Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2012, 11:53   #41
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
A suo tempo la discussione si protrasse per un pezzo e in maniera accesa. A parte che c'è un errore nella cifra di patteggiamento (2,7 miliardi di $ di danni non li potrebbe pagare neppure la Apple stessa, credo siano 2,7 milioni di $...), rimane il fatto che questa vicenda si è consumata in seno alla legislazione USA che è differente dalla nostra, e nella quale vige la regola che io posso accettare un contratto di uso con un semplice click, mentre nella comunità europea serve un accordo controfirmato dalle parti.
non c'è nessun errore nelle cifre, ed apple di quelle multe ne potrebbe pagare + di 30 visto che ha una liquidità di quasi 77 MILIARDI di $..... addirittura più del governo USA!!

http://www.corriere.it/economia/11_l...c519f82b.shtml

Inoltre la storia che i contratti devono essere controfirmati dalle parti è una BUFALA!!!! quando acquisti on-line qualcosa, tu firmi qualcosa? no Quando aderisci ad una promozione fatta telefonicamente, firmi qualcosa? no
La legge non dice assolutamente quello che dici tu... anzi.... prevede addirittura il contratto verbale!!
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 12:27   #42
bleachfan70
Senior Member

L'Avatar di bleachfan70

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Quote:
A proposito, sempre per le leggi europee, il responsabile del contratto di garanzia è il venditore e non la casa produttrice, quindi non accettate mai la frase "lo porti in un centro di assistenza, noi non la facciamo" perchè illegale. Chiamate il responsabile e fate presente che andate a fare denuncia alla GdF se rifiuta.
Scusa ma non sono molto convinto, forse dovrebbe funzionare come dici tu, ma dalle mie parti i grandi centri commerciali quando acquisti un prodotto la prima cosa che ti dicono è: "se non funziona o se si rompe entro 7 gg lo puoi cambiare, trascorsi i 7 gg vai nei centri assistenza".
Forse non è del tutto legale, ma come detto dalle mie parti fanno tutti così.

Per quanto riguarda l'articolo anche se sono un forte sostenitore della causa ANTI-Apple, questa volta mi trovo dalla parte della mela.
Non ho mai letto il contratto apple, quindi non so cosa ci sia scritto di preciso, ma se prevede che il suo software venga utilizzato solo su hw loro non c'è molto da dire, la Pystar deve solo pagare.
Può non essere giusto fare un software che gira solo su determinato HW, ma non credo sia giusto accusarla è una scelta di mercato, la Microsoft ha fatto la scelta di far girare il suo sw su più macchine diverse, mentre la apple ha deciso di crearsi una sua "nicchia", si può non condividere la scelta, ma non la si può obbligare a fare un sw che giri su tutte le macchine.
Ho letto molti commenti che dicevano "se io compro quel sw devo essere libero di farlo girare dove mi pare" (o commenti simili), non è vero! Se tu compri quel sw sai che è fatto per girare su quel tipo di hw, è un problema tuo se lo compri per adattarlo ad altro hw.
Se fate un sistema operativo è una vostra scelta se fare una versione per qualsiasi HW o se per HW specifico, nessuno vi puo' dire "questo SO deve girare ovunque"

Ultima modifica di bleachfan70 : 05-01-2012 alle 12:41.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 12:48   #43
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
@Veradun

Infatti un contratto dove lo scopo è un illecito è nullo (1346 c.c.). Quale illecitò ti richiede l'EULA?

inolte ti ricordo che:

Art. 1372: “Il contratto ha forza di legge tra le parti. Non può essere sciolto che per mutuo consenso o per cause ammesse dalla legge”

Percui parlare che il contratto è sopra o sotto la legge, non è del tutto corretto.

Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:12   #44
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Hai condotto una indagine di mercato per stabilire questo?

La gente non sceglie MacOS o Windows, almeno non esplicitamente.

La gente sceglie tra un Apple o un Dell, o un HP, o un qualsiasi altro .
Ripeto, il sistema operativo e il software che gira sopra MacOs sono un elemento distintivo dai pc con windows, visto che a livello hardware puoi trovare pc e portatili simili ad un qualsiasi computer di apple.

E come ho scritto in un altro messaggio, la prova di quello che dico è che apple non vende il proprio hardware senza il proprio software.

Poi sul fatto che apple sia un "produttore" è una parola grossa, diciamo che in realtà apple è un assemblatore visto che la totalità delle componenti sono fatte da terzi e non da apple.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:18   #45
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
non c'è nessun errore nelle cifre, ed apple di quelle multe ne potrebbe pagare + di 30 visto che ha una liquidità di quasi 77 MILIARDI di $..... addirittura più del governo USA!!

http://www.corriere.it/economia/11_l...c519f82b.shtml

Inoltre la storia che i contratti devono essere controfirmati dalle parti è una BUFALA!!!! quando acquisti on-line qualcosa, tu firmi qualcosa? no Quando aderisci ad una promozione fatta telefonicamente, firmi qualcosa? no
La legge non dice assolutamente quello che dici tu... anzi.... prevede addirittura il contratto verbale!!
Apple vs Psystar: http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10407165-263.html

Nell'EULA del materiale Apple si diceva che la garanzia è di 12 mesi, ma in Italia si è provveduto a multarla nonostante fosse di fatto, aprendo la confezione, accettato tale EULA. Sono le leggi Locali e/o europee a fare testo, non l'EULA.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 14:21   #46
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70 Guarda i messaggi
Scusa ma non sono molto convinto, forse dovrebbe funzionare come dici tu, ma dalle mie parti i grandi centri commerciali quando acquisti un prodotto la prima cosa che ti dicono è: "se non funziona o se si rompe entro 7 gg lo puoi cambiare, trascorsi i 7 gg vai nei centri assistenza".
Forse non è del tutto legale, ma come detto dalle mie parti fanno tutti così.

Per quanto riguarda l'articolo anche se sono un forte sostenitore della causa ANTI-Apple, questa volta mi trovo dalla parte della mela.
Non ho mai letto il contratto apple, quindi non so cosa ci sia scritto di preciso, ma se prevede che il suo software venga utilizzato solo su hw loro non c'è molto da dire, la Pystar deve solo pagare.
Può non essere giusto fare un software che gira solo su determinato HW, ma non credo sia giusto accusarla è una scelta di mercato, la Microsoft ha fatto la scelta di far girare il suo sw su più macchine diverse, mentre la apple ha deciso di crearsi una sua "nicchia", si può non condividere la scelta, ma non la si può obbligare a fare un sw che giri su tutte le macchine.
Ho letto molti commenti che dicevano "se io compro quel sw devo essere libero di farlo girare dove mi pare" (o commenti simili), non è vero! Se tu compri quel sw sai che è fatto per girare su quel tipo di hw, è un problema tuo se lo compri per adattarlo ad altro hw.
Se fate un sistema operativo è una vostra scelta se fare una versione per qualsiasi HW o se per HW specifico, nessuno vi puo' dire "questo SO deve girare ovunque"
Leggi qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/gara...tore_14358.php

Ovvio che loro ti dicano diversamente, sono tutte spese in meno!
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
Old 05-01-2012, 14:27   #47
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Una precisazione:

Io sono utente Apple, sono soddisfattissimo dei loro prodotti, ma faccio notare che se il software (OsX) fosse legato indissolubilmente all HW, al momento che mi reco in un negozio Apple per comprare una copia del SO mi si dovrebbe chiedere il seriale della macchina ove devo installarlo, cosa che non succede, e quindi, come per la totalità delle multinazionali, finchè le cose girano per il mio verso, le regole valgono, se non ci guadagno invece, le regole cambiano di significato.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
Old 05-01-2012, 15:36   #48
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Apple vs Psystar: http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10407165-263.html

Nell'EULA del materiale Apple si diceva che la garanzia è di 12 mesi, ma in Italia si è provveduto a multarla nonostante fosse di fatto, aprendo la confezione, accettato tale EULA. Sono le leggi Locali e/o europee a fare testo, non l'EULA.
ma tu lo sai cosa è l'eula? cosa c'entra l'eula con la garanzia dell' hw?

http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx1072.pdf

dagli una letta e vedrai che non c'entra niente!!!

inoltre vedrai (sempre se hai intenzione di leggerla) che c'è un punto che disciplina come comportarsi nel caso in cui la legislazione di alcuni stati renda nulli alcuni punti.... (capitolo 12, ultime tre righe)
Old 05-01-2012, 15:57   #49
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
ma tu lo sai cosa è l'eula? cosa c'entra l'eula con la garanzia dell' hw?

http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx1072.pdf

dagli una letta e vedrai che non c'entra niente!!!

inoltre vedrai (sempre se hai intenzione di leggerla) che c'è un punto che disciplina come comportarsi nel caso in cui la legislazione di alcuni stati renda nulli alcuni punti.... (capitolo 12, ultime tre righe)
Ho citato L'EULA come esempio di contratto vincolante non valido in Italie e nella Comunità Europea. C'è già stato uno o più casi in cui si dichiarava che mentre negli USA rompere un sigillo equivaleva ad accettare l'EULA, da noi questo non valeva come accettazione di eventuali contenziosi legali in quanto in quei casi la legge prevede un accordo sottoscritto dalle parti. Per quanto riguarda il resto, si è visto come infatti hanno avuto torto dalla

PS. fai meno commenti da maestrino
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
Old 05-01-2012, 16:05   #50
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Ho citato L'EULA come esempio di contratto vincolante non valido in Italie e nella Comunità Europea. C'è già stato uno o più casi in cui si dichiarava che mentre negli USA rompere un sigillo equivaleva ad accettare l'EULA, da noi questo non valeva come accettazione di eventuali contenziosi legali in quanto in quei casi la legge prevede un accordo sottoscritto dalle parti.

PS. fai meno commenti da maestrino, io ho citato semplicemente dei dati di fatto presenti sulla rete
io non faccio il maestrino........... rispondo semplicemente a quello che scrivi. e prima hai scritto una cosa diversa!!!

cit.
Nell'EULA del materiale Apple si diceva che la garanzia è di 12 mesi, ma in Italia si è provveduto a multarla nonostante fosse di fatto, aprendo la confezione, accettato tale EULA.

-non è scritto nell'eula che la garanzia è di 12 mesi
-l'eula non si accetta con l'apertura del sigillo, ma in fase di installazione/prima accensione del pc
Old 05-01-2012, 16:29   #51
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Una precisazione:

Io sono utente Apple, sono soddisfattissimo dei loro prodotti, ma faccio notare che se il software (OsX) fosse legato indissolubilmente all HW, al momento che mi reco in un negozio Apple per comprare una copia del SO mi si dovrebbe chiedere il seriale della macchina ove devo installarlo, cosa che non succede, e quindi, come per la totalità delle multinazionali, finchè le cose girano per il mio verso, le regole valgono, se non ci guadagno invece, le regole cambiano di significato.
La copia di OS X che ti vendono in negozio è un aggiornamento a quella che hai trovato sul tuo Mac, così come quelle che scarichi dal Mac AppStore!!
Prova ad installare OS X dai dvd di ripristino del tuo Mac su un altro..... vieni subito stoppato!!
Con Lion, che in versione aggiornamento viene venduto solamente on line, Apple ha quadrato il cerchio, visto che tutto è collegato ad un account sotto di cui sono autorizzate solo il/i Mac in tuo possesso.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian