|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Bsod dopo installazione win10
Salve a tutti,
sono nuova del forum e non so se sto postando nel luogo giusto; qualora non fosse così mi scuso anticipatamente. Qualche giorno fa ho smontato il mio portatile (DELL Inspiron 7520 con win7 a 64 bit nativo) per sostituire la pasta termica. Tutto ok. Accendo il PC. Mi compare la proposta di update a win10 e accetto. A un certo punto l'installazione si blocca. Spengo tutto e riaccendo il PC il giorno dopo: da quel momento BSoD e non c'è stato niente da fare. Non riesco ad andare in set-up né in boot. Ho provato a fare partire un CD con la ISO di win10 a 64 bit e niente. Specifico che il logo DELL viene caricato ma poi parte lo schermo nero con cursore lampeggiante e rimane così. Sono disperata. Non so come uscirne...qualcuno sa illuminarmi? Grazie infinite. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ciao lizbeth80,
BSoD è diverso da black screen in avvio. Nel primo caso è possibile trovare un log, a volte. Nel secondo no. >Ho provato a fare partire un CD con la ISO di win10 a 64 bit e niente.>> ''niente" in che senso? Che non effettua a riparazione oppure hai provato a reinstallare completamente l'OS? Il logo e cursore lampeggiante mi ricordano qualcosa circa il boot rovinato. Hai dunque provato la funzione di riparazione avanzata offerta da DVD di avvio di Win 10? http://www.ilsoftware.it/articoli.as...computer_12012 |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Con "Non riesco ad andare in set-up né in boot" intendi dire che non riesci ad accedere al setup del bios?
Se è così direi che non ci sono grossi dubbi che il problema non sia a livello dell'os ma hardware, e in particolare sospetto del hard disk, intanto prova a riaprirlo e controlla che faccia ben contatto, anche se temo sia un problema più grave. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
..e magari nel rimontare il portatile adesso la tastiera non risponde più per qualche contatto omesso...
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
|
Grazie per avermi risposto :-)
Quando ho fatto ripartire il pc dopo averlo rimontato, la tastiera funzionava e anche tutto il resto: ventola silenziosa, base del pc deliziosamente fresca :-) Il problema dello schermo nero con cursore lampeggiante è sorto dopo il tentativo abortito di update a win10. "Niente" nel senso che esibisce sempre lo stesso comportamento: carica logo DELL e poi schermo nero con cursore lampeggiante e lì resta in eterno. Quando carica il logo mi propone F2 o F12 per andare nel setup o nel boot menu ma se tento di schiacciarli non funziona e se insisto a un certo punto parte il "bip" del bios. No, non ho tentato la funzione di riparazione..."problema più grave"...del tipo? |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
.
Se hai modo prova a collegare una tastiera esterna e vedi se risponde con quella. Strano perchè anche se avessi effettuato un reset della batteria, dovresti poter avere il controllo di quei pulsanti. Per me l'HD non ha nulla; soltanto che l'aggiornamento ha rovinato i settori di boot, MBR o che altro. Ed in questo thread mi è capitato con diversi OS su un vecchio PC. Ed erano tutti perfettamente avviabili fino ad un istante prima. Per questo la funzione Repair di Windows e/o i comandi descritti in quell'articolo sono l'unica speranza di rivedere un avvio da quel portatile. Che poi tu possa recuperare i dati, estraendolo e collegandolo ad altro PC, è certo. Un altra possibilità, senza estrarlo è di utilizzare un DVD di avvio di WinPE con cui arriverai sul desktop di Win10 e da lì potrai accedere al tuo HD. A quel punto dovrai copiare su chiavetta USB esterna / HD esterno i tuoi dati e poi provare un'installazione pulita di Win10. Ultima modifica di giovanni69 : 29-04-2016 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Junior Member
|
Si', mi è già capitato di estrarre l'hd da un Sony vaio. Non sono preoccupata per i dati (ma grazie per avermi rassicurato :-) ). Vorrei salvare la macchina... farò i tentativi che mi hai suggerito e speriamo bene! Ti faccio sapere, ancora grazie.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Junior Member
|
Ciao,
la tastiera esterna funziona :-) Chiaramente resta il problema dello schermo nero... |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Junior Member
|
Eccomi. Dopo avere modificato la priority dei devices nel boot ho provato a fare partire la ISO di win10 da CD ma nulla (come se non fosse autorun?!) mentre il CD con win7 parte.
ll problema è che andando avanti nell'installazione a un certo punto compare un avviso relativo alla indisponibilità di alcuni driver. Inserisco il CD contenente i driver ma nulla: vede "CD" e "BOOT" ma non trova i driver necessari e quindi non va avanti. Da cosa può dipendere? :-( |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
E' dovuto al fatto che il PC è un preinstallato. Servono i driver personalizzati del produttore, che non sono presenti nel disco di installazione di Windows.
Per ripristinare il sistema dovresti utilizzare la partizione di recovery (se ancora accessibile) oppure i dischi di ripristino.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Junior Member
|
Ciao e grazie per la tua risposta.
Ho provato a inserire il cd con i driver originali del produttore (quando richiesto durante il processo di installazione) ma niente. Se serve posso postare una immagine di quello che vedo. Non so proprio come risolvere... |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Prova a creare una chiavetta mettendoci dentro quei driver o scaricandoli direttamente dal sito. Ovviamente non devono essere zippati e nemmeno un semplice setup.
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Junior Member
|
il problema è che quando imposto la priorità dei devices dal boot non mi fa vedere le USB, non so perché...
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Beh, se hai un BIOS che non vede l'inserimento all'avvio di una chiavetta USB non ti rimane che masterizzare i driver su CD o sei sei fortunata ed occupano poco anche su floppy. Ovviamente non è che devi partire da chiavetta, per caricare i driver.
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Junior Member
|
provo a masterizzare su cd (niente alloggio floppy); se penso che 'sto computer andava una scheggia...che nervi
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Purtroppo nemmeno Microsoft si è mai preoccupata di dire: fatevi un bel backup prima di provare il super-beta-OS-Windows-10.
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Ho caricato i driver per il controller SATA di Dell su Mega. Salva i file in una cartella, su un supporto esterno (pen drive, dischi USB, floppy, ... qualsiasi dispositivo riconosciuto durante il setup). Ecco i link: scegli la versione adatta alla tua architettura (32bit o 64bit). Versione x64 (link) Versione x86 (link)
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Junior Member
|
Grazie mille Blue_screen_of_death. Domattina s arico i driver per controller SATA su CD (64 bit comunque) e speriamo bene... Vi aggiorno.
Liz |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Junior Member
|
Carissimi,
eccomi qua. Ho messo su cd i driver, ho fatto partire il cd originale di 7, quando richiesto ho inserito il cd con i driver per il controllor SATA e selezionato il percorso. Purtroppo nulla: vede il cd, vede la cartella ma dice che non trova nessun driver... |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Junior Member
|
Ho appena letto questo:
http://dellwindowsreinstallationguid...-sata-drivers/ in effetti la seconda schermata sulla pagina è quella che vedo io e soprattutto torna con il fatto che il problema sia dovuto a un "incomplete download"(<<http://dellwindowsreinstallationguide.com/a-clean-install-of-windows/downloading-preparing-and-loading-sata-drivers/>>) Ultima modifica di lizbeth80 : 09-05-2016 alle 12:29. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.