|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
io poi non giustifico nulla, ho solo scritto che cose di questo tipo erano capitate anche negli anni passati solo che a questo giro hanno avuto la brillante idea di presentare 4 GPU invece che le solite 2 di fascia alta e quindi il problema ovviamente si amplifica. purtroppo, come hai ben scritto, il prezzo lo fa il mercato e in aggiunta, se nVidia produce meno GPU Gaming è un non problema per loro, anzi meglio, perchè quelle linee le usano per quelle server, e TSMC non ha altri slot disponibili per nessuno.
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
se la domanda è altissima vuol dire che i prezzi sono troppo bassi
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Inutile fare paragoni col passato.
Il mercato globale oggi è molto più ampio ed è più facile trovare utenti disposti a spendere cifre elevate.
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Cioè, io ho detto come posso stare le cose BASANDOMI SUI FATTI DEL PASSATO, e no, sono congetture e illazioni. Tu te ne esci con un teoria che va palesemente contro le più basilari leggi dell'economia, e, già, è più concreta di quanto ho detto io. Se non hai capito che Nvidia vende le sue GPU allo stesso prezzo con lo stesso margine, shortage sì, shortage no, è chiaro che poi ti avventuri in queste elucubrazioni senza senso condite da becero complottismo infondato. Non c'è alcuna ragione economica sul fatto che Nvidia voglia produrre volontariamente meno GPU di quanto richiesto dal mercato. Più ne sfornano, più ne vendono avendo una richiesta superiore alla domanda. E con la concorrenza che nel frattempo le ruba i clienti che non hanno voglia né di aspettare né di farsi scalperare dagli AIB/distributori/venditori, cioè tutta la catena post vendita delle GPU su cui Nvidia non ha controllo. Possiamo trovare mille motivi per cui le schede Nvidia sono scalperate più di quelle AMD, compreso fare illazioni sul QI dei clienti Nvidia, ma rimangono illazioni senza alcun fondamento finché non si hanno i numeri di vendita. L'unico razionale motivo per cui Nvidia potrebbe (supposizione, non fatto) aver fatto meno GPU consumer del previsto è quello che ho detto prima: al loro posto ha prodotto i B200 fixati che mancavano all'appello dopo che si sono accorti che gli originali non funzionavano a dovere con il nuovo metodo di package avanzato. Il guadagno di un B200 corrisponde a circa 10x5090, quindi è una motivazione più che plausibile, non una illazione (di cui dovresti imparare la definizione). Tutto il resto che hai detto è pura invenzione e sono le tue idee ad essere illazioni, basate sul nulla, anzi proprio contrarie al buon senso economico che vuole ogni azienda concentrata al massimo guadagno. E produrre volontariamente meno GPU non è il modo giusto per farlo. Più che altro, e vedo che non se ne parla, mi domando come sia possibile questa carenza di GPU di AMD: le doveva mettere in vendita a Gennaio, ha ritardato fino a Marzo e nel frattempo sembra non avere fatto scorte. O molto poche. Forse entrambe, Nvidia e AMD, hanno dettato date di lancio un po' troppo ottimistiche e solo i problemi con gli AIB di AMD le hanno permesso di avere qualche scheda in più al lancio e ora zero anche per loro dopo aver esaurito le scorte con una produzione ridotta al minimo? |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Io spero davvero di vedere fra un paio d'anni una 6060 a 1000€ e le altre in crescendo con la 6090 a 3500€. Ovviamente di msrp, con lo street price ancora maggiore. Mi farò ancora più risate vedendo la gente che corre a comprarle
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Città: Shangri-La
|
Secondo me i clienti principali di Nvidia sono nell'ambito militare e IA. I gamer sono passati in secondo luogo. Anche se oggi esistono più gamer , ma i prezzi di una top gamma sono triplicati in 15 anni.
20 anni a vendere schede , e Huang si è sempre presentato con maglietta nera. Da quando hanno venduto migliaia di GPU in ambito militare ,industriale e informatico , è passato ad una giacca in pelle umana in stile Rock star. Ci vuole tempo prima che le disponibilità abbondino. Devono finire di gestire gli ordini dei clienti più importanti. Poi pensareanno ai gamers. Quando abbonderanno i prezzi torneranno a quelli di listino e non dimentichiamoci che la tecnologia ,col tempo, si svaluta. Volente o nolente. Vedremo se la norma è la regola , oppure la situazione sarà destinata a prendere questa piega. Non so'a che pro.
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Il mercato gamer a nVidia non interessa più di tanto, stanno facendo soldi a palate con l'AI.
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Possiamo anche cancellare ''secondo me'', ormai è un dato di fatto.
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei restare nel dubbio , visto che gli esseri umani , non smettono mai di stupire quando si comportano da egoisti , affaristi ,opportunisti , parassiti, arrivisti... bah. La competitività ci poterà al massacro. Al contrario la collaborazione, è sinonimo di successo per tutti. Ma vallo a spiegare agli abitanti del pianeta Satana
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La collaborazione intesa come aiuto a chi non può genera semplicemente il fatto che trasforma chi può in chi non vuole per poter sfruttare la collaborazione di altri che invece si spaccano il cu|o per sopperire anche a chi non può o vuole. La concorrenza tira fuori sempre il meglio delle persone, perché se non ti adegui soccombi. La cancellazione della selezione naturale è un problema a tutti gli effetti, con minus habens che possono votare e mettere al potere altrettanti minus habens che poi fanno magna noxa. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
non mi riferivo alla competizione tra aziende.
Cosi pensi di poter vivere da solo, senza rapporti interpersonali e senza bisogno dell'aiuto di nessuno ? Chi fa da sè , fa per tre ? La competizione crea anche persone ignobili. E' uno stile adatto se si vuole capire i propri limiti, non per essere usata a discapito di altri.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.