|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Scusa ho letto l'articolo (quello inglese), ma da nessuna parte c'è scritto che nessun altro può fare quello che ha fatto Intel o anche meglio.
Diciamo che con l'esperienza, la possibilità economica e quello che ha effettivamente investito Intel nel processo a 22nm prima e a 14nm dopo nessuno si sorprenderebbe se alla fine il suo processo produttivo fosse migliore di qualsiasi altro. Ma questo comunque non esclude che Samsung e il consorzio in cui opera o TSMC possano fare altrettanto bene. Oggi si parla di differenza rispetto alla concorrenza di più di un intero PP, ovvero sia in aumento della densità, sia nella riduzione del leakage. Se tra i 14 nm di Intel e quelli della concorrenza ci fosse un minimo scarto credo che sarebbe già un passo avanti per tutto il mercato. Non dimentichiamo poi la questione rese. Avere il migliore processo produttivo per prestazioni (mille miliardi di transistor in un mm^2 e zero leakage) ma con rese bassissime non è un punto di vantaggio, quindi bisogna vedere anche chi è in grado di sfornare più pezzi buoni per contenere i costi. Sono i costi il problema principale per Intel. Mentre tutti i produttori ARM se la giocano ad armi pari (se un PP fa schifo, lo è per tutti e tutti subiscono lo stesso handcap prestazionale/costi) Intel gioca da sola. Se il suo PP è anti economico rispetto alla concorrenza, può avere 35 PP di vantaggio, ma non venderà comunque nulla se i suoi prezzi sono fuori dal mercatob (esattamente la situazione che vediamo oggi). |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Tra l'altro nessuno ha mai negato che il vantaggio sul Si sia dovuto ad enormi investimenti da parte dall'azienda: forse solo quelli che credono che tutto ciò arrivi dal cielo, per virtù divina. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.