Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2003, 11:17   #41
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Re: Qualita video!!!

Quote:
Originally posted by "CS25"

Io ti posso dire che Tech-report a suo tempo ha fatto degli shot comparativi tra gf3, gf3 ti500, rad8500 e rad8500le ed erano PERFETTAMENTE IDENTICHE.
In quell'articolo oltretutto c'erano altri shot interessantissimi che confrontavano oltre a quelle schede anche il kyro2 e il v5, in antialiasing, per confrontare qualita' delle texture e antialiasing e di nuovo gf3 e rad8500 ottenevano la medesima qualita'... col v5 che vantava un aa leggermente migliore forte del suo rotated grid multisampling.

Ti dico che parlo x confronto diretto nel senso che che sul Pc di mio cugino c'e' montata la GeForce3Ti500 , abbiamo + o - giochi uguali , in Ut2003 la 8500 sfoggia + colori , in F1RacingChampionsip la 8500 mostra + colori , in Gran Prix 4 la 8500 mostra + colori...... , le schede nvidia hanno i driver settati in maniera da avere qualche frama in + nei giochi a " leggero " scapito della quantita ' di colori , e questo a volte e' un bene.......
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 11:20   #42
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Oltretutto io vengo anche da una scheda come la Kyro2 ( dunque ho l'occhio bene allenato in fatto di colori ) che x icolori a video a mio parere e' tra' le schede che impressionano di piu' , infatti e' una delle poche che settando i colori a 16 bit non ti fa' rivoltare lo stomaco...
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 11:28   #43
livius
Senior Member

L'Avatar di livius

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vittorio Veneto (TV)
Non credo ci sia differenza di qualità nel creare DivX tra 9000 e 9500, Io parlavo solo della qualità dell'uscita analogica sul monitor.

Per quanto rigiarda i 10bit per colore, è vero che la supportano solo le ATI 9500 e 9700 oltre alla Matrox Parhelia, ma è anche vero che nessun sistema operativo al momento è in grado di sfruttarli, forse solo MS Longhorn che uscirà nel 2004 potrà farlo, almeno così si legge nelle varie news.
Chieftec 300W,Intel Pentium 4 2.80GHzHT,MB Intel D845PEBT2,768Mb DDR333,1°HD Hitachi 7K250 80Gb SATA,2°HD Maxtor D.Max Plus 9 60Gb,3°HD Maxtor D.Plus D740X,Gigabyte ATI Radeon 9500,Adaptec 2904,NEC DVD 3500AG,DVD Pioneer 16/40,NEC FP1355 22",Nikon Coolpix 885, Apple Pro Keyboard
livius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 13:05   #44
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originally posted by "livius"

Non credo ci sia differenza di qualità nel creare DivX tra 9000 e 9500, Io parlavo solo della qualità dell'uscita analogica sul monitor.

Per quanto rigiarda i 10bit per colore, è vero che la supportano solo le ATI 9500 e 9700 oltre alla Matrox Parhelia, ma è anche vero che nessun sistema operativo al momento è in grado di sfruttarli, forse solo MS Longhorn che uscirà nel 2004 potrà farlo, almeno così si legge nelle varie news.
Infatti la profondita' di colore e' la stessa per tutte le schede video, non ha senso parlare di piu' o meno colori.
Quello che cambia e' la qualita' del segnale analogico RGB in uscita dalla scheda, che nelle schede piu' scadenti e' quasi una sinusoide (problema dovuto a filtri troppo pesanti o banda passante limitata), mentre in quelle migliori ha una forma ad onda quadra con fronti di salita e discesa veloci, che danno un focus perfetto.

Saluti
Old 13-01-2003, 13:25   #45
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Re: Qualita video!!!

Quote:
Originally posted by "Jaguar64bit"

Ti dico che parlo x confronto diretto nel senso che che sul Pc di mio cugino c'e' montata la GeForce3Ti500 , abbiamo + o - giochi uguali , in Ut2003 la 8500 sfoggia + colori , in F1RacingChampionsip la 8500 mostra + colori , in Gran Prix 4 la 8500 mostra + colori...... , le schede nvidia hanno i driver settati in maniera da avere qualche frama in + nei giochi a " leggero " scapito della quantita ' di colori , e questo a volte e' un bene.......
Bon, evidentemente i nostri confronti diretti non concordano ne' concordi con quello di Tech-report, il mondo sopravvivera'
Una cosa e' certa, e' parecchio che non vedo piu' recensioni comparative parlare di qualita' dell'immagine superiore per Ati, in quanto Nvidia ha colmato completamente il gap imponendo un piu' stretto rispetto del reference design, compresi i filtri rfi.

Oltretutto basta usare i detonator 41.xx e 42.xx (se li hai provati) per avere colori nettamente piu' brillanti sulle schede Nvidia, in quanto, e perdonami se te lo faccio notare, ma la regolazione di contrasto e intensita' del colore NON influiscono sulle prestazioni, sono settaggi che ogni marchio si setta a proprio gusto.
Di conseguenza e' pura legenda metropolitana che colori meno brillanti significhino piu' prestazioni.
Old 13-01-2003, 13:26   #46
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:
Originally posted by "pandyno"

Ritrovami l' articolo sono curioso
Oddio www.tech-report.com era una recensione del radeon8500, ora non ricordo se i capture comparativi gf3-rad comparivano li' o in una recensione del 8500le... sono cose di 6 mesi fa

Ci butto un occhio quando ho tempo e vedo se lo ritrovo
Old 13-01-2003, 13:44   #47
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
ok intanto provo a cercare io
Old 13-01-2003, 14:05   #48
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:

ok intanto provo a cercare io
Ok, ho qualche url

http://www.tech-report.com/reviews/2001q4/vidcards/index.x?pg=15

http://www.tech-report.com/reviews/2001q4/vidcards/index.x?pg=16

Non trovo pero' lo shot comparativo a coppia tra ti500 e rad8500 e tra gf3 liscio e rad8500le... non ricordo all'interno di quale recensione fosse... in ogni caso dagli shot di cui sopra sai mica dirmi se il gf3 ha una qualita' peggiore del rad?

Io sono uno di quelli che ha sempre detto le cose come stanno (e ti aggiungo che le geforce3 lisce Asus sono una delle cose PEGGIORI che io abbia mai visto, quindi non faccio di tutta l'erba un fascio... confrontate con le Elsa che avevano una qualita' deliziosa) e ora col rad9700pro rispetto al ti4600 ho notato differenze solo nei dvd.
Cio' non significa che non ci siano differenze in assoluto, puo' essere che io non le noti... ne ho viste di cose e credo di avere un occhio "decente", ma sono umano e fallibile.
Old 13-01-2003, 14:15   #49
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Ora guardo e ti dico
Old 13-01-2003, 14:26   #50
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Si avevo già visto questi shoot, a mio parere troppo poco per valutare...
Old 13-01-2003, 17:03   #51
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:

Si avevo già visto questi shoot, a mio parere troppo poco per valutare...
Eppure sono a 16 bit, il campo in cui tutti da sempre dicono che Nvidia fa cagare...
C'e' troppo poco per giudicare perche' NON ci sono differenze nette, se non nelle qualita' dei vari antialiasing
Old 13-01-2003, 17:08   #52
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Che ti devo dire, se vuoi ti faccio vedere una discussione e ne parliamo li
Old 13-01-2003, 17:28   #53
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:

Che ti devo dire, se vuoi ti faccio vedere una discussione e ne parliamo li
Nah non c'e' bisogno, per me possiamo tranquillamente rimanere cosi', nel senso che non credo serva mettersi a scavare per cose che tutto sommato mi interessano fino ad un certo punto
Daremo fuoco alle polveri quando confronteremo 9700pro e gffx sotto l'aspetto qualitativo... e li' allora potro' di nuovo confrontare sullo stesso monitor/pc e via dicendo
Old 13-01-2003, 17:38   #54
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

OK ma in PVT ti mando un bel link cosi' che tu possa guardare coi tuoi occhi
Old 13-01-2003, 17:40   #55
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:

OK ma in PVT ti mando un bel link cosi' che tu possa guardare coi tuoi occhi
Va bene
Old 13-01-2003, 20:10   #56
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originally posted by "Alex23"

Caro luca, il tuo Amore per la Matrox non si affievolisce mai, eh?
Scherzi a parte, non capisco la tua frase "Sconsiglierei qualunque
scheda NVIDIA"... Perchè? Col progetto GeForce4 la qualità 2D
delle schede NVIDIA è migliorata notevolmente anche se non
ancora ai livelli di ATI e soprattutto di MATROX che come sappiamo
resta il leader del 2D!!

Al nostro amico MarkL dico questo:
Se con la nuova scheda video il tuo amico ci vuole giocare con una
qualità video buona, e basta, consiglio vivamente l'ottima geffo4 ti4200...
Se invece li interessa maggiore qualità video, ma meno fsp e un TV-OUT
di qualità, beh, la scelta obbligata resta una 9000PRO (o magari 9100...)

ByeZ!
ALEX23
Bah, si, non posso darti tutti i torti...
Premetto subito che non ho mai provato tanto da giudicare ne una GF4, ne un Radeon 9000pro &co.. Viste a distanza, poi con monitors diversi, la differenza non si nota, se non usi il computer (parlo del 2D) per non molto tempo...
Già, il mio "Amore" per matrox non si affievolisce mai ...
Io simpatizzo per ATi, e NVidia non la sopporto... (si, fa ottimi chip, veloci ecc.ecc...) soprattutto perchè vuole trasformare il computer in una macchina solo per giocare (anche se ultimamente come dici tu è migliorata abbastanza in 2D).
Poi, se ATi o matrox comincierà a fare c@g@te, o NVidia cambiasse completamente la sua strada, lo ammetterò e cambierò la mia opinione (anche se sono un po' testardo ) ma per ora sono di questa opinione.
Ho detto che sconsiglierei NVidia, perchè nonostante sia migliorata con il 2D, come hai detto anche tu, non è ancora ai livelli di ATi e soprattutto di matrox, quindi io consiglierei, dato che c'è bisogno di un buon compromesso tra qualità e prestazioni, proprio un ATi.

Se ho scritto cavolate mi scuso, ma sono un po' fuso oggi

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian