Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2014, 20:20   #41
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
secondo voi il modello più economico va bene per programmare con Xcode ed utilizzare qualche macchina virtuale senza aver rallentamenti?
Grazie in anticipo
imho se puoi aspetta un po'... ho letto che molti si stanno lamentando per yosemity che è lento (soprattutto con i mac mini vecchi). magari aspetta una patch. comunque noto una certa lentezza con la verisone base del mac mini, ma non so se sono stato abituato bene con la memoria ssd o è il sistema operativo un po' str@nzetto
Old 25-10-2014, 21:52   #42
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
intanto grazie, però in teoria regge una macchina virtuale, oppure siamo già al limite?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 22:21   #43
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
imho se puoi aspetta un po'... ho letto che molti si stanno lamentando per yosemity che è lento (soprattutto con i mac mini vecchi). magari aspetta una patch. comunque noto una certa lentezza con la verisone base del mac mini, ma non so se sono stato abituato bene con la memoria ssd o è il sistema operativo un po' str@nzetto
E' per via dell'HDD meccanico
L'hardware è lo stesso del Macbook Air base, che è una scheggia.
Per le macchine virtuali secondo me sarebbe meglio andare di 8GB di RAM, poi certo dipende sempre e comunque da cosa si intende fare, se serve potenza di calcolo ovviamente meglio puntare più in alto.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2014, 22:53   #44
gabmac2
Senior Member

per andare a 8 gb di ram quant' è l' aumento di prezzo?
Old 26-10-2014, 13:55   #45
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
per andare a 8 gb di ram quant' è l' aumento di prezzo?
Se vai sull'apple store puoi farti in un attimo la configurazione con tutte le varianti di prezzo
Old 26-10-2014, 14:55   #46
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
intanto grazie, però in teoria regge una macchina virtuale, oppure siamo già al limite?
guarda per una (o più) VM è proprio il computer sbagliato

la ram è saldata e costa troppo e hanno tolto la versione 4core, lasciando solo quelle dual.

Te lo dice uno a cui piace molto e che voleva prendere il modello base proprio oggi (anche se ha altri mac) ma per il tuo utilizzo è proprio il computer peggiore.

magari prendine uno 4 core usato di quelli dell' anno scorso con ram sostituibile!
Old 26-10-2014, 16:14   #47
gabmac2
Senior Member

va bè ma capitasse di usare una macchina virtuale con sopra una distro con lxde è proprio così sconsigliato?
Oppure programmare con Xcode, credo che alla fine possa farcela tranquillamente
Old 26-10-2014, 17:04   #48
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
va bè ma capitasse di usare una macchina virtuale con sopra una distro con lxde è proprio così sconsigliato?

Oppure programmare con Xcode, credo che alla fine possa farcela tranquillamente

Ti dirò, se non sviluppi giochi (con i relativi framework) non credo tu abbia grossi problemi con un mac mini, il problema nasce dal fatto che se hai bisogno di maggiore potenza non puoi fare altro che cambiare computer.

Fossi in te cercherei un mac mini 2012 usato, oppure passerei direttamente as un iMac
Old 27-10-2014, 03:28   #49
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Ragazzi in prospettiva acquisto per un uso di browsing, office, centro multimediale, video editing leggero, gaming leggero pensavo di prendere la soluzione mid con i5 a 2.6 ghz e fusion drive.

Vorrei che mi durasse almeno 3-4 anni...secondo voi bastano 8 gb di ram?
Old 27-10-2014, 08:38   #50
_nick_
Member

L'Avatar di _nick_

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
Ragazzi in prospettiva acquisto per un uso di browsing, office, centro multimediale, video editing leggero, gaming leggero pensavo di prendere la soluzione mid con i5 a 2.6 ghz e fusion drive.

Vorrei che mi durasse almeno 3-4 anni...secondo voi bastano 8 gb di ram?

Per me vai avanti anche 10 anni altro che tre o quattro e si, 8gb bastano e avanzano per gli usi che hai descritto, ne userai si e no la metà.
_nick_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 08:57   #51
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
secondo voi il modello più economico va bene per programmare con Xcode ed utilizzare qualche macchina virtuale senza aver rallentamenti?
Grazie in anticipo
un qualsiasi modello con SSD fa al caso tuo, fusion drive o SSD puro
in ufficio ho un iMac 2011 e a casa un Air 2012 e la differenza c'è e si vede a favore del Air proprio per lo storage
metti almeno 8GB di RAM
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 09:43   #52
gabmac2
Senior Member

se non sbaglio non possono essere aggiunti successivamente , bisogna obbligatoriamente inserirli subito. Mi sembra una spesa eccessiva
Old 27-10-2014, 12:43   #53
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
se non sbaglio non possono essere aggiunti successivamente , bisogna obbligatoriamente inserirli subito. Mi sembra una spesa eccessiva
te lo ho scritto sopra !
Old 27-10-2014, 15:42   #54
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da _nick_ Guarda i messaggi
Per me vai avanti anche 10 anni altro che tre o quattro e si, 8gb bastano e avanzano per gli usi che hai descritto, ne userai si e no la metà.
Considera che il mio attuale pc (in firma) ne ha otto di anni e arranca vistosamente, se anche il Mini mi durasse così tanto sarei ultrafelice
Old 27-10-2014, 16:34   #55
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Quote:
Considera che il mio attuale pc (in firma) ne ha otto di anni e arranca vistosamente, se anche il Mini mi durasse così tanto sarei ultrafelice
Se ci metti un ssd e 4gb di ram di anni te ne dura altri 2 come minimo
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 17:19   #56
Nhirlathothep
Senior Member

Quote:
se cambi gpu e ci metti più ram con pochi euro ce ne fai altri 8 con quel pc
Old 28-10-2014, 03:26   #57
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
Se ci metti un ssd e 4gb di ram di anni te ne dura altri 2 come minimo
La Ram è importante ma anche la cpu arranca
Old 28-10-2014, 15:35   #58
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Qualche impressione dopo aver provicchiato il Mini nello store...

Era la versione base collegata all'Aplle cinema display. Mi è sembrato poco reattivo, soprattutto nel mac apple store dove era visibile un po' di lag. Ovviamente avevo chiuso tutte le app in background...
Dopo mi sono divertito un po' con iMovie ma anche in quel caso tentennava assai con i filmati che erano precaricati.

Mi sembra strano che Apple rilasci un hardware così poco performante con il suo nuovo OS
Old 28-10-2014, 15:38   #59
dual2duo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Mi spiegate cosa significa quello che dicono le recenzioni, in cui la potenza rispetto ai modelli precedenti è dimezzata?
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 19:12   #60
spiderleo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Allora per quanto riguarda gli I5 la velocità non è dimezzata anzi le prestazioni sono aumentate in virtù anche di una nuova scheda grafica (iris), il problema del "famoso" dimezzamento delle prestazioni viene fuori sulla configurazione TOP I7 infatti quest'ultimo sui precedenti Mini (2012-13) era un QUADcore!!!! 2,3 Ghz (I7-3615QM) una piccola "bombetta",una cpu di tutto rispetto alla stregua delle cpu migliori montate sugli IMAC !!, mentre l'I7 attuale top di gamma è un Dualcore !!!!!!.
Sulla configurazione top quindi la potenza è di fatto dimezzata !!!, poi possiamo parlare a giornate intere se si sfruttano o no i 4 core a fronte dei 2 ma di fatto la cpu è dimezzata.
Un piccolo vantaggio il nuovo I7 dual ce l'ha ed è quello di essere un pò più performante sul SINGLEcore , ma francamente ........

Insomma la cosa che brucia... è che se tu hai un bel monitor o un monitor professionale e ti volevi fare un MAC con una certa potenza ti prendevi un mini I7, adesso lo fai uguale ma non è più un QUAD !! e a distanza di due anni comprare un mini I7 nuovo dual invece di QUAD ........ stona un pò !!!.

Comunque chi è interessato a spendere "POCO" e prendere un I5 sappi che quest'ultima cpu sicuramente è migliore della precedente versione.
spiderleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian