Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2003, 13:41   #41
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482
Sicuramente non erano 155
non l'ho capita, come gomma è ottima, ho fatto una progressione in curva e la macchina è veramente molto stabile
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 13:45   #42
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
non l'ho capita, come gomma è ottima, ho fatto una progressione in curva e la macchina è veramente molto stabile
Dicevo non erano 155 di misura!!!!
Old 19-10-2003, 13:46   #43
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da ferste
però secondo me se una gomma è omologata e nuova vuol dire che è sicura, poi ognuno deve guardare alle proprie esigenze....non penso che se metti una Firestone al posto di una Michelin sei più insicuro.....magari in condizioni limite una Yokohama ti tiene in strada e una Tigar no....ma se sei arrivato a queste condizioni limite vuol dire che non stai tenendo un comportamento sicuro....
Un discorso simile lo faccio quando un motociclista mi dice che con una gomma prende una certa curva ai 180 e con un'altra ai 160.....io gli dico di prenderla sempre a 120 così è tranquillo con qualsiasi cosa....
In linea generale hai ragione ma in caso di condizioni estreme o pericolo improvviso?
In + considera l'indurimento della gomma che col tempo avviene....
Se metti un Pirelli P6000 magari all'inizio vai bene ma poi appena prendi un pò di temp giuste e fai qlche sgommata che nn devi fare si bruciano e iniziano ad indurire,ergo a metà della vita (a volte anche meno) di 1 gomma hai il cemento al posto delle gomme! Quindi si puoi andare con qlsiasi gomma finchè è nuova ma poi nel giro di poco si vede subito quel'è meglio dell'altra! Le mie nonostante siano così morbide ancora nn si son scottate e nonostante abbia un camber molto alto >2° ancora il volante nn balla e l'equilibratura è perfetta in + anch'io le stresso abbastanza nn ho sempre 1 guida tranquilla....con le P6000 che avevo prima xò sull'asciutto si difendevano bene ma sul bagnato guai a far qlsiasi cosa! La differenza si apprezza col tempo,mai risparmiare sulle gomme,piuttosto nn metto il clima o altre vaccate e mi faccio 1 o 2 cambi di gomme in + e son tranquillo

Ciao
Old 19-10-2003, 13:48   #44
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Dicevo non erano 155 di misura!!!!
a bo non me ne intendo
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 13:59   #45
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da energy+
In linea generale hai ragione ma in caso di condizioni estreme o pericolo improvviso?
In + considera l'indurimento della gomma che col tempo avviene....
Se metti un Pirelli P6000 magari all'inizio vai bene ma poi appena prendi un pò di temp giuste e fai qlche sgommata che nn devi fare si bruciano e iniziano ad indurire,ergo a metà della vita (a volte anche meno) di 1 gomma hai il cemento al posto delle gomme! Quindi si puoi andare con qlsiasi gomma finchè è nuova ma poi nel giro di poco si vede subito quel'è meglio dell'altra! Le mie nonostante siano così morbide ancora nn si son scottate e nonostante abbia un camber molto alto >2° ancora il volante nn balla e l'equilibratura è perfetta in + anch'io le stresso abbastanza nn ho sempre 1 guida tranquilla....con le P6000 che avevo prima xò sull'asciutto si difendevano bene ma sul bagnato guai a far qlsiasi cosa! La differenza si apprezza col tempo,mai risparmiare sulle gomme,piuttosto nn metto il clima o altre vaccate e mi faccio 1 o 2 cambi di gomme in + e son tranquillo

Ciao
Ma infatti hai ragione anche tu!
Entrano in gioco vari fattori di sensibilità personale o di sensazioni che sono importantissimi...io stesso ho fatto un discorsino generale del tipo "vanno tutte bene" quando da anni metto solo o Kleber o Michelin o Bridgestone o Firestone, xò c'è gente che gira con Champiro o Aurora e manco se ne accorge, magari sono ottime gomme, ma nel dubbio vado sul sicuro!
O magari se tu apprezzi una gomma per la rigidità laterale c'è anche gente che per il comfort di marcia preferisce una carcassa meno rigida....la morale secondo me è che ognuno deve comprarsi la gomma adatta alle esigenze che ha, è difficile dare consigli così in generale su "che gomma consigliate"......

ah energy dimenticavo... con assetti del genere è positivo che non ti dia problemi di convergenza o vibrazioni!ma per quasi tutta la durata del treno non hai questi problemi?
Old 19-10-2003, 14:17   #46
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Nn so se è x tutta la durata del treno ma prima avevo le P6000 e le ho consumate fino all'osso solo davanti xchè ho il baricentro in avanti e tanta potenza con poco peso quindi le gomme son fondamentali e fanno davvero la differenza in 1 macchina come la mia,cmq dicevo le P6000 essendo molto dure tendevano a scivolare molto facilmente con l'umido e soprattutto ad essere sottosterzanti che nn è mai bello e avevo 1 leggero prob di vibrazioni poi vabbè avevo anche 1 perno della ruota da cambiare....Le Bridgestone le ho montate prima dell'inverno scorso xcui ci avrò fatto 15.000Km e finora nessun problema nonostante abbia molto camber come detto e ammortizzatori a gas doppio effetto a stelo ribassato molto rigidi,stile F1 appena passi i 100km/h sent il rollio e le imperfezioni della strada facendoti saltellare sul sedile come nelle corse! oltretutto anche con queste ho girato con 1 perno praticamente andato che ho cambiato dopo molto e nonostante nn dovessero aver lavorato perfettamente il consumo è perfetto e l'usura interna è molto poco pronunciata nonostante il camber e la morbidezza della mescola.

Unico neo bisogna stare lontano dai marciapiedi xchè hanno la carcassa della spalla molto leggera e si rompono facilmente i ifli interni creando bolle sulla spalla ma nn creano problemi.....le prossime saranno le S03 se ci sono della mia misura

X quanto dici è vero la gomma è sempre molto personale,chi vuole il confort meglio cerchio piccolo e spalla alta,chi vuole la tenuta cerchio grande e spalla bassa rigida e profilo largo poi morbide dure etc....
L'importante è sempre nn risparmiare su ste cose xchè nn ha senso dato che è l'unico punto di contatto che abbiamo con la strada e quindi sono le uniche cose assieme ai freni che possono fermarci e su cui nn si deve risparmiare almeno esageratamente!

Altrimenti tutti don gomme Norauto e via......

Ciao

PS Ora le devo girare le mie e mi scoccia ho paura di rompere l'incantesimo tanto van bene!
Old 19-10-2003, 14:22   #47
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Parliamo un pò di prezzi!!!! Quanto può venire a costare cambiare l'intero pacchetto di 4 pneumatici da 155 r13 da un gommista? ovviamente equilibratura e convergenza comprese!!!
Ciao
Old 19-10-2003, 14:26   #48
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Parliamo un pò di prezzi!!!! Quanto può venire a costare cambiare l'intero pacchetto di 4 pneumatici da 155 r13 da un gommista? ovviamente equilibratura e convergenza comprese!!!
Ciao
Sotto i 200 credo poi dipende molto dalla gomma che metti e dal livello di onestà del gommista....
Old 19-10-2003, 14:30   #49
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
dal livello di onestà del gommista....
Bel problema
Old 19-10-2003, 14:36   #50
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Già io cmq come ti ho detto ho montato delle gomme sportive a 170€ all inclusive x le 2 anteriori ma sono 185/60 R13 xcui le tue dovrebbero stare sotto i 200€ o lì attorno x tutte e 4 considerando che sono delle 155 e sicuramente R13!

Fa 1 giro di gommisti e vedi cosa ti offrono poi se vuoi 1 consiglio qua c'è tanta gente disponibile.....
Old 19-10-2003, 14:46   #51
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Quote:
Già io cmq come ti ho detto ho montato delle gomme sportive a 170€ all inclusive x le 2 anteriori ma sono 185/60 R13 xcui le tue dovrebbero stare sotto i 200€ o lì attorno x tutte e 4 considerando che sono delle 155 e sicuramente R13!

Fa 1 giro di gommisti e vedi cosa ti offrono poi se vuoi 1 consiglio qua c'è tanta gente disponibile.....
Grazie
Old 19-10-2003, 14:48   #52
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:

CUT

PS Ora le devo girare le mie e mi scoccia ho paura di rompere l'incantesimo tanto van bene!
in effetti avrei paura anche io a sfiorare il meccanismo.....perchè questi equilibri vertono su cose inconcepibili per la mente umana.....magari se rifai tutto uguale il risultato ti viene diverso e non la tieni in strada neanche piangendo...speriamo bene

Riguardo i prezzi come immaginerete ci sono differenze enormi da zona a zona e da negozio a negozio....per esempio Genova come prezzi è esagerata....mentre da queste parti si prende bene!
per esempio un amico con Seat Ibiza 130 cv ha messo le Dunlop 205/45 16 in W e gli ha dato 150 euro l'una....è buono!
Però in generale per le gomme piccole la differenza non è molta perchè cambia percentualmente da un gommista all'altro e quindi non dovresti trovare grandi differenze....vai dal più vicino...
Old 19-10-2003, 19:39   #53
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
Non mi avete risposto, come considerate le ceat ?? o faccio prima a dire caccheat
gegeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 00:26   #54
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da gegeg
o faccio prima a dire caccheat

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 16:41   #55
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Non mi avete risposto, come considerate le ceat ?? o faccio prima a dire caccheat
Diciamo economiche
Old 20-10-2003, 16:59   #56
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Diciamo economiche
ma si...diciamo entry level.....
Old 20-10-2003, 22:10   #57
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Quote:
Originariamente inviato da ferste
ma si...diciamo entry level.....
meno male , pensavo fossero pura ciofeca !
Old 20-10-2003, 23:02   #58
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
meno male , pensavo fossero pura ciofeca !
ehm..entry level è il lvello di "entrata" quindi il + basso...

>bYeZ<

Old 20-10-2003, 23:50   #59
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
ehm..entry level è il lvello di "entrata" quindi il + basso...

>bYeZ<
Si ma sempre decente !
Old 21-10-2003, 02:19   #60
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Si si... ok... hai fatto bene...

>bYeZ<

Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian