Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Nuovo o vecchio ordinamento?
Nuovo ordinamento 34 31.78%
Vecchio ordinamento 62 57.94%
Non so 11 10.28%
Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2004, 16:27   #41
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da feanor1982
Inutile precisare che due o tre lezioni di esercitazioni non sono sufficienti ad acquistare praticità e metodo!
per come la vedo io le esercitazioni sono come degli esempi per farti rendere conto di aver capito o meno la teoria, le lezioni da sole non sono sufficienti per prepararti ad un esame, bisogna anche studiare (a meno che gli esercizi non siano una cacchiata e la parte difficile dell'esame non sia l'orale).

La pratica si fa facendo tanti esercizi per conto proprio o con compagni di studio.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 17:34   #42
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Da buon ing del VO ho votato quello che ci si può aspettare...

Per quelli che stanno finendo gli studi col VO: avete saputo che si può fare il vecchio esame di stato fino al 2006? Bella notizia!
Tanto io non ho intenzione di farlo.
Appena mi laureo... ciao ciao Italia!
Old 10-02-2004, 18:36   #43
feanor1982
Member

L'Avatar di feanor1982

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Killian
per come la vedo io le esercitazioni sono come degli esempi per farti rendere conto di aver capito o meno la teoria, le lezioni da sole non sono sufficienti per prepararti ad un esame, bisogna anche studiare (a meno che gli esercizi non siano una cacchiata e la parte difficile dell'esame non sia l'orale).

La pratica si fa facendo tanti esercizi per conto proprio o con compagni di studio.
Forse non mi sono spiegato!
Non ho detto che non si deve studiare, ho detto che una parte fondamentale dello studio è l'apprendimento "a freddo" dei concetti!
Hai ragione a dire che la pratica si fa con gli esercizi, condivido appieno, ma per come è organizzato il corso non si ha il tempo di farne a casa e quindi di acquisire dimestichezza!
E per alcuni corsi i cui esercizi non sono meno importanti della teoria (per es principi di ing chimica e impianti), ciò è dannoso!
feanor1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 18:38   #44
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ossignur, la pratica si fa con gli esercizi... ma per favore, la pratica la fai sporcandoti le mani nei laboratori, altro che problemini e formulette...
Old 10-02-2004, 18:41   #45
feanor1982
Member

L'Avatar di feanor1982

Per pratica intendo esercizi! avevo finito i sinonimi!
Old 10-02-2004, 22:13   #46
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ossignur, la pratica si fa con gli esercizi... ma per favore, la pratica la fai sporcandoti le mani nei laboratori, altro che problemini e formulette...
per pratica intendevo impratichirsi con problemi del genere di quelli che possono capitare agli esami, quindi per studiare la parte pratica dell'esame (intesa appunto come esercizi scritti), non intendevo certo pratica come sinonimo di esperienza.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 22:43   #47
sanxius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
Vo...
xche' son del VO
e xche' ho visto quelli del NO...e son rimasto a bocca aperta:
cazzeggiano molto meglio di noi e ...ci saltano pure fuori.

Quindi VO.

Saluts

(Ing Info a Modena)
sanxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 23:19   #48
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Non so da voi ma dalle mie parti con il N.O. si sono iscritti cani e porci, pochissimi se ne importano del voto finale e basta l'aver seguito e poter sostenere la "verifica di fine semestre" così la chiamano!
Forse dipende dalle Università o dai professori ma resta il fatto che il livello si è abbassato notevolmente!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 23:47   #49
sanxius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Non so da voi ma dalle mie parti con il N.O. si sono iscritti cani e porci, pochissimi se ne importano del voto finale e basta l'aver seguito e poter sostenere la "verifica di fine semestre" così la chiamano!
Forse dipende dalle Università o dai professori ma resta il fatto che il livello si è abbassato notevolmente!

concordo... ne ho sentite di storie,
-in un esame a modena si doveva riportare in finale il risultato... gente che lo riceveva via cello!
-uno che si spacciava per un altro e lo faceva per un altro...tanto on in tanti quindi non c'e' moltissimo controllo...
-compito intermedio e finale in due mesi...che cosa impari? studi solo 15-20 pagine e infine te le "dimentichi"...
-e dulcis in fundo...del voto non e' che me ne fregasse piu' di tanto a me..pero' 100 finale me lo son preso

POOOOOOT di' qualcosa se e' vero o falso?

SZ
Old 10-02-2004, 23:56   #50
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da feanor1982
Il motivo per cui ho aperto questa discussione è sapere se le difficoltà che sto trovando io con il nuovo ordinamento a salerno le stiano trovando anche i miei colleghi!!! A quanto pare purtroppo avevo ragione!!!
Io sono iscritto ad ingegneria, i corsi sono stile liceo, cinque ore al giorno dal lunedì a venerdì, con OBBLIGO DI FREQUENZA!
Il tempo di studiare c'è, ma all'università stare solo sui libri non è tutto. Le materie oltre ad essere sottolineate devono essere "digerite", e per questo il tempo non c'è! Infatti non appena finiscono i corsi, cominciano immediatamente le prove scritte, che condizionano di gran lunga l'orale! Inutile precisare che due o tre lezioni di esercitazioni non sono sufficienti ad acquistare praticità e metodo!

guarda...spero che scherzi.

Ingegneria,qualunque tu faccia a SALERNO è una barzelletta.Se trovi problemi è a causa del tuo metodo di studio,se ti sei reso conto che uscirai da lì senza una minima vera conoscenza di cosa hai studiato bè...benvenuto nella nuova università

Ho visto gente della mia ex classe di liceo prendere 30 e lode e non sapere una benemerita mazza.Quando usciranno di lì nessuno troverà lavoro,ne sono certo.Prendere un pezzo di carta e dire sono ingegnere nella vita reale conta poco e nulla.E te lo dice uno che ha un ingegnere n.o. laureatosi senza andare fuoricorso e con un 110 e lode con slinguazzata accademica.Dopo vari colloqui e alcuni lavoretti in germania/belgio sta a casa a non fare un caxxo

Non solo,un mio amico iscritto al secondo anno di ingegneria elettronica ha una media invidiabile (oltre il 27),un gran numero di esami fatti...e cosa mi viene a dire?

"Mi sono rotto il culo,ma se ti devo dire cosa ho veramente imparato so dirti poco,studio per far felici i miei"

E questi sarebbero i nuovi ingegneri? Ma per piacereeeeee

E di casi così ce ne sono tanti altri,vai a farti un giro a giurisprudenza...il 55% degli iscritti sta là,basta ancheggiare,una scollatura ed il 30 e lode è garantito.Oppure basta che ti impari due tre cose a memoria nel caso l'insegnate (si insegnante,professore è un offesa e mia zia è professoressa di diritto provato quindi so bene di cosa parlo) sia di sesso opposto e il gioco è fatto.Poche rotture,voti buoni e laurea assicurata

Io ho lasciato l'uni per questo,a me onestamente fa schifo tornare al liceo,ero entrato all'uni nella speranza di trovare un ambiente serio e che valorizzasse (attraverso il mio studio ovviamente) le mie "doti" che al liceo erano represse,speravo che i cocchi dei professori,i leccasedere e quant'altro facessero parte solo delle scuole medie superiori,ma a quanto pare....C'è molta...tanta ignoranza...quano poi mi sono visto appioppare un 21 in informatica per gravi antipatie (e già,correggevo il prof in classe,era rimasto ai tempi del commodore...)ed a un mio amico 30 senza nemmeno che sapesse cos'è windows non ci ho visto più,libretto bruciato ed incazzatura che devo ancora digerire

Vai a lavorare,è meglio,ti ritroverai tasse in meno e soldi in più

Ultima modifica di Deuced : 11-02-2004 alle 00:30.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 12:00   #51
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Dipende dalle università e dalle facoltà e da un sacco di altre cose.
Quello che posso dire io è che avendo fatto il passaggio non mi trovo davanti a esami per niente più facili, il tempo è lo stesso, gli esami sono di più e con più o meno gli stessi programmi (hanno tolto qualche fotocopia qua e là). Però so che in altre facoltà invece i corsi sono facilitati per la laurea triennale.
Io ho dovuto compiere una scelta forzata altrimenti sarei rimasto al vecchio ordinamento.
concordo in pieno con il tuo pensiero....
approfondendo un po di +, sono sicuro del fatto che il nuovo ordinamento abbia favorito mooooolto le lauree del tipo "psicologia,sociologia,lettere,scienze della comunicazione e simili...." mentre abbiano dato una mazzata finale alle lauree di tipo scientifico "informatica, fisica, tecnologie informatiche, matematica ecc...." visto che i programmi sono sempre quelli e il tempo è stato ridotto di due anni!
complimentoni a chi ha fatto la riforma,veramente un incompetente!

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA.
DavidTwister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 13:36   #52
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DavidTwister
concordo in pieno con il tuo pensiero....
approfondendo un po di +, sono sicuro del fatto che il nuovo ordinamento abbia favorito mooooolto le lauree del tipo "psicologia,sociologia,lettere,scienze della comunicazione e simili...." mentre abbiano dato una mazzata finale alle lauree di tipo scientifico "informatica, fisica, tecnologie informatiche, matematica ecc...." visto che i programmi sono sempre quelli e il tempo è stato ridotto di due anni!
complimentoni a chi ha fatto la riforma,veramente un incompetente!

hahahahahaahahahahahhahaha
che baggianata assurda.....ad ingegneria i programmi son sempre quelli???
ti piacerebbe....argomenti che ho fatto in 2 esami li ho visti fare in un modulo....mi pare che il rapporto 1-4 non sia una parità di programmi....o sbaglio.....!??
dario79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 14:18   #53
feanor1982
Member

L'Avatar di feanor1982

è questo il guaio!!!
un mio amico sta ad ingegneria aerospaziale, nuovo ordinamento.
In un modulo di 12 settimane ha fatto scienze delle costruzioni e meccanica razionale!!! Assurdo!!!
Old 11-02-2004, 14:38   #54
sanxius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Deuced
....
....C'è molta...tanta ignoranza...quano poi mi sono visto appioppare un 21 in informatica per gravi antipatie (e già,correggevo il prof in classe,era rimasto ai tempi del commodore...)ed a un mio amico 30 senza nemmeno che sapesse cos'è windows non ci ho visto più,libretto bruciato ed incazzatura che devo ancora digerire
....
Vai a lavorare,è meglio,ti ritroverai tasse in meno e soldi in più

Qui a Modena uno che ha tirato su tutta la rete universitaria e server linux di vario tipo (cluster, mail, grid computing, etc.) ha avuto nella laurea di ingegneria informatica un misero 21 in sistemi operativi... fortuna che un'altro prof piu' intelligente..anzi MOLTO piu' intelligente ha avuto l'accortezza di prenderselo per se' e i risultati si vedono a livello di pubblicazioni internazionali...kernel linux modificati e via...

...io pure ho preso 19 in SO... e so abbastanza...
e conosco gente che ha preso 30 solo per sapere a memoria quello che vuole lei... ma il compito d'esame sui demoni e su unix/c/asm fatto a modo proprio NON va assolutamente bene a lei...
fatto sta che con il compito scritto devi far veder su una macchina SUN la validita' del tuo programma: morale? sia il mio sia di quello con il 21 funzionavano al primo colpo...

Caxxo!
Chi e' dell'unimo sa di chi parlo....

Con il No e' peggiorato...niente orale/pratico su SUN...quindi domanda a quiz....QUINDI chi sa che cosa vuole lei esce tranquillamente con 30.... e fuori nel mondo vero col CaXXo vai avanti in questo modo.

Essere ing significa sapere risolvere i problemi... NON sapere quello che i prof vogliono.

CiapZ
Old 11-02-2004, 15:32   #55
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originariamente inviato da dario79
hahahahahaahahahahahhahaha
che baggianata assurda.....ad ingegneria i programmi son sempre quelli???
ti piacerebbe....argomenti che ho fatto in 2 esami li ho visti fare in un modulo....mi pare che il rapporto 1-4 non sia una parità di programmi....o sbaglio.....!??
baggianata te lo potevi risparmiare...dove si studia bene è rimasto esattamente così...io studio Tecnologie Informatiche a La Sapienza e t assicuro che i programmi sono gli stessi e sono stati compattati in 3 anni...presi programmi vecchi e paragonati a quelli nuovi sono state tolte si e no 20-30 pagine per esame rispetto a prima...idem per molte lauree della facoltà di ingegneria a TorVergata....dipende anche da dove studi!

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.

Ultima modifica di DavidTwister : 11-02-2004 alle 15:35.
Old 11-02-2004, 15:43   #56
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

no

baggianata significa stupidaggine...e lo ripeterei 30 volte....lo sai bene che ho ragione....ma x tirar acqua al proprio mulino si dicono le baggianate hehehehe
Old 12-02-2004, 00:10   #57
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Re: no

Quote:
baggianata significa stupidaggine...e lo ripeterei 30 volte....lo sai bene che ho ragione....ma x tirar acqua al proprio mulino si dicono le baggianate hehehehe
senza parole...e dovrei tirare l'acqua ad un mulino che critico da quando sono entrato???Critico per come è strutturato l'orario d studio, critico per i professori, critico per le sessioni d esami insufficienti....critico la riforma.....forse dovresti leggerti i programmi degli esami delle facoltà in questione nelle 2 università da me citate....
cmq...forse però...ho capito, è solo che le cose su da voi non funzionano molto bene.....

Old 12-02-2004, 00:17   #58
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

mah

politecnico di torino
facoltà di ingegneria elettronica

fai un po te
Old 12-02-2004, 00:23   #59
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Re: mah

Quote:
politecnico di torino
facoltà di ingegneria elettronica

fai un po te
il nome conta poco...contano i risultati...e a quanto pare,come te stesso dici, da te con la nuova riforma la facoltà d'ingegneria è peggiorata nel senso che si fa d meno....
t assicuro che le cose qui stanno diversamente, nelle facoltà da me indicate, visto che i programmi, ripeto, sono volutamente rimasti gli stessi (si parla di una 30 d pagine in meno ad esame,d media)....
e cmq...La Sapienza di Roma, facoltà di "Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali".... fai un po te!

Old 12-02-2004, 00:26   #60
dario79
Senior Member

L'Avatar di dario79

si si

infatti
il VO è paurosamente efficente e difficile....il nuovo tutto l'opposto...uno schifo pazzesco....IMO non è + ingegnerie visto che vedo gente davvero stupida sbandierare ai 4 venti di fare INGEGNERIA.....che schifo..........
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian