Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2016, 00:29   #41
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
No i driver non ci sono, tuttavia il windows ti metterà quelli std e parte lo stesso. Ovvio non potrai avviare nessun gioco o altra applicazione grafica perché non hai i driver proprietari. Puoi sempre fare così, oppure prendere fx 8320e+970 e mettere una scheda grafica da 35 euro solo per avere i driver e giocare a qualche cavolatina di gioco in attesa di un scheda video seria

EDIT:
così per es:
VGA Sapphire 11233-01-20G AMD Radeon R5 230 Passive Core 625MHz Memory DDR3 1334MHz VGA DVI HDMI € 34,00
CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm Boxed € 130,10
Scheda Madre Biostar TA970 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 64,00

TOTALE IVA COMPRESA : 228,10 €
io farei come sopra
anzi volendo puoi anche limare qualcosa mettendoci un FX 6300 e/o cercando una vga coem ripmpiazzo nll'usato, da farti prestare da un amico, ecc...
cosi da avere piu budget da investire sulla scheda video futura
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 00:31   #42
ShadowZone
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
io farei come sopra
anzi volendo puoi anche limare qualcosa mettendoci un FX 6300 e/o cercando una vga coem ripmpiazzo nll'usato, da farti prestare da un amico, ecc...
cosi da avere piu budget da investire sulla scheda video futura
Va bene, ci penserò su... Grazie per i consigli
ShadowZone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 00:42   #43
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da ShadowZone Guarda i messaggi
Tu personalmente cosa possiedi?
Nel mio caso cosa prenderesti ?
Ciao,
io ho provato di tutto ma perché le assemblo sempre per altri i pc per cui fx, i5 o apu le ho provate quasi tutte. Il mio pc, visto che di base ci gioco poco e uso tanto il pacchetto office e mail, ha una vecchissima cpu: FX60 2,6 GHz dual core tenuta per tanto tempo a 3,1 GHz su DFI e poi quando la dfi ha iniziato a cedere l'ho abbassata a 3 GHz. Ora gira a 2,8 su altra scheda madre perché la dfi l'ho messa su un muletto solo per i test (iniziava a dare dei problemi di strani blocchi con le usb). La nuova scheda madre è un ibrido della asrock con chipset 790gx (abbastanza recente) ma come qualità per l'oc fa pena e a 3,0 GHz non c'è verso di farla stare. Sto aspettando i nuovi bristol ridge su socket AM4 per provare l'apu con ddr4 e divertirmi con l'oc (sono sempre stato appassionato all'oc e ai vari smanettamenti sulle ram).
Per il tuo budget (200 su cpu e scheda madre) e per i tuoi utilizzi io prenderei il fx tutta la vita, adesso con una scheda video temporanea (usata o la 230 nuova) e poi da giugno sceglierei tra quelle nuove. Per me sarebbe la scelta più sensata per ottenere il massimo. Non perché le cpu intel non vadano bene ma solo perché costano di più e per giocare basta e avanza un fx, mentre un fx negli altri utilizzi ti da la possibilità di avere un highlander come stabilità. Veramente un 8 core non muore mai
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 00:57   #44
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Ciao,
io ho provato di tutto ma perché le assemblo sempre per altri i pc per cui fx, i5 o apu le ho provate quasi tutte. Il mio pc, visto che di base ci gioco poco e uso tanto il pacchetto office e mail, ha una vecchissima cpu: FX60 2,6 GHz dual core tenuta per tanto tempo a 3,1 GHz su DFI e poi quando la dfi ha iniziato a cedere l'ho abbassata a 3 GHz. Ora gira a 2,8 su altra scheda madre perché la dfi l'ho messa su un muletto solo per i test (iniziava a dare dei problemi di strani blocchi con le usb). La nuova scheda madre è un ibrido della asrock con chipset 790gx (abbastanza recente) ma come qualità per l'oc fa pena e a 3,0 GHz non c'è verso di farla stare. Sto aspettando i nuovi bristol ridge su socket AM4 per provare l'apu con ddr4 e divertirmi con l'oc (sono sempre stato appassionato all'oc e ai vari smanettamenti sulle ram).
Per il tuo budget (200 su cpu e scheda madre) e per i tuoi utilizzi io prenderei il fx tutta la vita, adesso con una scheda video temporanea (usata o la 230 nuova) e poi da giugno sceglierei tra quelle nuove. Per me sarebbe la scelta più sensata per ottenere il massimo. Non perché le cpu intel non vadano bene ma solo perché costano di più e per giocare basta e avanza un fx, mentre un fx negli altri utilizzi ti da la possibilità di avere un highlander come stabilità. Veramente un 8 core non muore mai
Ahahahaha bel paragone ! Pensavo se partissi da un fx4300 e poi passassi ad un 8320 ?
Old 15-02-2016, 01:15   #45
Mister D
Bannato

Quote:
Ahahahaha bel paragone ! Pensavo se partissi da un fx4300 e poi passassi ad un 8320 ?
Sì ma il fx 4300 dovresti rivenderlo e non ha così mercato. Meglio il 6300 in quest'ottica anche se credo che sia meglio puntare subito sulla cpu migliore e rapporto prezzo/prestazioni in casa amd rimane il 8320E che è il più nuovo tra gli fx. Ha un silicio migliore che gli permette di avere tdp 95 watt come gli fx 4 e 6 core e in oc mostra un rapporto frequenza/vcore veramente impressionante fino a 4,2 GHz, tanto che anche quelli di tom's hanno misurato ancora sotto i 95 watt a 3,8 o a 4 GHz solo per la cpu. Gli altri fx 8320/8350 più vecchi sono da 125 watt e per la stessa frequenza vogliono almeno 0,1/0,15volt in più. Te lo dico per esperienza personale.
Le migliori cpu sono 8320E, 8370E e 8370. Solo che l'unico a costare 130 euro è il primo e gli altri due hanno solo frequenze più elevate di defualt, cosa che il fratellino più piccolo raggiunge ad occhi chiusi avendo anche lui il molti sbloccato.
Old 15-02-2016, 01:17   #46
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Sì ma il fx 4300 dovresti rivenderlo e non ha così mercato. Meglio il 6300 in quest'ottica anche se credo che sia meglio puntare subito sulla cpu migliore e rapporto prezzo/prestazioni in casa amd rimane il 8320E che è il più nuovo tra gli fx. Ha un silicio migliore che gli permette di avere tdp 95 watt come gli fx 4 e 6 core e in oc mostra un rapporto frequenza/vcore veramente impressionante fino a 4,2 GHz, tanto che anche quelli di tom's hanno misurato ancora sotto i 95 watt a 3,8 o a 4 GHz solo per la cpu. Gli altri fx 8320/8350 più vecchi sono da 125 watt e per la stessa frequenza vogliono almeno 0,1/0,15volt in più. Te lo dico per esperienza personale.
Le migliori cpu sono 8320E, 8370E e 8370. Solo che l'unico a costare 130 euro è il primo e gli altri due hanno solo frequenze più elevate di defualt, cosa che il fratellino più piccolo raggiunge ad occhi chiusi avendo anche lui il molti sbloccato.
Va bene grazie mille prenderò quello ! Grazie per i consigli ragazzi 😉👍
Old 15-02-2016, 01:19   #47
Mister D
Bannato

Quote:
Va bene grazie mille prenderò quello ! Grazie per i consigli ragazzi 😉👍
Prego, vedrai che ti troverai benissimo e quando gli affiancherai la gpu nuova più potente avrai un gran bel pc. Ovviamente win10 e giochi in dx12 a manetta
Notte caro
Old 15-02-2016, 01:49   #48
PeppeGame
Member

L'Avatar di PeppeGame

Città: Qualiano di Napoli
Quote:
Prego, vedrai che ti troverai benissimo e quando gli affiancherai la gpu nuova più potente avrai un gran bel pc. Ovviamente win10 e giochi in dx12 a manetta
Notte caro
Sono interessato, quanto credi che durerà un pc del genere ?
PeppeGame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2016, 01:51   #49
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Notte caro
Sicuramente :') ahahaha, infatti quanto potrà durarmi un pc del genere ? Notte a te
Old 15-02-2016, 13:27   #50
Mister D
Bannato

Quote:
Sicuramente :') ahahaha, infatti quanto potrà durarmi un pc del genere ? Notte a te
Almeno 3 anni sicuro visto che l'evoluzione dei pp è molto più lenta rispetto a prima ed è più difficile sia per intel che per amd riuscire ad incrementare velocemente le proprie prestazioni o le prestazioni per watt.
Old 15-02-2016, 14:23   #51
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Almeno 3 anni sicuro visto che l'evoluzione dei pp è molto più lenta rispetto a prima ed è più difficile sia per intel che per amd riuscire ad incrementare velocemente le proprie prestazioni o le prestazioni per watt.
Ottimo grazie
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian