Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2003, 21:10   #41
[ITA]-----Bulls-----[ITA]
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
piccolo quesito tecnico ragazzi...............

ho sentito dire che l'S-VIDEO "soffre molto della LUNGHEZZA DEL CAVO"....................ma è vero che + è lungo il cavo S-VIDEO e + DIMINUISCE LA QUALITA' dei dati/immagini trasportati ?????????

ed in caso sia vero fino a quale lunghezza di cavo si può avere qualità "massima", senza "cadute" dovute alla lunghezza ??????????

ultima cosa quanto è grande (sezione) un cavo S-VIDEO???, quanto costa + o - al metro un buon cavo????????? c'è un sito che ne vende di buoni ad un prezzo "accessibile" ?????????

(calcolate che mi serviranno circa 20-30 m di cavo) miiiiiiiiiiiiii che distanzaaaaaaaa
[ITA]-----Bulls-----[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 21:30   #42
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Proprio ieri ne ho avuto la conferma guardano un film
in DVD dal mio vicino... La sua Matrox G450 ha un TV-OUT
che la mia cara 8500 si sogna!!!
Certo con la G450 non potrei giocare a niente ma il mio
vicino che la usa solo per photoshop, autocad, dvd e divx
ha fatto decisamente un acquisto azzeccato!!
Dopo aver fatto la prova "di persona" devo ammettere che
la Matrox per il TV-OUT ha ancora una marcia in più!!
ATI, mettiti al lavoro per superare Matrox!!
MATROX, mettiti al lavoro altrimenti ATI ti supera!!

ByeZ!
ALEX23

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 21:39   #43
Pietro
Senior Member

L'Avatar di Pietro

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza. Le ATI escono in s-vhs. Ora il segnale s-vhs può essere accettato senza problemi da una scart che sia compatibile con questo standard. Per vedere se il vostro TV è abilitato a ricevere un segnale s-vhs basta osservare la scocca della TV in prossimità della presa/e scart stessa (normalmente se vi sono + prese scart nel televisore solo uan di queste è abilitata al segnale s-vhs, cioè quella a fianco della quale appare la famosa S). Nel caso in cui vi sia incisa un S significa che il TV è capace di ricevere il segnale s-vhs. Una volta appurato che il TV è compatibile con l's-vhs resta il problema fisico della connessione. Vi sono due soluzioni:
1) uscire dalla vostra scheda video con un normale cavo s-vhs e quindi utilizzare un'appostito covertitore s-vhs/scart per entrare nel TV
2) costruirsi un cavo che presenta ad una etremita il connettore s-vhs e dall'altra la scart. Non si tratta di un'operazione diffcile, basta solo avere un po' di esperienza con il saldatore. Il materiale che vi serve è un cavo con 4 fili + calza di scherma e i due connettori. Di solito questi materiali si trovano nei negozi di elettronica. Gli schemi li trovate facilmente in internet, basta una ricerca con google.
Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi mi hanno assicurato che fino a 20 metri con il s-vhs non dovrebbero esserci problemi
Ciao
Pietro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 22:40   #44
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Non so ma io con una 8500 collegato ad un Philips TVCR comprato un anno e mezzo fa e si vede in B/N è mai possibile che la scart non supporti S-Video???? Stranamente muovendo il cavo per un attimo si vedeva qualche segno di colore e questo problema su un altro televisore non lo fa, cosa può essere???
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 22:54   #45
Senior Member

hey Alex io ce l'ho la matrox g450 dualhead..................ma il problema è che ci sono solo 2 VGA e non l'uscita s-video...........so che c'e un kit con adattatore VGA-->S-VIDEO della matrox comprensivo di un CD con PowerDVD.....................ma il tuo vicino usa quello????

se si dove lo posso trovare??????????

e poi converte in s-video o in composito..............????????

il tuo vicino cumme fa con la g450?????????

grazieeeeeeeeeee
[ITA]-----Bulls-----[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 23:12   #46
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
ciao, ti ripeto qui quello che già ti ho detto su avforum (sono l'autore della terza frase quotata nel post iniziale)

Gli utenti di quel forum (tra cui il sottoscritto) non usano l'uscita TV out delle ATi ma utilizzano l'uscita VGA in collegamento (in generale) a proiettori (al limite ad un plasma).

Le schede video generalmente hanno un'uscita tvout di bassa qualità perchè non nascono per visualizzare il segnale video su di una tv (quanti utenti in media utilizzano questa feature? l'1%?) e quindi anche l'uscita svideo via scart (che è un connettore pessimo come qualità) di un lettore economico è generalmente migliore perchè in questi apparecchi l'uscita svideo è spesso la prima soluzione utilizzata.

ad ogni modo se vuoi un ordine di qualità dei collegamenti te lo posto (ovviamente è da prendere come qualità teorica poi si dovrebbe vedere da caso a caso)

il migliore è l' RGBHV in cui i segnali dei 3 colori rosso, verde e blu ed i due sincronismi - orizzontale e verticale - viaggiano su cavi separati (è il collegmanto tra pc e monitor e permette bande passanti molto elevate)

Subito sotto abbiamo l'RGBS in cui i 3 canali colore sono separati mentre i sincronismi viaggiano su di un unico cavo e sono miscelati

Ancora un pelo sotto abbiamo RGsB in cui i sincronismi viaggiano insieme alle informazioni per il colore verde.

Poi abbiamo il component (in cui le informazioni video viaggiano sempre su 3 cavi)

Infine abbiamo l'svideo (in cui su due cavi viaggiano le informazioni di luma e croma - cioè le variazioni di intensità luminosa e colore) ed il pessimo composito (avete presente quei jack rca di colore giallo vicini a quelli bianchi e rossi per l'audio? ecco fatevi un favore e non utilizzateli mai) in cui le informazioni sul colore, la luce, i sincronismi viaggiano tutti su di un unico cavo.

p.s. come ti ho già detto vista la bassa qualità del formato divx tanto vale trasformarli in svcd e guardarseli con un lettore esterno da 80-90 euro.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 23:39   #47
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Iscritto dal: May 2001
Città: World
Non è affatto vero che i divx sono di pessima qualità. Se fatti con un bitrate elevato, rasentano quasi la qualità dei DVD, al contrario del SVCD. Mettendo un film in un SVCD poi, viene diviso in 2-3 cd e non è piacevole alzarsi di continuo e cambiare disco
Old 25-02-2003, 23:46   #48
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

per come è strutturato l'algoritmo di compressione divx anche utilizzando bitrate elevati la qualità non migliora di molto.

Ad ogni modo liberi di vedervi tutti i divx che vi pare... io non vedo l'ora di avere lH'DTV a 1920x1080 se a voi basta la qualità di un divx buon per voi
Old 26-02-2003, 07:31   #49
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originally posted by "Guren"

per come è strutturato l'algoritmo di compressione divx anche utilizzando bitrate elevati la qualità non migliora di molto.

Ad ogni modo liberi di vedervi tutti i divx che vi pare... io non vedo l'ora di avere lH'DTV a 1920x1080 se a voi basta la qualità di un divx buon per voi
Ho visto su AVForum alcune cose che mi lasciano dire che o si hanno i soldi o si hanno i soldi.. per fare cio' che intendi tu. Gia la modifica ad una scheda video in modo che esca con i 3 rca per il verde il rosso e il blu, mi farebbe tremare nel caso in cui dovessi rovinare qualcosa.
Poi.. un proiettore buono quanto costa? 4000-5000 euro? Alla faccia... non so quanti possono permettersi una cosa del genere.
Old 26-02-2003, 08:36   #50
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
io ho fatto un collegamento alla tv con una geffo4 4200 con cavo svideo convertitore svideo-scart ( 8 euro) e devo dire che si vede benissimo sia divx che dvd
brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 09:32   #51
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:

[cut]
p.s. come ti ho già detto vista la bassa qualità del formato divx tanto vale trasformarli in svcd e guardarseli con un lettore esterno da 80-90 euro.

Ma hai mai fatto il confronto tra un DVD , un DivX a 720x576 con bitrate "consistente" e un SVCD ?
Sullo schermo di una TV un DVD e un DivX si vedono *uguali* , é solo sullo schermo del PC che puoi apprezzare le *piccole* differenze ( specialmente nei fermo-immagine ) .
Quote:
Gli utenti di quel forum (tra cui il sottoscritto) non usano l'uscita TV out delle ATi ma utilizzano l'uscita VGA in collegamento (in generale) a proiettori (al limite ad un plasma).
Visto che sei così esperto sai benissimo che gli schermi al plasma e i proiettori hanno una pessima qualità di visualizzazione vero ?
Old 26-02-2003, 10:11   #52
Simon82
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Cfranco"

Ma hai mai fatto il confronto tra un DVD , un DivX a 720x576 con bitrate "consistente" e un SVCD ?
Sullo schermo di una TV un DVD e un DivX si vedono *uguali* , é solo sullo schermo del PC che puoi apprezzare le *piccole* differenze ( specialmente nei fermo-immagine ) .

Visto che sei così esperto sai benissimo che gli schermi al plasma e i proiettori hanno una pessima qualità di visualizzazione vero ?
Be'.. concordo con quello che dici sui divx ma un buon proiettore su una parete perfettamente bianca e' di lunga superiore di un televisore.. almeno credo.. (stiamo parlando di proiettori da 10 milioni..)
Old 26-02-2003, 10:17   #53
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Mha!Sulla mia ati 8500le e tv grundig 28" vedo i dvd al pari di un lettore da tavolo!(Ho visto dvd sia su lettori economici sia costosi ma ti assicuro che a meno che non hai na tv al plasma da 40" e ci stai ad un metro di distanza la differenza non la vedi!)
Fondamentale però è utilizzare un cavo svhs o svhs---->scart di qualità.
Il mio l'ho pagato 55.000£ da un metro, ma se te lo costrusci da te viene molto meno (ma mi raccomando usa sempre materiali di alta qualità).

Con la scart si mantengono i segnali di luminanza/crominanaza separati!(hai presente i pin???)

Chi dice che i divx fanno schifo forse ha visto quelli fatti male!Io su 2 cd riesco a mettere un film con audio AC3 (6 canali dolby) e di qualità non distinguibile dal dvd.Ma bisogna conoscere bene il divx5pro e tutti i settaggi!

Tutti i televisori moderni possono prendere il segnale svhs dalla scart...dovete solo smanettare le opzioni manuale allla mano!

PS:30 metri sono tanti...non so se il segnale arriverebbe bene a quella distanza!Perche non metti il pc su un pianale con rotelle e inserisci tutte le prese del pc su una ciabatta avvitata sopra il pianale.Cosi ti basterebbe levare una spina e spingere il pc vicino alla tv!Io ho fatto cosi!

PPS:Se devi comprarti un kiss a questo punto prendi una xbox e modificala...riesce a leggere dvd, divx, xvid praticamente tutto!Con meno di 300? fai tutto!

Ciao ]Axl[
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 12:57   #54
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originally posted by "Simon82"

Ho visto su AVForum alcune cose che mi lasciano dire che o si hanno i soldi o si hanno i soldi.. per fare cio' che intendi tu. Gia la modifica ad una scheda video in modo che esca con i 3 rca per il verde il rosso e il blu, mi farebbe tremare nel caso in cui dovessi rovinare qualcosa.
Poi.. un proiettore buono quanto costa? 4000-5000 euro? Alla faccia... non so quanti possono permettersi una cosa del genere.
non sno d'accordo
guarda se c'è una cosa che non ho sono proprio i soldi (sono un operaio, ho 28 anni, una macchina da mantenere, diverse passioni e quindi per farmi bastare i soldi dello stipendio devo stare attento a come li gestisco ) ma, cercando nel mercato dell'usato, sono cmq riuscito a comprarmi un proiettore che nuovo costava 40 milioni delle vecchie lire a molto meno di quanto non costi un buon 32"

circa la modifica dell'uscita vga posso anche concordare infatti io non ho modificato la mia radeon 9000pro (che non è certo una scheda costosa se me lo concedi) ma se una persona ha una buona manualità e confidenza con un saldatore la piccola modifica a cui fai riferimento è davvero semplice e comoda (io personalmente sono andato ancora sul mercato dell'usato acquistando un'interfaccia Extron - nuova 855€+iva - a 200$ e dopo ne ho trovate anche a moooolto meno )

Per quanto riguarda il costo di un proiettore dipende da quanto vuoi/puoi spendere e che qualità cerchi: nel mercato del nuovo i prezzi vanno da un minimo di 1800€ per un prodotto di qualità più che accettabile - meglio di tutti i televisori e/o plasma del mondo - fino a 60.000 € per il top dell'home video.

Personalmente con 2500€ (il prezzo che mi avevano chiesto per un TV 36" 16:9) mi sono comprato proiettore+htpc+schermo da 100" - 220x124 cm - e ti garantisco che la tv non la uso praticamente mai
Old 26-02-2003, 13:11   #55
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originally posted by "Cfranco"

mi spiace io non guardo divx e svcd... come ho già detto già i dvd mi vanno "stretti" (sopratutto dopo aver visto l'hdtv all'opera )

Inoltre io non sopporto questa *moda* di scaricarsi i flm da internet

Posso concordare circa la tua affermazione sui plasma (ma gli ultimi modelli hanno fatto buoni passi avanti sul fronte qualità... certo non collegati in interlacciato ) mentre mi spiace ma evidentemente non hai mai visto un proiettore recente e tarato in modo ottimale: ti posso assicurare che non è possibile fare paragoni
Old 26-02-2003, 14:01   #56
Simon82
Senior Member

Quote:

non sno d'accordo
guarda se c'è una cosa che non ho sono proprio i soldi (sono un operaio, ho 28 anni, una macchina da mantenere, diverse passioni e quindi per farmi bastare i soldi dello stipendio devo stare attento a come li gestisco ) ma, cercando nel mercato dell'usato, sono cmq riuscito a comprarmi un proiettore che nuovo costava 40 milioni delle vecchie lire a molto meno di quanto non costi un buon 32"

circa la modifica dell'uscita vga posso anche concordare infatti io non ho modificato la mia radeon 9000pro (che non è certo una scheda costosa se me lo concedi) ma se una persona ha una buona manualità e confidenza con un saldatore la piccola modifica a cui fai riferimento è davvero semplice e comoda (io personalmente sono andato ancora sul mercato dell'usato acquistando un'interfaccia Extron - nuova 855€+iva - a 200$ e dopo ne ho trovate anche a moooolto meno )

Per quanto riguarda il costo di un proiettore dipende da quanto vuoi/puoi spendere e che qualità cerchi: nel mercato del nuovo i prezzi vanno da un minimo di 1800€ per un prodotto di qualità più che accettabile - meglio di tutti i televisori e/o plasma del mondo - fino a 60.000 € per il top dell'home video.

Personalmente con 2500€ (il prezzo che mi avevano chiesto per un TV 36" 16:9) mi sono comprato proiettore+htpc+schermo da 100" - 220x124 cm - e ti garantisco che la tv non la uso praticamente mai
Ci credo... magari se un giorno posti una foto del tuo sistem HT mi farebbe piacere vedere com'e' venuto il lavoro.
Old 26-02-2003, 15:07   #57
secerot
Senior Member

L'Avatar di secerot

Iscritto dal: Feb 2001
Città: NAPOLI
concordo sulla qualità dei dvx e dei super videocd,forse questi ultimi li capisco per questioni di spazio,ma gradisco sempre i mitici dvd o i superdvd,
secerot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 18:22   #58
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Ci credo... magari se un giorno posti una foto del tuo sistem HT mi farebbe piacere vedere com'e' venuto il lavoro.
il proiettore è questo (il giorno in cui mi è arrivato dall'america, ora non è più su di un tavolino ma capovolto ed appeso al soffitto )
Old 27-02-2003, 19:20   #59
Senior Member

ho la matrox g450 dualhead..................ma il problema è che ci sono solo 2 VGA e non l'uscita s-video...........so che c'e un kit con adattatore VGA-->S-VIDEO della matrox comprensivo di un CD con PowerDVD.....................converte in s-video o in composito..............????????

infine dove posso trovare cavi s-video di buona qualità a un prezzo ragionevole?????????

helpppppppppp me

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian