Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2003, 19:14   #41
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
perchè se metti il tuo 2000+ con 166 di bus lo overclockki di molto... dovresti prima abbassare il moltiplicatore della cpu...

ti speigo: io ho un 2400+ che freq reale ha 2000 mhz.

Sono ottenuti con 15 (moltiplicatore) *133DDR (il bus ovvero 266)

Tu hai un 2000, nn ho idea della freq reale, ma segui il mio esempio: se lasciassi il moltiplicatore a 15 e mettessi il bus a 166 (cioè 333) andrei a 2500 mhz reali... nn male come oc

Quindi se vuoi i 333 di bus ti serve, una mobo che li supporti, ram 2700 meglio se buona, e sbloccare il molti.

kt400a,sis746fx sono pensati per funionare al meglio a 333fsb/400ram
per il resto sono paragonabili (con le dovute differenze di architettura) al kt400 attuale.

Io aspetterò il sis746fx che costa poco e promette bene.
Inoltre d'estate escono sis748 e viakt400a con supporto bus 400.
Infine i processori amd torob 1700+ o 1800+ sono già sbloccati, mentre dal 2400+ le kt400 le sbloccano automaticamente... anche se credo siano già sbloccati.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2003, 20:05   #42
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Con i Via non ho mai avuto un problema dal kt266A in su, stabili come una roccia.

Con le Nforce2 puoi avere problemi del bios solo se fai OC pesanti, rock solid anche in questo caso
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 00:02   #43
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
'sto 440 BX....

Scusate un attimo.... ma visto che la maggior parte dei casini vengono sempre da Windows, si può sapere come fate a sapere con certezza quando i problemi sono dati dal chipset?
3 anni fa avevo Win 98SE, un'orrenda MB leggend QDI con chipset VIA 692BX /596, poi mi si è rotta e ho preso a caso questa ASUS CUBX con il famigerato i440BX (l'unica socket 370 che era rimasta!)
Ebbene, non ho trovato nessuna differenza in fatto di compatibilità e stabilità, e io con l'hardware ci trimino molto (tranne che OC). La CUBX ha più o meno gli stessi problemi di compatibilità della precedente, con le varie schede video e TV. Anzi, sulla CUBX succedeva che a seconda di in quali slot mettevo la scheda audio e quella TV il sistema faceva casini diversi e assurdi, come il mancato risveglio dallo st.by o il reset all'uscita dello st.by o altro ancora! Non mi ricordo se questo succedeva anche col VIA o forse avevo trovato subito le posizioni giuste!
Ho risolto tutto semplicemente passando a Win 2000... niente più casini di questo tipo.

A parte questo ho provato altri PC AMD con VIA e SIS e il migliore in assoluto sembra essere la MSI KT3 ultra 2 con KT 333, non c'è paragone con tutto quello che ho provato finora, è velocissima e stabilissima.

Ma come sarebbe che il KT 400 è peggio del 333? E allora il 400A? Di sicuro la mia prossima MB sarà una MSI, però non so se aspettare il 400A o no, perché a me interessano la stabilità e compatibilità, visto che di velocità per me ce n'è a volontà anche con il 400. Però mi interesserebbe avere una MB ben sfruttabile anche in futuro. Scarto l'NVIDIA per il suo attaccamento a Winzozz e alle sue schede grafiche omonime.... I SIS li ho visti decisamente lentini.
Voi cosa dite?
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 08:58   #44
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Re: 'sto 440 BX....

Quote:
Originally posted by "Mendocino 433"

Ma come sarebbe che il KT 400 è peggio del 333? E allora il 400A? Di sicuro la mia prossima MB sarà una MSI, però non so se aspettare il 400A o no, perché a me interessano la stabilità e compatibilità, visto che di velocità per me ce n'è a volontà anche con il 400. Però mi interesserebbe avere una MB ben sfruttabile anche in futuro. Scarto l'NVIDIA per il suo attaccamento a Winzozz e alle sue schede grafiche omonime.... I SIS li ho visti decisamente lentini.
Voi cosa dite?
Se puoi aspettare il Kt400a, altrimenti se non devi overcloccare vai tranqui con una bella kt400 che supporta anche i barton nuovi e che non va' peggio del 333, quelle sono frottole .

Ciao
Old 14-03-2003, 17:20   #45
Nightingale
Senior Member

L'Avatar di Nightingale

Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
Quote:
Originally posted by "Maurizio XP"

perchè se metti il tuo 2000+ con 166 di bus lo overclockki di molto... dovresti prima abbassare il moltiplicatore della cpu...

ti speigo: io ho un 2400+ che freq reale ha 2000 mhz.

Sono ottenuti con 15 (moltiplicatore) *133DDR (il bus ovvero 266)

Tu hai un 2000, nn ho idea della freq reale, ma segui il mio esempio: se lasciassi il moltiplicatore a 15 e mettessi il bus a 166 (cioè 333) andrei a 2500 mhz reali... nn male come oc

Quindi se vuoi i 333 di bus ti serve, una mobo che li supporti, ram 2700 meglio se buona, e sbloccare il molti.

kt400a,sis746fx sono pensati per funionare al meglio a 333fsb/400ram
per il resto sono paragonabili (con le dovute differenze di architettura) al kt400 attuale.

Io aspetterò il sis746fx che costa poco e promette bene.
Inoltre d'estate escono sis748 e viakt400a con supporto bus 400.
Infine i processori amd torob 1700+ o 1800+ sono già sbloccati, mentre dal 2400+ le kt400 le sbloccano automaticamente... anche se credo siano già sbloccati.
MaurizioXP ti ringrazio per la delucidazione, sei stato molto chiaro.
Quello che xò non riesco ancora a capire, e perdonatemi ma ho letto anche molti altri topic a riguardo, poiché sento voci discordanti o poco chiare, è se la ABIT KD7 con KT400 riesce con una CPU ATHLON XP2000+ a settare dal bios SENZA alcuna modifica HARDWARE e "senza problemi" ( driver aggiornati etc etc, quello si ) la frequenza del bus a 166 ed a sbloccare il moltiplicatore, in modo come dicevi tu da abbasassarlo per non generare un OC da paura

Altra cosa: come si comporta suddetta scheda con i divisori? Posso, e andrebbe bene, settare un 5:2:1? Pensavo 166/5=33.2 x PCI e 33.2*2=66 AGP. Ma si possono cambiare sti divisori?
Vi ringrazio ancora. Ho letto di persone che non riescono ad alzare la freq del bus...

PS: la frequenza di un athlon a 266 si dice FSB o BUS?? E viceversa, quella non DDR (X2) a 133 si dice FSB o BUS?
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150
7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
Nightingale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2003, 19:47   #46
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
con una kt400 se è toro b slocchi, cmq il mio kt333 cambia il molti del mio 2400+ toro b.

Cmq su kt400 fsb 333 o 266 rispettano tutte le specifiche.

Il div 1/5 significa che devi fare FSB/5 per pci e pci*2 per agp.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian