Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2003, 19:58   #41
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
anche perchè il suo inventore è morto.....e anche male..

E dove è morto?

Dentro una pressa?
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 20:06   #42
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
ti ricordi doom II passato sui dischetti e compressi in arj?? Miiitiiiicooo
fantastico arj
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 20:28   #43
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
quello ke comprime d+ è cmq l'ace...
dovrebbe essere tutto in ace....
comprime di piu' winrar fidati

comprime quasi sempre un po' di piu' di winace, ed e' piu' veloce di winace

anzi, spesso piu' di tutti comprime 7zip, che e' pure freeware, anche se e' molto lento a dire il vero.

quanto allo zip, e' ultraveloce, e in velocita' non lo batte nessuno, ma comprime poco, e soprattutto il suo punto debole e' che non integra la tecnologia di compressione solida, supportata invece da rar, ace e 7zip

per me puo' andare benissimo in pensione, ormai e' poco efficiente, ha fatto il suo tempo
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 20:31   #44
In flames
Senior Member

L'Avatar di In flames

Iscritto dal: Apr 2003
Città: vercelli
Re: Ma perke RAR ?!?!?! :-(

Quote:
Originariamente inviato da Symbolic
Perke adesso è tutto "rarrato" .. il winzip non va piu bene??!?!

io uso solo winrar perche gestisce anche i file .zip , cosa che invece winzip non fa con i .rar...
In flames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 20:40   #45
Mordecai
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Udine
A metà degli anni Ottanta, nel pieno dell’era del Bulletin Board System (BBS), un modem da 2400 bps era considerato una grazia del cielo. Nei laboratori delle grandi aziende di telecomunicazione, tutti si spremevano le meningi cercando di far passare una maggiore mole di dati nel comune doppino telefonico. Altri investivano milioni nell’intento di cablare con la fibra ottica intere nazioni. Nel frattempo, all’Università del Wisconsin, Milwaukee, Phillip W. Katz elaborava il suo uovo di Colombo: comprimere i dati alla fonte, in modo da poterli trasferire più velocemente e riuscire a stiparli nei floppy da 360 KB.

Il formato di compressione allora più diffuso si chiamava ARC ed era prodotto dalla SEA. Nel 1986, basandosi sull’ARC, Phillip sviluppò un programma che battezzò PKPAK, dove PK stava, appunto, per Phillip Katz. Ma la SEA lo denunciò, guardate un po’, per violazione del copyright. Nonostante ritenesse questa rivendicazione illegittima, Phillip si accordò con la SEA, fece sparire dalla circolazione il PKPAK e, per tutta risposta, si sedette al tavolo della cucina della madre e creò un nuovo programma di compressione.

Il nuovo programma, non solo non aveva niente a che vedere con il formato ARC, ma era incomparabilmente migliore. Dal momento che era nato proprio come risposta ad una denuncia per violazione del diritto d’autore, Phillip pensò che la cosa migliore fosse distribuirlo gratuitamente. Quel programma rivoluzionario si chiamava PKZIP e, in breve, non solo venne scaricato da ogni possessore di computer, diventando un’applicazione irrinunciabile dei dischetti collegati alle riviste informatiche ma, proprio perché parte del pubblico dominio, venne implementato in numerosi altri programmi, diventando di fatto lo standard universale di compressione dei file.

Due anni fa, il 22 aprile del 2000, Phillip W. Katz venne trovato morto dalla polizia in una stanza di motel dove si era appena scolato sei bottiglie di liquore. Aveva 37 anni. Il referto medico parlò di «complicazioni da alcolismo cronico». La retorica ufficiale credette di aver trovato il primo martire, la prova provata del suo ragionamento protezionistico: un uomo morto, si disse, per il dispiacere di vedersi scippata la propria creatura da altre società che sullo ZIP si erano arricchite, WINZIP sopra tutte.

La verità è che, probabilmente, Philip Katz sarebbe morto alcolizzato in ogni caso. Chi lo conosceva lo descrive come un introverso, senza contatto con la realtà. Al contrario PKWare, la società che Phillip aveva fondato e che gli è sopravvissuta, al momento della sua morte dava lavoro a 20 persone ed è stata una delle pochissime che è riuscita a sostenersi grazie ad uno shareware.

La verità che le grandi aziende fanno fatica ad ammettere è che un uomo solo ha creato e regalato al mondo un programma «essenziale per una comunicazione economica ed affidabile,» come ha osservato il Leonard Levine, professore all’Università del Wisconsin; una pietra miliare nello sviluppo di Internet. Che poi Phillip volesse arricchirsi con il PKZIP e sia morto di delusione sembra una favola montata ad arte: «Era solo un hobby, non mi aspettavo che diventasse un business,» dichiarò lui stesso in un intervista del 1993 al Milwaukee Journal.

La verità e che spesso (e Internet ne fornisce numerosissimi esempi, a partire dai siti personali) la gente lavora veramente, come si suol dire, “per la gloria”. Ognuno è libero di credere che la disperazione che ha braccato Phillip Katz per tutta la vita sarebbe stata alleviata da qualche milione di dollari. Noi crediamo, piuttosto, che Phillip volesse associare al suo nome un po’ di rispetto, o di gloria, se preferite: la stessa gloria che rimarrà scolpita ancora per molto in quella “P” e in quella “K” che tutti associano alla parola ZIP.
Mordecai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 20:43   #46
westminzer
Senior Member

L'Avatar di westminzer

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Raven
... bei tempi quando era tutto in arj... (son vecchio! )
io ho avuto il mio primo pc nel 96 eppure lo usavo ancora l'arj.... me lo ero quasi dimenticato..... naturalmente si faceva tutto da dos.

com'era la sintassi? arj -a [cartella/file da comprimere] [nome file compresso]
e arj -x [nome file decompresso] [cartella/file in cui decomprimere]

non mi ricordo bene

Ultima modifica di westminzer : 08-08-2003 alle 20:47.
westminzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 20:50   #47
westminzer
Senior Member

L'Avatar di westminzer

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
comprime di piu' winrar fidati

comprime quasi sempre un po' di piu' di winace, ed e' piu' veloce di winace

anzi, spesso piu' di tutti comprime 7zip, che e' pure freeware, anche se e' molto lento a dire il vero.

quanto allo zip, e' ultraveloce, e in velocita' non lo batte nessuno, ma comprime poco, e soprattutto il suo punto debole e' che non integra la tecnologia di compressione solida, supportata invece da rar, ace e 7zip

per me puo' andare benissimo in pensione, ormai e' poco efficiente, ha fatto il suo tempo
Forse mi sbaglio ma credo che winace comprima di più del rar precedente alla versione 3 e meno di quello successivo. Sulla diversità bisogna dire che i rar versione 3+ non vengono aperti da <2.9
Old 08-08-2003, 21:22   #48
Athlon
Senior Member

e da quando ARJ e' passato di moda .... possibile che sono sempre l'ultimo a saperle queste cose !!!
Immagini allegate
File Type: png arj.png (24.0 KB, 53 visite)
Old 08-08-2003, 21:27   #49
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da Athlon

e da quando ARJ e' passato di moda .... possibile che sono sempre l'ultimo a saperle queste cose !!!

Athlon tu saresti capace di scrivere il codice di un virus o similia ?
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 21:31   #50
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Athlon tu saresti capace di scrivere il codice di un virus o similia ?
Sono un Hardwarista ... mica un programmatore , di software non ne capisco una cippa (infatti non sono manco capace di usare Linux in qualsiasi maniera che non sia quela di mettere dentro un CD di Knoppix)
Old 08-08-2003, 21:37   #51
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Sono un Hardwarista ... mica un programmatore , di software non ne capisco una cippa (infatti non sono manco capace di usare Linux in qualsiasi maniera che non sia quela di mettere dentro un CD di Knoppix)

Sei cosi' onnisciente che pensavo sapessi programmare del software , ma sai gia molto , ti stimo
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 22:43   #52
octopus
Senior Member

L'Avatar di octopus

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
PERCHÈ LO ZIP È : [Vedere allegato]

PS: Sorry fa caldo , nn mi passava + , photoshop rulz
Immagini allegate
File Type: gif stramegaold.gif (21.6 KB, 42 visite)
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + [email protected]] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ][Proj Optoma HD70 110"+ stanza blu notte ]
octopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 23:52   #53
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:

Mitico arj, ricordo con piacere i tempi in cui lo utilizzavo, insieme ai già citati pkzip (e pkunzip ), lharc, e compagnia bella

Per chi fosse interessato ad un'interessante comparativa tra compressori, date un'occhiata qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=471585

Io personalmente uso spesso winrar, non disdegno winzip per la sua immediatezza, anche se uno tra i migliori, anche se poco diffuso, è 7zip.

Ciauz

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 00:04   #54
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:

Grande!!!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 00:40   #55
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Città: Zion
io usavo l'arj col dos e sono passato a winrar col windows

winrar io lo uso da parecchio da prima della versione 2 e ora siamo alla 3.20
avete provato a forzare la compressione di testo su file di testo o html?
si riesce a guadagnare un 20%
e che dire dell'opzione archivio solido

con winrar tempo fa ho compresso un sito di un 30mila file circa 2 GB di roba tra pagine e immagini varie in 300MB
non ricordo i tempi, so solo che winzip nemmeno è riuscito a iniziare si bloccava sul conteggio dei file.
Old 09-08-2003, 00:44   #56
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Quote:

sei un po indietro
Old 09-08-2003, 00:47   #57
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
usa winace .. è per tutti i formati.
Old 09-08-2003, 01:08   #58
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da allmaster
sei un po indietro
Anche tu!

(siamo alla 2.81a! )
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 01:10   #59
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Anche tu!

(siamo alla 2.81a! )
lo sapevo che qualcuno se ne sarebbe accorto

e che ormai sono rar-dipendente
Old 09-08-2003, 21:24   #60
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da allmaster
sei un po indietro
Io seguo strettamente il principio di conservazione del tempo informatico standard.

"ogni software nuovo e' progettato solo ed esclusivamente per rallentare un PC"

Se ci pensi con un 486 e Word per Dos si facevano ESATTAMENTE le stesse cose e nello stesso ESATTO tempo che si fanno con WordXP e un Athlon 3000+

Dunque visto che non mi va di cambiare PC mi tengo le vecchie versioni dei programmi .... soprattutto considernado che le licenze le ho pagate e non mi sembra il caso di spendere altri soldi in software.

Quando upgradero' sara' perche saro' completamente Open Source Based.

P.S. per adesso l'unico upgrade significativo che ho fatto e' passare dal modem 28800 ai 10 Mbit di Fastweb.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian