Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2005, 12:45   #41
pagano
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Dico questo perchè sento troppo spesso utenti faciloni che dicono... "a che serve comprare la versione da 150CV se poi con una rimappatina facile facile posso portare il mio 110CV a 150?". A mio avviso, per mantenere una cera affidabilità, da un motore da 100CV si possono tirare fuori al massimo 115-120CV, oltre è un suicidio.

Concordo appieno con te, però bisogna sempre vedere il tipo di macchina. Ci sono macchina che supportano più cv e quelle che ne supportano meno.
Esempio una delta integrale come meccanina arriva a tenere anche 450/500 con una certa affidabilità, se prendi una cosworth oltre i 300 cv il cambio non va più. Dipende...
pagano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 12:53   #42
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da pagano
Concordo appieno con te, però bisogna sempre vedere il tipo di macchina. Ci sono macchina che supportano più cv e quelle che ne supportano meno.
Esempio una delta integrale come meccanina arriva a tenere anche 450/500 con una certa affidabilità, se prendi una cosworth oltre i 300 cv il cambio non va più. Dipende...
Si, ma stai parlando di vetture a benzina, che hanno comunque una coppia nettamente inferiore alle vetture di pari cavalleria, ma diesel. Non è tanto la potenza massima a creare problemi, quanto la coppia. Dubito che vetture TD da 100CV possano avere un cambio che regga 150CV, sarebbe un controsenso. Per essere più precisi, magari il cambio i 150CV li reggerebbe pure, di suo, ma è la rapportatura che non lo permette.
Old 06-04-2005, 13:36   #43
pagano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Si, ma stai parlando di vetture a benzina, che hanno comunque una coppia nettamente inferiore alle vetture di pari cavalleria, ma diesel. Non è tanto la potenza massima a creare problemi, quanto la coppia. Dubito che vetture TD da 100CV possano avere un cambio che regga 150CV, sarebbe un controsenso. Per essere più precisi, magari il cambio i 150CV li reggerebbe pure, di suo, ma è la rapportatura che non lo permette.
Io sulla mia ho circa 115 kgm di coppia e con il cambio stradale ci faccio un campionato intero. Se un cambio è buono tiene...che sia diesel o benza.
Pensa che molti R5 da salita montano il cambio del kangoo e fiDDati che coppia e cv sono molto superiori.
Old 06-04-2005, 19:17   #44
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Guarda che una buona mappa non ti rovina il motore, quello che rovina il motore è la persona che accelera!! E cmq consuma di meno una volta mappata.

Un potenziamento del motore, fatto con la mappatura o con quello che ti pare, riduce necessariamente l'affidabilità del motore. Questo perchè aumentando la coppia e/o i giri si hanno sollecitazioni maggiori (la coppia maggiore è data da maggiori pressioni e forze interne al motore, i maggiori giri aumentano i carichi inerziali. Poi si hanno aumenti di carichi termici, ecc). Dato che la fatica nei materiali dipende dal carico, maggiore carico=vita minore del componente.

Poi potrebbe essere che la vita dei componenti rimanga comunque superiore a quanto uno tenga la macchina prima di rottamarla. Ma non ci piove che l'affidabilità è SEMPRE ridotta. Una sollecitazione maggiore potrebbe per esempio innescare un difetto di qualche componente che a sollecitazioni minori resterebbe latente.

Poi è chiaro che se con la mappa aumento del 20% le prestazioni ma il conducente non accelera mai oltre l'80%, la durata del motore non cambia.

Il fatto che il consumo si riduca può essere vero in molti casi. Ma di sicuro in tutti i casi l'inquinamento si impenna. Infatti il diesel non ha di solito alcun post trattamento dei gas di scarico, e l'ottemperanza alle norme sull'inquinamento dipende tutta dalla taratura dell'iniezione. Se ci metti mano, perdi di certo il lavoro di ottimizzazione dei tecnici della casa madre.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 23:58   #45
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Ho letto a spanne gli ultimi interventi, tuttavia non concordo con chi prende come metro di misura i motori elaborati, sia diesel sia benza, perche' se e' vero che facendo le cose per bene si possono mantenere durate decorose, e' anche vero che come valori degli inquinanti emessi si va ben fuori dai parametri delle varie eurox.
Sta li' l'abilita' delle case, nel tirare fuori petenze e coppie elevate mantenendo consumi, emissioni, affidabilita' ed erogazione su buoni livelli.
Magari a volte esagerano nella "civilta'" dell'auto prodotta, ad esempio la nuova Golf GTI e' cosi' pacata da non dimostrare di avere 200CV, e' molto veloce, ma sembra quasi fiacca da come tira fuori la cavalleria. D'accordo che fa quasi 12Km/l, ma potevano sprecare un pochino di verve in piu'.
Dall'altra parte della barricata ci sono bestiacce selvatiche come M3, S2000 (un misero 2.0 che tira da fare spavento )... che stanno nei limiti che la legge impone per circolare eppure vanno forte, e' li' che si puo' stimare l'abilita' della casa a produrre motori con determinate caratteristiche, oppure dal 2.0 della 230d, che senza intercooler tira fuori 150CV erogati divinamente.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 03:17   #46
pagano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Un potenziamento del motore, fatto con la mappatura o con quello che ti pare, riduce necessariamente l'affidabilità del motore. Questo perchè aumentando la coppia e/o i giri si hanno sollecitazioni maggiori (la coppia maggiore è data da maggiori pressioni e forze interne al motore, i maggiori giri aumentano i carichi inerziali. Poi si hanno aumenti di carichi termici, ecc). Dato che la fatica nei materiali dipende dal carico, maggiore carico=vita minore del componente.

Poi potrebbe essere che la vita dei componenti rimanga comunque superiore a quanto uno tenga la macchina prima di rottamarla. Ma non ci piove che l'affidabilità è SEMPRE ridotta. Una sollecitazione maggiore potrebbe per esempio innescare un difetto di qualche componente che a sollecitazioni minori resterebbe latente.

Poi è chiaro che se con la mappa aumento del 20% le prestazioni ma il conducente non accelera mai oltre l'80%, la durata del motore non cambia.

Il fatto che il consumo si riduca può essere vero in molti casi. Ma di sicuro in tutti i casi l'inquinamento si impenna. Infatti il diesel non ha di solito alcun post trattamento dei gas di scarico, e l'ottemperanza alle norme sull'inquinamento dipende tutta dalla taratura dell'iniezione. Se ci metti mano, perdi di certo il lavoro di ottimizzazione dei tecnici della casa madre.
Ma hai mai avuto per tanto tempo una macchina mappata??
Old 07-04-2005, 03:18   #47
pagano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rip82
Ho letto a spanne gli ultimi interventi, tuttavia non concordo con chi prende come metro di misura i motori elaborati, sia diesel sia benza, perche' se e' vero che facendo le cose per bene si possono mantenere durate decorose, e' anche vero che come valori degli inquinanti emessi si va ben fuori dai parametri delle varie eurox.
Sta li' l'abilita' delle case, nel tirare fuori petenze e coppie elevate mantenendo consumi, emissioni, affidabilita' ed erogazione su buoni livelli.
Magari a volte esagerano nella "civilta'" dell'auto prodotta, ad esempio la nuova Golf GTI e' cosi' pacata da non dimostrare di avere 200CV, e' molto veloce, ma sembra quasi fiacca da come tira fuori la cavalleria. D'accordo che fa quasi 12Km/l, ma potevano sprecare un pochino di verve in piu'.
Dall'altra parte della barricata ci sono bestiacce selvatiche come M3, S2000 (un misero 2.0 che tira da fare spavento )... che stanno nei limiti che la legge impone per circolare eppure vanno forte, e' li' che si puo' stimare l'abilita' della casa a produrre motori con determinate caratteristiche, oppure dal 2.0 della 230d, che senza intercooler tira fuori 150CV erogati divinamente.
Ah ah ah inquinamento....
Old 07-04-2005, 12:32   #48
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
cmq raga il 320 l'intercooler ce l'ha......
ho letto la scheda su 4r

ciao
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 13:08   #49
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ho letto la scheda su 4r

ciao
Ma infatti mi faceva proprio strano che non l'avesse
Old 07-04-2005, 15:18   #50
p4n3tt4
Bannato

L'Avatar di p4n3tt4

Città: Castiglione M.R. (TE) & Bologna
Quote:
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ho letto la scheda su 4r

ciao

Mi sono scaricato il catalogo della serie 3 dal sito BMW e l'intercooler
viene utilizzato sul 330d che ha la bellezza di 200 cv!!!
Può anke darsi ke sul catalogo hanno commesso un errore!!!
p4n3tt4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 15:20   #51
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da p4n3tt4
Mi sono scaricato il catalogo della serie 3 dal sito BMW e l'intercooler
viene utilizzato sul 330d che ha la bellezza di 200 cv!!!
Può anke darsi ke sul catalogo hanno commesso un errore!!!

Tolgi anche il può anche darsi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 15:22   #52
p4n3tt4
Bannato

L'Avatar di p4n3tt4

Old 07-04-2005, 15:46   #53
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
scusate, ma sono un po' ignorante in materia: che cos' è l' intercooler?
Old 07-04-2005, 15:48   #54
p4n3tt4
Bannato

L'Avatar di p4n3tt4

Diciamo che serve a raffreddare il turbo!!! +o-
Old 07-04-2005, 15:56   #55
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da sapatai

Quando comprimi l'aria hai come effetto secondario quello dell'innalzamento della temperatura della stessa, per cui hai si più aria che entra nel motore a parità di giri rispetto ad un aspirato, ma anche ad una temperatura molto maggiore, per cui per rimediare a questo inconveniente dopo che è stata compressa l'aria passa attravero uno scambiatore di calore (radiatore) che può essere raffreddato ad aria o a liquido, nel quale l'aria immessa diminuisce la propria temperatura, in quanto più l'aria è fredda, più il motore rende di più
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 15:56   #56
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
serve a raffreddare l'aria calda in uscita dal turbo per aumentarne la densità e allontanare la detonazione
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 16:12   #57
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Ma hai mai avuto per tanto tempo una macchina mappata??
No, e non l'avrò mai. So bene quale e quanto lavoro impiegano le case per garantire il meglio in quanto ad affidabilità, prestazioni e rispetto per l'ambiente (lavoro che paghi quando compri la vettura) e mi pare una assurdità sprecarlo (e quindi sprecare anche la quota del prezzo che serve a coprire questo lavoro).

Poi PER ME la questione dell'inquinamento non è trascurabile (tant'è che ho una euro4 da inizio 2002). E mi spiace vedere in giro vetture mappate che sparano secchiate di particolato ad ogni pressione sull'acceleratore. Tutto questo per guadagnare una manciata di cavalli che tra l'altro vengono usati non troppo spesso. Tra l'altro non mi pare che una 2.0TD vada poco.

Quindi non se ne vede l'utilità. Poi ad ognuno la sua opinione (anche se io avrei dalla mia la legge. Tuttavia in Italia questo non è un grande argomento, dato che la legge è più che altro un consiglio e infrangerla e fico E se gli sbirri b@st@rdi - facendo il loro dovere - ti pizzicano e te la fanno pagare di solito c'è anche da ridire )
Old 07-04-2005, 17:38   #58
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

Iscritto dal: Apr 2001
con alcune mappature, ad esempio sui benza catalizzati e mantenuti tali, spesso la mappatura fa addirittura diminuire i consumi.

Mettiamo che metto un centrale meno strozzato e un terminale omologato mantenendo il catalizzatore, un filtro a pannello e una smerigliatina ai condotti della testata che la casa lascia grezzi altrimenti costa troppo rifinirli e io rifinisco.
alla fine rimappo la mia punto 1.2 60CV guadagnando qualche cavallino (ad occhio 5 o 6 massimo ad essere ottimisti)

c'è il concreto rischio che la macchina consumi di meno, e quindi, inquini di meno visto che nn ho tolto il catalizzatore e, a parità di condizione, meno benza bruciata, meno gas inquinanti prodotti. ho solo ottimizzato i flussi in aspirazione e scarico e ottimizzato l'accensione di conseguenza, in fondo.

Con queste mappature come la mettiamo? cmq 300 e passa € di multa + ritiro libretto e revisione obbligatoria?!?!?.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio...

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 18:04   #59
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Chissà come mai non l'hanno fatto direttamente alla casa madre tutto questo lavoro dato che è meglio su tutti i fronti... Si vede che ci sono i grigi (vedi sezione scienza e tecnica) anche presso le case automobilistiche.

Dubito che una mappa artigianale sia in grado di far sopravvivere a lungo un catalizzatore se lo lasci montato, poi elaborando così il motore, di inquinamento c'è anche quello acustico (che ha effetto molto più immediato di quello atmosferico)
Old 07-04-2005, 19:25   #60
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da lupandre
con alcune mappature, ad esempio sui benza catalizzati e mantenuti tali, spesso la mappatura fa addirittura diminuire i consumi.

Mettiamo che metto un centrale meno strozzato e un terminale omologato mantenendo il catalizzatore, un filtro a pannello e una smerigliatina ai condotti della testata che la casa lascia grezzi altrimenti costa troppo rifinirli e io rifinisco.
alla fine rimappo la mia punto 1.2 60CV guadagnando qualche cavallino (ad occhio 5 o 6 massimo ad essere ottimisti)

c'è il concreto rischio che la macchina consumi di meno, e quindi, inquini di meno visto che nn ho tolto il catalizzatore e, a parità di condizione, meno benza bruciata, meno gas inquinanti prodotti. ho solo ottimizzato i flussi in aspirazione e scarico e ottimizzato l'accensione di conseguenza, in fondo.

Con queste mappature come la mettiamo? cmq 300 e passa € di multa + ritiro libretto e revisione obbligatoria?!?!?.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio...
un catalizzatore è estremamente delicato, basta alterare di poco i parametri per ridurne l'efficacia se non per rovinarlo
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian