|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
|
certo che la camera nn si vede dalle risorse del pc come periferica,indfatti io ci provo da premiere e da video studio, il problema è che proprio non vedono il dispositivo come risorse i programmi citati, inoltre escluderei il problema della porta, considerando che win 98 mi và in èpalla,quindi qualcosa legge!
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
beh non è che si può pretendere troppo da windows 98... quell'OS è pura immondizia...
cmq, per quanto riguarda le schede per la registrazione, qualsiasi scheda della Pinnacle è ok, ma ti consiglio una scheda con l'input S-VHS che per sua natura da risultati molto superiori rispetto al videocomposito. ci sono anche alcune schede video ATI (la serie All-In-Wonder), mi hanno detto che sono ok, tuttavia io sono sempre per "1 funzione, 1 scheda" percui non amo molto le soluzioni ibride. Una scheda per l'acquisizione PCI non dovrebbe avere prezzi molto alti, semmai dopo aver scelto il modello, prendila su ebay. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Esistono codec migliori di quello della Microsoft non commerciali?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
certo, puoi usare quello della MainConcepts, gli sviluppatori del mitico MainActor che usavo su Amiga tanti anni fà...
trovi alcune info quì: http://www.abcdv.com/article/articleview/10/1/79/ tra l'altro, anche per gli altri, www.abcdv.com è un ottimo sito a cui fare riferimento per tutti i problemi che riscontrate con le periferiche o coi software per la cattura DV e ovviamente anche per le novità e informazioni sul mondo DV. ...tra l'altro ora che ci penso, il codec DV della MainConcepts è presente in Adobe Premiere Pro... upgrade! |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
|
Re: Conversione analogica digitale
Quote:
Collega le uscite (audio/video) della videocamera VHS all'ingresso dalla Canon, mentti in Play la VHS che potrai vedere sul monitor della Canon. A questo punto collega l'uscita DV della Canon al PC tramite Firewire.
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100 P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Se il codec di MainConcept è migliore del Microsoft provvedo subito...
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
alla luce di quanto detto sulle marche di chip firewire per schede madri e pci ho controllato le specifiche del controller che avevo adocchiato ad un ottimo prezzo.
c'è un nec, ma costa poco. nec a parte, com'è? è sufficientemente compatibile con gli standard delle videocamere DV? quella Supports Provisions of IEEE 1394-1995 è una versione del protocollo recente o non la usa nessuna telecamera? vorrei evitare sorprese "evitabili" e spero nel vostro consiglio. grazie Key Features : * Chipset : NEC_ PCI to Firewire IEEE1394.A controller chip * Port : 2 x IEEE1394.A External Ports + 1 x IEEE1394.A Internal Ports * Speed : Transfer data rates of 100, 200 and 400Mbits/sec. * Interrupter : Plug and playl Bus : PCI Bus * Supports Provisions of IEEE 1394-1995 Standard for High Performance Serial Bus and the P1394a Supplement 2.0. * Full P1394a Supplement Support includes: * Arbitrated short reset, * Connection Debounce, * Multispeed Concatenation, * Ack Accelerated Arbitration, * Fly-By Concatenation, * Programmable Port Disable, Suspend, Resume, * PHY IDs Do Not Increment Past 63 * Provides Four 1394a Fully Compliant Cable Ports at 100/200/400 Megabits per Second (Mbit/s) * Cable Power Presence Monitoring. * Programmable Node Power Class Information for System Power Management * Supports Windows 98SE/ME/2000/XP * Fully Compliant P1394a 2.0 PHY Map * Separate TPBIAS for Each Port * Fully Interoperable with IEEE Std1394-1995 Devices * Cable Ports Monitor Line Conditions for Active Connection to Remote Node
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
ma questo fenomeno di mancato riconoscimento tra certi chip di controller e telecamera, varia da telecamera a telecamera o ci sono chip buoni per le telecamere e altri no?
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
schede 1394a
beh, conta che il primo chipset Firewire è della Texas Instruments.. gli altri hanno semplicemente seguito le specifiche, ma allo stato attuale i chip della TI sono gli unici che non danno problemi con nulla e garantiscono le performance migliori.
altri chipset che funzionano bene sono quelli della Agere e non ho sentito sufficienti commenti negativi per sconsigliarlo... tuttavia non ne so molto. ecco una paginetta (trovata quasi per caso) che sintetizza quella che è stata anche la mia esperienza coi chipset FireWire http://www.puremotion.com/resources/...gfirewirecard/ questo è un pò più generico e consiglia di scegliere schede conformi allo standard OHCI http://www.abcdv.com/article/articleview/82/1/78/ il mio consiglio è di investire un pò di più per evitare qualsiasi problema. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
forse ho trovato l'adapted fireconnect 4300 mi sa che mi oriento su quello per stare sicuri ...
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
|
Pokestudio
Una domanda: Premiere propone per l'acquisizione ed il riversamento su nastro miniDV i seguenti settaggi: Compressor Microsoft PAL 720x576 standard D1/DVPAL 25 fps video (4:3 interlaced) aspect ratio 1.067. lower field first I risultati mi sembrano soddisfacenti tu suggerisci 768 x 576 (24bit), 25 fotogrammi al secondo, precedenza al campo pari, aspect ratio 1.333 (5:4) C'è differenza di risultati? Dove posso realizzare i tuoi settaggi per fare confronti? Grazie |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
la risoluzione è 720 x 576.... evidentemente m'ero distratto quando ho scritto 768
(sarà che è una settimana che faccio solo cose PAL e sto iniziando a risentirne :S ) |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
ma per produrre un dvd da un montaggio DV si deve deinterlacciare?
l'mpeg-2 supporta il video interlacciato, ma a volte i risultati che si hanno dopo l'authoring non sono eccelsi, altre volte vanno benissimo ... come mai c'è questa disuniformità?
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
a mio avviso deinterlacciando si ottiene un rapporto qualità/bitrate più alto visto che viene considerato il frame per intero senza gestirne "due mezzi" in modo separato...
tuttavia credo sia una questione opinabile... il problema di qualità che "a volte accade e a volte no" probabilmente è legato all'ordine con cui vengono gestiti i campi... per una gestione corretta il primo frame (il primo dello spezzone che poi andrà riversato su nastro DV) deve avere campo pari (lower field). magari il software che hai usato per la codifica fa casini coi campi, oppure (peggio) gestisce male il deinterlacciamento con cose tipo "mezzo frame + il mezzo frame successivo" invece di deinterlacciare i mezzi frame e unirli successivamente con smoothing per ottenerne 25 al secondo. Ultima modifica di pokestudio : 19-10-2003 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
ieee1394 su NFS-S
Sinceramente a me su XP ha funzionato "alla prima botta", ma proprio ieri mi ha dato dei problemi non dava piu' segni di vita all'inserimento del cavo, dopo un po di sbattimento mi sono accorto che l'avevo DISABILITATA da bios <controlla>. Ma anche dopo non andava, quindi ho spento, ho sganciato i connettori dalla motherboard ed ho riavviato o chiuso xp di nuovo. Ho riagganciato i connettori sulla mobo ed all'riavvio di XP mi ha caricato in automatico il BUS IEEE1394 e tutto funge alla perfezione.
Questo è quello presente: Saluti. Airman
NEW: DFI NF4 SLI-DR # ADM4200+@2662 # 2x526 GEIL ONE S # NVIDIA 7800GTX # RAPTOR 36GB x OS + WD250GB # PSU ENERMAX noisetaker 600W # CM STACKER # PIO110 (OC IN PROGRESS). OLD: NF7-S r2.00 # AMD2500+AQXEA 0334-Y88 @2497,34 # 2x256 Corsair xms3200 # Ati9600pro @528,75/409,50 # Qtec 550w DFGOLD___Spi 42 s. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Toscana
|
A volte il problema potrebbe essere che bisogna prima attaccare la telecamera e poi accenderla o viceversa.....
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
facendo proprio nomi e cognomi
ho montado diverse cose in premiere 6. e ho sempre esportato in LSX per ottenere un Mpeg2 senza deinteralcciare e poi fatto l'authoring con dvd workshop su un film invece di andare tutto bene come sempre, mi si presentano le tipiche seghettatura dell'interlacciato riprodotto come progressivo. ho rifatto più volte l'encoding con LSX, e controllato i paramtri di premiere su risoluzioni e campi, ma niente ... ho dovuto usare VideoServer per passare un input a Tmpeg e fare un Mpeg2 deinterlacciando. così ha funzionato, ma la scelta del filtro è stata lunga e laboriosa, infatti quasi nessun filtro era accettabile e solo il tipo double è stato soddisfacente, tutti gli altri o erano pessimi o scadenti. non ho capito che cosa gli è preso ... ora ho risolto, ma sinceramente non c'ho capito tanto del perché ho dovuto cambiare modo di lavorare ...
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
sarò banale ma...
la telecamera l'avete accesa?
x chi non lo sapesse: la telecamera va collegata e accesa prima di aprire il software di acquisizione
|
|
|
|
#59 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
|
Sinadex,
il principio che indichi è senz'altro corretto. Però ho connesso e distaccato, acceso e spento la telecamera a programmi aperti e funzionanti (Premiere e Studio7). Non mi sembra si siano offesi. Finora. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
io oggi con una panasonic e windows movie maker ho stacca la telecamera e riattaccata più volte, anche seu attacchi firewire diversi. ha sempre funzionato bene.
la scheda ha un chip nec, vediamo se con altre telecamere da casini. l'ho presa perché mi è costata meno della metà del modello adaptec con chip TI e se non va me la cambiano.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.

®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente