Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 11:37   #41
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
mi intrometto in questo thread per chiedere chiarimenti sull'uso del recovery system (io ho il samsung R580-JS03IT)

come molti di voi, vorrei provare a passare a win7 a 64bit (ho la versione pro gratis tramite univ)

ho fatto un backup tramite il software samsung e diceva che era 12,6GB. però mi son ritrovato una cartella di poco meno di 8GB: è normale?

mi sapete per caso poi dire dove è locato il punto di ripristino del notebbok appena acceso? viene indicato come "Z:\ recovery"

....che poi devo vedere come salvarmi questo file così grande

Old 05-03-2010, 15:44   #42
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Iscritto dal: Apr 2001
oedem, fai semplicemente il backup su DVD (te ne serviranno almeno 3) . Ti quoto la parte di post dove ne avevo parlato

Quote:
Originariamente inviato da wsim Guarda i messaggi
Ometto il resto del post di salvo980 ma
L'unica precauzione iniziale è quella di fare subito un backup dello stato iniziale del notebook, cosa facilissima con l'utility Samsung Recovery Solution già installata. Per sicurezza l'ho rifatto anche su DVD esterni, si sa mai (attenzione, su DVD o supporti esterni esterni fatelo spuntando anche il flag di "backup dei files di sistema" perchè salva tutti i programmi e i drivers Samsung)
Old 06-03-2010, 13:41   #43
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
Quote:
oedem, fai semplicemente il backup su DVD (te ne serviranno almeno 3) . Ti quoto la parte di post dove ne avevo parlato
grazie
risolto come hai detto tu

ora il problema è che il mio portatile è talmente nuovo che non ne trovo i driver
Old 15-03-2010, 13:38   #44
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cosenza/Catanzaro
Salve ragazzi,

vorrei chiedervi dei pareri riguardo al notebook.

Dai vostri commenti sembrate entusiasti del complesso, soprattutto riguardo al prezzo pagato.

Quello che mi interessava sapere riguarda le temperature di esercizio e quelle percepite.

Mi spiego meglio, per temperature di esercizio intendo quelle a cui si trovano i componenti interni, mentre per temperature percepite intendo quelle che "toccate con mano", non è assolutamente piacevole avere un touchpad che magari sfiora i 40° quando si gioca .

Sotto questo aspetto cosa mi dite ???

E' soddisfacente o no ????
Zaza88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 22:43   #45
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Quote:
Originariamente inviato da Zaza88 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

Mi spiego meglio, per temperature di esercizio intendo quelle a cui si trovano i componenti interni, mentre per temperature percepite intendo quelle che "toccate con mano", non è assolutamente piacevole avere un touchpad che magari sfiora i 40° quando si gioca .

Sotto questo aspetto cosa mi dite ???

E' soddisfacente o no ????
misurando con Everest: in uso normale i core dei processori stanno sui 55° stabili, giocando arrivano al massimo sui 70° (siamo in ogni caso ampiamente dentro le specifiche) Scheda madre e GPU sono sempre ben sotto le temperature della CPU.
Toccando il notebook la zona più calda è la zona laterale superiore sx (circa dal tasto Tab al tasto F4 tanto per darti un'idea- ma la parte più calda resta comunque lo chassis di quella zona esterno ai tasti ). Il touchpad è assolutamente freddo sempre, la zona poggiapolsi è leggermente calda a sx, fredda a dx.

In ogni caso anche la zona più calda non è tale da lasciarci incollata la pelle

Ultima modifica di wsim : 15-03-2010 alle 22:49.
wsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 00:34   #46
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Bene allora a meno di cambi repentini di programma sono dei vostri a breve .

Per 500€ non sono riuscito a beccare nulla di più interessante onestamente.

Forse posso lamentare il fatto che l' HW interno non è l'ultima generazione , però per prendere un i3 330, una 5650 e 4gb di ddr3 ci vogliono circa 620€ , che non è tanto, ma ci devo mettere di tasca 130€, così viene via "gratis" essendo totalmente ammortizzato da un'altra vendita.
Old 16-03-2010, 18:15   #47
nerone71it
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Sto giocando a Mass Effect 2 alla risoluzione nativa e al massimo del dettaglio (in queste condizioni il gioco gira a 60 frame al secondo di media, ottimo!).

A riposo misuro delle temperature sue due core di 40°.
Realtemp mi vede, al termine della sessione di gioco,
delle T massime raggiunte attorno ai 70°C.
Quindi l'escursione sembrerebbe essere 40° (idle) -> 70° (full load).

A onor del vero quando passo dal gioco al desktop con ALT+TAB, Realtemp mi fa sempre vedere temperature comprese tra 60 e 65°C, i 70° del Tmax non li ho mai visti.

Il computer lo tengo su una Cooler master U2 fan edition.

A pieno carico il lato SX del pc scalda abbastanza, soprattutto nella parte in alto, dove c'è il dissipatore. I tasti classici da "gioco", ovvero i WASD sono abbastanza caldi in full load, ma le dita si tengono senza scottarsi.

Spero sia chiaro.

Ciao
nerone71it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 17:08   #48
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Quote:
Il computer lo tengo su una Cooler master U2 fan edition.

A pieno carico il lato SX del pc scalda abbastanza, soprattutto nella parte in alto, dove c'è il dissipatore. I tasti classici da "gioco", ovvero i WASD sono abbastanza caldi in full load, ma le dita si tengono senza scottarsi.

Spero sia chiaro.
E' lo stesso dissipatore che voglio predere io per tanti motivi (1° fra tutti ventole ricollocabili a piacimento), in abbinamento ad un bel joypad della XBX360 nero .

Ho scoperto con piacere che le frequenze della 4650 del samsung non sono le stesse degli altri notebook (Dv6, Acer vari, Asus, Dell, ecc ecc) che solitamente sono di 550/550 per il core e 667 per le memorie.
La 4650 del samsung ha frequenze di 600 sul core e 800 sulle memorie, che sono poi quelle della 4670 quasi (altri 50 mhz sul core e ci siamo ).

Peccato non trovarlo con un processore un po più allegro, tipo un P8600, ma alla fine va bene lo stesso .

Domanda che mi interessa poco, ma mi stuzzica la curiosità, il touchpad è uno di quelli col multi touch ???
Old 17-03-2010, 20:13   #49
retomi
Senior Member

L'Avatar di retomi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Verona
Preso oggi su M**Click a 519 € Spero che arrivi già domani.
retomi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 09:09   #50
marlin
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
ma è tanta la differenza con un i3 con scheda integrata?
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 09:18   #51
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Quote:
ma è tanta la differenza con un i3 con scheda integrata?
Dipende da quello che devi fare.

Se devi giocare un i3 con grafica integrata è una scelta pessima per due motivi.

-con una grafica integrata giochi al massimo a qualche strategico di un po di anni fa
-un i3 330m con i sui 2.13 ghz e niente turbo è grosso modo sullo stesso livello prestazionale di un P7550

Se vuoi fare una buona scelta prendi il PackardBell TJ75 che è nuovissimo, con una VGA potente (ma non troppo rispetto alla4650/4670) e con i3 330m e DDR3. E' una bella macchina, costa poco (600€ circa) e puoi sicuramente overclockare la scheda video ai livelli della 5730 .
Se avessi 100€ in più prenderei quello, sicuro.
Old 18-03-2010, 09:53   #52
marlin
Senior Member

Quote:
Dipende da quello che devi fare.

Se devi giocare un i3 con grafica integrata è una scelta pessima per due motivi.

-con una grafica integrata giochi al massimo a qualche strategico di un po di anni fa
-un i3 330m con i sui 2.13 ghz e niente turbo è grosso modo sullo stesso livello prestazionale di un P7550

Se vuoi fare una buona scelta prendi il PackardBell TJ75 che è nuovissimo, con una VGA potente (ma non troppo rispetto alla4650/4670) e con i3 330m e DDR3. E' una bella macchina, costa poco (600€ circa) e puoi sicuramente overclockare la scheda video ai livelli della 5730 .
Se avessi 100€ in più prenderei quello, sicuro.
niente gioco.

quindi dal punto vista cpu sono simili, nonostante l'i3 sia più recente.

però se non sbaglio le cpu i3 montano ddr3 mentre il samsung ddr2....
è corretto?
Old 18-03-2010, 10:18   #53
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Quote:
niente gioco.

quindi dal punto vista cpu sono simili, nonostante l'i3 sia più recente.

però se non sbaglio le cpu i3 montano ddr3 mentre il samsung ddr2....
è corretto?
Mai detto che le cpu sono simili .
Ho detto che per giocare siamo grosso modo li.

Per uso office, che prevede un multitasking solitamente non troppo impegnativo è molto meglio un i3 rispetto ad un CD2, anche se non noterai molto la differenza in ogni caso.

Se devi prendere un portatile che non ti serva per giocare prova a dare un occhio ai PB con grafica integrata o con 5470, costano meno rispetto a quelli con 5650, ma in campo non ludico si equivalgono in tutto.
Old 18-03-2010, 10:21   #54
marlin
Senior Member

Quote:
Ho detto che per giocare siamo grosso modo li.

Per uso office, che prevede un multitasking solitamente non troppo impegnativo è molto meglio un i3 rispetto ad un CD2, anche se non noterai molto la differenza in ogni caso.

Se devi prendere un portatile che non ti serva per giocare prova a dare un occhio ai PB con grafica integrata o con 5470, costano meno rispetto a quelli con 5650, ma in campo non ludico si equivalgono in tutto.

pardon, grosso modo

vedo un pò, ho 3 modelli sott'occhio oltre a sto sams, il sony PCEB1J1E e l'hp g62-120sl

grazie
Old 18-03-2010, 11:02   #55
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Quote:

Per uso office veramente basterebbe anche un Intel Atom

@marlin: per uso tuttofare ufficio-grafica-gioco-web-visione film e filmati questo notebook è superiore a un qualsiasi I 330 con grafica integrata, e tra memorie ddr2 e ddr3 non è che ci sia poi chissà quale abissale differenza.
Ovviamente il Samsung è un ottimo compromesso qualità/prezzo e indubbiamente sul mercato si trova anche di meglio, ma il meglio anche si paga.
Comunque se stai cercando un notebook con grafica integrata per uso professionale, forse dovresti orientarti sulla fascia dei notebook business anzichè su quella dei consumer.
Old 18-03-2010, 11:08   #56
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Quote:
Per uso office veramente basterebbe anche un Intel Atom

... per uso tuttofare ufficio-grafica-gioco-web-visione film e filmati questo notebook è superiore a un qualsiasi I 330 con grafica integrata, e tra memorie ddr2 e ddr3 non è che ci sia poi chissà quale abissale differenza.
Sicuramente tra DDR2 e DDR3 non c'è differenza (anzi forse con le 1066 il vantaggio va verso le DDR2 800), ma per uso ufficio-web io sono convinto che i 4 core logici dell'i3 siano un sicuro vantaggio quando oltre ad avere un po di pagine web aperte, qualche documento e un foglio di calcolo stai ascoltando della musica e magari rippando un DVD .

Per il resto è meglio il Samsung o un qualunque altro notebook con grafica discreta non entry level.
Old 18-03-2010, 11:23   #57
marlin
Senior Member

grazie anche a te wsim.

preferirei per ragioni economiche stare nell'ambito consumer, mi importa poco della scheda video dedicata.

magari fosse solo questione di cpu, tra monitor led/non led, hdmi o meno, porta e-sata o no, devo trovare il miglior compromesso anche in termini di euri...

Old 18-03-2010, 11:28   #58
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Quote:
Sicuramente tra DDR2 e DDR3 non c'è differenza (anzi forse con le 1066 il vantaggio va verso le DDR2 800), ma per uso ufficio-web io sono convinto che i 4 core logici dell'i3 siano un sicuro vantaggio quando oltre ad avere un po di pagine web aperte, qualche documento e un foglio di calcolo stai ascoltando della musica e magari rippando un DVD .
guarda, hai sicuramente ragione, il fatto è che nella realtà utenti così "multitasking" ne esistono pochi , per cui per usi normali con al massimo due-tre programmi aperti l'utente medio non avverte (ma non ha nemmeno necessità di avvertire) le differenze tra CPU.
Old 18-03-2010, 12:25   #59
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Quote:
guarda, hai sicuramente ragione, il fatto è che nella realtà utenti così "multitasking" ne esistono pochi , per cui per usi normali con al massimo due-tre programmi aperti l'utente medio non avverte (ma non ha nemmeno necessità di avvertire) le differenze tra CPU.
Vero, la maggiora parte dell'utenza portatile crea il maggior carico sulla cpu quando usa MSN, Facebook e WMediaPlayer .

E magari per fare questo pigliano un dell da 1000€ . Quanti soldi buttati.

Cmq vi rendo noto il fatto che R522 con T6500 è disponibile al prezzo di 460€ , ma io gli preferirei lo stesso la versione con P7550 a 490 , assolutamente.
Old 19-03-2010, 09:13   #60
lux8080
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
R522-JS04IT

ieri ho preso il samsung R522-JS04IT ma vedo la memoria ram da 2,96 gb, perchè?
ha la scheda video 4650 con 1 gb, può essere che la scheda video è integrata e preleva la ram dal sistema?
un'altra domanda a chi può rispondere, su questo notebook è possibile aumentare la ram o cambiare la scheda video?
grazie
lux8080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian