Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2004, 16:57   #41
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
mi sembrano per ora dei processori "vetrina" presentati solo sulla carta...il prezzo è esorbitante e le differenze di prestazioni con gli altri prodotti sono risibili...tanto che non mi pare giustificabile un cambio di piattaforma..la cosa positiva è che dimezzando la cache amd si avvicina , riducendo il core, ai costi di produzione dell'intel....
ad una prima vista l'fx 53 è allineato al 3800+....e questo va a confermare che 1 mb di cache per l'architettura dell'amd 64 è inutile..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 17:01   #42
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Re: 3800+ inkoronato!!

Quote:
Originariamente inviato da andrezoso
Mi spiace per falcon-eddie ma i dubbi nn sussitono, il socket 754 non ha longevità, per il socket 939 l'amd sta gia lavorando per il procio a0.9, le nuove mobo supporteranno ddr2 e pc-e, kosa vuoi di +???
risposta il prezzo... per ora il il procio è karo,le mobo devono ankora uscire e kome al solito si aggireranno su 200eurozzi e le skede video pure,metti insieme un pc di livello medio e kon meno 1000e nn cavi un ragno dal buco
Dato che il socket 754 diventerà il socket di fascia bassa e le schede agp con il 2005 spariranno come fai a dire che faranno solo le schede madri PCI Express solo per il 939.Io non ne sono convinto.Secondo me fanno schede madri socket 754 anche per il PCI-Express così da poter abbinare il Core Paris con una evntuale R423 o X600.

Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 01-06-2004 alle 17:34.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 17:02   #43
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
mi sembrano per ora dei processori "vetrina" presentati solo sulla carta...il prezzo è esorbitante e le differenze di prestazioni con gli altri prodotti sono risibili...tanto che non mi pare giustificabile un cambio di piattaforma..la cosa positiva è che dimezzando la cache amd si avvicina , riducendo il core, ai costi di produzione dell'intel....
ad una prima vista l'fx 53 è allineato al 3800+....e questo va a confermare che 1 mb di cache per l'architettura dell'amd 64 è inutile..
Concordo.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 17:18   #44
andrezoso
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Uao

quote:
Dato che il socket 754 diventerà il socket di fascia bassa e le schede agpcon il 2005 spariranno come fai a dire che faranno solo le schede madri PCI Express solo per il 939.Io non ne sono convinto.Secondo me fanno schede madri socket 754 anche per il PCI-Express così da poter abbinare il Core Paris con una evntuale R423 o X600.

Molto probabilmente hai ragione,mi sembra ke la ati come si dice in quest'articolo( http://www.hwupgrade.it/articoli/1030/index.html)produrrà nuovi modelli solo per pci-e, sarebbe stupido produrre solo per mobo per 939 kon pci-e...
nn c avevo pensato...a da troppo tempo ke voglio kambiare radikalmente pc...ke prendere un 754 mi sembra gia di avere preso un pc vekkio
andrezoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 17:25   #45
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
Le temperature?????

Uno degli aspetti piNL importanti della recensione di una cpu moderna NN stato saltato a piNN pari!!!!!!

Un'ombra incombe su un'altrimenti ottima recensione :

EDIT:
--------------------Idle C°--Load C°
Athlon64 FX-53--N.A.------N.A.
Athlon64 3800+-N.A.------N.A.
Athlon64 3500+-N.A.------N.A.
Athlon64 3700+-N.A.------N.A.

Mi completate lo specchietto ???

Ultima modifica di nonikname : 01-06-2004 alle 17:42.
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 17:27   #46
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Città: Atlantide (AT)
Ops... non impagina i caratteri unicode......

(Beffato dalla mia stessa ironia )
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 17:54   #47
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
beh ragazzi come recensione è già ottima... Anche a me sarebbe piaciuto vedere qualcosa riguardo l'overclock ma forse chiediamo troppo al nostro corsini no? Diamogli un pò di tempo!

Cmq 3800+ rulez...
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 18:26   #48
Lord Archimonde
Senior Member

L'Avatar di Lord Archimonde

Iscritto dal: Sep 2003
Tutto questo dimostra che...

...quello che tira veramente e' l'architettura dell'A64 con il controller integrato piu' che il dual channel o l2 1Mega, che naturalmente fanno bene alle prestazioni

Quello che farebbe salire di piu' sarebbe il supporto ufficiale al bus 250 e DDR500, che magari si puo' raggiungere in overclock, lì si che avremmo una bella botta IMHO

Ah, chi vi assicura che il processo a 0,09 nn verra' adottato anche con il socket 745? Del resto e' piu' logico che AMD tenga una sola linea produttiva piuttosto che due, poi secondo me sara' una cosa dell'anno prossimo
Old 01-06-2004, 18:37   #49
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
bah.....se a voi entusiasma questo procio, a quel popò di prezzo state messi proprio male!Se tutto va bene i prezzi nn si abbasseranno ,ad un livello ragionevole, prima di marzo-aprile).
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 19:23   #50
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0
bah.....se a voi entusiasma questo procio, a quel popò di prezzo state messi proprio male!Se tutto va bene i prezzi nn si abbasseranno ,ad un livello ragionevole, prima di marzo-aprile).
x te un p4 extreme editction è ragionevole a 1000$?

i prezzi postati scenderanno subito quando le cpu saranno diffuse sul mercato in vasta scala e intel avrà lanciato la sua proposta.

i

per xmpeg le prestazioni aumentano del 10% installandolo su win xp-64 Beta figuriamoci in una verione apposita per 64 cosa puo' combinare un athlon.
Old 01-06-2004, 20:38   #51
k4rl
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
be sono in trepida attesa di un test di overclock

cgissa che il nuovo core non dimostri di dare migliori risultati!!!

cmq la cosa che mi lascia perplessa è un bus a 1ghz ottenuto 5x200...

ai livelli attuali con la diffusione che esiste ormai di memorie a 500mhz e + non sarebbe ora di certificarle finalmente e di passare al bus a 250mhz per i proci!?!?!?
k4rl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 21:13   #52
darkwings
Member

L'Avatar di darkwings

Iscritto dal: Feb 2003
Avete notato che se uno cerca un server opteron da ibm dell e hp se ne trovi uno e' gia tanto?
Amd sta facendo faville veramente, bus da 1ghz, 3800+, 64bit. Quello che mi lascia piu' perplesso e' che questi risultati sono solo con i 32bit, probabilmente lo zio Bill deve avere la casa piena di mazzi di fiori, panettoni,bottiglie di spumante, tutta roba intel inside eheheheh.
Da un lato la cosa fa' ridere ma dall'altro tuttaltro invece, il delay di win64 sta dando tempo a intel di recuperare e la cosa a parer mio e' decisamente scorretta, mi chiedo sinceramente come possa Amd non dire nulla.
darkwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 22:08   #53
RyoHazuki79
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Mizzeca se costano!

Ottime Cpu...ma l'idea di un novo desktop con CPu 3800+ è scomparsa o meglio mizzeca quanto costano.
Posso capire che subiranno un calo di prezzo ma cmq qui in italia un 3800+ non costerà certo meno di 800 eurozzi il che non è che farebbe molto bene alle mie tasche. A sto punto mi faccio un 3400+? mi convienere oppure acquisto già un moribondo?
RyoHazuki79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 01:26   #54
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da KAISERWOOD
x te un p4 extreme editction è ragionevole a 1000$?
no, è troppo elevato
ma ciò non toglie che siano elevati anche i prezzi di questi processori amd
o per te il fatto che i p4 extreme abbiano prezzi elevati rende questi processori economici?
no, perchè vorrei capire che sillogismo fai
in più aggiungici i prezzi delle scede madri che inizialmente saranno abbastanza elevati e anche dopo non scenderanno sotto un certo target di prezzo

Quote:
i prezzi postati scenderanno subito quando le cpu saranno diffuse sul mercato in vasta scala e intel avrà lanciato la sua proposta.
tu cosa intendi per "subito"?
se per subito intendi non prima di 7-8 mesi, allora presumibilmente e ragionevolmente è così
se invece per subito intendi 3-4 mesi, mi dispiace dirtelo, ma vivi sulla Luna
in questo caso, appena rimettono a posto lo shuttle, avvisiamo la Nasa di andare a prenderti per riportarti sulla Terra

Quote:
per xmpeg le prestazioni aumentano del 10% installandolo su win xp-64 Beta figuriamoci in una verione apposita per 64 cosa puo' combinare un athlon.
siamo sempre nel campo dei se e dei ma?
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 03:09   #55
Helstar
Senior Member

L'Avatar di Helstar

Città: Catania
Azz e' tornato il troll =)
Ma stavolta se l'e' presa con un altro pezzo grosso eheh

Cmq per una volta concordo quasi totalmente sull'analisi dei prezzi.
L'unico appunto lo muovo per le schede madri 939 (miiii non ci posso credere ^_^).
Saranno a 4 strati, quindi inizialmente costeranno meno di quelle socket 940 (6 strati).

Ultima modifica di Helstar : 02-06-2004 alle 03:27.
Helstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 07:05   #56
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
ma ciò non toglie che siano elevati anche i prezzi di questi processori amd
E' ovvio: si tratta di soluzioni che non hanno concorrenti nel mercato, per cui AMD si può permettere di fare i prezzi che vuole. Quando Intel presenterà le sue soluzioni di pari frequenza/velocità, i prezzi si ridimensioneranno di conseguenza...
Quote:
in più aggiungici i prezzi delle scede madri che inizialmente saranno abbastanza elevati e anche dopo non scenderanno sotto un certo target di prezzo
T'hanno già risposto: le piastre madri per il socket 939 richiedono soltanto 4 layer invece dei 6 del 940, per cui saranno più economiche da produrre.
Quote:
tu cosa intendi per "subito"?
se per subito intendi non prima di 7-8 mesi, allora presumibilmente e ragionevolmente è così
se invece per subito intendi 3-4 mesi, mi dispiace dirtelo, ma vivi sulla Luna
in questo caso, appena rimettono a posto lo shuttle, avvisiamo la Nasa di andare a prenderti per riportarti sulla Terra
Subito vuol dire che se Intel introduce un processore a $500 e AMD, per il modello equivalente, sta a $600, sarà costretta a portare il prezzo sugli stessi livelli o anche meno, altrimenti non li venderà più. Logico no? Tra l'altro ha sempre fatto così...
Quote:
siamo sempre nel campo dei se e dei ma?
I tuoi sicuramente saranno dei se e dei ma, visto che non hai alcuna conoscenza in materia. www.intel.com, www.amd.com, www.x86-64.org: fatti una cultura. Nel frattempo ti consiglio di non stuzzicare chi le competenze in materia le ha per davvero...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 11:02   #57
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
nn fate più il grafico del prezzo/prestazioni?
alimatteo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 12:10   #58
Lord Archimonde
Senior Member

L'Avatar di Lord Archimonde

Quote:
Originariamente inviato da alimatteo86
nn fate più il grafico del prezzo/prestazioni?
Mi associo, anche se visti i prezzi sarebbero cmq avanti le soluzioni A64 di fascia media o addirittura gli XP
Old 02-06-2004, 12:38   #59
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Re: Le temperature?????

Quote:
Originariamente inviato da nonikname
Uno degli aspetti piNL importanti della recensione di una cpu moderna NN stato saltato a piNN pari!!!!!!

Un'ombra incombe su un'altrimenti ottima recensione :

EDIT:
--------------------Idle C°--Load C°
Athlon64 FX-53--N.A.------N.A.
Athlon64 3800+-N.A.------N.A.
Athlon64 3500+-N.A.------N.A.
Athlon64 3700+-N.A.------N.A.

Mi completate lo specchietto ???

per il momento c'e' chiarezza sul TDP:

http://amdpower.altervista.org/index...ments=1&id=235

STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 14:26   #60
atragon
Senior Member

L'Avatar di atragon

Iscritto dal: Sep 2000
Sbaglio o comunque i processori di classe FX non è che fossero poi così penalizzati dall'uso di DDR registered? Mi pareva di aver capito, seguendo saltuariamente i 3d della sezione processori, che soffrivano non poco di questa situazione. Invece mi pare di capire che il maggior guadagno si avrà in termini... economici (e non è poco, certo) dato il diverso costo delle memorie "normali" . E' così?

1986/2008 - 22 anni di rabbia cancellati in un giorno. Adesso passeranno altri 22 anni.. Learn Falcon language sul sito ufficiale e sul mio
RIP NBA3D
atragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian