Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2010, 15:39   #41
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da davi97ITA Guarda i messaggi
Lo so che e' di qualita' molto superiore, ma se semplicemente col wattaggio io supero i 550w, come bisogna fare?
Ho i miei dubbi che tu arrivi a 550w

Posta la configurazione per intero (cpu, vga, hd ecc.) così vediamo un pò
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 15:41   #42
davi97ITA
Member

Iscritto dal: May 2010
Allora mi scuso per la mia ingnoranza. io credevo che se, per esempio, il processore consuma 150w, la scheda video 180w, ecc. 550w non mi bastavano.
Se mi sbaglio, potresti spiegarmi come funziona?
davi97ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 15:44   #43
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Eeeeeeeh!!! Esagerato!!
Se noti solo nei sistemi bench per mandare gli i7 980X e un cross di 5970 hanno gli ali da 1000W, ma un pc normale per uso comune consuma molto meno.
Se cerchi nella sezione alimentatori di questo forum, trovi un topic dedicato ai siti per calcolare la potenza dell'alimentatore necessario.
Ricordati però che per un utilizzo medio-normale 650W sono anche troppi.
L'importante di un alimentatore non è solo il wattaggio, ma anche COME eroga la corrente.
Dai retta che un 550 di qualità è superiore a un 700 scarso!
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 16:01   #44
davi97ITA
Member

La configurazione del mio pc la trovate nel mio primo messaggio in questo topic.
Comunque allora potrei risparmiarmi i soldi del nuovo alimentatore, o no?
Old 13-12-2010, 18:14   #45
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
La configurazione del mio pc la trovate nel mio primo messaggio in questo topic.
Il tuo pc non consuma più di 180w in full load.

Puoi traquillamente prendere un ali da 400w per stare largo in caso di cambio cpu e gpu!

Se dovessi montare un quad non supereresti i 220W a pieno carico.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 23:28   #46
davi97ITA
Member

fiuu! Le vostre parole mi confortano!
Io pensavo di prendere, in tempi futuri, e sempre rimanendo con l' lga 775 un core 2 extreme! Che, a quanto ne sappia io, consuma parecchio!
Comunque ragazzi, con l'ali che mi ritrovo ora, un cg-adj-5 posso stare tranquillo o avro' problemi con la scheda video nuova (radeon hd 6850 toxic)?
Un'ultima domanda: perche' il bios mi da come temperatura d'avvio 72° e core temp mi da 32° per core? il bios si e' fumato qualcosa o nel bios si sommano le temperature dei due core?
Old 13-12-2010, 23:51   #47
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
- se già un Q9550 sul nuovo costa una follia, un extreme sarà ancora peggio.
Io abbandonerei del tutto l'idea dell'upgrade del processore, a meno di non trovare qualche buona occasione sull'usato. Ma tu hai detto che vuoi andare sul nuovo, quindi...
- Dire che il bios non è ben tarato. Nulla di grave comunque.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 10:07   #48
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Quote:
???? un alimentatore da 550w? io gia' ce l'ho! lo so che questo e' molto meglio, ma io non devo fare crossfire o altro, devo semplicemente avere un wattaggio molto piu' alto 750, 800 w.
Tu sei fuori! Devi farci andare anche la lavatrice?
Il tuo affare da 550 W se ti va bene te ne darà 200 di picco!

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non è un fatto di Wattaggio!!!
Il corsair che ti è stato consigliato basta e avanza come Watt!!
Inutile prendersi un ali da 800W SCARSO! Perchè questo darà male o poca corrente sulla 12volt e quindi sarà molto peggio del corsair consigliato che pur essendo da 550W almeno è di qualità!

Inoltre controlla anche i connettori pcie dell'ali che andrai a comprare, devi essere sicuro che abbia quelli sufficienti per alimentare una 6850!!
Parole sante!

Quote:
Lo so che e' di qualita' molto superiore, ma se semplicemente col wattaggio io supero i 550w, come bisogna fare?
E come lo sai?

Quote:
Allora mi scuso per la mia ingnoranza. io credevo che se, per esempio, il processore consuma 150w, la scheda video 180w, ecc. 550w non mi bastavano.
Se mi sbaglio, potresti spiegarmi come funziona?
Significa che quelli sono dati indicativi massimi ma che difficilmente raggiungerai...

Quote:
E ci risiamo, ma quante volte ti fai ripetere le cose?

Upgrade del processore - NOOO
Upgrade scheda video - SI
Upgrade alimentatore - SI
Upgrade sistema intero meno vga e ali - SI MA TRA UN ANNO

Quote:
fiuu! Le vostre parole mi confortano!
Io pensavo di prendere, in tempi futuri, e sempre rimanendo con l' lga 775 un core 2 extreme! Che, a quanto ne sappia io, consuma parecchio!
Comunque ragazzi, con l'ali che mi ritrovo ora, un cg-adj-5 posso stare tranquillo o avro' problemi con la scheda video nuova (radeon hd 6850 toxic)?
Un'ultima domanda: perche' il bios mi da come temperatura d'avvio 72° e core temp mi da 32° per core? il bios si e' fumato qualcosa o nel bios si sommano le temperature dei due core?
Mi sa che qualcosa insieme al bios te lo sei fumato anche tu!!
Prima di tutto montare un core extreme su una mb come la tua sarebbe un pò come montare il motore della ferrari su una carrozza!
Secondariamente CHE COSA TE NE FAI??? Per giocare online a gta4?!?!?
Con i soldi che spendi con quell'affare ti..................................................................................................................lasciamo perdere!
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit

Ultima modifica di Skyry : 14-12-2010 alle 10:10.
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 22:49   #49
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
dai ragazzi...non c'è bisogno di scaldarsi e tirare battutine...
non siete obbligati a rispondere e a dare i vostri consigli se non vi garbano le domande/richieste/chiarimenti e quant'altro...

se l'utente non capisce...gli si rispiega un'altra volta...fino a quando arriva a comprendere..certo non all'infinito..

cmq per "davi97ITA"...se ti rileggi per bene il thread da te inizializzato troverai le risposte alle tue domande...

se hai ancora dubbi...facci sapere...
siamo qui per questo...per aiutarci vicendevolemente...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 14:00   #50
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
dai ragazzi...non c'è bisogno di scaldarsi e tirare battutine...
non siete obbligati a rispondere e a dare i vostri consigli se non vi garbano le domande/richieste/chiarimenti e quant'altro...

se l'utente non capisce...gli si rispiega un'altra volta...fino a quando arriva a comprendere..certo non all'infinito..

cmq per "davi97ITA"...se ti rileggi per bene il thread da te inizializzato troverai le risposte alle tue domande...

se hai ancora dubbi...facci sapere...
siamo qui per questo...per aiutarci vicendevolemente...
Tu hai ragione, ma che senso ha chiedere consiglio se poi si ha comunque la convinzione che siano le proprie idee ad essere corrette e che tutti gli altri abbiano torto?
E quello che da fastidio è che tali convinzioni sembra non si basino su nulla di certo, teorie personali o sentito dire (come è anche stato ammesso)! Mentre magari qualcuno da una risposta in base ad anni di esperienza, e cerca di essere il più d'aiuto possibile!
E allora...? Che si fa?
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Old 15-12-2010, 15:49   #51
Bozo76
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Guarda, io ho appena aggiornato il mio vecchio Core Duo E6850, pagato un bel po di contanti 3 anni fa (allora l'ammiraglio della linea). Signor processore, per carità. C'è gente che direbbe che con un buon DUO ancora vai bene, puoi giocare praticamente a tutto se hai una buona scheda video, che c'è poca roba che usa QUAD etc etc
In parte è vero, in parte sono emerite cazzate, molto dipende da che concetto di gaming hai te.
Mi spiego: io ho appena preso un I5-760 su ASROCK Extreme 4 e 4 GB di ram 1333, su monitor 22" a 1680 o su TV 32 in full HD, con Radeon 5850.
Ora essendo un gamer decisamente appassionato, mi piace la qualità di immagine con filtri e texture ad alta risoluzione, ma ritengo fondamentali i fotogrammi.
Bene, se molte persone ti diranno "eeeh, ma Bad Company 2 a dettagli alti mi fa 35 FPS, è gioooocabilissimoooo, che cambi a fare processore?", io rispondo cazzate.
Non solo sono passato dai 40 FPS medi (e attenzione medi, il che vuol dire punte minime anche di 25 nelle mappe da 32 persone) a 85-90 FPS e a dettagli massimi, con HBAO e AA 4x abilitato, ma nel Futuremark ho notato anche un incremento del 20% delle prestazioni della scheda video, che veniva decisamente strozzata dall'insufficienza del processore (che restava un bel 3ghz dual core).

Ergo decidi che tipo di videogiocatore sei: se per te 30-40FPS sono adeguati per giocare (e non riniziamo con la solita storia ripetutamente smentita della percezione dell'occhio umano, è roba OLD) resta sui DUO per risparmiare qualche soldino.
Ma se per te giocare seriamente vuol dire non scendere a compromessi sotto i 60 FPS, mantenendo una qualità di immagine elevata, vai di I5-760/I7 860 o 870/Phenom 2 965 BE o cmq una piattaforma equivalente, e non te ne pentirai.
Un saluto!
Bozo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 16:01   #52
davi97ITA
Member

haha non vi scaldate! ho capito! ed infatti seguo il vostro consiglio!
A proposito di scaldarsi... da quando ho smontato il mio processore e poi l'ho rimontato,, forse e' una mia impressione, ma scalda moltissimo. Sara' che prima nn monitoravo la temperatura, ma quando in game ho utilizzato core temp in gioco ed ho visto 90 gradi per core (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ) ho rabbrividito.
A volte toccava anche i 100, ma non dovrebbe spegnersi? poi forse e' una mia impressione, ma da quando si scalda, in black ops mi scatta parecchio. Il procio non e' overclokkato. che devo fare, rimettere la pasta termica?
Old 15-12-2010, 16:26   #53
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Eh si, se smonti il dissipatore devi sempre fare pulizia della vecchia pasta e rimetterne di nuova e fresca...
In teoria dovrebbe spegnersi, dipende dalle impostazione del bios...

Chiedo scusa per la reazione forse troppo dura di ieri...

Ultima modifica di Skyry : 15-12-2010 alle 16:30.
Old 15-12-2010, 16:28   #54
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Originariamente inviato da Bozo76 Guarda i messaggi
Guarda, io ho appena aggiornato il mio vecchio Core Duo E6850, pagato un bel po di contanti 3 anni fa (allora l'ammiraglio della linea). Signor processore, per carità. C'è gente che direbbe che con un buon DUO ancora vai bene, puoi giocare praticamente a tutto se hai una buona scheda video, che c'è poca roba che usa QUAD etc etc
In parte è vero, in parte sono emerite cazzate, molto dipende da che concetto di gaming hai te.
Mi spiego: io ho appena preso un I5-760 su ASROCK Extreme 4 e 4 GB di ram 1333, su monitor 22" a 1680 o su TV 32 in full HD, con Radeon 5850.
Ora essendo un gamer decisamente appassionato, mi piace la qualità di immagine con filtri e texture ad alta risoluzione, ma ritengo fondamentali i fotogrammi.
Bene, se molte persone ti diranno "eeeh, ma Bad Company 2 a dettagli alti mi fa 35 FPS, è gioooocabilissimoooo, che cambi a fare processore?", io rispondo cazzate.
Non solo sono passato dai 40 FPS medi (e attenzione medi, il che vuol dire punte minime anche di 25 nelle mappe da 32 persone) a 85-90 FPS e a dettagli massimi, con HBAO e AA 4x abilitato, ma nel Futuremark ho notato anche un incremento del 20% delle prestazioni della scheda video, che veniva decisamente strozzata dall'insufficienza del processore (che restava un bel 3ghz dual core).

Ergo decidi che tipo di videogiocatore sei: se per te 30-40FPS sono adeguati per giocare (e non riniziamo con la solita storia ripetutamente smentita della percezione dell'occhio umano, è roba OLD) resta sui DUO per risparmiare qualche soldino.
Ma se per te giocare seriamente vuol dire non scendere a compromessi sotto i 60 FPS, mantenendo una qualità di immagine elevata, vai di I5-760/I7 860 o 870/Phenom 2 965 BE o cmq una piattaforma equivalente, e non te ne pentirai.
Un saluto!
Old 15-12-2010, 17:42   #55
davi97ITA
Member

Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
haha, tanta fatica per niente!
Senti, ma quindi tu dici che un goccio di pasta termica fa una cosi' grande differenza? Mio padre ha un tubicino di pasta termica (dai tempi del pentium III), anche se un po' vecchia va bene lo stesso?
Old 15-12-2010, 17:53   #56
Bozo76
Junior Member

Quote:
Care to explain?
Old 15-12-2010, 20:51   #57
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
haha, tanta fatica per niente!
Senti, ma quindi tu dici che un goccio di pasta termica fa una cosi' grande differenza? Mio padre ha un tubicino di pasta termica (dai tempi del pentium III), anche se un po' vecchia va bene lo stesso?
La pasta termica fa un'enorme differenza! E' fondamentale applicarla e farlo a regola d'arte!
Forse quella del pentium ha qualche anno di troppo, ma se è sigillata potrebbe anche andare bene...

Quote:
Originariamente inviato da Bozo76 Guarda i messaggi
Care to explain?
Non ce l'ho con te, è una tua opinione, il fatto è che abbiamo passato tutto il thread a cercare di convincerlo del contrario!!
Old 16-12-2010, 11:58   #58
Bozo76
Junior Member

Quote:
Non ce l'ho con te, è una tua opinione, il fatto è che abbiamo passato tutto il thread a cercare di convincerlo del contrario!!
Ehehehe, chiedo venia
Ma alla fine, come già detto, a lui la scelta, volevo solo portare la mia esperienza personale sul campo
Old 16-12-2010, 12:54   #59
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Tieni conto però che la tua esperienza è "viziata" dal fatto che non hai solo aumentato i core, ma hai preso un processore di generazione successiva (oltretutto, quello considerato il miglior processore per giocare).
Ed è ciò che fa davvero la differenza in questo caso.
Oltretutto immagino che tu stia facendo un paragone a parità di scheda video, altrimenti ovviamente non avrebbe senso.

In ogni caso ciò che si voleva comunicare all'utente non era che un quad core non servisse a nulla, ma che:
- i core 2 quad costano una follia per quello che offrono
- cambiare la scheda video e un pochetto di overclock al processore gli darebbero migliori risultati e sarebbe un miglior modo di investire i soldi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 13:26   #60
Bozo76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Oltretutto immagino che tu stia facendo un paragone a parità di scheda video, altrimenti ovviamente non avrebbe senso.
Si, confermo ovviamente a parità di scheda video
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian