|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
https://www.vipaspa.it/differenze-tra-bulloni-e-viti/ A quanto pare ho sollevato un quesito più complesso di quanto pensassi
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Ho linkato sopra l'articolo che sono andato a leggere per controllare.
Pure il mio amico chatgippitti mi dice cosi: Vite Ha una testa (per cacciavite o chiave) e una filettatura lungo il corpo. Si avvita direttamente nel materiale (legno, plastica, metallo, ecc.) o in un foro filettato. Non richiede necessariamente un dado. Spesso usata in legno, plastica o lamiera. ➡️ Esempio: le viti da legno, le viti autofilettanti, le viti per cartongesso. Bullone Ha testa esagonale e corpo filettato, simile a una vite. Non entra direttamente nel materiale, ma viene inserito in un foro liscio e bloccato con un dado. Serve per serrare pezzi insieme con dado e rondella. Usato in applicazioni meccaniche, strutturali e industriali. ➡️ Esempio: bulloni per unire travi metalliche, ruote auto, strutture metalliche. Cmq dai, mi metto nella lista di quelli che non sanno la differenza
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I bulloni sono fatti per accoppiare pezzi precedentemente forati, le viti da sole invece possono essere usate su pezzi che hanno fori precedentemente filettati, non filettati (viti autofilettanti) o addirittura senza foro (vite autoperforante). |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La definizione di Wikipedia è corretta invece. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
È sbagliato.
Una vite MA16 testa esagonale mezzo filetto è una vite. Un bullone MA16 è composto dalla vite + il dado. Ho lavorato per oltre 30 anni in questo campo, credo di poterne discutere con tutti.
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ragazzi, ma sul serio siete finiti col discutere di viti e bulloni? La vecchiaia.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
![]() P.S. anche se molte cose pratiche le ho imparate dopo l'università, fin da piccolo ho sempre avuto una grande curiosità che mi ha permesso di apprendere molte cose, ciò che invece manca a molti giovani d'oggi.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Devo dire che è un argomento interessante, non la differenza tra viti e bulloni ma più in generale come l'informazione a volte non è corretta anche se riportata da molte fonti anche, apparentemente, sicure: tempo fa quando mi feci la stessa domanda, e non chiesi a chatgippitti perchè non esisteva, trovai la definizione che ho scritto prima che poi è la stessa che ho ritrovato adesso che ho controllato.
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
bullone = vite più dado, definizione da vocabolario (cercate sulla treccani, è lì da prima di internet)... la vite però non ha per forza la testa esagonale, non deve neanche avere per forza la testa (prigioniero)... può avere qualsiasi tipo di filetto (metrico, americano, autofilettante, qualsiasi)... in realtà non riesco a capire cosa ci faccia una A tra M e 16 ![]() bio |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Sta cosa si fa sempre più avvincente.
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per vite senza testa, se intendi i cosiddetti "grani" sono ancora viti ma se non hanno alcuna predisposizione per permettere di essere girati, credo non si parli più di viti ma di altro, tipo barre filettate e tiranti. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Comunque confermo, il bullone è l'accoppiata vite+dado, mentre la vite è la... vite da sola. Il tutto a prescrizione dalla testa della vite; p.es. una vite con testa a cacciavite più il dado forma il bullone, mentre una vite a testa esagonale (TE) rimane vite
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
(a scanso di equivoci, io non ci riesco |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diametro più o meno, filettatura no è al di la delle mie limitate capacità
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
![]() Quote:
Il passo, noi usiamo il metrico, e a meno che non vai a smontare qualcosa di inglese/americano. e per tornare in topic: Lunedi, ho dovuto spiegare ad un 26enne come si cambia la ruota di un auto !
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.