Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-02-2014, 13:15   #41
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Non capisco come puoi chiedere il rimborso ad un utente, dove vige la formula visto e piaciuto, se era un negozio potevi pure farlo, ma tra privati è a scelta del venditore, inoltre gli chiedi il rimborso dopo che l'hai sputtanato dicendo che ti ha dato una VGA fallata, quando sul thread ufficiale di problemi come il tuo li tengono in diversi, almeno potevi contattarlo in pvt. Con questo non voglio prendere le parti di nessuno però un po' di senso civico non deve mai mancare, il 16 gennaio dicevi che era tutto apposto, poi.........? Almeno hai seguito i consigli su thread?
si ho seguito tutti i consigli e la scheda presenta black screen a default dato che non sale nemmeno di pochi mhz in overclock. e poi io gli ho scritto molto d+ in privato, e non ho sputt..ato nessun in pubblico come dici tu, stò solamente tutelando i miei soldi scrivendo passo passo l'evoluzione della vicenda. il 16 gennaio la scheda è stata provata su un sistema dove per mancanza di connettore video non ho potuto fare test. in pratica l'ho montata, ho visto che si accendeva e via, io purtroppo non essendo ricco, mi sono comprato il pc un pò alla volta e se leggi nel thread della 290, durante le settimane passate l'ho sempre detto che non la potevo usare, ma vabbè scusa, forse hai solo dato una spolverata alla tastiera scrivendo quelle cavolate. esattamente come ho detto al venditore. che poi senso civico dovresti avercelo tu, se tu mi vendi un qualcosa e non mi funziona come dovrebbe e non accetti di rimborsarmi, io posso denunciarti oltre che "sputt...arti" come dici tu. poi sentiamo sei disposto a comprare la scheda? così non mi deve rimborsare nulla lui, con tutti i difetti che ha, visto che secondo te è normale che faccia i black screen a default. ti intrometti in un discorso privato, entrando a gamba tesa senza nemmeno sapere quello che ci siamo detti o altro. ho anche detto a iacopo che sarei passato sopra al coil whine, ma per via dei black screen devo agire così. addirittura lui mi ha detto che ha usato il 3d mark(come fà sempre) ma che usando le cuffie probabilmente non si è accorto del whine (che parte immediatamente insieme al 3d mark).

parliamo ora per un attimo del visto e piaciuto:
tale norma, tutela il venditore nel caso in cui, il compratore, una volta pagato un oggetto acquistato di persona o anche spedito (previa ricezione di foto o quant'altro utile alla visione dell'oggetto), decida di non voler più l'oggetto oppure che lo danneggi e dia la colpa al venditore. ma questa norma, sparisce nel caso in cui il problema è invisibile all'occhio e si verifica in una componente nascosta dell'oggetto, vedi ingranaggi di un orologio, componentistica elettronica interna ecc ecc. sono stato chiaro? faccio un esempio? va bene lo faccio!!! jeez
mettiamo lo sfortunato caso che tu mi venda una console perfetta all'esterno e che una volta attaccata alla tv funziona, boom ti dò i soldi e tu torni a casa tua. quel giorno stesso io mi ci metto a giocare come un pazzo, e bam, la console dopo 2 ore si spegne, penso a sfiga e riaccendo, altre 2 ore e bam,.... e così via. indovina...la console è difettosa ti chiamo e tu mi fai il rimborso, altrimenti denuncia per truffa (sempre che io riesca a dimostrare la cosa). ovviamente in una transazione online con pagamento tramite bonifico è + semplice che una con postepay, ma ti beccano ugualmente.

spero di esserre stato chiaro e di non aver sbagliato nulla nella spiegazione

perfortuna iacopo è una persona a modo che esattamente come me lavora e si togle gli sfizi, quindi sà il valore dei soldi ed ha capito la situazione, anche perchè una volta che gli torna dall'rma se la può rivendere.
Old 11-02-2014, 13:25   #42
miscia111
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ti chiamo e tu mi fai il rimborso, altrimenti denuncia per truffa (sempre che io riesca a dimostrare la cosa).
Fai occhio che una cosa come il tuo esempio è praticamente impossibile da dimostrare e ti becchi una controquerela!

Anche perché ora è tutto risolto e quindi meglio così... ma se la scheda si fosse guastata quando l'hai messa tu nel pc? A quel punto non è colpa del venditore....

Io lo ripeto, occhio ad avere la denuncia facile... perché prima spendete un botto per andare davanti al giudice di pace... e poi magari ne dovete aggiungere altri
miscia111 è offline  
Old 11-02-2014, 13:30   #43
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
scheda arrivata, domani la provo
Quote:
tutto apposto, la scheda funzionaa meraviglia, aspetto la fattura dal venditore
Quote:
ieri sera ho potuto provare la scheda a fondo finalmente, e è affetta da coil whine, dovevi avvisarmi, dato che non ce l'hanno tutte le schede ed è un difetto. potevi dirmelo..
peccato che con questi 2 post suonano come una spada di damocle, quindi a livello pubblico e di opponibilità a terzi, sei te ne torto non lui... se lui decide di darti un rimborso sarà perchè hai trovato veramente un venditore con 2 OO così, ma ciò che te dici non lo puoi chiedere a chiunque perchè basterà uno screen di funzionamento della scheda, una foto, un video, per dimostrare il contrario della tua SECONDA TESI, mentre la prima come ben sai l' ha scritta stesso te sopra....va poi a denunciarlo per truffa...ti becchi poi una controdenuncia per diffamazione o calunnia
kaZablas è offline  
Old 11-02-2014, 13:32   #44
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da miscia111 Guarda i messaggi
Fai occhio che una cosa come il tuo esempio è praticamente impossibile da dimostrare e ti becchi una controquerela!

Anche perché ora è tutto risolto e quindi meglio così... ma se la scheda si fosse guastata quando l'hai messa tu nel pc? A quel punto non è colpa del venditore....

Io lo ripeto, occhio ad avere la denuncia facile... perché prima spendete un botto per andare davanti al giudice di pace... e poi magari ne dovete aggiungere altri
ma no che centra, era giusto per far capire come funzionava la cosa. ovviamente devi dimostrare di essere stato truffato non è che puoi fare quello che vuoi,altrimenti poi passi nel torto in un attimo. magari si fosse bruciata una volta connesso l'alimentatore, almeno non avrei dovuto leggere certi commenti (non tuoi eh )
Old 11-02-2014, 13:38   #45
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
ma no che centra, era giusto per far capire come funzionava la cosa. ovviamente devi dimostrare di essere stato truffato non è che puoi fare quello che vuoi,altrimenti poi passi nel torto in un attimo. magari si fosse bruciata una volta connesso l'alimentatore, almeno non avrei dovuto leggere certi commenti (non tuoi eh )
Visto che ti riferisci a me, fammi capire che ti ho scritto di tanto grave, che lo edito.
Old 11-02-2014, 13:46   #46
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Visto che ti riferisci a me, fammi capire che ti ho scritto di tanto grave, che lo edito.
non voglio che editi niente,è che semplicemente non è che avevo bisogno che venissi tu a dirmi di provarle tutte dopo aver speso 400 euro...
Old 11-02-2014, 14:00   #47
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
non voglio che editi niente,è che semplicemente non è che avevo bisogno che venissi tu a dirmi di provarle tutte dopo aver speso 400 euro...
Guarda che a me non fa' piacere che la VGA non va come dovrebbe, ma lo leggi pure tu sul thread quanta gente ha di questi problemi e non dirmi che non e' vero, inoltre che potevo dirti, che sei un asino perche' non sai far andare una vga o e' stato meglio dirti di provare e provare? Leggo di utenti che cambiano alimentatori, cavi e via dicendo, e tu mi attacchi manco chissa' che colpe ti ho dato, ripeto nel thread ho detto spesso che la nuova serie ati e' davvero potente, ma i black screen non mi hanno mai ispirato fiducia, poi vedimi come vuoi, ma se sono stato scortese ti chiedo scusa
Old 11-02-2014, 14:40   #48
iacopo84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Grosseto
Allora ragazzi intervengo io visto che sono il diretto interessato poiché la scheda l'ho venduta.
Per iniziare purtroppo sono venuto a conoscenza solo stamani della problematica visto che l'acquirente non mi aveva fatto sapere niente prima. Inoltre il problema è saltato fuori dopo quasi 2 mesi dall'acquisto.
Io l'ho provata in game con bf4, e altri giochi e qualche bench. La scheda ndava che una bellezza.
Certo scalda un po', come tutte le r290x con dissi originale. Sotto sforzo è un po' rumorosa ma tutte le reviw lo dimostrano.
Stamani ho sentito l'acquirente e abbiamo valutato il rimborso.
A questo punto visti anche i post più sopra non so come devo agire, visto che sono sicuro al 100% che la scheda funziona, non vendo la roba non funzionante, non l'ho mai fatto e non sono un truffatore. Ripeto, la scheda funziona al 100%.
Sinceramente se l'utente pensava che fosse difettosa poteva avvisarmi prima, senza scrivere sul thread di vendita. Ripeto, la scheda non mi ha mai dato alcun tipo di problema, Fa girare bf4 che una bellezza.
Old 11-02-2014, 14:46   #49
iacopo84
Senior Member

Mi sono dimenticato di scrivere inoltre che ho proposto l'rma a mie spese ma mi ha risposto che non può perdere tempo. Ovviamente pago sia la spedizione che l'rma come intervento.
Mi sono sentito rispondere che non può perdere tempo.
Ho proposto anche di mandargli una gtx 570 dc2 finché non torna la r290x dal l'rma pagando sia la spedizione di andata che di ritorno.
Penso di essere un venditore onesto perché odio le truffe e non l'ho mai fatte in vita mia.
Old 11-02-2014, 15:09   #50
TH4N4TOS
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Scusate l'intromissione.

Iacopo, complimenti per la tua onestà. Eccetto questo, dopo due mesi e dopo l'aver accertato, in più occasioni, il perfetto funzionamento da parte dell'acquirente, l'unica cosa che devi fare è supportare l'rma, solo ed esclusivamente per quanto concerne questioni relative al nominativo fornito al negozio, o eventualmente registrazioni del prodotto (fattura nominativa / garanzia nominativa, se applicata). La fattura gliel'hai girata, se il negozio non ha rimostranze a concedere la garanzia ad una terza persona, che non sia l'intestatario della fattura, il tuo compito finisce qui.

Se fosse stato accertato invece un danno all'atto della consegna, o entro pochi giorni, sarebbe stato opportuno il rimborso, ma in questo caso non è affatto doveroso, anzi è vero il contrario. Un conto è la cortesia, altra cosa è il dovere. In casi del genere, dopo due mesi di utilizzo, è l'acquirente ad essere pienamente responsabile dell'oggetto, non il venditore. C'è la garanzia fortunatamente quindi potrà farla valere, ed in tutta franchezza il coin whine è una caratteristica di una buona parte delle componenti elettroniche quindi figuriamoci se è un problema. A tal proposito ci sono marchi che utilizzano componenti onboard atte a diminuirne la rumorosità, ma in varianti reference purtroppo succede. Non avevi nessun obbligo a menzionare nulla, anche perché appunto questo ronzio potrebbe essere presente solo in determinate occasioni, per poi magari scomparire qualora fossero utilizzate altre componenti del sistema. Se non te ne sei accorto (magari perché avevi componenti più rumorose, un utilizzo diverso o componenti diverse dalle sue), è perché appunto sicuramente nemmeno ci hai fatto caso (Come ripeto non comporta nulla, non è sintomo di danni o problemi e può scomparire).

Bisogna avere rispetto degli altri nelle trattative, e mi spiace dirlo ma ti si sta chiedendo tutto il braccio, invece della mano.

Ultima modifica di TH4N4TOS : 11-02-2014 alle 15:18.
TH4N4TOS è offline  
Old 11-02-2014, 15:13   #51
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Hai qualche screen di funzionamento? Bench validati? Se sì non vedo come dubitare della tua buona fede, questo comportamento della scheda può dipendere da nmila fattori, come mobo, PSU, case non aereato...secondo me la scelta più saggia è di mandarla in RMA e sentire che dicono, loro sono "superpartes" e sanno sicuramente valutare il corretto funzionamento o meno della GPU. Poi offrire anche una GPU "muletto" come hai fatto è una cosa che ti fa onore, non sarà una 290x ma nemmeno un carciofo...
Old 11-02-2014, 15:17   #52
iacopo84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TH4N4TOS Guarda i messaggi
Scusate l'intromissione.

Iacopo, complimenti per la tua onestà. Eccetto questo, dopo due mesi e dopo l'aver accertato il perfetto funzionamento da parte dell'acquirente, in più occasioni, l'unica cosa che devi fare è supportare l'rma, solo ed esclusivamente per quanto concerne questioni relative al nominativo fornito al negozio, o eventualmente registrazioni del prodotto (fattura nominativa / garanzia nominativa, se applicata).

La fattura gliel'hai girata, se il negozio non ha rimostranze a concedere la garanzia ad una terza persona, che non sia l'intestatario della fattura, il tuo compito finisce qui.

Se fosse stato accertato invece un danno all'atto della consegna, o entro pochi giorni, sarebbe stato opportuno il rimborso, ma in questo caso non è affatto doveroso, anzi il contrario. Un conto è la cortesia, altra cosa è il dovere. In casi del genere, dopo due mesi di utilizzo, è l'acquirente ad essere pienamente responsabile dell'oggetto, non il venditore precedente.

C'è la garanzia fortunatamente quindi potrà farla valere.
Innanzitutto grazie mille per le delucidazioni
Infatti volevo ribadire ciò che ho scritto prima, ovvero che se lui è convinto che la scheda è difettosa posso fornire supporto per l'rma anche se ho già chiamato chi me l'ha venduta e non ci sarebbero problemi ad aprire la riparazione alla terza persona, in quanto vi è uno scontrino valevole per la garanzia, quindi la garanzia non è nominativa.
Old 11-02-2014, 15:17   #53
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
Quote:
Non capisco come puoi chiedere il rimborso ad un utente, dove vige la formula visto e piaciuto (?), se era un negozio potevi pure farlo, ma tra privati è a scelta del venditore, inoltre gli chiedi il rimborso dopo che l'hai sputtanato dicendo che ti ha dato una VGA fallata, quando sul thread ufficiale di problemi come il tuo li tengono in diversi, almeno potevi contattarlo in pvt.[...]
Quote:
Originariamente inviato da iacopo84 Guarda i messaggi
Allora ragazzi intervengo io visto che sono il diretto interessato poiché la scheda l'ho venduta.
Per iniziare purtroppo sono venuto a conoscenza solo stamani della problematica visto che l'acquirente non mi aveva fatto sapere niente prima. Inoltre il problema è saltato fuori dopo quasi 2 mesi dall'acquisto.
Io l'ho provata in game con bf4, e altri giochi e qualche bench. La scheda ndava che una bellezza.
Certo scalda un po', come tutte le r290x con dissi originale. Sotto sforzo è un po' rumorosa ma tutte le reviw lo dimostrano.
Stamani ho sentito l'acquirente e abbiamo valutato il rimborso.
A questo punto visti anche i post più sopra non so come devo agire, visto che sono sicuro al 100% che la scheda funziona, non vendo la roba non funzionante, non l'ho mai fatto e non sono un truffatore. Ripeto, la scheda funziona al 100%.
Sinceramente se l'utente pensava che fosse difettosa poteva avvisarmi prima, senza scrivere sul thread di vendita. Ripeto, la scheda non mi ha mai dato alcun tipo di problema, Fa girare bf4 che una bellezza.
Quote:
Originariamente inviato da iacopo84 Guarda i messaggi
Mi sono dimenticato di scrivere inoltre che ho proposto l'rma a mie spese ma mi ha risposto che non può perdere tempo. Ovviamente pago sia la spedizione che l'rma come intervento.
Mi sono sentito rispondere che non può perdere tempo.
Ho proposto anche di mandargli una gtx 570 dc2 finché non torna la r290x dal l'rma pagando sia la spedizione di andata che di ritorno.
Penso di essere un venditore onesto perché odio le truffe e non l'ho mai fatte in vita mia.
Ricordo a tutti che la legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita.
In conseguenza di ciò se esso è venduto con la dicitura AS-IS (così com'è, visto e piaciuto) si ha l'esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia per cui chi dovesse acquistare l'oggetto proposto accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso tranne quella legale, se presente.

Detto ciò, visto che l'utente non ha messo tale dicitura come regole esso è tenuto ad garantire il prodotto da lui venduto ma, e quì casca l'asino, è il venditore che può decidere se rimborsare in toto l'acquirente o mandarlo in garanzia (RMA).
Di conseguenza iorfader non può pretendere la restituzione dell'importo versato, se il venditore non è d'accordo, ma solo l'invio in garanzia del prodotto da lui acquistato essendo ancora in garanzia legale.

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline  
Old 11-02-2014, 15:24   #54
iacopo84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Hai qualche screen di funzionamento? Bench validati? Se sì non vedo come dubitare della tua buona fede, questo comportamento della scheda può dipendere da nmila fattori, come mobo, PSU, case non aereato...secondo me la scelta più saggia è di mandarla in RMA e sentire che dicono, loro sono "superpartes" e sanno sicuramente valutare il corretto funzionamento o meno della GPU. Poi offrire anche una GPU "muletto" come hai fatto è una cosa che ti fa onore, non sarà una 290x ma nemmeno un carciofo...
Purtroppo non credo di avere più i risultati dei bench che avevo fatto, però io l'ho testata più e più volte senza riscontrare alcun tipo di problema.
Per l'rma, se la scheda risulta difettosa, lo pago io senza alcun dubbio.
Però chi me lo dice che in questo mese e mezzo non ci sia stato un utilizzo sbagliato della scheda?
Ciò che mi da fastidio è che il problema, a patto che ci sia, sia venuto fuori in pubblico senza nemmeno che venissi consultato andando a denigrare la mia figura di venditore sul forum.
Ho venduto e comprato svariate volte sul forum, comportandomi onestamente, e ricevendo onestà. Sempre.
Old 11-02-2014, 15:29   #55
iacopo84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bonex Guarda i messaggi
Ricordo a tutti che la legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita.
In conseguenza di ciò se esso è venduto con la dicitura AS-IS (così com'è, visto e piaciuto) si ha l'esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia per cui chi dovesse acquistare l'oggetto proposto accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso tranne quella legale, se presente.

Detto ciò, visto che l'utente non ha messo tale dicitura come regole esso è tenuto ad garantire il prodotto da lui venduto ma, e quì casca l'asino, è il venditore che può decidere se rimborsare in toto l'acquirente o mandarlo in garanzia (RMA).
Di conseguenza iorfader non può pretendere la restituzione dell'importo versato, se il venditore non è d'accordo, ma solo l'invio in garanzia del prodotto da lui acquistato essendo ancora in garanzia legale.

Ripeto che se vuole mandare la scheda in rma, la seguito senza alcun problema, anzi potrà seguirla direttamente lui non appena gli darò il numero del venditore dove io ho acquistato.
Non me ne lavo le mani assolutamente, più di così non so davvero che fare.
Non posso dare un rimborso su una cosa che funzionava al momento in cui l'ho venduta. Inoltre il problema si è presentato dopo 2 mesi quasi, se si fosse presentato subito avrei nutrito più di un dubbio, sicuramente.
Old 11-02-2014, 15:37   #56
TH4N4TOS
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
I costi della procedura di RMA sono la spedizione dell'oggetto al negozio (Garanzia del negoziante), o direttamente al produttore (Garanzia diretta). Il negozio può testarla o spedirla direttamente al produttore / rivenditore, a cui segue il resto della filiera. Una volta accertato il danno, si procede alla spedizione di un oggetto nuovo, oppure del medesimo oggetto riparato.

In questo caso la rispedizione al mittente è gratuita.

L'RMA potrebbe avere un costo qualora la scheda, una volta ricevuta dal produttore, fosse classificata come "funzionante ed esente da difetti". In questo caso ci sarebbe da pagare l'intervento, e non saresti te a doverlo fare ma l'acquirente (colui il quale ha richiesto l'RMA a causa dei presunti difetti di funzionamento).

In questo caso invece è possibile che sia fatturato il costo della spedizione.
TH4N4TOS è offline  
Old 11-02-2014, 15:40   #57
iacopo84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TH4N4TOS Guarda i messaggi
I costi della procedura di RMA sono la spedizione dell'oggetto al negozio (Garanzia del negoziante), o direttamente al produttore (Garanzia diretta). Il negozio può testarla o spedirla direttamente al produttore / rivenditore, a cui segue il resto della filiera. Una volta accertato il danno, si procede alla spedizione di un oggetto nuovo, oppure del medesimo oggetto riparato.

In questo caso la rispedizione al mittente è gratuita.

L'RMA potrebbe avere un costo qualora la scheda, una volta ricevuta dal produttore, fosse classificata come "funzionante ed esente da difetti". In questo caso ci sarebbe da pagare l'intervento, e non saresti te a doverlo fare ma l'acquirente (colui il quale ha richiesto l'RMA a causa dei presunti difetti di funzionamento).

In questo caso invece è possibile che sia fatturato il costo della spedizione.
Grazie perfetto le ulteriori informazioni.
Old 11-02-2014, 15:52   #58
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
Se è nel primo anno di garanzia vai nel sito e apri una pratica RMA, lo fà direttamente l'acquirente, ed è lui che senza spese - di norma è così, lo manda alla casa madre per verificare.
Nel secondo anno invece è il negoziante che si occupa di tutto, senza ulteriori spese per l'acquirente tranne in questo caso che da quanto ho capito essendo stata comprata in un negozio fisico di un'altra città và fatta pervenire al negoziante.
In ogni caso, essendo in garanzia, se la scheda non ha difetti non viene chiesto nulla all'acquirente, il preventivo di riparazione viene chiesto se fuori garanzia.
Possono però richiedere un pagamento o rifiutarsi di aggiustarla/sostituirla solo se il/i difetto/i riscontrati sono imputabili all'acquirente per uso improprio o altro.

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline  
Old 11-02-2014, 15:55   #59
kaZablas
Senior Member

L'Avatar di kaZablas

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:

ma dove lo vedi questo asino che casca? in pratica te interpreti le leggi a proprio favore e le giri in modo + consono a te?
stiamo in un mercatino tra privati, non tra cliente e impreditore, quindi una volta che entri qui a postare vale solo la regola del buon senso tra privati, quindi che lui abbia scritto visto e piaciuto ha poca valenza perchè una volta postato qui in questo mercatino entri a far parte nel mondo privato e delle regole del forum che tu hai sottoscritto e accettato
se io venditore mercatino hup. devo fornire anche un servizio assistenza personale a seguito della decurtazione dell iva, facciamo prima a chiudere il mercatino hup. visto che non conviene a nessuno.......
detto ciò il compratore il data 16/1 ha scritto perfettamente funzionante, dopo ben 2 settimane esce la storia del col whine balck screen ecc, bohh a me sà tanto di capriccio.....a me personalmente quando arriva la roba la testo per benino mi prendo 1 o 2 giorni e poi contatto il venditore, ma non dopo 2 sett
che poi il venditore voglia rimborsarlo, aprire rma a sue spese ecc , è un qualcosa in + che dà lode solo a chi vende

Ultima modifica di kaZablas : 11-02-2014 alle 16:02.
kaZablas è offline  
Old 11-02-2014, 15:55   #60
iacopo84
Senior Member

Quote:
Se è nel primo anno di garanzia vai nel sito e apri una pratica RMA, lo fà direttamente l'acquirente, ed è lui che senza spese - di norma è così, lo manda alla casa madre per verificare.
Nel secondo anno invece è il negoziante che si occupa di tutto, senza ulteriori spese per l'acquirente tranne in questo caso che da quanto ho capito essendo stata comprata in un negozio fisico di un'altra città và fatta pervenire al negoziante.
In ogni caso, essendo in garanzia, se la scheda non ha difetti non viene chiesto nulla all'acquirente, il preventivo di riparazione viene chiesto se fuori garanzia.
Possono però richiedere un pagamento o rifiutarsi di aggiustarla/sostituirla solo se il/i difetto/i riscontrati sono imputabili all'acquirente per uso improprio o altro.

Ok, grazie mille.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian