Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2011, 08:53   #41
antarex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Bella recensione, una domanda che mi pongo da tempo,

quando si dice che i consumi rilevati sono quelli "a monte dell'alimentatore" si intendono comprensivi dell'assorbimento dei consumi di mobo, processore, ram e HDD quindi?
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling.
antarex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 10:17   #42
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Cambia che le prestazioni erano praticamente invariate..come già detto ,mentre in questo caso no..
Riguardo le cpu ho usato delle parole molto semplici , per non farla lunga e per dire semplicemente che a sua volta si può fare il discorso anche in quel campo ovvero i7 920 @4 ghz perchè comprare un 975 extreme?(scemo chi lo compra, stando a ciò che dici tu, anche lì nessuna ottimizzazione particolare se non il cercare di contenere il tdp, ti sei fissato che solo con più o meno shader una scheda è diversa da un'altra, ciò che conta sono le prestazioni il prezzo e i consumi per ottenere tali prestazioni)
Era un semplice paragone.Detto questo inutile continuare no?
saluti.
GF100 e GF110 sono due chip diversi in quanto c'è stata un miglioramento dell'architettura ed una reingegnerazione generale del chip.

Con GF104 e GF114 di fatto questo non c'è stato, sono semplicemente chip grafici con tutti gli sp funzionanti e l'architettura è la stessa identica, solo in GF104 c'è stato il taglio laser. La GTX 560 liscia di fatto monta un GF104 + selezionato o semplicemente derivante da un processo produttivo di TSMC poco più maturo. Se vi ricordate di GTX460 a frequenze pompate ce ne sono tantissime in giro proprio perchè GF104 reggeva frequenze molto più elevate rispetto a quelle standard date da nvidia.

La 8800GTX e la 9800GTX montavano due chip diversi sia come processo produttivo sia come struttura architetturale, per cui chiamarli rebrand è davvero fuorviante.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 11:35   #43
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Strato il discorso che stai impostando è sbagliato. Per due motivi :

1-Non si può paragonare il campo cpu con quello gpu. Una cpu extreme non da solo il vantaggio di avere una frequenza più alta, ma anche quello di avere il moltiplicatore sbloccato che è un aspetto altrettanto importante. C'è un discorso simile per quanto riguarda cpu della stessa architettura ma a frequenza diversa, vedi il 920 ed il 960 i7... quest'ultimo oltre che una frequenza superiore permette di avere un moltiplicatore più alto.

2- l'i7 920 e 960 sono di FASCIA differente, ma della stessa GENERAZIONE.
La 460 e la 560 invece dovrebbero (in base alla dicitura) essere di generazione differente... quindi se ammettiamo che il chip è lo stesso non è concepibile presentare come "nuova" una scheda che non è nient'altro che la versione overcloccata della vecchia.
Il confronto delle cpu era ovviamente estremo, ma ci poteva stare..Come non detto..ma aspettavo tale obiezione..(i ogni caso avevo ben spiegato la differenza del molti sbloccato , sopra , se davi una letta..)
In ogni caso si può andare avanti a vita, una cosa è certa se è stata revisionata per funzionare a frequenze più alte, che permettono anche una maggiore oc, la cosa cambia, ed è infatti quello che avvine, per raggiungere i 900mhz con una 460 bisognava darsi bene da fare con i voltaggi e anche con il sistema di dissipazione, quin invece non avviene..
Il prezzo è più basso della 560 ti , già al lancio, ovviamente si abbasserà ancora..
è evidente che è una rigenerazione dei nomi, ma le prestazioni sono aumentate, nei casi di rebrand come già detto fino all'esasperazione le prestazioni non aumentavano MAI..
Old 18-05-2011, 11:41   #44
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
GF100 e GF110 sono due chip diversi in quanto c'è stata un miglioramento dell'architettura ed una reingegnerazione generale del chip.

Con GF104 e GF114 di fatto questo non c'è stato, sono semplicemente chip grafici con tutti gli sp funzionanti e l'architettura è la stessa identica, solo in GF104 c'è stato il taglio laser. La GTX 560 liscia di fatto monta un GF104 + selezionato o semplicemente derivante da un processo produttivo di TSMC poco più maturo. Se vi ricordate di GTX460 a frequenze pompate ce ne sono tantissime in giro proprio perchè GF104 reggeva frequenze molto più elevate rispetto a quelle standard date da nvidia.

La 8800GTX e la 9800GTX montavano due chip diversi sia come processo produttivo sia come struttura architetturale, per cui chiamarli rebrand è davvero fuorviante.
Bè gf 100 e 110 non son poi così diversi , dato che il 110 ha tutti gli shader attivi(512) contro i 480 di gf 100..è stato fatto un riordinamento che ha contenuto le temperature e aumentato le prestazioni..Una sorta quasi di fase "tock" per così dire..ma non è cambiato il processo produttivo..
Mi son riferito alla 8800gtx e la 9800gtx perchè fù allora che molti si lamentarono di questa cosa, perchè le prestazioni erano abbastanza simili..
Come già spiegato, per me contano le prestazioni rapportate al prezzo , non tanto il modo in cui si raggiungono, è abbastanza palese che gf 104 è stato attivato completamente per la 560 ti e alzato di frequenza per la 560 liscia , ma non c'è alcun rebrand qui, spero che molti se nè convincano, anche per sono certo che andranno comunque per la loro strada..
Old 18-05-2011, 14:00   #45
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Mi son riferito alla 8800gtx e la 9800gtx perchè fù allora che molti si lamentarono di questa cosa, perchè le prestazioni erano abbastanza simili..
Come già spiegato, per me contano le prestazioni rapportate al prezzo , non tanto il modo in cui si raggiungono, è abbastanza palese che gf 104 è stato attivato completamente per la 560 ti e alzato di frequenza per la 560 liscia , ma non c'è alcun rebrand qui, spero che molti se nè convincano, anche per sono certo che andranno comunque per la loro strada..
Io penso che te abbia una concezione di rebranding davvero contorta.

9800gtx e 8800gtx sono due schede diverse e non centrano nulla col rebranding. Di fatto con la 9800gtx si adottò un chip, un processo produttivo, un bus ed altri parametri che differivano in maniera abbastanza consistente dalla 8800gtx abbassandone consumi e costi di produzione.
Il fatto che avessero prestazioni simili è irrilevante, altrimenti potrei considerare allo stesso modo la 6850 come un rebranding della 5850 o della 5830.
Quote:
In ogni caso si può andare avanti a vita, una cosa è certa se è stata revisionata per funzionare a frequenze più alte, che permettono anche una maggiore oc, la cosa cambia, ed è infatti quello che avvine, per raggiungere i 900mhz con una 460 bisognava darsi bene da fare con i voltaggi e anche con il sistema di dissipazione, quin invece non avviene..
Il prezzo è più basso della 560 ti , già al lancio, ovviamente si abbasserà ancora..
Voglio rammentare che già in passato sono uscite delle 460 occate con pari frequenze come ad esempio la 460 colorful a 900 mhz, che ha le stesse specifiche o quasi di questa 560
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...460_33564.html
Vedere oggi una scheda praticamente identica che viene presentata come di nuova generazione diviene quindi assurdo... il miglioramento dei "processi di realizzazione del chip" che permettono col tempo tolleranze alle frequenze migliori avviene da sempre sia sulle vga che sulle cpu al fine di aumentare il numero di chip funzionanti e che si possono immettere sul mercato. Tuttavia nonostante ciò rimane sempre lo stesso chip e non si può di certo giustificare un cambio di nomenclatura. Di conseguenza siamo di fronte ad un caso di rebranding, a prescindere dal fatto che la tolleranza alle frequenze sia stata incrementata dal momento che è un processo che avviene comunque quando si produce per tanto tempo un certo tipo di chip.

Ultima modifica di sbudellaman : 18-05-2011 alle 14:03.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 14:10   #46
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Bè gf 100 e 110 non son poi così diversi , dato che il 110 ha tutti gli shader attivi(512) contro i 480 di gf 100..è stato fatto un riordinamento che ha contenuto le temperature e aumentato le prestazioni..Una sorta quasi di fase "tock" per così dire..ma non è cambiato il processo produttivo..
Anch'io non lo chiamerei rebrand, pero permettimi di dissentire sul resto. nVidia lo chiama GF114, ma nessuno puo verificare che non sia un gf104. Tra i 2 chip non cambia nulla, si e affinato il PP e ora regge freq superiori con meno V. Questa sarebbe una 460 V2.0 e per non far confusione l'hanno chiamata 560. Se hai notato verranno commercializzate con freq tra gli 810 e i 900 e considerando che di 460 a 675 se ne sono viste poche il divario non e proprio cosi ampio!
Tutt'altra cosa rispetto ai Gf100 e GF110 dove nVidia ha fatto una genialata vendendo degli ES come 470-480 (a 300-500Eur!!!!) e quando e riuscita ad avere il chip completo ha tirato fuori le 570-580!

Ultima modifica di scrat1702 : 18-05-2011 alle 14:14.
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 14:15   #47
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Io penso che te abbia una concezione di rebranding davvero contorta.

9800gtx e 8800gtx sono due schede diverse e non centrano nulla col rebranding. Di fatto con la 9800gtx si adottò un chip, un processo produttivo, un bus ed altri parametri che differivano in maniera abbastanza consistente dalla 8800gtx abbassandone consumi e costi di produzione.
Il fatto che avessero prestazioni simili è irrilevante, altrimenti potrei considerare allo stesso modo la 6850 come un rebranding della 5850 o della 5830.

Voglio rammentare che già in passato sono uscite delle 460 occate con pari frequenze come ad esempio la 460 colorful a 900 mhz, che ha le stesse specifiche o quasi di questa 560
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...460_33564.html
Vedere oggi una scheda praticamente identica che viene presentata come di nuova generazione diviene quindi assurdo... il miglioramento dei "processi di realizzazione del chip" che permettono col tempo tolleranze alle frequenze migliori avviene da sempre sia sulle vga che sulle cpu al fine di aumentare il numero di chip funzionanti e che si possono immettere sul mercato. Tuttavia nonostante ciò rimane sempre lo stesso chip e non si può di certo giustificare un cambio di nomenclatura. Di conseguenza siamo di fronte ad un caso di rebranding, a prescindere dal fatto che la tolleranza alle frequenze sia stata incrementata dal momento che è un processo che avviene comunque quando si produce per tanto tempo un certo tipo di chip.
Riguardo 8800gtx e 9800gtx non sono io ad avere una concezione contorta, ma tutti quelli che definirono così tale operazione ,l'ho citata a titolo di esempio..

Le 460 nascevano come OC, quelle con tali frequenze, ora nasce di default, infatti le versioni oc delle 560 liscia sono più alte ancora, (avevo una 460 glh e per portarla a 890 mhz bisognava lavorarci parecchio, nonostante nascesse già oc)
Il cambio di nomenclatura è puro marketing di fatto, come già detto, è al posto della 460 che a sua volta era già proiettata avanti rispetto al gf 100..
In ogni caso , io la penso così...Vuoi no, direi che è inutile continuare..
Old 18-05-2011, 17:19   #48
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Riguardo 8800gtx e 9800gtx non sono io ad avere una concezione contorta, ma tutti quelli che definirono così tale operazione ,l'ho citata a titolo di esempio..
Non ne sarei così sicuro ... io penso che tu stia confondendo clamorosamente la 8800gtx con la 8800gts 512mb che sono schede completamente differenti le une dalle altre. La 9800gtx infatti fu un rebranding della 8800gts perchè usava lo stesso identico chip, e nella fascia di persone che lo definirono tale rientro anchio. La 8800gtx è invece precedente alla 8800gts 512mb (nota : esiste anche la 8800gts 620mb e la 8800gts 320mb che sono contemporanee alla 8800gtx, da non confondere con la 8800gts 512).
Ma ammettiamo per un attimo che ci sia davvero stata gente che abbia definito la 9800gtx un rebranding della 8800gtx... in questo caso chiunque la pensi a tal modo ha a parer mio una idea sbagliata del termine "rebranding". E se te riporti ad esempio tale affermazione significa che la ritieni veritiera, quindi anche te cadi nel loro stesso errore.

Quote:
In ogni caso , io la penso così...Vuoi no, direi che è inutile continuare..
E' sbagliato. Infatti ciò che ho fatto è semplicemente correggere quelle che sono delle inesattezze oggettive, per chiunque voglia rendersi conto dei fatti. Non ho invece intenzione di farti cambiare idea a tutti i costi, perchè è semplicemente impossibile anche con la migliore delle dimostrazioni Ognuno è libero di prendere atto o meno della realtà che lo circonda, nessuno ti vuole mettere strane idee in testa per forza.

Ultima modifica di sbudellaman : 18-05-2011 alle 17:21.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 18:41   #49
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
La realtà dei fatti è che c'è un produttore e ci sono i casi in cui questi faccia il furbo ribrendizzando chip cmq moderni per trarne profitto... chiunque faccia questo secondo me è un ladro qualunque marca sia... se non cambiano il nome ad un prodotto questo non vende... quindi lo cambiano e cercano di infinocchiare chi di pc non capisce una mazza... chiaramente per chi ne capisce il discorso non funziona, basta esserne consapevoli e si è salvi da questo "mercato"
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 18:46   #50
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981 Guarda i messaggi
La realtà dei fatti è che c'è un produttore e ci sono i casi in cui questi faccia il furbo ribrendizzando chip cmq moderni per trarne profitto... chiunque faccia questo secondo me è un ladro qualunque marca sia... se non cambiano il nome ad un prodotto questo non vende... quindi lo cambiano e cercano di infinocchiare chi di pc non capisce una mazza... chiaramente per chi ne capisce il discorso non funziona, basta esserne consapevoli e si è salvi da questo "mercato"
beh le gtx460 hanno venduto piu di tutte le altre mi sa
Old 18-05-2011, 19:11   #51
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
qualcosa di buono per noi ne vien fuori in tutta questa bolgia eheeh guarda io penso che la tecnologia sia una cosa pazzesca stà andando avanti velocissimamente, anche se a volte ci sono brutte sorprese alla fine qualcosa di buono ne esce... l importante è sapere cosa, riconoscerlo e trarne dei profitti da noi consumatori, alla fine queste aziende stanno in piedi perchè noi ci spendiamo i dindini cmq la 460 è una buona scheda, mi attira molto la fascia media piuttosto che la enthusiast, è sulla fascia media che si hanno prestazioni decenti ad un prezzo buono, è chiaro che se compro una scheda da cinquecento euro va tutto ma ho anche speso una valanga di soldi

Ultima modifica di Zappa1981 : 18-05-2011 alle 19:15.
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 21:41   #52
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
GF100 e GF110 se tu avessi studiato l'architettura non è solo un GF100 con tutti gli sp funzionanti, temperature più basse, ma il chip è in grado di lavorare meglio su istruzioni a 32bit e a 64bit, è in qurado di farne 4 per ciclo di clock, al contrario di GF100 che peccava sui 64bit processandone soltanto 2. In ogni caso il progetto è sempre FERMI.

Ti ripeto c'è più rebrand in GF104 -->GF114 che in G92 e G80, in alcuni casi G92 aveva prestazioni inferiori a G80.

Dal mio punto di vista, come giustamente ti hanno fatto notare, hai un concetto errato di rebrand.

Secondo il tuo concetto la GTX 570 è un rebrand della GTX 480

Ultima modifica di gianni1879 : 18-05-2011 alle 21:46.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 00:39   #53
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
...insomma state dicendo che doveva chiamarsi gtx 460 ti?

(lo so...il mio tempismo è pessimo)
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Arriva l'archivio del futuro: Atlas Eon ...
Il robot umanoide Made in Italy è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP