Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2010, 13:56   #41
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
A me salta in mente la guerra del CDX contro il governo per salvare i tassisti.
Old 04-01-2010, 14:03   #42
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
ciao, è da un po' che non scrivo per parlare di Roma

vediamo se ho perso la mano

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Sono così perchè sono pagati (dal comune, quindi dal sindaco che poi si vanta con i cartelloni) per lavorare in orario lavorativo, i giorni lavorativi.
Mi pare ovvio che se fossero pagati per lavorare i giorni festivi oppure di notte (non so però quanto un lavoro di potatura possa essere eseguito di notte), lavorerebbero nei festivi, creando molto meno intralcio alla circolazione. E considerando che non potavano da anni, magari forse si potevano spalmare i lavori in un arco di tempo più lungo ma in modo da creare meno intralcio, o no?
Di sicuro in questo caso la colpa non è della scarsa professionalità degli operai, ma di come sono stati organizzati
a dire il vero mi sono capitati diversi tratti di strada, che faccio tutti i giorni 2 volte al giorno, che sono stati rifatti di notte.

ma è chiaro che i lavori fatti in certi orari costano di più e non si possono fare sempre. E d'altra parte il 100% delle strade di roma sono da rifare quindi i costi sarebbero esorbitanti.

poi c'è un discorso di urgenza e pericolosità: ti è mai caduto un ramo in testa? fa male! tanto! e chi pensi che paghi (tralasciando il lato "umano" della questione) in caso di incidenti? è ovvio che di fronte ad una situazione tanto disastrata come è quella di roma bisogna affrontare le emergenze per prime e bisogna farlo in fretta

Quote:
Considerando che l'ATAC è un azienda, mi aspetto che come tutte le aziende in tutto il mondo faccia in modo che i passeggeri timbrino il biglietto.
Se l'ATAC non lo fa (e chissà, potrebbe avere i suoi buoni motivi per non farlo), puoi stare a Trento come a Napoli, la gente se ne approfitta.
giusto, ma da utente: se pago mi aspetto pure un servizio adeguato non scioperi tutte le settimane (come se lavorassero gli altri giorni poi )

Quote:
Nel programma di Rutelli (che pure mi sta tutt'altro che simpatico) c'era l'allungamento fino a stazione termini del percorso del tram davanti casa mia, che, per inciso, ha fatto costruire sempre Rutelli ed è uno dei pochi mezzi pubblici che funzionano a Roma.
mmm, tram costruito da rutelli? non sarà mica l'8? cosa successe all'innaugurazione? e non è che sia andato meglio dopo eh, ho dei parenti che abitano in zona e lo prendono tutti i giorni, però vi censuro i commenti

Quote:
In quello di Alemanno, c'era uno nuovo stadio per Roma e Lazio, più sicurezza per tutti (e si è visto come stanno andando le cose) e il gps sugli autobus che non si è visto.
il gps in via sperimentale su alcune (pochi eh!) linee c'è: alle fermate (solo alcune) c'è un pannello dove indica quali bus sono in arrivo fornendo distanza (in termini di fermate) e tempo stimato.

Quote:
Ah, l'asfalto, da quando mi ricordo, nelle strade vicino casa mia veniva rifatto ogni paio d'anni. Da quando c'è Alemanno è rimasto lo stesso
azz. ogni 2 anni? ma dove vivi sotto casa di rutelli? il mio quartiere è stato costruito da circa 35 anni ma la prima volta che hanno rifatto la strada sotto casa mia è stato 2 mesi fa.

Forse non ti rendi conto che rifare l'asfalto sotto casa tua dove è praticamente nuovo, se confrontato ad altre zone, è una grandissima str......
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:04   #43
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
guarda io non voglio dire che questi problemi di traffico sono solo colpa di alemanno (ma almeno un qualcosa per cercare di risolverli potrebbe proporlo?), ma da qui' a dire é colpa della gente che parcheggia in 2a fila per fare shopping ce ne vuole....
Quindi il problema in centro in particolar modo ora non è causato come ho detto io da chi si reca a fare shopping in macchina anzichè in metropolitana o chi parcheggia in doppia fila ma bensi?

Quote:
semplicemente basterebbe un servizio pubblico adeguato alla mole della città e vedrai come molti imbottigliamenti spariranno...se poi ci aggiungi una riqualificazione urbana fatta meno alla cazzo di cane, risolvi il 90% dei problemi...ma fin'ora l'unica cosa che mi é saltata all'occhio é stato il periodo in cui non si pagavano le strisce blu
Un servizio pubblico con quali fondi visto che il biglietto lo timbrano pochissime persone?
E la riqualificazione urbana? e i lavori? dove li fati visto che questa città è stata cotruita secoli fa e con piani regolatori antichi e che anche ci fosse qualcosa di fattibile si trova un anfora e parte la gente per fermare i lavori?
Il problema è che in Roma vi sono troppe persone e di queste troppe non rispettano le più basilari norme di civiltà,non che se lo facessero i problemi finirebbero ma sicuramente sarebbero molto piu sopportabili.
Poi se non sei d'accordo va bene daltronde sono sicuro ognuno ha le sue ragioni.
Old 04-01-2010, 14:05   #44
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Sono appena stato a Roma e, che dire ... purtroppo quoto.
si, ma infatti ... che cazzo ce venite a fa?
Old 04-01-2010, 14:07   #45
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quando è che raddoppiano la tiburtina??
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 14:08   #46
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
guarda io non voglio dire che questi problemi di traffico sono solo colpa di alemanno (ma almeno un qualcosa per cercare di risolverli potrebbe proporlo?), ma da qui' a dire é colpa della gente che parcheggia in 2a fila per fare shopping ce ne vuole....

semplicemente basterebbe un servizio pubblico adeguato alla mole della città e vedrai come molti imbottigliamenti spariranno...se poi ci aggiungi una riqualificazione urbana fatta meno alla cazzo di cane, risolvi il 90% dei problemi...ma fin'ora l'unica cosa che mi é saltata all'occhio é stato il periodo in cui non si pagavano le strisce blu
tranquilli. alemanno ha dotato i vigili urbani di pistole. sarà ristabilita la legge al più presto.
non ci sono in soldi per pagare gli straordinari ma quello è un dettaglio...
Old 04-01-2010, 14:11   #47
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Quando è che raddoppiano la tiburtina??
i lavori sono iniziati... o meglio c'è stata l'inaugurazione di inizio lavori...
Old 04-01-2010, 14:19   #48
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
tranquilli. alemanno ha dotato i vigili urbani di pistole. sarà ristabilita la legge al più presto.
quera d'obbligo... sennò come li fermano gli automobilisti incaxxati neri per i casini che fanno coi semafori?
Old 04-01-2010, 14:24   #49
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Ho i parenti che hanno la sfortuna di viverci.
Old 04-01-2010, 14:24   #50
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Alle prossime comunali se anche il PD candidasse un Ficus Benjamin Alemanno avrebbe problemi a riconfermarsi.
Old 04-01-2010, 14:25   #51
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Tiè alla facciaccia vostra! http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Old 04-01-2010, 15:17   #52
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _fefe_ Guarda i messaggi
a dire il vero mi sono capitati diversi tratti di strada, che faccio tutti i giorni 2 volte al giorno, che sono stati rifatti di notte.

ma è chiaro che i lavori fatti in certi orari costano di più e non si possono fare sempre. E d'altra parte il 100% delle strade di roma sono da rifare quindi i costi sarebbero esorbitanti.

poi c'è un discorso di urgenza e pericolosità: ti è mai caduto un ramo in testa? fa male! tanto! e chi pensi che paghi (tralasciando il lato "umano" della questione) in caso di incidenti? è ovvio che di fronte ad una situazione tanto disastrata come è quella di roma bisogna affrontare le emergenze per prime e bisogna farlo in fretta
Per parlare di situazione di "urgenza e pericolosità", bisognerebbe appunto individuare le situazioni critiche (come la Colombo, dove ci è morto un motociclista qualche mese fa a causa di un ramo) e distinguerle dalle situazioni che invece tanto critiche non lo sono.
Potare di botto 5000 alberi, alberelli e arbusti in tutta Roma per poi vantarsene appiccicando 50.000 manifesti, più che un provvedimento d'emergenza, mi sembra un provvedimento "tanto fumo e niente arrosto".

Quote:
mmm, tram costruito da rutelli? non sarà mica l'8? cosa successe all'innaugurazione? e non è che sia andato meglio dopo eh, ho dei parenti che abitano in zona e lo prendono tutti i giorni, però vi censuro i commenti
Proprio l'8... All'inaugurazione non ricordo cosa successe, ma una volta andò lungo al capolinea del casaletto, quello me lo ricordo
Ai parenti che abitano in zona, chiedi perchè prendono l'8 e non l'H (che fa praticamente lo stesso percorso), il 44 o uno degli altri autobus?
Ti risponderanno "perchè con l'8 devo aspettare molto meno, è più veloce, più grande, spazioso, comodo e generalmente meno pieno, sopratutto da stazione trastevere in poi".

E io ti ci aggiungo anche che funziona autobus, con una frequenza decente, da mezzanotte alle 2 e se non sbaglio tutta la notte il venerdì e il sabato, permettendoti di tornare a casa anche se magari fai il cameriere in un ristorante a Trastevere o semplicemente hai bevuto qualche bicchiere di troppo a Campo de Fiori.

Ovviamente, in macchina e in motorino ci metti sempre meno, ma comunque l'8 funziona molto ma molto meglio della media del servizio pubblico. E non perchè ha la benedizione di Rutelli, semplicemente perchè un tram è più efficiente di un bus.

Quote:
il gps in via sperimentale su alcune (pochi eh!) linee c'è: alle fermate (solo alcune) c'è un pannello dove indica quali bus sono in arrivo fornendo distanza (in termini di fermate) e tempo stimato.
Lo schermetto che ti dice a che fermata sei (mista all'oroscopo) su alcune linee c'è da almeno 5 anni.
Il pannello ad alcune fermate, come a via delle Botteghe Oscure, è li da una vita anche lui e continua a dare numeri che da sono buoni giusto per giocare al lotto.

Quote:
azz. ogni 2 anni? ma dove vivi sotto casa di rutelli? il mio quartiere è stato costruito da circa 35 anni ma la prima volta che hanno rifatto la strada sotto casa mia è stato 2 mesi fa.

Forse non ti rendi conto che rifare l'asfalto sotto casa tua dove è praticamente nuovo, se confrontato ad altre zone, è una grandissima str......
Dipende da che strada si tratta e da cosa ci passa sopra. Sulla vietta dove parcheggio credo che l'asfalto sia più vecchio di me, sulla Gianicolense, dove passano diverse linee bus, l'asfalto va rifatto spesso perchè in alcuni tratti tende a creparsi e sbriciolarsi (probabilmente anche perchè viene passato di merda, e questo accomuna sindaci di destra e di sinistra).
Adesso è ancora presto per parlare del caso specifico comunque, la strada tutto sommato è ancora in condizioni decenti se confrontata con altre.
Ciò non toglie che se la frequenza è diminuita, considerando che ne Rutelli ne Veltroni che io sappia abitano vicino casa mia, significa che è stata diminuita la spesa per rifare l'asfalto.

E se permetti, diminuire la spesa per rifare l'asfalto e tappare le buche in una città dove "Il 55% dei motociclisti è rimasto coinvolto almeno una volta in un sinistro, e nel 67% dei casi ha riportato lesioni" (fonte: http://www.comunicaroma.info/2009/si...ativo-a-roma/), a me pare proprio un mancare in quei criteri di "urgenza e criticità" di cui parlavi a proposito degli alberi.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 15:29   #53
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 15:35   #54
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Un servizio pubblico con quali fondi visto che il biglietto lo timbrano pochissime persone?
Con quelli che potresti recuperare investendo in controllori, ad esempio. Un controllore pagato 1500€ al mese se fa due multe al giorno già ripaga lo stipendio all'ATAC, tasse comprese e in teoria dovrebbe educare i romanacci incivili che vedi che alla seconda multa cominciano a pagare il biglietto.

Ora, le cose sono due... O all'ATAC sono talmente stupidi che non ci hanno pensato, oppure si sono fatti due conti e hanno deciso che mettere un controllore a fare multe su un autobus strapieno che si è fatto aspettare 40 minuti alla fermata, più che ad educare i cittadini, servirebbe a fargli decidere di comprare una macchina o un motorino, peggiorando ancora di più la situazione della città, e che quindi, è meglio battere cassa dove si può offrire un servizio che funziona almeno decentemente (vedi tram e metropolitane).
Io la verità non la so... Potrebbe anche essere che sono semplicemente stupidi... Però in ogni caso, la colpa è del sindaco o di qualche dirigente che fa queste scelte, non del cittadino che prende l'autobus a sbafo ogni morte di papa

Quote:
E la riqualificazione urbana? e i lavori? dove li fati visto che questa città è stata cotruita secoli fa e con piani regolatori antichi e che anche ci fosse qualcosa di fattibile si trova un anfora e parte la gente per fermare i lavori?
"A Roma le metro non si possono costruire perchè se scavi ci stanno le rovine". Si? E allora mi spieghi com'è che in quelle che hanno già costruito i treni fanno schifo e le stazioni pure di più?
Non ricordo se a Termini o a piazza del Popolo, ci sono delle infiltrazioni d'acqua che fanno piovere davanti alle scale mobili, e all'ora di punta le scene della gente che si becca una goccia di limpidissima e profumatissima "eau de metrò" in testa sono da candid camera

Ultima modifica di _BlackTornado_ : 04-01-2010 alle 15:42.
Old 04-01-2010, 15:51   #55
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ho i parenti che hanno la sfortuna di viverci.
mica c'è il filo spinato e le guardie armate ai confini che non fanno uscire nessuno. armi, bagagli e via, verso altri lidi più civilizzati e accoglienti.
Old 04-01-2010, 15:59   #56
_fefe_
Senior Member

Quote:
Per parlare di situazione di "urgenza e pericolosità", bisognerebbe appunto individuare le situazioni critiche (come la Colombo, dove ci è morto un motociclista qualche mese fa a causa di un ramo) e distinguerle dalle situazioni che invece tanto critiche non lo sono.
Potare di botto 5000 alberi, alberelli e arbusti in tutta Roma per poi vantarsene appiccicando 50.000 manifesti, più che un provvedimento d'emergenza, mi sembra un provvedimento "tanto fumo e niente arrosto".
se un morto c'è stato (ed è solo fortuna che fosse solo 1), mi pare che l'ugenza ci fosse eccome.

Del resto non sono in grado di stabilire se i 5000 alberi dovessero essere potati o ci si poteva accontentare di potarne solo 2000. Bisognerebbe vedere le perizie fatte prima della potatura.... o le hai fatte tu le valutazioni del caso?

sui manifesti ok, purtroppo sta diventando un'abitudine quella di urlare a gran voce qualsiasi cosa si faccia (sia a dx che a sx)

Quote:
Proprio l'8... All'inaugurazione non ricordo cosa successe, ma una volta andò lungo al capolinea del casaletto, quello me lo ricordo
Ai parenti che abitano in zona, chiedi perchè prendono l'8 e non l'H (che fa praticamente lo stesso percorso), il 44 o uno degli altri autobus?
Ti risponderanno "perchè con l'8 devo aspettare molto meno, è più veloce, più grande, spazioso, comodo e generalmente meno pieno, sopratutto da stazione trastevere in poi".

E io ti ci aggiungo anche che funziona autobus, con una frequenza decente, da mezzanotte alle 2 e se non sbaglio tutta la notte il venerdì e il sabato, permettendoti di tornare a casa anche se magari fai il cameriere in un ristorante a Trastevere o semplicemente hai bevuto qualche bicchiere di troppo a Campo de Fiori.

Ovviamente, in macchina e in motorino ci metti sempre meno, ma comunque l'8 funziona molto ma molto meglio della media del servizio pubblico. E non perchè ha la benedizione di Rutelli, semplicemente perchè un tram è più efficiente di un bus.
già, proprio quel tram che ha una corsia esclusiva (e non preferenziale) che costringe i bus a fare le fermate bloccando il normale traffico quando avrebbero potuto avere una normale corsia tutta loro e lasciar camminare le macchine.
Fare viale trastevere dietro a 2 autobus con la macchina o farla a piedi è praticamente la stessa cosa. Un genio quello che l'ha pensata sta cosa questo si che è "snellire il traffico"

Quote:
Lo schermetto che ti dice a che fermata sei (mista all'oroscopo) su alcune linee c'è da almeno 5 anni.
Il pannello ad alcune fermate, come a via delle Botteghe Oscure, è li da una vita anche lui e continua a dare numeri che da sono buoni giusto per giocare al lotto.
boh? ho preso spesso il bus dalle parti di via po, e i numeri dati corrispondevano a realtà. Del resto se è sperimentale, la sperimentazione serve anche anche a tarare il software credo

però dicevi che non c'erano e invece li hai visti anche tu

Quote:
Dipende da che strada si tratta e da cosa ci passa sopra. Sulla vietta dove parcheggio credo che l'asfalto sia più vecchio di me, sulla Gianicolense, dove passano diverse linee bus, l'asfalto va rifatto spesso perchè in alcuni tratti tende a creparsi e sbriciolarsi (probabilmente anche perchè viene passato di merda, e questo accomuna sindaci di destra e di sinistra).
Adesso è ancora presto per parlare del caso specifico comunque, la strada tutto sommato è ancora in condizioni decenti se confrontata con altre.
Ciò non toglie che se la frequenza è diminuita, considerando che ne Rutelli ne Veltroni che io sappia abitano vicino casa mia, significa che è stata diminuita la spesa per rifare l'asfalto.

E se permetti, diminuire la spesa per rifare l'asfalto e tappare le buche in una città dove "Il 55% dei motociclisti è rimasto coinvolto almeno una volta in un sinistro, e nel 67% dei casi ha riportato lesioni" (fonte: http://www.comunicaroma.info/2009/si...ativo-a-roma/), a me pare proprio un mancare in quei criteri di "urgenza e criticità" di cui parlavi a proposito degli alberi.
sono d'accordo con te che dipende dalle strade (e da come metto l'asfalto nuovo), ma tu stesso hai affermato che l'asfalto è "meno peggio" lì che in altre strade, quindi non capisco di che ti lamenti: in molte zone le strade le stanno sistemando (lentamente però eh )

per gli incidenti, io ci andrei piano a dare la colpa solo alle strade..... guarda come guidano!!! Non dimenticare che in italia gli incidenti sono causati dall'alta velocità, non dai pirla al volante!!!

Ultima modifica di _fefe_ : 04-01-2010 alle 16:07.
Old 04-01-2010, 19:03   #57
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Con quelli che potresti recuperare investendo in controllori, ad esempio. Un controllore pagato 1500€ al mese se fa due multe al giorno già ripaga lo stipendio all'ATAC, tasse comprese e in teoria dovrebbe educare i romanacci incivili che vedi che alla seconda multa cominciano a pagare il biglietto.

Ora, le cose sono due... O all'ATAC sono talmente stupidi che non ci hanno pensato, oppure si sono fatti due conti e hanno deciso che mettere un controllore a fare multe su un autobus strapieno che si è fatto aspettare 40 minuti alla fermata, più che ad educare i cittadini, servirebbe a fargli decidere di comprare una macchina o un motorino, peggiorando ancora di più la situazione della città, e che quindi, è meglio battere cassa dove si può offrire un servizio che funziona almeno decentemente (vedi tram e metropolitane).
Io la verità non la so... Potrebbe anche essere che sono semplicemente stupidi... Però in ogni caso, la colpa è del sindaco o di qualche dirigente che fa queste scelte, non del cittadino che prende l'autobus a sbafo ogni morte di papa
Si ma qui stiamo scambiando la causa con l'effetto,se il romano medio non timbra non è perchè manca il controllore ma perchè sono imbroglioni,indipendentemente da quante multe ci sarebbero.
E' come dire che se qualcuno delinque la colpa è della polizia che non si fa' vedere,al massimo sarebbe un incentivo.

Quote:
"A Roma le metro non si possono costruire perchè se scavi ci stanno le rovine". Si? E allora mi spieghi com'è che in quelle che hanno già costruito i treni fanno schifo e le stazioni pure di più?
Non ricordo se a Termini o a piazza del Popolo, ci sono delle infiltrazioni d'acqua che fanno piovere davanti alle scale mobili, e all'ora di punta le scene della gente che si becca una goccia di limpidissima e profumatissima "eau de metrò" in testa sono da candid camera
Qua ci si può fare poco se non fare lavori,in ogni caso è sempre stato cosi(per rispondere a chi accusa il sindaco novizio non che questo renda tutto meno grave).
Old 04-01-2010, 19:06   #58
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
due anni, per poter giudicare l'operato di un sindaco di una citta vasta e popolata come roma, mi sembrano un po troppo pochi.. pero' non dovete venire a rompere li coglioni con cammarata e che la colpa della merda di palermo, e' della passata amministrazione...

Ultima modifica di dantes76 : 04-01-2010 alle 19:16.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 20:14   #59
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
*

Old 04-01-2010, 20:22   #60
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
se un morto c'è stato (ed è solo fortuna che fosse solo 1), mi pare che l'ugenza ci fosse eccome.

Del resto non sono in grado di stabilire se i 5000 alberi dovessero essere potati o ci si poteva accontentare di potarne solo 2000. Bisognerebbe vedere le perizie fatte prima della potatura.... o le hai fatte tu le valutazioni del caso?
La domanda è: secondo te l'ha fatta qualcuno questa perizia?
Secondo me, l'unico criterio che sta dietro a queste scelte è quello della propaganda al costo più basso possibile, visto che dentro Roma ci sono situazioni infinitamente più critiche di quella (che pure andava affrontata, io contesto solo il tempo e il modo) degli alberi.

Quote:
Fare viale trastevere dietro a 2 autobus con la macchina o farla a piedi è praticamente la stessa cosa. Un genio quello che l'ha pensata sta cosa questo si che è "snellire il traffico"
Possibilità in fondo piuttosto remota, visto che dal tratto "stretto" di viale Trastevere, oltre all'8, passano solo H e 780, teoricamente uno ogni quarto d'ora, e l'H ferma si ferma solo due volte...
Inoltre, credo che l'ottica che è stata seguita, con il percorso dell'8 da stazione trastevere in poi, è più quella di "favorire l'uso dei mezzi pubblici, sopratutto per andare al centro" più che quella di "snellire il traffico".
Considerando che si sta parlando una zona che ormai è considerata "centrale", farci passare due comodi tram (perchè c'è anche il 3 fino a via Induno) invece che 4 autobus non mi pare che sia una mossa così eretica.

Sul resto del percorso, che poi è metà buona, la circonvallazione rimane abbastanza larga da permettere un passaggio agevole dei bus, e la corsia dell'8 viene anche efficacemente usata dalle ambulanze del San Camillo (che potrebbero sfruttare anche una corsia preferenziale, ma non in maniera altrettanto veloce).

Quote:
boh? ho preso spesso il bus dalle parti di via po, e i numeri dati corrispondevano a realtà. Del resto se è sperimentale, la sperimentazione serve anche anche a tarare il software credo

però dicevi che non c'erano e invece li hai visti anche tu
Il problema è che la sperimentazione è iniziata minimo 5 anni fa (non con Alemanno) ed è rimasta tale, in barba a tutti gli annunci.

Quote:
sono d'accordo con te che dipende dalle strade (e da come metto l'asfalto nuovo), ma tu stesso hai affermato che l'asfalto è "meno peggio" lì che in altre strade, quindi non capisco di che ti lamenti: in molte zone le strade le stanno sistemando (lentamente però eh )

per gli incidenti, io ci andrei piano a dare la colpa solo alle strade..... guarda come guidano!!! Non dimenticare che in italia gli incidenti sono causati dall'alta velocità, non dai pirla al volante!!!
Mi lamento che a Roma ci sono oltre 600.000 veicoli a due ruote, tra moto e motorini, e muoiono 4 motociclisti l'anno ogni 100.000 abitanti (fonte: http://www.vignaclarablog.it/2009122...li-incidenti/).
Se consideri che siamo 3 milioni, fanno 120 persone ogni anno.
Anche volendo credere che in fondo, per il 95%, erano tutte persone che correvano e guidavano male (con un quarto dei veicoli a due ruote che probabilmente sono cinquantini da cinquanta all'ora ), e solo il 5% è caduto per colpa delle strade, rimane un numero di quelli che non si vorrebbero mai leggere.
Senza considerare gli incidenti non mortali. Secondo quell'articolo, più di un quarto di quei 600.000 che ha il motorino è caduto almeno una volta facendosi male. Basta che l'1% sia caduto per colpa della strada per leggere un altro numeraccio.

A me questa pare una situazione critica e d'emergenza, che a confronto gli alberi da potare sono un prurito. E, come ti ripeto, se la frequenza è diminuita, presumibilmente i soldi stanziati sono di meno.

Quote:
Si ma qui stiamo scambiando la causa con l'effetto,se il romano medio non timbra non è perchè manca il controllore ma perchè sono imbroglioni,indipendentemente da quante multe ci sarebbero.
E' come dire che se qualcuno delinque la colpa è della polizia che non si fa' vedere,al massimo sarebbe un incentivo.
Dal mio punto di vista è come dire che se un giorno ti dimentichi il portafogli sull'autobus con 100 euro dentro, invece di darti del coglione perchè te lo sei dimenticato, dici che la colpa è di quel romano ladrone che l'ha trovato e non l'ha riconsegnato all'ufficio oggetti smarriti.
E' vero, giuridicamente. la colpa è del romano ladrone, filosoficamente pure, ma nel mondo reale probabilmente nemmeno ci provi a chiedere all'ufficio oggetti smarriti.
E dubito che il trentino o il berlinese medio ragioni molto diversamente eh
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian