Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2012, 17:13   #41
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
processore difettoso??? Innanzitutto dal dissipatore stock a quelli aftermarket c'è sempre stato un divario enorme, quindi cambiandolo la situazione non può che migliorare. Tra l'altro, non credo proprio che sia la cpu difettosa, piuttosto come ho già scritto in precedenza potrebbe essere il case con una scarsa aerazione.
Ti ripeto per l'ennesima volta che io ho il suo stesso processore dentro ad un case BIG tower con la sola ventola del processore che gira e in idle raggiungo i 35/38°C con chrome, photoshop e sketchup tutti attivi.
Ovviamente ho il dissipatore originale

Se poi mi vuoi dire che 60°C in idle sono normali allora questa è una tua supposizione, i dissipatori stock sono certificati per mantenere una temperatura nella media con un buon case e senza overclock

Comunque sono felice che tu abbia risolto Sbrillo, tutto è bene quel che finisce bene

Poi per il discorso della "bruciatura" sul processore, se fosse mio sarei lo stesso preoccupato tutt' ora.
Sapere di avere una bruciatura sul posto meno immaginabile ti fa riflettere..
Old 28-07-2012, 17:38   #42
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
Ti ripeto per l'ennesima volta che io ho il suo stesso processore dentro ad un case BIG tower con la sola ventola del processore che gira e in idle raggiungo i 35/38°C con chrome, photoshop e sketchup tutti attivi.
Ovviamente ho il dissipatore originale

Se poi mi vuoi dire che 60°C in idle sono normali allora questa è una tua supposizione, i dissipatori stock sono certificati per mantenere una temperatura nella media con un buon case e senza overclock

Comunque sono felice che tu abbia risolto Sbrillo, tutto è bene quel che finisce bene

Poi per il discorso della "bruciatura" sul processore, se fosse mio sarei lo stesso preoccupato tutt' ora.
Sapere di avere una bruciatura sul posto meno immaginabile ti fa riflettere..
Già avere un big tower é un discreto vantaggio per la dissipazione del calore, il fatto poi che dopo un po' di manutenzione in ambiente più fresco faccia 33° in idle esclude che la cpu sia danneggiata... e onestamente, nn ho mai visto segni di bruciatura sull'his di cpu che fossero ancora funzionanti (credo che quando si vedono i segni esternamente... l'interno é già cotto).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 19:46   #43
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Già avere un big tower é un discreto vantaggio per la dissipazione del calore, il fatto poi che dopo un po' di manutenzione in ambiente più fresco faccia 33° in idle esclude che la cpu sia danneggiata... e onestamente, nn ho mai visto segni di bruciatura sull'his di cpu che fossero ancora funzionanti (credo che quando si vedono i segni esternamente... l'interno é già cotto).

CIAUZ
Vantaggio iniziale
A lungo andare senza ventolame l'aria si scalda e a raffreddarla tutta ci vuole un po' di tempo
Old 28-07-2012, 20:27   #44
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Vantaggio iniziale
A lungo andare senza ventolame l'aria si scalda e a raffreddarla tutta ci vuole un po' di tempo
Anni fa ho avuto anche io dei big tower e con un minimo di circilazione éra molto più facile tenere fresco il sistema rispetto ai case piccoli... poi chiaramente se nn c'é nemmeno quel minimo é come dici te, serve più tempo ma poi si scalda tutto uguale.

CIAUZ
Old 28-07-2012, 21:01   #45
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da ..Sbrillo.. Guarda i messaggi
e pensare che l'ho pure fatto vedere da un tecnico della mia città e quando gli ho detto che raggiunge i 60 °C in idle mi ha riso in faccia.. dicendomi che sono normali... quando gli ho detto che vorrei che il pc raggiungesse i 35 in idle se la stava facendo sotto dalle risate...
Sicuro che non vi siete capiti male fra idle e full ?

Comunque... dici che il dissi scotta. Allora le alternative sono due:
1- la ventola non gira o gira lentissima
2- il tuo case è una specie di forno dove non c'è il minimo ricambio d'aria.

Nel primo caso... la velocità della ventola si può modificare in vari modi, ad esempio una mobo asrock AMD che ho visto ha la gestione del CPU FAN nel bios... non è che ci hai messo mano e hai cambiato valori ?
Prova a scaricarti un programma per vedere sta velocità della ventola (si misura in rpm), ad esempio speedfan te la fa vedere. Dopodichè potresti dirci quanto rpm fai. Ma la ventola almeno si sente che gira? Hai controllato?
Nel secondo caso... oltre alla ventola della cpu, c'è qualche ventola sul case che faccia entrare o uscire l'aria?
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 21:12   #46
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Quote:
Anni fa ho avuto anche io dei big tower e con un minimo di circilazione éra molto più facile tenere fresco il sistema rispetto ai case piccoli... poi chiaramente se nn c'é nemmeno quel minimo é come dici te, serve più tempo ma poi si scalda tutto uguale.

CIAUZ
OT:

L'ho avuto in regalo dal mio datore di lavoro di stage, ho già tagliato il pannello laterale per montare una 200 o 250mm e modificato le prese per le 80mm per montare delle 120mm

Speriamo che dopo questa mod il case ne risenta positivamente
Old 28-07-2012, 21:37   #47
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
OT:

L'ho avuto in regalo dal mio datore di lavoro di stage, ho già tagliato il pannello laterale per montare una 200 o 250mm e modificato le prese per le 80mm per montare delle 120mm

Speriamo che dopo questa mod il case ne risenta positivamente
Con questa mod avrai sicuramente risultati positivi, basta che l'aria segua un percorso lineare... gneralmente si orienta le ventole in modo che dal davanti e dal laterale entra aria fresca e dal retro e/o dall'alto esce quella calda.

CIAUZ
Old 29-07-2012, 12:45   #48
..Sbrillo..
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
no la cosa non sta andando... navigo su internet ed è arrivato a toccare i 55 gradi ma credo che la colpa sia del kaspersky.. adesso non è neanche sotto la scrivania...

@sbudellaman: guarda che ho una certa esperienza e riesco a capire quando una ventola gira o no.. o lo sento o la vedo.. adesso navigando faccio 44 gradi e la ventola gira a 4500 quasi fissi (hwmonitor)

Ultima modifica di ..Sbrillo.. : 29-07-2012 alle 12:47.
..Sbrillo.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2012, 12:57   #49
..Sbrillo..
Senior Member

strano poi che il pc non è proprio in idle.. è al 30% di utilizzo ma non sto facendo niente
Old 29-07-2012, 13:51   #50
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
strano poi che il pc non è proprio in idle.. è al 30% di utilizzo ma non sto facendo niente
Generalmente con la navigazione e processi vari in background si arriva si e no al 10%... potresti avere qualche ospite indesiderato nel sistema operativo, ma quando in idle stava a 33° per caso éri disconnesso?

CIAUZ
Old 01-08-2012, 15:00   #51
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
non è che il voltaggio CPU è troppo elevato?
Old 02-08-2012, 11:14   #52
..Sbrillo..
Senior Member

Quote:
Generalmente con la navigazione e processi vari in background si arriva si e no al 10%... potresti avere qualche ospite indesiderato nel sistema operativo, ma quando in idle stava a 33° per caso éri disconnesso?

CIAUZ
si... disconnesso.. ma avevo kaspersky che mi dava grossi problemi.. adesso ho messo avg e va meglio.. l'utilizzo della cpu varia da 2 a 5% in idle e sul browser ma ho sempre dei microscatti audiovideo

Ultima modifica di ..Sbrillo.. : 02-08-2012 alle 11:25.
Old 02-08-2012, 11:17   #53
..Sbrillo..
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
non è che il voltaggio CPU è troppo elevato?
il voltaggio cpu varia leggermente... si va da min 1V a 1.34 massimo

edit: ho problemi di microscatti audio-video.. sia su youtube che col mediaplayer ma la cpu sta al 20%
Old 02-08-2012, 17:26   #54
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
il voltaggio cpu varia leggermente... si va da min 1V a 1.34 massimo

edit: ho problemi di microscatti audio-video.. sia su youtube che col mediaplayer ma la cpu sta al 20%
Un'oscillazione di 0,34 per il vcore nn é poco... ma se hai il C&Q attivo e l'utilizzo cpu sale é normale.
Credo che avresti bisogno di una bella pulizia al sistema operativo, magari una formattazione... con il sistema pulito gli scatti dovrebbero sparire.

CIAUZ
Old 03-08-2012, 10:22   #55
..Sbrillo..
Senior Member

Quote:
Un'oscillazione di 0,34 per il vcore nn é poco... ma se hai il C&Q attivo e l'utilizzo cpu sale é normale.
Credo che avresti bisogno di una bella pulizia al sistema operativo, magari una formattazione... con il sistema pulito gli scatti dovrebbero sparire.

CIAUZ
si.. cool&quiet attivo... vedo di pulire un pò il sistema e in caso formatto..
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian