Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2013, 13:00   #41
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
A parte il fatto che che nell'utilizzo "ufficio" e mediacenter una HD4000 e una 5700 non hanno differenze all'atto pratico, mentre se vuoi giocarci sono entrambe inadatte e non sono certo quelle le esigenze di chi cerca un sistema ipercompatto. Semmai è la cpu che è piu' importante, soprattutto in questi sistemi ...

Ad ogni modo ripeto, era solo per dimostrare che con stesso hardware alla fine il prezzo non è che sia cosi' distante dalla soluzione apple, poi che ci sono altre configurazioni meno care è un discorso fine a se stesso, un po' come paragonare broccoli e patate.
io resto dell'idea che 649 euro sarebbe un ottimo prezzo se comprendesse un ssd da 128gb. Altrimenti imho dovrebbe stare sui 500.
Ok pagare lo stile e il design, non dico che esteticamente sia brutto anzi, però per 650 euro cerco di fare di meglio allora, pazienza se nn è cosi compatto
Old 05-01-2013, 13:17   #42
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
io resto dell'idea che 649 euro sarebbe un ottimo prezzo se comprendesse un ssd da 128gb. Altrimenti imho dovrebbe stare sui 500.
Ok pagare lo stile e il design, non dico che esteticamente sia brutto anzi, però per 650 euro cerco di fare di meglio allora, pazienza se nn è cosi compatto
a bè su questo siamo d'accordo e infatti io 650 euro non ce li spenderei mai e poi mai, cosi' come non ne spenderei 450 per una soluzione similare fatta in casa ...
Old 05-01-2013, 17:36   #43
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Ci sono diversi produttori di BB, dalle dimensioni anche inferiori al mac mini.
Linka un sistema piu' compatto del mac mini a parità di specifiche hardware e tutto il forum ti sarà grato, io per primo.
Quote:
Il nuc Intel è la solita mazzata nella nuca di intel (in stile apple).
Se ti serve un pc fisso ci sono gli aio (vai sul sito ecs e vedi che ci puoi montare anche I7) con display da 22-24" completi di tutto (tb escluso), che sicuramente costano similmente ad un mac mini con I7 ma con dimensioni inferiori (il case non esiste proprio).
Ma che c'entra un AIO con una scatoletta grande come un mediacenter da collegare ad un monitor esterno???

Non so manco come so fatti gli AIO di cui parli poi, probabilmente esistono solo sul loro sito e comunque vorrei capire come fanno ad avere dimensioni piu' compatte in un IMAC. Se poi devo spendere una cifra simile da un imac per avere un AIO al limite mi butto su Dell o ASUS, ma stiamo parlando di soluzioni che rispetto ad un mini o ad un nuc c'entrano come i cavoli a merenda.

Quote:
Se invece ti serve un Mediacenter ci sono modelli grandi come una usb-pen dal costo di meno diu 100€,
Con 100E al massimo prendi un bel disco multimediale con telecomando, non ci prendi certo qualcosa che assomiglia ad un computer con un vero sistema operativo con cui andare anche su internet senza oscene app. preinstallate

Quote:
BB completi di lettore BR e telecomando dalle prestazioni multimediali di un mac mini e dal costo inferiore.
Se invece vuoi il mac mini è un'altro discorso, ma ad oggi tranne che in pochissimi casi ha sempre un concorrente migliore a seconda dell'utilizzo.
Non mi semba che apple vendail mac mini come mediacenter, anche perchè esiste l'apple TV, ma detto questo ti gradirei di linkarmi qualche cosa di concreto, altrimenti parlaiamo di fuffa.
Old 05-01-2013, 18:58   #44
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Linka un sistema piu' compatto del mac mini a parità di specifiche hardware e tutto il forum ti sarà grato, io per primo.

Ma che c'entra un AIO con una scatoletta grande come un mediacenter da collegare ad un monitor esterno???

Non so manco come so fatti gli AIO di cui parli poi, probabilmente esistono solo sul loro sito e comunque vorrei capire come fanno ad avere dimensioni piu' compatte in un IMAC. Se poi devo spendere una cifra simile da un imac per avere un AIO al limite mi butto su Dell o ASUS, ma stiamo parlando di soluzioni che rispetto ad un mini o ad un nuc c'entrano come i cavoli a merenda.

Con 100E al massimo prendi un bel disco multimediale con telecomando, non ci prendi certo qualcosa che assomiglia ad un computer con un vero sistema operativo con cui andare anche su internet senza oscene app. preinstallate

Non mi semba che apple vendail mac mini come mediacenter, anche perchè esiste l'apple TV, ma detto questo ti gradirei di linkarmi qualche cosa di concreto, altrimenti parlaiamo di fuffa.
Un aio ecs g11 per esempio ti viene 600€ con i3, 8gb di ram, hd da 500 7200rpm e mast dvd (volendo puoi arrivare a montarci I7 desktop, 16 gb di ram, ssd e lettore BR), e certamente un AIO completo (schermo FHD WEB e mini pci-e interna) occupa meno spazio di un mac-mini + monitor.

Per i pc compatti puoi dare un occhiata al sito asrock, o pretendevi ti trovarli sull'apple store (ti consiglio anche di dare un occhiata ai Giada ed alle usb-pen android che sono minicomputer alimentati dall'usb stesso del televisore e pilotabili sia da tablet che da tastiera multimediale wireless)
Da come scrivi e ti poni ci credo che tu sia un apple-user, il sito apple è l'unica fonte di informazioni riguardante l'hardware e sui loro sistimi hai tutta la pappa pronta.

Ultima modifica di Ares17 : 05-01-2013 alle 19:05.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 20:56   #45
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Un aio ecs g11 per esempio ti viene 600€ con i3, 8gb di ram, hd da 500 7200rpm e mast dvd (volendo puoi arrivare a montarci I7 desktop, 16 gb di ram, ssd e lettore BR), e certamente un AIO completo (schermo FHD WEB e mini pci-e interna) occupa meno spazio di un mac-mini + monitor.

Per i pc compatti puoi dare un occhiata al sito asrock, o pretendevi ti trovarli sull'apple store (ti consiglio anche di dare un occhiata ai Giada ed alle usb-pen android che sono minicomputer alimentati dall'usb stesso del televisore e pilotabili sia da tablet che da tastiera multimediale wireless)
Da come scrivi e ti poni ci credo che tu sia un apple-user, il sito apple è l'unica fonte di informazioni riguardante l'hardware e sui loro sistimi hai tutta la pappa pronta.
Eh no! Se mi parli di all in one allora me lo compari all'imac... non al mac mini... in quel caso posso darti pure le ragioni del caso... visto che imac forse ha un dislivello tra prezzo e dotazioni..lo ammetto. Ma non iniziamo a comparare broccoli con banane per favore, dicendo che sono entrambi vegetali.

Se prendo il mac mini.. me lo posso mettere in un cassetto o collegarmelo a un tv samsung da 50" o a un videoproiettore...

Ultima modifica di jined : 05-01-2013 alle 20:59.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 21:22   #46
aspirina
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vicenza
Caspita, è un po caruccio l'intel! Bel design sicuramente, ma acquistando mini-itx secondo me si risparmia un bel po, e si può fare un upgrade futuro molto più drastico, senza considerare la possibilità di aggiungere molte più funzioni!
aspirina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 22:32   #47
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:

Un giada con i5, nvidia ION, wifi/n e Bluray costa 900Euro!!! Su amazon invece ho trovato sotto tuo suggerimento un ASRock Vision con core i3 e Geforce 425, 4GB di ram, bluray e disco da 500GB a 728 euro. Comunque non mi interessa continuare una discussione con chi tira fuori le frasi tipo "sei un apple-user", continua pure a cercare sui siti koreani alternative borderline e magari, sempre che trovi un venditore dalle tue parti che puo' mostrartelo dal vivo, facci sapere com'è e come funziona eventualmente per la garanzia, sai com'è, se spendo 730 euro per un asrock o 900 per un giada non mi accontento di una foto su internet

p.s.

Non dimenticarti che un "apple user" utilizza nel 90% dei casi anche sistemi pc con windows oltre al mac, quindi sa giudicare le cose da entrambe le prospettive. Tu piuttosto mi sa che parli solo per pregiudizio o peggio ancora per invidia ...

Ultima modifica di acerbo : 05-01-2013 alle 23:02.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 22:33   #48
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Eh no! Se mi parli di all in one allora me lo compari all'imac... non al mac mini... in quel caso posso darti pure le ragioni del caso... visto che imac forse ha un dislivello tra prezzo e dotazioni..lo ammetto. Ma non iniziamo a comparare broccoli con banane per favore, dicendo che sono entrambi vegetali.

Se prendo il mac mini.. me lo posso mettere in un cassetto o collegarmelo a un tv samsung da 50" o a un videoproiettore...
Io ci ho rinunciato, prova a farglielo capire tu, ma ho paura che sarà dura ...
Old 06-01-2013, 10:28   #49
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
scusate ma-....

A CHE SERVONO é_é
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 12:54   #50
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Vabbè se rigirate la frittate allora vale tutto pero'!!!!

Io sono partito dal presupposto di assemblare con componenti OEM miniITX una sorta di Mac Mini, quindi con hardware e form factor il piu' simile possibile. Se cominciate a mettere dentro la mobo base senza wifi e bluetooth accroccata con la pennetta wifi usb, la CPU AMD (che tra parentesi rispetto a un core i3 o i5 non ha proprio nulla a che vedere) e un case (cm elite dici???) che è un cassettone osceno che di mini itx ha solo il supporto per la scheda madre, allora mi arrendo!!!

Se volete un esempio di sistema tipo il mac mini fatto in casa prendete un Case Streacom FC8, una mobo gigabyte H77n con wifi e bluetooth, un i3 con HD4000 integrata, alimentatore mini ITX, 4GB RAM, disco meccanico e vedete quanto esce fuori.
È proprio da dove sei partito che nasce il tuo errore: il Mac mini ha una cpu mobile, quindi non troverai soluzioni da assemblare con la stessa componentistica

Ultima modifica di fioriniflavio : 06-01-2013 alle 13:51.
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 14:03   #51
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
È proprio da dove sei partito che nasce il tuo errore: il Mac mini ha una cpu mobile, quindi non troverai soluzioni da assemblare con la stessa componentistica
A voler essere precisi il mio primo post era in risposta ad un altro post di un altro utente che a sua volta aveva scritto che visti i prezzi di questi affari descritti nella news, forse un mac mini tutto sommato non era poi cosi' caro come sembra e da lì è nata la discussione. Chiaro che non trovi la stessa CPU, ma come ho scritto precedentemente il nuovo core i3 dual core con HD4000 è quella che ci si avvicina di piu' al core i5 che trovi nel mac mini. Comunque chiudiamo questo OT, che tra AIO ecs e assemblati AMD si è già partiti per la tangente da un pezzo ...

Ultima modifica di acerbo : 06-01-2013 alle 14:05.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 18:46   #52
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
A voler essere precisi il mio primo post era in risposta ad un altro post di un altro utente che a sua volta aveva scritto che visti i prezzi di questi affari descritti nella news, forse un mac mini tutto sommato non era poi cosi' caro come sembra e da lì è nata la discussione. Chiaro che non trovi la stessa CPU, ma come ho scritto precedentemente il nuovo core i3 dual core con HD4000 è quella che ci si avvicina di piu' al core i5 che trovi nel mac mini. Comunque chiudiamo questo OT, che tra AIO ecs e assemblati AMD si è già partiti per la tangente da un pezzo ...
Non credo proprio che l'i3 sia la cpu che si avvicina di più, ad ogni modo non vedo perché siamo ot visto che stiamo discutendo se conviene comprare queste soluzioni altamente integrate, dal basso consumo ma poco performanti, rispetto alle classiche soluzioni itx. Io non dico che il mac o queste altre soluzioni non siano valide, anzi, il mio freno è il prezzo. Spero che almeno su questo saremo d'accordo
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 19:00   #53
heavyrain84
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: bologna
Per 100 euro di differenza preferisco il modello Amd perchè ha una grafica migliore e non ha il problema incredibile del blocco dell'ssd del modello Intel che non comprerei mai . Mi piacerebbe avere il Sapphire dietro la mia Tv , sarebbe davvero utile .
heavyrain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 01:25   #54
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Quote:
Un giada con i5, nvidia ION, wifi/n e Bluray costa 900Euro!!! Su amazon invece ho trovato sotto tuo suggerimento un ASRock Vision con core i3 e Geforce 425, 4GB di ram, bluray e disco da 500GB a 728 euro. Comunque non mi interessa continuare una discussione con chi tira fuori le frasi tipo "sei un apple-user", continua pure a cercare sui siti koreani alternative borderline e magari, sempre che trovi un venditore dalle tue parti che puo' mostrartelo dal vivo, facci sapere com'è e come funziona eventualmente per la garanzia, sai com'è, se spendo 730 euro per un asrock o 900 per un giada non mi accontento di una foto su internet

p.s.

Non dimenticarti che un "apple user" utilizza nel 90% dei casi anche sistemi pc con windows oltre al mac, quindi sa giudicare le cose da entrambe le prospettive. Tu piuttosto mi sa che parli solo per pregiudizio o peggio ancora per invidia ...
Io possiedo da un annetto l'asrock vision 3d che citi...
È davvero una soluzione ottima, io lo pagai circa 500€, ora vedo che si trova fatica ma dovrebbe essere uscita una versione nuova...
Per il mio uso è perfetto...riesco anche a gestire in tranquillità flussi video full hd con conversione e montaggio con tempi buoni e zero difficoltà.
Poi a livello interfacce è completo... divi,hdmi,diverse usb con 2 usb 3.0 ha il blu ray e gestisce anche il 3d. L'ho collegato ad un fantastico monitor 27 ips da 2560x1440 e consiglio a tutti quelli che cercano una soluzione simile l'acquisto...
Certo a 700€ lo trovo un po' caro.
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 09:55   #55
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi

Eh no?
Se si parte dal proporre un imac mini come alternativa a questi prodotti io posso proporre soluzioni alternative che dimostrano che tale dispositivo non è mai (parlando di un uso non troppo specifico) l'ideale.
Mi è stato proposto un mac mini da collegare ad un monitor esterno, ho dimostrato con prodotti reali e disponibili in Italia che ci sono validi sostituti a prezzo inferiore e prestazioni superiori (limitatamente all'uso al quale è destinato).
Se mi dici che un mac mini + monitor non puo essere paragonato ad un AIO per un uso generico siamo fuori strada, entrambi fanno le stesse cose (escluso osx naturalmente) ed un aio ha prestazioni superiori ad un costo nettamente inferiore.
AsRock, Giada, ECS elitgroup, sono disponibili in Italia, attraverso canali ufficiali, e se mi permitti un giada, o un BB asrock sono molto più indicati come centro multimediale (collegato ad un tvc), e come nel caso caso dei giada con dimensioni inferiori.
Un Mediacenter deve poter riprodurre correttemente flussi multimediali e potersi connettere ad internet, magari permettendo anche streaming video sulla rete locale, e entrambe le tipologie di prodotto lo permetteno anche meglio dell'imac mini.
Se prendi un imac mini lo metti in un cassetto, ma anche un giada o un asrock, con la differenza che l'apple devi aprire il cassetto per avviarlo, mentre sia il giada che l'asrock lo avvii e gestisci da telecomando (ci sono decine di possibilità software per farlo al meglio sia con windows che con linux sia con un tablet Android, con treaming anche sul terminale stesso)
Quindi alla luce di ciò consideri un imac mini il dispositivo idoneo per un uso MCP, Pc generalista, invece che un altro prodotto non dando peso all'os installato?
Old 07-01-2013, 10:05   #56
Ares17
Bannato

Quote:
Sicuramente non tu, come da te più volte detto, e come hai dimostrato di non essere a conoscenza di prodotti (regolarmente distribuiti in Italia) di aziende come ECS, AsRock, Giada, Aopen etc.
Addirittura hai dovuto fare una ricerca su internet per capire di cosa si trattava, poi mi tiri fuori di volerlo vedere dal vivo (portami an applestore dalle mie parti perchè anch'io voglio vedere un mac mini dal vivo), e mi chiedi anche di come sia la garanzia (identica a quella che c'è scritta sul sito apple, dato che siamo in Italia e ECS, AsRock e Giada hanno canali distributivi ufficiali in Italia e non Paralleli).
Di ECS, Giada, AsRock BB ne ho avuti per le mani (nuovi), ma nessuni mac mini, quindi dovrei dubitare dell'esistenza del mac mini perchè l'ho solo visto su un jpg sul sito Apple?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian