Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2003, 21:09   #41
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Secondo me, dopo aver provato il mio lcd nuovo con e senza la dvi (gf2mx / ati8500le) non riesco a capire chi spende 500€ peer un monitor e poi lo lascia senza dvi, le 850le costano 80€, mi sembra il minimo comprarne una. Il mio al922 e' migliorato moltissimo, con l'uscita della gf2mx l'avrei riportato al negozio entro pochi giorni.

ciaooz
Tat0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 02:34   #42
Colomba4
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Volevate sapere di un sony di fascia alta....

Ho comprato di recente un lcd sony da 18' (l'x82 per essere precisi) e posso dire che è perfetto!Qualità immagine eccezionale, effetto scroll praticamente assente, tempi di risposta fulminei (ho giocate ad ut2003 per una giornata intera e mai per un istante ho rimpianto il mio vecchio crt) e nessun pixel bruciato (ma qui penso sia culo...). Vogliamo fargli una critica? Costa sui 1200 euro....(ivato). Ah, uso una presa dvi da una gefo4 4200 creative.
Colomba4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 08:47   #43
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
effetto scroll praticamente assente, tempi di risposta fulmi

Come mai allora i grafici professionisti preferiscono ancora i CRT?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 11:30   #44
mg13
Senior Member

L'Avatar di mg13

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cinisello Balsamo (MI)
Come mai nella comparativa non è stata usata come scheda video la Matrox Parhelia, visto che ha ricevuto la certificazione come la migliore come uscita video sia in analogico che in digitale?
E perchè i monitor LCD provati avevano l'input solo analogico?
mg13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:55   #45
Colomba4
Member

per mtofa

A me non risulta che i grafici professionisti, che devono passare diverse ore davanti al monitor preferiscano ancora i crt... Buona parte dei miei colleghi sta passando a lcd perchè gli svantaggi visivi del monitor lcd (sempre meno col passare degli anni) sono ampiamente compensati da un'ergonomia nettamente superiore. Poi magari tu conosci professionisti che possono permettersi di stare a guardare lo schermo solo un paio di ore al giorno...
Old 13-01-2003, 17:31   #46
Fabio Boneschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
"Come mai nella comparativa non è stata usata come scheda video la Matrox Parhelia, visto che ha ricevuto la certificazione come la migliore come uscita video sia in analogico che in digitale?
E perchè i monitor LCD provati avevano l'input solo analogico? "
trattandosi di prodotti non proprio "professionali" si è scelta una configurazione di prova da "utente medio". Vi posso garantire che in alcuni casi ove era in discussione la qualità di immagine, le prove sono state rifatte anche sk video ati e matrox, con risultati paragonabili a quelli rilevati con la configurazione di prova.

Per quanto riguarda i brand interessati...abbiamo inviato varie rishieste a molte case, alcune hanno risposto inviando i sample,mentre altre non hanno garantito la disponibilità.
Con samsung, speriamo a breve, dovrebbero esserci interessanti novità.
eizo a mio avviso è un pò troppo di fascia alta per poter essere comparata ai modelli recensiti.

comunque ci tengo a precisare che questo articolo è stato pubblicato dopo mesi di "silenzio" in questa sezione. Cercheremo di colmare questa lacuna con un maggior numero di recensioni e sicuramente soddisferemo molte curiosità.
Fabio Boneschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 08:14   #47
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
A me non risulta che i grafici professionisti, che devono pa

Mi sono basato semplicemente su ciò che viene detto nell'introduzione della comparativa. Devo dire però che la preferenza dei CRT nel campo grafico professionale viene menzionata a volte anche nelle riviste di settore. C'è da considerare inoltre il fatto che con quello che costa un 17" LCD si acquista un CRT 19" ed avanzano euro sufficienti per andare a cena fuori... ))
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 11:08   #48
Fabio Boneschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
"Mi sono basato semplicemente su ciò che viene detto nell'introduzione della comparativa"
Dalle mie personali esperienze legate all'editoria cartacea, la stragrande maggioranza dei professionisti utilizza tuttora crt.
Fabio Boneschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 03:13   #49
Colomba4
Member

Ragazzi, che devo dirvi, li conoscerò tutti io i grafici strani...
Old 18-01-2003, 15:16   #50
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
La mia umile opinione è per l'utente medio (es studente)che usa il pc per giocare,office e qualche programma per lo studio,è meglio a aspettare a cambiare il proprio monitor crt,non solo per i prezzi degli lcd,ma anche perchè in talune apps ( giochi per l'appunto) gli lcd da 500-600€ sono ancora inferiori come resa agli attuali CRT 19".
Se rientrate cmq nella gamma degli uenti medi e passate 4-5 ore davanti al pc,allora vi consiglio di buttarvi sull'LCD,non so voi,ma dopo 2 ore davanti al mio bellissimo E400 Sony a 1280*1024 a 91Hz mi lacrimano gli occhi,mentre guardare un lcd è come ossrevare un dipinto
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 16:45   #51
Italy
Senior Member

L'Avatar di Italy

Città: Roma
Ho preso l'Hitachi 174sxw.................. Superlativo e nei giochi grazie ai 16ms di response time non fa rimpiangere affatto il mio vecchio flatron 759ft+

Compratelooooooooooo
Old 19-01-2003, 00:32   #52
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originally posted by "Italy"

Compratelooooooooooo
Troppo piccolo
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2003, 15:33   #53
donde
Senior Member

L'Avatar di donde

Iscritto dal: May 2002
Città: Campi Bisenzio (Firenze)
help

Qualcuno sa dirmi che differenza c'è fra un monitor LCD e uno TFT?
Grazie.
donde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2003, 19:31   #54
tuttovero23
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
aiuto

qualcuno mi sa' dire come si comportano i monitor TFT della olidata? Il loro prezzo sembra abbastanza vantaggioso e anche i loro parametri sono interessanti. Grazie.
tuttovero23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 00:27   #55
J0J0
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
Ragazzi gli LCD non sono la cura per tutti i mali...

quando si acquista un buon LCD e' luminoso ed anche troppo...
il nero non e' nero, e' sempre un po ambrato (specie se in full screen) a causa della retroilluminazione...
e non puo competere col nero nero dei monitor CRT (dato che nn accende il pixel e resta nero naturale).
fateci caso anche sui portatili.... in stanza buia specialmente, percepirete sempre un alone nonostrante lo schermo sia nero... che a lungo andare da fastidio e quando passerete dalla modalita DOS/prompt alla modalita WIN/DESKTOP con sfondo bianco... rimpiangerete di aver preso un LCD.

Stare davanti al monitor LCD con sfondo bianco e' da suicidio...
il bianco dell'AUTOCAD, del WORD, ExCEL, del Photoshop, e dell'EXPLORER in navigazione, e' da ciecita' prematura aggravata...
abbassare contrasto e luminosita, non serve a nulla e li perdi la qualita acquisita dall'elevato contrasto/luminosita... e dal maggior acquisto dell'LCD.
quindi x chi dice che deve stare 5-6 ore davanti ad un monitor LCD
provate a starci con sfondo bianco o sfondo chiaro con quei programmi e poi vediamo a chi lacrimano gli occhi... se a quello con il tuo CRT o LCD...
tornare al CRT sara un sollievo.
Specie se non si ha un illuminazione a luce bianca o neon adeguata nella stanza....

Quindi chi e' abituato a stare la sera a luce spenta, davanti al monitor.... scordatevelo o preparatevi ad un trapianto di cornea.... (Altro che radiazioni, e' come la guardare costantemente il sole a mezzogiorno in piena estate.... preparate gli occhiali da sole per abbronzatura e protezione raggi UVA)

mai piu LCD in casa mia... (per l'uso che ne faccio io) e sono ritornato al mio fedele e "riposante" CRT.

se invece bisogna guardare foto, elaborare video, DVD, allora non c'e' di meglio...
e quel lieve effetto sfocatura sui video, aiuta a non vedere maggiormente i cubettoni della compressione DIVX...

il refresh non e' piu un problmea... con 25 di refresh oggi come oggi non si rimpiange il CRT nei giorchi (poi se qualcuno vuole trovare il pelo nell'uovo e' un'altro discorso)
e lo spazio dove lo mettiamo...??? sono molto meno ingombranti dei CRT.
cmq gli LCD saranno sempre e sempre di piu luminosi ormai siamo nell'ordine dei 550... ma e' la retroilluminazione generale che a lungo andare disturba...

neo utenti di LCD siete avvisati...
gli LCD stancano.... altro che riposano.
J0J0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 02:36   #56
tuttovero23
Junior Member

Risposta a JOJO

Avrai sicuramente ragione, ma io mi devo prendere cmq. un LCD per lavoro, dato che me lo dovrò portare sempre dietro assieme al notebook. Un CRT non è molto comodo da portare. Posso chiederti solo che uttilizzo fai tu a casa del monitor?
Io comunque ho acquistato da poco un portatile e ritengo che per vedere i film il "vecchio" CRT sia ancora molto meglio di un LCD del portatile, per il fatto come dicevi tu stesso che "il nero non è nero"....
tuttovero23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 18:18   #57
ventodinotte
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Arezzo
Radiazioni

Ciao! Vorrei sapere... sono così tante e pericolose le radiazioni di un monitor CRT per giustificare l'acquisto di un TFT? Io, principalmente per studio, passo diverse ore al giorno al pc e ultimamente stavo pensando di acquistare un TFT proprio per evitare di beccarmi le radiazioni... sono dannose solo perché affaticano la vista o per altro? Non so, spesso mi sono chiesto: "allora i programmatori, tecnici ecc morirebbero tutti di leucemia o cancro!"...
Voi che ne dite?

P.S.: Sono così schifosi i TFT nei videogiochi? Ho visto dei NEC che hanno 16ms di risposta, ma non ho potuto provarli! Non sono ottimi?
ventodinotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 13:32   #58
Max Payne I
Member

Allora io comprai il mio Samsung SyncMaster 700IFT circa due anni fa; attenzione non la versione normale, ma una versione speciale, infatti ha le seguenti caratteristiche:
17" (ris. max 1600x1200 76Hz)-1024x768 116Hz 640x480 160Hz
Doth pitch 0,20 avete capito bene o,20 invece del canonico 0,24 o 0,21
Mi costò 835.000£ scontato; modelli come questo non ne hanno più prodotti perchè non era conveniente al produttore per il rapporto qualità prezzo.
Ritornando alla domanda delle radiazioni: se è di qualità veramente alta, dovrebbe essere a emissione 0 di radiazioni.
Basta che sia almeno TCO99.
Max Payne I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 01:38   #59
fulpmes
Member

L'Avatar di fulpmes

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Provincia di Pisa
Mah...

Ciao, premetto di non essere affatto un tecnico esperto nè di CRT nè di TFT ma mi ritengo abbastanza un "pratico".
Allora, confrontando (grazie alla disponibilità del mio capo) un CRT 19" e un TFT 17" entrambi delle ultime generazioni SONY, devo dire che gli LCD hanno fatto veramente passi da gigante negli ultimi anni, anche se il prezzo a parità di qualità è ancora in media un 20/25% più alto.
Resta però un fatto, secondo me, non c'è veramente un monitor migliore tra i due attualmente, ma tutto deriva dall' uso che ne facciamo.
In uffico, ringrazio di avere un LCD se non altro perchè ora non me lo trovo sul naso e soprattutto perchè lavorando su contabilità e testi è molto più riposante.
Cambia il discorso al momento di averlo provato a casa, ovvero con grafica 3D (Solid Edge) e soprattutto videogiochi a risoluzione elevata. In questi casi il ritardo, o "scia" del TFT non è, attualmente, affatto trascurabile come dicono molti (ed ho provato un SONY con un timing relativamente basso), ma soprattutto non posso più giocare fluidamente a 1600 * 1200 * 32 bit,(se non spendendo 5 volte il valore totale del mio PC) inltre, questa è una curiosità e una domanda,, cosa vuol dire 16,7 mln. di colori, 16 bit per caso??, se fosse così perchè nessuno lo considerache i CRT arrivano a 32 mln.? So che sembrerà un'esagerazione, ma leggete la comparativa delle ultime schede video per vedere che oggi si può giocare benissimo ai settaggi suddetti. E poi se è vero che di fronte al CRT sento più fastidio alla vista, tutto sommato un pò lo avverto anche di fronte al TFT. Insomma per giocare non vedo come si può paragonare un' ottimo CRT 19" a un TFT 17/18, lo dico per i dati tecnici e anche appunto per esperienza diretta, ma per tutto il resto può essere un' ottima alternativa.
Grazie dell' ascolto.
Scusate del disturbo.
fulpmes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 16:08   #60
Italy
Senior Member

L'Avatar di Italy

Città: Roma
Leggetevi la mia ecensione sull'Hitachi TFT con il response più basso del mondo........... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=384121&highlight=

Spetacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian