Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2019, 13:39   #41
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
Che poi tecnicamente non è un insetto ...

Cò,sòmslmslmlm
Old 09-12-2019, 13:58   #42
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ecco vedi, è già un inizio !

Clslsòsssàd
e non hai idea di quanti kw si producano! personalmente ne conosco uno proprio nel basso vicentino, ma in giro ce ne sono parecchi in concomitanza di allevamenti di
D'altra parte vale sempre il detto "M€rd@ fa schei"

Ultima modifica di v10_star : 09-12-2019 alle 14:02.
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 14:04   #43
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
Non capisco cosa c'è da sorprendersi, questi prodotti li fanno anche qui in italia....
La cosa strana è solo la Xiaomi che si è buttata anche in questa mercato...
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 14:04   #44
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
mi ero perso questo messaggio, lui ha ragione, è stato dimostrato da vari studi,
Cioè
Ci sono degli studi che dimostrano che diminuendo la richiesta di alimenti vegetali aumenta la superficie da coltivare ?

Oppure le ricerche sono state fatte senza tenere conto che ovviamente si parla di eliminare gli allevamenti, mica ti tieni miliardi di mucche al pascolo se non intendi mangiartele.

Oppure semplicemente sono chiacchiere da osteria ?

Oggi il 68% del terreno usato serve per alimentare gli animali negli allevamenti.

68%

Ultima modifica di Cfranco : 09-12-2019 alle 14:09.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 15:17   #45
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Cioè
Ci sono degli studi che dimostrano che diminuendo la richiesta di alimenti vegetali aumenta la superficie da coltivare ?

Oppure le ricerche sono state fatte senza tenere conto che ovviamente si parla di eliminare gli allevamenti, mica ti tieni miliardi di mucche al pascolo se non intendi mangiartele.

Oppure semplicemente sono chiacchiere da osteria ?

Oggi il 68% del terreno usato serve per alimentare gli animali negli allevamenti.

68%
no, rileggi bene il post, è stato dimostrato che il pianeta terra non può fornire risorse (vegetali, animali, "energetiche") per garantire uno stile di vita dignitoso a 7 miliardi e passa di persone
Col mio post ti stavo dando parzialmente ragione, sicuramente meglio coltivare che allevare, ma non è detto che questo risolva tutti i problemi visto gli studi che l'utente ha erroneamente menzionato
Old 09-12-2019, 16:29   #46
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
non possiamo mangiare bene in 8 miliardi di persone su questo pianeta che non ha spazio per tutti.. la sovrappopolazione è il problema principale di questa epoca e si preferisce nascondere il problema con Greta e altre fesserie..
siamo troppi e per vivere tutti con lo stesso stile di vita europeo o equivalente il pianeta non ha risorse..

mangiare erba (e affini) per poter far spazio ad una maggiore popolazione a discapito della qualità è ridicolo.. tutti alla blade runner stipati in loculi a mangiare razioni eco-sostenibili pur di poter far spazio a qualche altro miliardo di umani ?..

torniamo ad essere una popolazione sostenibile e poi avremo spazio anche per gli allevamenti e tutto quello che serve per avere una vita di qualità.. e non solo dignitosa.. che è tutto dire.. se poi qualcuno vuole spendere 60 €/Kg per mangiare un hamburger di sintesi industriale ok.. ma da qua a chiamarlo carne ce ne passa..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 18:41   #47
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
non possiamo mangiare bene in 8 miliardi di persone su questo pianeta che non ha spazio per tutti.. la sovrappopolazione è il problema principale di questa epoca e si preferisce nascondere il problema con Greta e altre fesserie..
siamo troppi e per vivere tutti con lo stesso stile di vita europeo o equivalente il pianeta non ha risorse..

mangiare erba (e affini) per poter far spazio ad una maggiore popolazione a discapito della qualità è ridicolo.. tutti alla blade runner stipati in loculi a mangiare razioni eco-sostenibili pur di poter far spazio a qualche altro miliardo di umani ?..

torniamo ad essere una popolazione sostenibile e poi avremo spazio anche per gli allevamenti e tutto quello che serve per avere una vita di qualità.. e non solo dignitosa.. che è tutto dire.. se poi qualcuno vuole spendere 60 €/Kg per mangiare un hamburger di sintesi industriale ok.. ma da qua a chiamarlo carne ce ne passa..
tralasciando che stiamo ancora in "prototipazione", a te che cambia se domani la bistecca è stata realizzata in fabbrica partendo da sostanze naturali o se viene da una mucca allevata con i metodi intensivi di oggi? Fermo restando che devono arrivare a un livello di indistinguibilità di odore e sapore
Old 09-12-2019, 19:00   #48
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Continuerò a mangiare carne vera.. da mucche, maiali, polli etc.. si parla tanto di non usare ogm e poi sono milioni di anni che l’uomo manipola il cibo.. adesso questa moda di fare finta-carne facendola passare per la panacea di tutti i problemi.. è già stato dimostrato che non c’è spazio per coltivare tutto il cibo vegetale che servirebbe per sfamare una popolazione in sovrannumero ...
a) gli OGM transgenici sono cosa totalmente diversa dalle "manipolazioni" fatte finora. In passato nessuno ha fatto accoppiare pesci con mele o cani con galline.
b) la produzione di carne da allevameno è una delle principali cause del riscaldamento globale sul pianeta, la maggior causa di disboscamento nelle foreste pluviali, e una notevole fonte di inquinamento per via dei liquami.

L'unica cosa sensata che hai detto è che la popolazione è in sovrannumero.

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Per una questione di sostenibilità, per fare una bistecca devi allevare un vitello e quindi fargli mangiare quintali di vegetali.
E' uno spreco enorme rispetto al mangiare direttamente i vegetali.

Quote:
Originariamente inviato da murasame74 Guarda i messaggi
Non ridurrebbe assolutamente niente, è già stato ampiamente dimostrato che se tutti passassimo ad una alimentazione vegetale non ci sarebbe abbastanza spazio nel pianeta per coltivare abbastanza cibo per tutti quanti,
questa è la cazzata del millennio... per fare 1 kg di proteine animali deve essere coltivato molta più superficie agricola che per coltivare direttamente proteine vegetali.
Old 09-12-2019, 19:46   #49
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ma cosa centra xiaomi con le "svizzere" ?
( qui si chiamano così )

Ho diversi loro dispositivi che apprezzo, ma non capisco questa uscita...

Poi, sul fatto della carne "sintetica":

Io sono Carnivoro con la "C" maiuscola, uno dei miei piatti preferiti, è infatti la carne di cavallo cruda, seguita dalla carne rossa in genere e prendere della verdura e farla diventare carne, devi farli dei trattamenti chimici/genetici che dio ce ne scampi e liberi...
Ho un amico contadino che mi alleva una mucca che mangia solo come natura comanda e quando è il momento me ne da metà, e la differenza tra la carne sintetica e questa è pari alla differenza tra la terra e plutone !
Oltre al fatto degli effetti sul organismo a mangiare questa roba, anche la preparazione non credo che sia particolarmente economica...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 14:47   #50
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
( qui si chiamano così )

Io sono Carnivoro con la "C" maiuscola, uno dei miei piatti preferiti, è infatti la carne di cavallo cruda, seguita dalla carne rossa in genere e prendere della verdura e farla diventare carne, devi farli dei trattamenti chimici/genetici che dio ce ne scampi e liberi...
Ho un amico contadino che mi alleva una mucca che mangia solo come natura comanda e quando è il momento me ne da metà, e la differenza tra la carne sintetica e questa è pari alla differenza tra la terra e plutone !
Oltre al fatto degli effetti sul organismo a mangiare questa roba, anche la preparazione non credo che sia particolarmente economica...
si ma serve mezza mucca per te, mezza per il tuo amico, mezza per me, quindi 3 miliardi di mucche, direi che il numero è leggermente elevato
Old 10-12-2019, 14:49   #51
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
si ma serve mezza mucca per te, mezza per il tuo amico, mezza per me, quindi 3 miliardi di mucche, direi che il numero è leggermente elevato
Eh ma c'e' chi mezza mucca non la mangia nemmeno in tutta la vita...
Vedi gli indiani ad esempio !
Poi adesso che essere vegano è trendy, ancora meno !
Old 10-12-2019, 15:56   #52
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Io aspetto la birra ed il wisky xiaomi ...

Cò,sò,sò,àsò,àò,às
Old 10-12-2019, 21:42   #53
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Eh ma c'e' chi mezza mucca non la mangia nemmeno in tutta la vita...
Vedi gli indiani ad esempio !
Poi adesso che essere vegano è trendy, ancora meno !
vabbè il conto era un iperbole, facendo i pignoli andrebbero contati anche i bambini che mangiano mediamente meno, il senso era che comunque, come dimostrato da vari studi, il pianeta non ce la fa a sostenerci e l'allevamento sicuramente, a parità di nutrienti, consuma di più della coltivazione, banalmente c'è un "passaggio" in più nella catena alimentare che "disperde" qualcosa.
Detto questo io al sapore della carne non ci ho ancora rinunciato, ma se mi forniscono qualcosa di indistinguibile, a me frega niente se proviene da soia o da Carolina
Old 10-12-2019, 22:49   #54
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Sono un onnivoro e francamente sono contro questo trend del veganesimo.
Sia ben chiaro non sto dicendo che sia sbagliato lottare per gli animali, ma semplicemente non mi sono MAI piaciuti gli estremisti.
Oggi vanno sempre di più di moda i vegani, ma non ho dubbi che prima o poi arriveranno i fruttariani e infine i respiriani.
Dal mio punto di vista si possono fare cento milioni di studi, ma l'unico dato incontrovertibile che avremo sempre sarà soltanto uno: la popolazione umana è troppa per il pianeta.
La richiesta di cibo è solo UNO dei tanti problemi, ma anche il consumo del territorio dovuto alla richiesta di alloggi, piuttosto che strutture di vario genere (scuole, ospedali, etc...), l'inquinamento da deiezioni, gli spostamenti di masse di persone, richiesta di beni e servizi...
Se pensiamo che quindi risolto il problema della produzione del cibo (peraltro spesso sprecato in maniera veramente scellerata nei paesi ricchi), il nostro pianeta abbia vita facile, o siamo degli illusi o siamo degli sciocchi che vedono il dito e non la luna.
Old 11-12-2019, 09:00   #55
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
vabbè il conto era un iperbole, facendo i pignoli andrebbero contati anche i bambini che mangiano mediamente meno, il senso era che comunque, come dimostrato da vari studi, il pianeta non ce la fa a sostenerci e l'allevamento sicuramente, a parità di nutrienti, consuma di più della coltivazione, banalmente c'è un "passaggio" in più nella catena alimentare che "disperde" qualcosa.
Detto questo io al sapore della carne non ci ho ancora rinunciato, ma se mi forniscono qualcosa di indistinguibile, a me frega niente se proviene da soia o da Carolina
Bè dagli animali, non si tirano fuori solo bistecche...
Pellame in primis, poi nel mio paese di residenza vi sono molte ditte anche di rilevanza nazionale, che sono specializzati nel trattare e trasformare le parti degli animali che non vengono utilizzate altrimenti.

Poi la carne è carne, la verdura è la verdura !
Old 11-12-2019, 10:38   #56
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Non sono vegano o vegetariano, ma da quando esiste quella che chiamate "moda" che per me non lo è, non mi hanno privato di nulla sulle mie scelte alimentari, anzi il contrario, potrei direi che oggi c'è molta più scelta che in passato.

Io mangio davvero di tutto, ma 15-20 anni fa' dovevi sbatterti per trovare certi alimenti tipo la quinoa, i semi di lino o di chia e quando li trovavi, solo a prezzi gonfiati, sembrava di comprare la gioielleria.
Sono onnivoro, ma li mangio per variare la dieta.

Potrei fare mille esempio, con i cibi senza glutine (prima solo in farmacia su ordinazione), le diverse varietà di pasta (cereali, farina di ceci, integrali), le diverse varietà di riso che oggi si trovano MOLTO più facilmente, perchè c'è maggior mercato per questi prodotti.
Ora si trovano al supermarket sotto casa nelle "offerte volantino".

Non è che possiamo mangiare ogni giorno pasta di semola o riso carnaroli, carne e pesce, perchè certe "regole" della dieta mediterranea, sarebbe bene rispettarle per un discorso di salute ed i prodotti sopra citati la integrano perfettamente

ben vengano questi nuovi prodotti alimentari, compresi questi hamburger di proteine vegetali e dubito che possano arrecare più danni alla salute di uno di carne di manzo.
Old 11-12-2019, 10:58   #57
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Bè gli hamburger vegetali/vegani si trovano in ogni supermercato e non fanno sicuramente male, in quanto è un prodotto vegetale che assume la forma della carne ma non certamente il sapore...

Ma prendere un vegetale, e far si che questo abbia lo stesso sapore della carne, devi modificare pesantemente la sua struttura, con modalità che ovviamente non conosco, ma non credo che siano tanto salutari.
Old 11-12-2019, 11:52   #58
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Secondo lo stesso criterio non dovresti mangiare alcun cibo processato di derivazione industriale.

Difficile, ma si può fare.

Ma un cibo non processato potrebbe comunque essere poco salutare e ce ne sono tanti tra cui scegliere
Old 11-12-2019, 12:17   #59
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Secondo lo stesso criterio non dovresti mangiare alcun cibo processato di derivazione industriale.

Difficile, ma si può fare.
Dipende dal tipo di processo che subisce...
Un conto è mettere un pò di coloranti e conservanti, cosa che fanno da decenni, un conto è processare chimicamente e/o geneticamente della verdura per farla diventare carne.
Se non vado errato il morbo della "mucca pazza" fu causato da mangimi di origine animale, trattati e dati da mangiare ad erbivori.

Quote:
Ma un cibo non processato potrebbe comunque essere poco salutare e ce ne sono tanti tra cui scegliere
Ah bè basta fare un giro in un bosco, dopo che è piovuto e prendere un pò di funghi !
Old 11-12-2019, 12:24   #60
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
tralasciando che stiamo ancora in "prototipazione", a te che cambia se domani la bistecca è stata realizzata in fabbrica partendo da sostanze naturali o se viene da una mucca allevata con i metodi intensivi di oggi? Fermo restando che devono arrivare a un livello di indistinguibilità di odore e sapore
la bistecca finta non sanguina quando la cuoci poco, mica esiste solo l'odore

Quote:
( qui si chiamano così )

quindi l'unico problema che hai è essere vodafanboy? vabbè la perfezione non esiste

Quote:
ma 15-20 anni fa' dovevi sbatterti per trovare certi alimenti tipo la quinoa, i semi di lino o di chia
hai provato a cercare nei negozi che vendevano cibo per i criceti?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian