|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gli italiani rapiti erano mercenari
Quote:
"erano veri e propri fiancheggiatori delle forze della coalizione e questo spiega, se non giustifica , l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti" |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gli italiani rapiti erano mercenari
Quote:
Non vedo cosa posso centrare il nostro esercito in questo fatto. Io invece la vedo come una grave dichiarazione da parte di un gip: con le sue dichiarazioni non solo dice che quello che hanno fatto è facilmente spiegabile, ma è quasi giustificato. Oltretutto non capisco dove sia il problema se la sede della società è alle Seychelles. Il "farebbe pensare" e tutte le sue altyre idee farebbe bene a lasciarle fuori da quello che è un'indagine. A mio avviso questo GIP vuole farsi un po' di pubblicità e cerca di mettersi in luce goffamente. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Re: Re: Re: Re: Gli italiani rapiti erano mercenari
Quote:
a parte l'attaccarsi al SE, il magistrato metteva in evidenza come, sotto questa visione, si capisce, si riesce ad interpretare meglio il comportamento dei terroristi nei loro confronti. Certo se venisse fuori che il magistrato davvero giustifica il comportamento dei terroristi sarebbe scandaloso, ma sono sicuro che non è così. Attaccarsi al SE, e attraverso quel SE pretendere di sapere come la pensa il magistrato al riguardo mi sembra eccessivo. Secondo la tua logica il magistrato alla domanda "giustifichi il comportamento dei terroristi?", dovrebbe rispondere "si, hanno fatto bene". Ma davvero, non credo proprio. O almeno non lo deduco da quella frase. Piuttosto vorrei che in italia fosse chiarito finalmente quel'è il ruolo che gli italiani possono avere per contribuire al bene degli Iracheni. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gli italiani rapiti erano mercenari
Quote:
se è una mossa pubblicitaria o meno lo stabilirà l'inchiesta che farà il suo normale corso. però non vedo tutto questo scandalo nell'inchiesta in sè. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Non si tratta di attaccarsi alle virgole.
E' una dichiarazione di un magistrato, non di un opinionista, e come tale dovrebbe evitare di farsi emozionare e pesare le parole che dice, specie se si tratta di dichiarazioni ufficiali |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Re: Re: Re: Re: Re: Gli italiani rapiti erano mercenari
Quote:
l'accusa e relativo processo riguardano quel tal spinelli e solo lui(naturalmente la cosa sarà provata o smentita in sentenza) inoltre dando la definizione di gorilla e mercenari ad agliana cupertino ecc. ha fatto una cosa impropria, quando aggiunge per lo più che erano di protezione di uomini d'affari laggiù e quindi come guardie private e non al soldo d'improbabili e fantomatici stati stranieri anche televideo ha riportato (letto prima) del magistrato la seguente dizione: "e questo speiga se non giustifica l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti" aberrante..... Ultima modifica di von Clausewitz : 21-10-2004 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gli italiani rapiti erano mercenari
ops ho quotato invece di modificare
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
Che fossero mercenari l'ho sempre creduto, nulla di nuovo per me.
Oltretutto, basta leggere il sito delll'organizzazione che li ha spediti in in Irak per capire che fiancheggiano apertamente la politica USA, e forse non solo a parole. Ma questo starà ai magistrati stabilirlo, che di sicuro ne sanno più di noi. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Gli italiani rapiti erano mercenari
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
|
Quote:
Quello di Quattrocchi può essere letto come eroismo solo da qualche patriottico esaltato. Per gli altri, sarà solo un ex-panettiere andato in irak per far soldi.. e per lasciarci la pelle. Eroismo? Ma non scherziamo.. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
|
Essere fiancheggiatori degli americani non è certo una giustificazione per ucciderli.
In un paese in pace. Ma in Irak basta e avanza, e loro 4 avrebbero dovuto saperlo. Hanno voluto correre dei rischi per soldi, uno ci ha lasciato la pelle e agli altri 3 è andata bene. Ma non si può accusare il magistrato- se veramente ha detto quelle cose- di aver in qualche modo giustificato l'omicidio. Ha semplicemente guardato le cose dalla giusta ottica. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
|
Quote:
Quattrocchi ha salvato qualcuno? Ha contribuito alla salvezza di qualcuno? No, era un mercenario che per interessi economici si è recato in irak senza un minimo di esperienza. Perdipiù spedito lì da un'organizzazione chiaramente filo-americana, un gesto incredibilmente incosciente. Hai ragione a dire che io non so cosa voglia dire far parte di una nazione. Mio padre è marocchino e mia madre italiana, il concetto di patria per me è difficilmente assimilabile, forse perchè ho sempre visto le cose da 2 punti di vista differenti. E penso sia meglio così, mi permette di avere la mente aperta e niente prosciutti al posto degli occhi. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
il magistrato doveva valutare se spinelli e altri abbiano violato l'articolo 288 cp., punto mica deve giustidficare e neanche SPIEGARE l'atteggiamento della resistenza iraqena nei confronti di agliana cupertino ecc. l'unica cosa da valutare era la seguente: spinelli ha arruolato uomini armati al servizio di stati stranieri senza l'approvazione del governo? si? no? ogni altra considerazione è da legge basaglia |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
|
Quote:
Possiamo starci a girare intorno quanto vuoi, ma temo che il magistrato abbi colto nel segno. Senza farsi intimorire nè "instupidire" da pomposi discorsi sulla patria ha detto le cose come stanno. Nella mia ottica e in quella del magistrato non è giusto ammazzarli. Ma nell'ottica di un terrorista, o di un semplice sequestratore sì. Quattrocchi ha corso un rischio grosso, e i 3 che si sono salvati devono solo ringraziare il fatto che i sequestratori non fossero terroristi veri e propri e le loro convinzioni, nonostante l'odio che molto probabilmente nutrivano per gli invasori, non del tutto salde. Se fossero finiti nelle mani di qualche terrorista vero, dopo una breve ricerca sulla motivazione della loro presenza in Irak sarebbero stati uccisi senza troppi giri di parole. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
non mi sembra che tu possa dare lezioni d'apertura mentale a chichessia e se si parla di prosciutti, mi pare che tu abbia l'intera produzione del consorzio di parma sugli occhi |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gli italiani rapiti erano mercenari
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Member
|
Quote:
Avrei pensato alla mia famiglia, alle persone che mi hanno voluto bene, la patria sarebbe l'ultimo dei miei pensieri. Ma non è mia intenzione sindacalizzare sugli ultimi pensieri di Quattrocchi. E' mia ferma intenzione invece discutere con chi sostiene che le ultime parole di Quattrocchi siano da considerarsi "atto di eroismo". Tutto ciò è francamente ridicolo e offensivo per chi ha dato la vita per gli altri e si è visto acclamare come eroe. Se per essere considerati eroi basta gridare w "x" paese prima della morte, in irak sarebbe pieno di eroi. E cosa intendi per "noi"? Non dovresti parlare solo per te stesso? O è una tattica per farmi sentire "estraneo"? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.