo pure un paragone.

Ogni volta che vedo budjet risicati, consiglieri di farsi magari il conto di un utilizzo di 3anni più che spendere pochissimo all'inizio. Anche perchè spesso per fare un prezzo aggressivo, mettono delle cartucce prova incluse nella stampante da pochissime pagine quindi è sicuramente da mettere in conto anche l'acquisto di una cartuccia sostitutiva fin da subito.

grazie mille per le info ci do un occhio
la epson sx218 l avevo pagata 30 euro 13 o 14 anni fa .. e ci ho sempre usato cartucce super economiche non di marca
se devo stampare tanto o mi serve qualita' scrocco la stampante dell ufficio
mi serve proprio per uso basico .. tipo stamparmi al volo qualche pagina , qualche fotocopia o scan ..
quindi cerco proprio qualcosa di super economico magari compatibili con cartucce non originali
__________________
ho trattato con: DeicidE,Jacker,matthewgt86,ilvise,Zuperman1982
brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 11:20   #7695
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Dici che una stampante pensata per un piccolo ufficio non ci arriva a 30k copie ?
Il problema non è se ci arrivi o no ma il costo.

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
E comunque, anche se a prezzo relativamente caro, non è un elemento facilmente sostituibile ?
Parliamo sempre di costi.
Poi un altro aspetto se vuoi finanziario: le laser colori hanno consumabili molto costosi.
Trovarsi a dover tirare fuori qualche centinaio di euro ( invece che qualche decina) ogni volta per cambiare un consumabile, che si dovrebbe avere una tiratura elevata ( ma si possono degradare prima con facilità) ti assicuro che è fastidioso specialmente se fai poche copie e vedi che quel pezzo costa come un PAIO di stampanti inkjet base complete...
Ora ha senso se costo copia fosse estremamente basso. Ma non è così..

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Conosci qualche modello in questa fascia di prezzo con i cilindri separati ?
Non ho approfondito recentemente.
Non le ritengo una soluzione giusta per un ambiente soho.
Ormai anche i produttori stanno virando sulle tank producendo modelli nuovi.

Ultima modifica di azi_muth : 04-10-2023 alle 11:52.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 11:22   #7696
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Per me negli anni sono peggiorati i problemi di ugelli e quant'altro forse con il progressivo miglioramento della qualità si son portati dietro problemi (o semplicemente son solo fatte peggio o per durare poco).

La tua vecchia in teoria non ha le testine nelle cartucce e quindi le pagavi poco.
Potresti pensare a questo punto anche ad una Epson con tecnologia simile, mi pare ce ne siano intorno a quel budjet.

Mentre se sei disposto a sacrificare i colori e la parte multifunzione, io andrei stampante laser a 120euro la brother consigliata, per i tuoi volumi ti dura 20anni e con costi comunque bassi senza sbattimento per le cartucce.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 11:44   #7697
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il problema non è se ci arrivi o no ma il costo.
Parliamo sempre di costi.
Poi un altro aspetto se vuoi finanziario: le laser colori hanno consumabili molto costosi.
Trovarsi a dover tirare fuori qualche centinaio di euro ( invece che qualche decina) ogni volta per cambiare un consumabile, che si dovrebbe avere una tiratura elevata ( ma si possono degradare prima con facilità) ti assicuro che è fastidioso specialmente se fai poche copie e vedi che quel pezzo costa come un PAIO di stampanti inkjet base complete...
Ora ha senso se costo copia fosse estremamente basso. Ma non è così..
Mi son fatto una tabella excel, per la MFC-L8690CDW considerando sia il costo iniziale, e i consumabili (tutti, anche le cartucce) metà della loro vita dichiarata, il costo copia per solo nero sarebbe di 2,1 centesimi entro di 25kcopie (in teoria non si cambia niente oltre al toner).
Entro i 50k copie, cambiando rulli, cinghia e vasca siamo a 1,6cent a copia.
Entro i 100k copie considerando altre varie sostituzioni anche il fusore, siamo sempre a 1,6cent.
Non mi sembra male, prima o poi mi piacerebbe far lo stesso conto con le inkjet tank o le laser monocromatiche economiche, ma dubito si possa fare, perché non mi pare ci siano dati chiari sulla durata. Ma magari me li fornisci tu.

PS ho messo solo nero per facilitare i calcoli. Ovvio che le copie a colori avranno in costo diverso.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth
Sono diverse se è diverso il lavoro per le quali sono destinate.

Per esempio la Brother MFC-L8690CDW a parte avere supporto pantone e ai vari linguaggi ha un Duty Cycle massimo di 40.000 pagine e uno consigliato di 3.000 https://shorturl.at/puvC2

EcoTank ET-4850 di soli 5000 pagine mese massimo e 800 consigliato. https://shorturl.at/svwI4

E' come confrontare un furgone con una motrice di camion. Hanno costi diversi perchè sono costruiti per volumi di stampa e usi diversi.
Poi sopra mi scrivi questo, ma secondo me sono proprio le due da considerare, visto che il costo iniziale è simile, e costo copia è simile.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 04-10-2023 alle 11:56.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 11:53   #7698
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Mi son fatto una tabella excel, per la MFC-L8690CDW considerando sia il costo iniziale, e i consumabili (tutti, anche le cartucce) metà della loro vita dichiarata, il costo copia per solo nero sarebbe di 2,1 centesimi entro di 25kcopie (in teoria non si cambia niente oltre al toner).
Entro i 50k copie, cambiando rulli, cinghia e vasca siamo a 1,6cent a copia.
Entro i 100k copie considerando altre varie sostituzioni anche il fusore, siamo sempre a 1,6cent.
Non mi sembra male, prima o poi mi piacerebbe far lo stesso conto con le inkjet tank o le laser monocromatiche economiche, ma dubito si possa fare, perché non mi pare ci siano dati chiari sulla durata. Ma magari me li fornisci tu.

PS ho messo solo nero per facilitare i calcoli. Ovvio che le copie a colori avranno in costo diverso.
Scusa ma tu quante copie fai l'anno?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 12:19   #7699
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
PS ho messo solo nero per facilitare i calcoli. Ovvio che le copie a colori avranno in costo diverso.
Dovresti considerare anche il colore visto che compri una mf a colori ed è quello sotto il profilo del costo l'elemento più problematico...

Un nero ad alta capacità su amazon in offerta per quel multifunzione viene

107 euro per 9000 copie dichiarate = €0,012/copia
Per la mia esperienza stampando un testo in A4 pieno le tirature dichiarate vanno dimezzate.

Quindi hai 0,024€

La stampa a colori è il vero problema sulle mie copie ho visto una copertura media del 30% ma diciamo che è il 20% per semplicità (5% a colore)

sei a 0,28€ a copia

Io stampo 2500 copie in bn e 2500 copie a colori l'anno

Con quella macchina dopo aver speso i 400 euro iniziali spenderei 60 euro per il nero e 700 euro l'anno per il colore e parliamo di coperture MINIME.
Il 5% a colore è pochissimo.

Attualmente spendo 13 euro l'anno in tutto ricaricando l'inchiostro dalle boccette.
Se avessi la Tank con inchiostro originale spenderei 33 euro + il costo delle testine... ma direi che siamo sempre nell'ambito delle "noccioline" rispetto a al costo di una mf laser

Ecco perchè la mia brother multifunzione è ferma e stampo con la inkjet.
Ma lo è anche la mia stampante laser monocromatica da quando ho capito che posso stampare a colori al prezzo che pagavo per UN toner compatibile l'anno in BN.

Ultima modifica di azi_muth : 04-10-2023 alle 21:13.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2023, 13:31   #7700
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9891
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
Resta discorso testine, mi domando a questo punto della narrazione, in cosa dovrei peggiorare ulteriormente visto che ci ho sempre un pó avuto a che fare con le mie precedenti tre stampanti causa numero ridotto e/o discontinuo di fogli.
Le testine restano il punto debole delle inkjet...in ogni caso la raccomandazione di stampare almeno una volta ogni 7-10gg resta valida.
La grande differenza è che alle brutte per far tornare la stampante funzionale basta spendere 30 euro. Queste le rende anche appetibili sul mercato dell'usato.

Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
Mi piaceva capire appunto chi, tra i vari marchi, era "meno peggio" nella fascia dei 400 euro e, non lo nascondo, da fedele utilizzatore Epson non vedo di buon occhio Canon e sopratutto HP...
Io sono un super fedele Epson...da sempre...ma purtroppo credo che non vedrò mai le testine sostituibili a basso costo di questo brand. Non le fa nemmeno per i plotter di ben altro costo. Probabilmente è un limite della tecnologia piezo. Le testine termiche costano meno. E questo è un limite enorme per le tank
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v