Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2022, 14:48   #6101
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
vallo a dire alla ubisoft, purtroppo sono loro che hanno spinto decisamente su questo.
Dipende dal gioco, i Watch Dogs si finiscono tutti in 12-15 ore (come tutti gli AC pre Origins) e si completano, multiplayer escluso, in 30-40 ore, forse qualche AC ha un po' troppi contenuti inutili ed estremamente ripetitivi, AC2 ad esempio, mentre altri sono molto più vari (Black Flag ad esempio che offre varietà grazie alle battaglie navali ). Devo ancora finire Revelations, ACIII, Rogue e Liberation (che è un DLC quindi corto), ma tutti gli altri non ti prendono più di tanto perfinirli e divertirti con qualche collezionabile.

Quote:
Edit ho visto un po' di gameplay di Pillars of Eternity e di Tyranny (che è in sconto la gold a 1€), come gameplay mi sembra più diretto e con meno pause il primo dei due, il che non mi dispiace, secondo voi quale dovrei giocare considerando ch el'ultimo rpg ch eho giocato è stato diablo 2 (che mi piaceva ma che non ho mai finito) ?
Ti dico che Dablo non è un RPG, non ha party e non ha pausa tattica,quindi che non c'entra nulla

E' tipo confrontare Doom con Rainbow Six, perché entrambi sono shooter in prima persona
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 14:57   #6102
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Son action adventure con fasi di shooting e piattaforme. A differenza dei precedenti c'è più enfasi sullo sparare e meno sulla risoluzione di enigmi.
Però hanno un ottimo pacing, sono cinematografici, graficamente piacevoli, facili, corti, con collezionabili interessanti e una discreta esplorazoione.

Se Uncharted era un Tomb Raider più mainstream, i reboot di TR sono Uncharted con Lara Croft al posto di Nathan Drake, con solo più esplorazione
e meno film. Niente di eclatante
Esatto, sono uncharted con protagonista una sfigata totale. Infarciti
di QTE (il male N1 dei videogames secondo me) e cinematografici. Il gameplay
lasciamolo da parte che tanto non è importante, giustamente

Quote:
ma cos'è eclatante nel gaming moderno? Elden Ring?
Vorrei ben vedere.
Old 23-05-2022, 15:13   #6103
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Esatto, sono uncharted con protagonista una sfigata totale. Infarciti
di QTE (il male N1 dei videogames secondo me) e cinematografici. Il gameplay
lasciamolo da parte che tanto non è importante, giustamente
Il gameplay è quello di quel tipo di giochi.

Io aborro con ogni fibra del mio essere i Souls ad esempio, perché troverei stupidissimo giocare per ottenere solo frustrazione... per ogni vittoria, che può essere goduriosa quanto vuoi, comunque avrei perso giorni di vita (reale) dati dallo stress di ogni sconfitta che mi avrebbe accorciato l'aspettativa di vita (reale), quindi il gioco per me non vale la candela.

I giochetti tipo Tomb Raider van benissimo perché sono facili (li metti a easy e non ti preoccupi di nulla) e ti rilassi ad esplorare le ambientazioni suggestive per trovare collezionabili, che di solito raccontano una storiella, così come fare le tombe. Esattamente come gli Arkahm, con la differenza che qui è divertente, ma assolutamente non frustrante, anche il combat (infatti tutti finiti ad Hard).

Ultima modifica di GoFoxes : 23-05-2022 alle 15:18.
Old 23-05-2022, 15:23   #6104
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Il gameplay è quello di quel tipo di giochi.

Io aborro con ogni fibra del mio essere i Souls ad esempio, perché troverei stupidissimo giocare per ottenere solo frustrazione... per ogni vittoria, che può essere goduriosa quanto vuoi, comunque avrei perso giorni di vita (reale) dati dallo stress di ogni sconfitta che mi avrebbe accorciato l'aspettativa di vita (reale), quindi il gioco per me non vale la candela.

I giochetti tipo Tomb Raider van benissimo perché sono facili (li metti a easy e non ti preoccupi di nulla) e ti rilassi ad esplorare le ambientazioni suggestive per trovare collezionabili, che di solito raccontano una storiella, così come fare le tombe. Esattamente come gli Arkahm, con la differenza che qui è divertente anche il combat (infatti tutti finiti ad Hard).
Questo ad esempio è un altro punto in cui abbiamo opinioni differenti.
Credo che mai o quasi gioco ad Hard o ad Easy in qualunque gioco che abbia provato almeno da un decennio a sta parte (a parte roba come Hitman ma è altro genere), Normal mi basta e avanza.

Per quanto riguarda roba come Souls, provato qualche volta a casa di amici , ma non so dirti che se lo prendessi ora ci giocherei e ci perderei tempo. Di sicuro non son quel tipo di giocatore che gli piacciono i giochi difficili perché "son difficili", prima perché cmq devi conoscere il gioco almeno una volta (quindi dovrei rigiocarci subito dopo) secondo perché mi scoccia rifare tutto da capo (per dire, HZD finito al 100%, provato il difficile tanto per... mollato poco tempo dopo). Anche se vedere giocatori far "facilmente" roba piuttosto complicata lo trovo comunque interessante (ad esempio vedere un tizio che batte l'ultima Valchiria a livello 1, quando io già trovavo difficile qualcuna più facile , pur avendone battute 2, prima).

PS: leggevo di Elden Ring, come a te non piacciono i JRpg, io non vado matto per alcun tipo di RPG, non posso dir tutti, ma molti di questi, ER appunto, o gli Elder Scroll, seppur hanno elementi nel mezzo che mi piacciono.

Ultima modifica di Silent Bob : 23-05-2022 alle 15:25.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 15:35   #6105
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Questo ad esempio è un altro punto in cui abbiamo opinioni differenti.
Credo che mai o quasi gioco ad Hard o ad Easy in qualunque gioco che abbia provato almeno da un decennio a sta parte (a parte roba come Hitman ma è altro genere), Normal mi basta e avanza.
Io parto sempre a easy (una volta a normal, mo' preferisco avere la vita facile che son vecchio)... poi semmai alzo. A easy soprattutto se la difficoltà e combat related, se è brain related di solito lo metto ad hard. Tipo preferisco giocare ad easy senza minimappa o aiuti vari, che giocare ad hard con GPS, indicazioni e altro. Dipende dal gioco. Che so uno stealth che ha minimappa che mostra dove sono i nemici e il cono visivo, magari lo gioco a easy per avere più margine, ma staccando la minimappa... cosa che ho fatto con i recenti Deus Ex, anche perché sbloccavi abilità rese inutili appunto dalla minimappa.

Quote:
Per quanto riguarda roba come Souls, provato qualche volta a casa di amici , ma non so dirti che se lo prendessi ora ci giocherei e ci perderei tempo. Di sicuro non son quel tipo di giocatore che gli piacciono i giochi difficili perché "son difficili", prima perché cmq devi conoscere il gioco almeno una volta (quindi dovrei rigiocarci subito dopo) secondo perché mi scoccia rifare tutto da capo (per dire, HZD finito al 100%, provato il difficile tanto per... mollato poco tempo dopo). Anche se vedere giocatori far "facilmente" roba piuttosto complicata lo trovo comunque interessante (ad esempio vedere un tizio che batte l'ultima Valchiria a livello 1, quando io già trovavo difficile qualcuna più facile , pur avendone battute 2, prima).

PS: leggevo di Elden Ring, come a te non piacciono i JRpg, io non vado matto per alcun tipo di RPG, non posso dir tutti, ma molti di questi, ER appunto, o gli Elder Scroll, seppur hanno elementi nel mezzo che mi piacciono.
Si ma Elden Ring è jappo quindi assurdo come tutti i jappi.
Elder Scroll da uno all'altro sono come il giorno e la notte, non saprei come collocarli, per me un gioco in cui puoi diventare chiunque e fare ogni cosa in tutte le maniere possibili, tipo diventare capo gilda guerrieri, ladri e maghi nella stessa partita, senza nessuna difficotà, non è un vero RPG.

Bloodlines è un RPG, Skyrim è un action con skill e punti esperienza.
Old 23-05-2022, 15:46   #6106
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
(li metti a easy e non ti preoccupi di nulla)

mi va un pò di punzecchiarti. Ma davvero giochi sempre a easy?
che ti dà? io l'ho messo su un paio di giochi sul boss finale e mi sentivo un.. non dico cosa ma..

un pò di sfida no? anche ripetere 5 volte un duello o rifare una location mica è sto peccato da espiare
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 15:47   #6107
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
che ti dà? io l'ho messo su un paio di giochi sul boss finale e mi sentivo un.. non dico cosa ma..

un pò di sfida no? anche ripetere 5 volte un duello o rifare una location mica è sto peccato da espiare
Io so solo che in molti casi, fare un livello tosto e finirlo da una vera soddisfazione, per quanto riguarda i "boss" o alcuni nemici che incontri durante un gioco può esser più noioso (ripetere sempre le stesse mosse) che frustante. Ho citato le "valchirie" di GoW non a caso, avversari difficili e anche piuttosto ripetitivi nello stile di combattimento, cosa che si ritrovano in tantissimi altri giochi.

Quote:
Io parto sempre a easy (una volta a normal, mo' preferisco avere la vita facile che son vecchio)... poi semmai alzo. A easy soprattutto se la difficoltà e combat related, se è brain related di solito lo metto ad hard. Tipo preferisco giocare ad easy senza minimappa o aiuti vari, che giocare ad hard con GPS, indicazioni e altro. Dipende dal gioco. Che so uno stealth che ha minimappa che mostra dove sono i nemici e il cono visivo, magari lo gioco a easy per avere più margine, ma staccando la minimappa... cosa che ho fatto con i recenti Deus Ex, anche perché sbloccavi abilità rese inutili appunto dalla minimappa.
Perché hai un tuo metodo, io preferisco cmq sapere com'è il gioco nella modalità normale (o standard), poi appunto su alcune cose son anche d'accordo (il discorso GPS, già citato mesi fa), altre dipende. Per abitudine ho sempre un approccio "stealth" per gli open world, con un "vizio" nato da Splinter Cell e MGS III, usare meno "proiettili" o oggetti possibili
Un discorso, nel mio caso, sempre legato al "fare quasi 100%" e metter da parte una volta finito.

Quote:
Si ma Elden Ring è jappo quindi assurdo come tutti i jappi.
Elder Scroll da uno all'altro sono come il giorno e la notte, non saprei come collocarli, per me un gioco in cui puoi diventare chiunque e fare ogni cosa in tutte le maniere possibili, tipo diventare capo gilda guerrieri, ladri e maghi nella stessa partita, senza nessuna difficotà, non è un vero RPG.

Bloodlines è un RPG, Skyrim è un action con skill e punti esperienza.
Jappo o no, ci son certi tipi di RPG che non gradisco, preferisco quelli vecchio stile , che questi che son un pò action. Mi piace pure quando in certi giochi alcuni elementi "RPG" son integrati.
Non amo molto infatti il fantasy, mai amato roba alla D&D a capirsi (con eventuali eccezioni).
Però ecco, non giocherò (provato) mai più ad Elder Scroll, mi son scocciato facilmente con gli Ultima.

Diciamo che lascio la porta aperta a questo tipo di giochi ma so già che alcuni mi scocciano a prescindere.

Ultima modifica di Silent Bob : 23-05-2022 alle 15:51.
Old 23-05-2022, 15:57   #6108
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi

Io i boss finali a volte non li faccio proprio e rifare anche una sezione di 2 minuti mi dà un fastidio assurdo che non ti dico.

A me dà proprio fastidio combattere attivamente nei giochi, mi dà fastidio vedere nemici che richiedono 700.000 proiettili per essere buttati giù, è rarissimo che faccia un gioco e pensi "oh, si combatte, bello", ma proprio difficile, se non impssibile. Se posso faccio sempre combattere la IA, per me la sfida è altro in un gioco. E' il motivo per cui non gioco mai in multiplayer.

Poi dipende da titolo a titolo, ho finito giochi al massimo livello di difficoltà, anche shooter o action, ma non mi son mai trovato a dire "che bravo", piuttsto "per fortuna l'ho finito, mai più"

Ultima modifica di GoFoxes : 23-05-2022 alle 15:59.
Old 23-05-2022, 16:12   #6109
GoFoxes
Bannato

Quote:
Perché hai un tuo metodo, io preferisco cmq sapere com'è il gioco nella modalità normale (o standard), poi appunto su alcune cose son anche d'accordo (il discorso GPS, già citato mesi fa), altre dipende. Per abitudine ho sempre un approccio "stealth" per gli open world, con un "vizio" nato da Splinter Cell e MGS III, usare meno "proiettili" o oggetti possibili
Un discorso, nel mio caso, sempre legato al "fare quasi 100%" e metter da parte una volta finito.
Anche io ho sempre approccio stealth, però ad esempio rispetto al passato mi è passata la voglia di farmi walkthrough pacifici o robacosì, semplicemente cerco sempre di usare la build più overpowered possibile, Dishonored 1 e 2 son divertentissimi se sfrutti tutte le skill, fregantone di achievement, chaos o altro, usare lo sciame di topo per divorare nemici, ad esempio... poi ora preferisco eliminare tutti in stealth, così posso poi muovermi liberamente, che evitare continuamente tutti, ecc

Quote:
Jappo o no, ci son certi tipi di RPG che non gradisco, preferisco quelli vecchio stile , che questi che son un pò action. Mi piace pure quando in certi giochi alcuni elementi "RPG" son integrati.
Non amo molto infatti il fantasy, mai amato roba alla D&D a capirsi (con eventuali eccezioni).
Però ecco, non giocherò (provato) mai più ad Elder Scroll, mi son scocciato facilmente con gli Ultima.

Diciamo che lascio la porta aperta a questo tipo di giochi ma so già che alcuni mi scocciano a prescindere.
Ultima però è roba vecchissiam e di stra nicchia.
per me il top restano i Baldur's Gate. soprattutto per accessibilità, mentre i miglior Action RPG "recenti" sono Bloodlines e New Vegas, veri RPG, seppur infarciti di bug.

Ultima modifica di GoFoxes : 23-05-2022 alle 16:15.
Old 23-05-2022, 16:29   #6110
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Anche io ho sempre approccio stealth, però ad esempio rispetto al passato mi è passata la voglia di farmi walkthrough pacifici o robacosì, semplicemente cerco sempre di usare la build più overpowered possibile, Dishonored 1 e 2 son divertentissimi se sfrutti tutte le skill, fregantone di achievement o altro, preferisco eliminare tutti in stealth, così posso poi muovermi liberamente, che evitare continuamente tutti, ecc
Aver saltato anni e anni di Console mi ha fatto perdere parecchi giochi divertenti, anche se nel caso dei Dishonored, è la visuale in prima persona che non mi fa impazzire.

Molti poi non capiscono che uno stealth, fatto bene, non è per niente facile, un NPC con livelli di attenzione alta (cioè ti notano prima , ad esempio,se ti muovi veloce) può esser più complicato che affrontare una marea di nemici che ti arrivano addosso e devi sparare a ripetizione.

Peccato che appunto certi giochi non "premiano" in un qualche modo la parentesi "stealth", ad esempio nei mafia (soprattutto I e III) a parte l'achievement del III non c'è nulla, manco ai Batman (e la cosa mi fa sorridere) c'è un qualche vero "regalo" se sei stealth (forse a Origin?), e si potrebbe andare avanti. Ed in entrambi i casi ,mettere KO un personaggio in mezzo a tanti altri non è sempre facile.
Quote:
Ultima però è roba vecchissiam e di stra nicchia.
per me il top restano i Baldur's Gate. soprattutto per accessibilità, mentre i miglior Action RPG "recenti" sono Bloodlines e New Vegas, veri RPG, seppur infarciti di bug.
Ultima è una settimana che mi risbuca davanti a ripetizione ecco perché lo cito , nella News sulla EA è stato citato Garriott ad esempio!
Anche su sto discorso tempo fa ti avevo citato anche i Diablo, di cui il II ho anche l'espansione ufficiale, ci ho provato e riprovato ma mi scocciavo dopo 10 minuti

Baldur's Gate: in una fiera anni fa un mio amico si comprò il gioco completo, insieme ad un altro mi hanno fatto 2 balls che non ti dico ...

In poche parole che siano RPG o JRPG per me non è un problema, ma non adoro per niente o quasi quelli Action perfino in un contesto che mi piace, Openworld, e sicuramente se hanno quell'impronta fantasy e son pure i prima persona (che apprezzo solo in vecchi arcade o giochi di corsa) ancora ancora meno.
Old 23-05-2022, 16:40   #6111
GoFoxes
Bannato

Quote:
Aver saltato anni e anni di Console mi ha fatto perdere parecchi giochi divertenti, anche se nel caso dei Dishonored, è la visuale in prima persona che non mi fa impazzire.

Molti poi non capiscono che uno stealth, fatto bene, non è per niente facile, un NPC con livelli di attenzione alta (cioè ti notano prima , ad esempio,se ti muovi veloce) può esser più complicato che affrontare una marea di nemici che ti arrivano addosso e devi sparare a ripetizione.

Peccato che appunto certi giochi non "premiano" in un qualche modo la parentesi "stealth", ad esempio nei mafia (soprattutto I e III) a parte l'achievement del III non c'è nulla, manco ai Batman (e la cosa mi fa sorridere) c'è un qualche vero "regalo" se sei stealth (forse a Origin?), e si potrebbe andare avanti. Ed in entrambi i casi ,mettere KO un personaggio in mezzo a tanti altri non è sempre facile.
Il "premio" per me è irrilevante, se gioco in una maniera è perché mi diverte, quindi ad esempio batman mi piace farlo tutto in stealth magari perché così mi diverto, anche se ci metterei molto meno e con meno difficoltà ad abbattere tutti . Ho anche staccato tutte le notifiche di achievement su Xbox o Steam perché i giochi li voglio fare alla veccha, senza quelle inutili botte di dopamina dell'era social...

Mai capito queli che sui lamentano che il gioco non li forza. Io ho fatto titoli ricaricando se mi vedevano, anche se avrei tranquillamente potuto sparare e andare avanti, perché mi divertiva far ecosì. E i ogni gioco mi impongo delle regole da me, senza che ci pensino gli sviluppatori, loro fanno giochi per tutto i pianeta, non per me, giustamente
Old 23-05-2022, 17:06   #6112
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Certi giochi attuali considerati merda dai veri gamers, puristi dei giochi "difficili" Se giocati al massimo della difficoltà diventano un altro gioco. Provate far cry5 a difficoltà scellerato e senza hud. Diventa un survival allucinante.
Old 23-05-2022, 17:32   #6113
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Certi giochi attuali considerati merda dai veri gamers, puristi dei giochi "difficili" Se giocati al massimo della difficoltà diventano un altro gioco. Provate far cry5 a difficoltà scellerato e senza hud. Diventa un survival allucinante.
Uhm....
mi hai appena fatto venire una mezza idea

FC5 è il peggiore di tutti i FC, ma è quello che ha l'open world migliore per me, navigabile a vista... e hai compagni che aggiungono quel pizzico di tatticismo che rinfresca un gameplay che se no sarebbe lo stesso di FC3/4. Forseforse farlo tutto senza hud può avere un senso.

Certo, ci son situazioni in cui la rottura di scatole è che se ti colpiscono tu muori, mentre devi colpire i nemici 88 volte per tirarli giù... e questa in giochi che non sono level based, è la più grande vaccata della storia, dimostrazione di gente incapace di sviluppare videogiochi.

Resta che senza hud è i miglior modo di giocare qualsiasi videogioco, peccato molti si aspettino che la gente giochi guardando l'hud e non il mondo di gioco, altra dimostrazione di incompetenza.
Old 23-05-2022, 17:50   #6114
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
A volte però la versione "Hard" in un gioco la rende più noiosa e frustante, proprio perché certi sviluppatori non sanno da loro regolarsi attivamente con le difficoltà.

Quote:
Il "premio" per me è irrilevante, se gioco in una maniera è perché mi diverte, quindi ad esempio batman mi piace farlo tutto in stealth magari perché così mi diverto, anche se ci metterei molto meno e con meno difficoltà ad abbattere tutti . Ho anche staccato tutte le notifiche di achievement su Xbox o Steam perché i giochi li voglio fare alla veccha, senza quelle inutili botte di dopamina dell'era social...

Mai capito queli che sui lamentano che il gioco non li forza. Io ho fatto titoli ricaricando se mi vedevano, anche se avrei tranquillamente potuto sparare e andare avanti, perché mi divertiva far ecosì. E i ogni gioco mi impongo delle regole da me, senza che ci pensino gli sviluppatori, loro fanno giochi per tutto i pianeta, non per me, giustamente
No aspetta, direi "anche" achievements, ma io intendo che magari utilizzando a lungo una determinata mossa (o tipo negli FPS dove ammazzando tot. nemici ti da un'arma) ti sblocca qualcosa in game utilizzabile più avanti. Non so al momento come spiegarmi meglio, ma non si parla in se di "trofeo" ma di qualcosa di "tangibile" in game (non magari uno stupido avatar o cose così).

La seconda parte del discorso mi hai fatto venire in mente proprio gli hardcore gamer di Hitman, che creano delle situazioni per vedere la reazione dei nemici. Tipo far esplondere un C4 da una parte e vedere dall'altra che succede.
Old 23-05-2022, 17:58   #6115
GoFoxes
Bannato

Quote:
No aspetta, direi "anche" achievements, ma io intendo che magari utilizzando a lungo una determinata mossa (o tipo negli FPS dove ammazzando tot. nemici ti da un'arma) ti sblocca qualcosa in game utilizzabile più avanti. Non so al momento come spiegarmi meglio, ma non si parla in se di "trofeo" ma di qualcosa di "tangibile" in game (non magari uno stupido avatar o cose così).
Sì capito, ma sinceramente di giochi recenti che hanno reward tangibili in game e che non siano legate all'aspetto narrativo, sinceramente non ne ricordo.

Quote:
La seconda parte del discorso mi hai fatto venire in mente proprio gli hardcore gamer di Hitman, che creano delle situazioni per vedere la reazione dei nemici. Tipo far esplondere un C4 da una parte e vedere dall'altra che succede.
Quello è più emergent gameplay forse, io intendo più self imposed challenge, tipo giocare senza hud, limitarsi a solo 2 armi, oppure non usare la minimappa, o non uccidere nessuno o ucciderli solo usando metodi indiretti... ecc
Old 23-05-2022, 20:47   #6116
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Ti dico che Dablo non è un RPG, non ha party e non ha pausa tattica,quindi che non c'entra nulla

E' tipo confrontare Doom con Rainbow Six, perché entrambi sono shooter in prima persona
RPG, gioco di ruolo, che Diablo non ha il party e la pausa tattica è chiaro, ma il perché questo non lo renda un rpg lo sai solo te. E' chiaro che sono diversi esponenti ma dello stesso genere.
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 20:58   #6117
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
RPG, gioco di ruolo, che Diablo non ha il party e la pausa tattica è chiaro, ma il perché questo non lo renda un rpg lo sai solo te. E' chiaro che sono diversi esponenti ma dello stesso genere.
Diablo è un hack'n slash, non un RPG.
Come Borderlands è un FPS, non un RPG.

Poi non voglio stare a discutere di 'sta cosa ancora, nel 2022. Se volete che Diablo sia considerato un RPG ok, è un RPG
Old 23-05-2022, 21:05   #6118
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Diablo è un hack'n slash, non un RPG.
Come Borderlands è un FPS, non un RPG.

Poi non voglio stare a discutere di 'sta cosa ancora, nel 2022. Se volete che Diablo sia considerato un RPG ok, è un RPG
Bah, sempre considerato più un RPG che un H 'n S, comunque detto "papele papele " (cit) fottesega, non ci gioco comunque
Quote:
Sì capito, ma sinceramente di giochi recenti che hanno reward tangibili in game e che non siano legate all'aspetto narrativo, sinceramente non ne ricordo.
infatti, e non credo ci siano cmq mai stati, o forse sì boh.

Quote:
Quello è più emergent gameplay forse, io intendo più self imposed challenge, tipo giocare senza hud, limitarsi a solo 2 armi, oppure non usare la minimappa, o non uccidere nessuno o ucciderli solo usando metodi indiretti... ecc
mi sento niubbo mai sentito (o cmq ricordo) sti termini
Old 23-05-2022, 21:23   #6119
GoFoxes
Bannato

Quote:
Bah, sempre considerato più un RPG che un H 'n S, comunque detto "papele papele " (cit) fottesega, non ci gioco comunque
Per me è semplice, il genere è decretato dalle meccaniche, non dalla presentazione, quindi un gioco in cui l'unica cosa che fai è spammare tasti per mazzuolare orde di nemici è un h'n's.
Se invece ti richiede di interpretare le varie situazioni di gioco, permettendoti di risolvere in diversi modi, è un RPG.
Indipendentemente dalla telecamera, dal fatto che ci siano punti esperienza e abilità, e dalla modalità di combat, ecc... ci sono rpg in prima persona, in terza, top down, in solitario, con party, in tempo reale, con pausa tattica, a turni, così come succede per altri generi.

Quote:
mi sento niubbo mai sentito (o cmq ricordo) sti termini
Emergent gameplay è un termine nato direi con i primi immersive sim, quando il giocatore sfrutta meccaniche di gioco in maniera non canonica o addirittura non necessariamente prevista dagli sviluppatori stessi.

Self imposed challenge sono semplicemente delle sfide auto imposte, tipo giocare in una particolare maniera, non forzata dal gioco, come alcune da te descritte in precedenza che so, non uccidere nessuno, non usare armi, no hud, ecc
Old 23-05-2022, 21:27   #6120
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Io un gioco moderno con level design progettato attorno all'ausilio dell'hud senza di esso non lo giocherei manco sotto tortura, sarebbe una self imposed balls smashing

Ecco perchè ritengo morrowind superiore a tutti i tes usciti dopo.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian