Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2005, 17:27   #41
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
sarà strano ma... io non le ho fatte ad aerospaziale in Analisi1..
scelta del prof o cosa?
Old 05-06-2005, 10:41   #42
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Sì sì! Era per integrare, mica per dire che dovevi averle fatte anche tu!
In effetti volevo solo dire che purtroppo non mi hanno insegnato altri utilizzi "pratici" di queste funzioni matematiche: quello è stato proprio l'unico!

Ho sottolineato il fatto che io provengo dalle schiere degli informatici, perchè noi di solito trattiamo altri aspetti della matematica più approfonditamente, tipo teoria dei grafi, teoria delle code, e magari trascuriamo un po', dopo i primi anni, alcuni aspetti "analitici"... questa almeno è sempre stata la mia impressione. Banus sei libero di contraddirmi!

Nonostante questo, anche noi abbiamo visto un'applicazione di Th(x), segno che il suo uso è, come dici tu, abbastanza pervasivo, al di là delle apparenze.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 10:55   #43
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
Nonostante questo, anche noi abbiamo visto un'applicazione di Th(x), segno che il suo uso è, come dici tu, abbastanza pervasivo, al di là delle apparenze.
Infatti le applicazioni delle funzioni trigonometriche iperboliche le ho viste solo in fisica tecnica e in Analisi II, ma perchè abbiamo visto qualcosa delle equazioni alle derivate parziali (equazione del telegrafo ).
Tutte le volte che nella soluzione di una equazione differenziale si trova una somma di esponenziali del tipo:

C*(e^ax + e^-ax)

Si scrive in maniera più compatta:

2C*Ch(ax)

Soluzioni di questo tipo sono frequenti con equazioni vincolate da condizioni al contorno. Esempio:

y'' = k*y
y'(-1) = -y'(1) = c
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 05-06-2005 alle 11:00.
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 12:43   #44
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Quote:
Originariamente inviato da Banus
C*(e^ax + e^-ax)

2C*Ch(ax)
non ho ancora utilizzato questa forma più compatta, che vantaggio avrebbe?
Old 05-06-2005, 12:48   #45
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
Ho sottolineato il fatto che io provengo dalle schiere degli informatici, perchè noi di solito trattiamo altri aspetti della matematica più approfonditamente, tipo teoria dei grafi, teoria delle code, e magari trascuriamo un po', dopo i primi anni, alcuni aspetti "analitici"... questa almeno è sempre stata la mia impressione. Banus sei libero di contraddirmi!
Ecco, e noi invece non facciamo queste parti della matematica!

Un po' di teoria dei grafi l'ho vista a meccanica statistica, ma appena appena...invece per voi è basilare...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 12:52   #46
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Infatti le applicazioni delle funzioni trigonometriche iperboliche le ho viste solo in fisica tecnica e in Analisi II, ma perchè abbiamo visto qualcosa delle equazioni alle derivate parziali (equazione del telegrafo ).
Tutte le volte che nella soluzione di una equazione differenziale si trova una somma di esponenziali del tipo:

C*(e^ax + e^-ax)

2C*Ch(ax)

Soluzioni di questo tipo sono frequenti con equazioni vincolate da condizioni al contorno. Esempio:

y'' = k*y
y'(-1) = -y'(1) = c
Sì, anche noi incontriamo spesso l'equazione del telegrafista...

E anche noi usiamo sh e ch volentieri al posto degli exp...è comodo per le c.c. e anche per evidenziare subito la parità o disparità della soluzione...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 22:29   #47
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
io,ad ingengeria elettronica VO , le funzioni trigonometriche iperboliche le ho fatte in analisi 1 e metodi matematici oltre ad averle usate in fisica tecnica per studiare la dissipazione termica delle alette e degli scambiatori di calore ( se non mi sbaglio)

l'equazione del telegrafista non mi suona nuova, credo di averla fatta ma non mi ricordo più che cosa fosse
Old 27-06-2005, 11:13   #48
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
io,ad ingengeria elettronica VO , le funzioni trigonometriche iperboliche le ho fatte in analisi 1 e metodi matematici oltre ad averle usate in fisica tecnica per studiare la dissipazione termica delle alette e degli scambiatori di calore ( se non mi sbaglio)

l'equazione del telegrafista non mi suona nuova, credo di averla fatta ma non mi ricordo più che cosa fosse
io le equazioni dei telegrafisti le ho fatte in Propagazione. Hanno a ke fare con le linee di trasmissione...
...ma parliamo della stessa cosa?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian