|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Però chi fa benzina ha sempre la coda davanti, chi ha le BEV trova sempre le colonnine vuote.. finché le BEV sono così poche (quasi insignificanti nel numero totale delle auto circolanti) va bene così .
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Il punto della questione è che, come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata.
Le medie giornaliere ormai le conosciamo tutti. Tolti i due o tre gatti qua dentro che fanno il pieno di gasolio e si trastullano nel vedere che il CDB gli "segna autonomia 1.000km", al resto della popolazione credo che non gliene fregherà mai nulla di avere autonomie sopra i 500km. La macchina la tiri fuori dal garage che è ferma da almeno 8 ore. Idem se le prendi dal posto auto privato. Se poi vai a fare la spesa, all'OBI, alla Lidl ad acquistare qualche ciofeca della parkside, al bar a fare colazione ecc ecc, ci passi dai 30 ai 60 min come minimo. In condizioni di vita di tutti i giorni, è più facile trovare una ICE con il serbatoio mezzo scarico piuttosto che una BEV che ha davvero l'esigenza impellente di essere collegata ad una presa di ricarica...
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Infatti, a tutti (tranne gli evvari) interessa un'auto il cui rifornimento sia veloce. Se fa 500km e la rifornisco in 5' non ci sono problemi.
Se fa 300km e la rifornisco in 30' qualche problema c'è, qua tutti trovano la coda e fanno in mezz'ora un'operazione da 5', figurati se ci vuole mezz'ora il tempo reale cosa diventa... Per fare metà della strada, non suona molto allettante. Tranne per chi già si ferma 30' ogni 100km di viaggio per fare tutti i bisogni del mondo, o per chi ha il box col contatore da 10kw con un campo fotovoltaico in giardino, per quelli non fa differenza, sono già pronti e non saranno toccati da questo limite, buon per loro. Ovviamente adesso le colonnine sono tutte libere, tutte funzionanti, tutte bellissime e allettanti, ci sono tutti gli sconti sulla corrente, sulle auto, sul bollo, c'è il surplus di produzione di fer, il costo negativo... Ti direi aspetta qualche anno e vediamo, ma lo stiamo già vedendo. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Ma l'articolo non dice questo. L'articolo dice che vista la capillare rete di SCAMBIO BATTERIA (non ricarica), la tecnologia è inutile, perché dopo 300km ti fermi e cambi la batteria con una carica. Che è ben diverso da quanto dici tu.
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
L'altro ieri ho fatto 650 Km di strada, un buona parte stradine di montagna. Capita non tutti i giorni? Certo. Capita solo cinque volte l'anno ad esempio? Sì certamente è possibile solo cinque volte ma anche fosse una volta sola, quella singola volta... sentirmi menomato a non poterlo fare quando già da neopatentato quarantatre anni fa lo potevo fare, non è per niente bello. Chiamiamolo progresso...
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Esatto, tra l'altro lo scambio batteria ce l'ha solo NIO, per tutti gli altri una batteria da 1000 km fa comodo eccome.
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece con la ricarica a casa/colonnina i disagi sono 365gg all'anno visto che a casa non posso ricaricare nonostante io abbia sia garage che posto auto. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Hai fatto caso alle pubblicità ultimamente ? hai visto che pubblicizzano auto spingendo sul fatto di avere 1200 km di autonomia ? Secondo te perchè non interessa a nessuno ? ![]() Quote:
e non ho bisogno del cdb, 5,5 litri per 100 km 55 litri di serbatoio... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente da questo post in poi tutti i commenti saranno di persone che fanno 1000km ogni volta che accendono l'automobile e non si fermano nemmeno se gli sparano.
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisci che se mi devo fermare a fare il pieno sono 5 minuti mentre se mi devo fermare a ricaricare è almeno mezz'ora? Che poi ripeto, se ci fosse lo swap della batteria per me non ci sarebbe problema. Mi fermo, cambio la batteria e riparto. A posto. Alle brutte vado a ricaricare, ma diventa una rarità. Nella mia quotidianeità sarebbe difficile usare una macchina elettrica, ma facciamo finta che non lo sia. Vorrei che non sia una rottura di palle anche le 6 o 7 volte all'anno che la uso per fare viaggi più lunghi. Esempi: - tre settimane fa sono andato a funghi, circa 3 ore di macchina, vorrei non dovermi fermare nella zona industriale a ricaricare al supercharger - fra due settimane vado a Tolouse, circa 450km. Vorrei che non fosse una rottura di palle ulteriore il viaggio giacché me lo devo fare con due bambini piccoli. Con una elettrica dovrei: fermarmi a metà strada a ricaricare, che ok, si fa, e poi trovare un posto per mantenerla carica a destinazione. - Sotto le vacanze di Natale andró in montagna a "los Picos de Europa", circa 3 ore di auto da casa mia. Sempre che si fa con una elettrica perché alla fine sono 150km di autostrada più 100km di stradine di montagne dove sicuramente la rigenerazione aiuta. Però poi devo stare a pensare dove ricaricare una volta arrivato a destinazione, come mantenere la macchina carica, come fare per muovermi e non dover perdere mezz'ora al giorno per caricare st'affare. È chiaro che se stai fermo in un posto va tutto bene, se inizi a muoverti un po' è una rottura di palle infinita. Sembra che voi la macchina la usiate per fare casa lavoro e non facciate nient'altro nella vita. Oppure vi sta bene pagare 30-40-50k per una macchina e poi dover programmare tutto al minimo dettaglio ogni volta che uscite dalla routine. Cheppalle! |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per molti altri, l'auto elettrica può essere un'alternativa valida già oggi, per chi non lo è, c'è tempo fino al 2035 cioè 10 anni che saranno anche 20 considerando che un'auto comprata nel 2035 non si romperà dopo 1 giorno e fra 20 anni chissà.
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
posso ipotizzare questo amico volesse proprio andare a quel supercharger per un qualche motivo (risparmio?). googlando al volo a burgos ci sono diverse decine di stazioni con piú colonnine ognuna
|
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma loro parlano solamente, non hanno mica buttato soldi per una "bella" auto a pile, vanno in giro con il diesel ![]() Quote:
sui forum scrivono meno perchè ormai hanno preso la bidonata, e al massimo scrivono in completa dissonanza cognitiva per reprimere la frustrazione della bidonata. PS: alle Lofoten si sta da dio
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: Lofoten è già stato detto ? Lofoten
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 21-11-2025 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Per prima cosa non hai capito niente dell'articolo e hai travisato tutto sintetizzato nella frase: "come dice il titolo stesso, a nessuno interessa un'automobile che percorre 1.000km senza essere ricaricata." Il senso dell'articolo è che a nessuno interessa perdere tempo alle colonnine e con il ricambio al volo il problema si risolve esattamente come con una ICE. Quindi non è che alla gente frega zero dell'autonomia, FREGA DI NON DOVER PERDERE TEMPO! Avuta questa "funzionalità avanzata" (nel 2025 doverla ricercare è davvero il segno che l'auto a pile è una retrocessione nella comodità) i 1000km non servono, come non servono ad esempio su una Panda o su una Punto che si "ricaricano" in 3 minuti netti, compreso il pagamento, anche nel paesino più sperduto d'Italia. Detto questo, la questione di continuare ad usare le medie per giustificare autonomie ridicole è da deficit cognitivo proprio: la media di velocità delle auto in città è di meno di 20 km/h. Io farei che le city car elettriche non possano andare più di quella velocità. Tanto a che serve andare di più? E se consideriamo le strade extraurbane la velocità è di 30Km/h. 'Ste tesla che corrono a 90km/h dietro i camion per risparmiare dovrebbero essere limitate a 30Km/h, così risparmiano di più e si mantengono nella media di velocità nazionale, tanto la media è quella Minchions a gogo su questo forum |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi in sostanza o sei in malafede o sei... sciocchino? Definisciti tu. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quando vai a fare il rifornimento metti solo la benzina diesel che ti serve per la tua destinazione o fai il pieno? Cioè: Devo andare e tornare da X ci sono Xxx km quindi metto Xxx benzina? Se fai il pieno non sei molto coerente dato che non farai certamente 1000km |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

.