|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
Altezza 1,75 Peso 64kg Km per ogni uscita: al momento attuale giro in mtb, non ne faccio moltissimi perchè la bassa velocità richiede molto tempo per completare un giro. Diciamo mediamente dai 30 ai 40 durante la settimana, nei weekend di più (60/70). Ma non arrivo a casa stanchissimo, più che altro proprio per il poco tempo a disposizione. La salita più dura che ho affrontato è stato il passo rolle, partendo da Imer e arrivando in cima al passo, sono circa 30km di salita costante, all'inizio lieve, poi si fa più dura. Pendenza massima dovrebbe aggirarsi al 12% se non sbaglio, ma non è particolarmente impegnativo. Diciamo che in un futuro, con bici da strada, vorrei affrontare i passi montani con maggior frequenza. Con la mtb attualmente la pendenza massima che ho affrontato e superato è stata del 20% circa, questa è stata tosta, fortuna per un breve tratto ![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Mi pare che si stia descivendo un po' la Cannondale CAAD 9 105 Triple che monta tutto il gruppo shimano 105, telaio alu. e forcella carobon.
La cassetta shimano 105 12-27 com'è ? Aviator Gills, sei trentino ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() No, sono veneto, quindi non ho disponibilità di montagne. Ho solo i colli che mi servono da collaudo prima di spostarmi sulle montagne ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Considera che prettamente sarà questo l'uso, quindi credo che punterò sul 12-27. Lo Stelvio è una fissa, già in parecchi mi hanno confermato che richiede uno sforzo mentale notevole in quanto sembra non finire mai. ![]()
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Un'altra cosa Mini, scusa se ti tormento.
Ho trovato un artigiano nelle mie zone che propone telai Columbus e Dedacciai, oltre ai classici Cannodale, Pinarello e compagnia bella. Columbus e Dedacciai li conosci? come li reputi?
![]() |
#47 |
Member
|
Quindi come cassette si sceglie solo tra 12-25 e 12-27 ? giusto ?
Io abito in Trentino, quindi dopo le prime sgambate, conto di fare spesso uscite in salita. Abito a 40 minuti dal Rolle, e compagnia bella. Per quanto riguarda i rapporti davanti invece ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non oso immaginare cosa possa costare una bici con telaio full titanio, fatto su misura del cliente.
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però poi hai una bici unica, in quanto costruita per te, in base alle tue misure e direttive. ![]() Basta sognare, devo ritornare alla realtà ![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
|
Quote:
Gruppo shimano 105 almeno questi credo saranno le basi fisse. Il telaio mi piace molto cannondale caad9 che ha la forcella in CF. Direi che ho già trovato dove investire la 14esima ![]() Ovviamente grazie mille dei consigli e spiegazioni !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
le prime si trovano anche sui 120/130, le secondo (che non si differenziano molto dalle prime, sono assemblate un filo meglio) sui 150/160 oltre a Ritchey c'è anche Deda (che per me è meglio) come attacco manubrio, manubrio etc. importante: in particolare a te che vieni dalla MB consiglio assolutamente di prendere una piega manubrio compact che risulta meno profonda e meno "bassa", più comoda, confortevole e performante mi raccomando, è importante (io nel passaggio alla compact ho eliminato indolenzimenti e fastidi alle spalle e alla cervicale) cassetta.. se metti la compact 50/34 (che io ti straconsiglio specie, anche qui se vieni dalla MB dove avrai al max una 48) e intendi fare salite anche toste ma non intendi fare il mortirolo o lo zoncolan una classica 12-25 è la scelta più adsatta oppure la 12-27 ma mi pare un po' esagerata a meno che ti faccia su e giù per le dolomiti lascia stare 12-21 o 12-23
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
è più "fashion", più "nazionalista", più da ciclista "puro" come scelta ma... viva shimano per la comodità, velocità di cambiata, silenziosità, nessuna regolazione per migliaia di km etc.... e nel caso di specie tra veloce e 105 anche prestazioni, peso etc.... decisamente meglio 105
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Scelgo di puntare sulla 12-27 per essere a posto anche in futuro, chi lo sa cosa farò ![]() Grazie per i consigli, essendo tutto di qualità vedo a parità di dotazione quello che costa meno ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
però, ad oggi, non ho sentito alcuna necessità di mettere un 27 e qui, a differenza tua, ci sono sì colline (e collina = salitella non vale sempre... dietro casa mia c'è il lissolo.. una rasoiata, poi tutte le salite del colle brianza che arrivano per brevi tratti al 18/20% e rampano per 5/6 km fisse all'8%) poi basta fare 5/10 km e ci sono tutte le montagne del triangolo lariano... ti trovi salite importanti valcava (terrificante), ghisallo, nesso, culmine, valbrona etc. etc. lunghe di media sui 12/14 km e con pendenze medie che arrivano al 10% e in alcuni punti superano il 20% e mai ho sentito il bisogno del 27 secondo me il 12-25 per te è l'ideale... vedi un po' come vai e poi l'anno prossimo valuti se prenderti una cassetta 12-27 di ricambio per i tapponi dolomitici o meno considera che tra la 12-27 e la 12-25 cambiano solo gli ultimi 2 pignoni 27-24-21 25-23-21 nel 27 hai un salto di 3 denti in 3 denti, nel 25 di due in due.... più equilibrato secondo me...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo di puntare comunque sul 105, anche nella fascia più scrausa Shimano ha sempre fatto buoni cambi, soprattutto solidi ![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Però sai, la paura di non avere quel pignone salva vita ce l'hai sempre quando affronti salite lunghe. ![]() Dilemma, ci penserò su, anche se effettivamente il 27 potrebbe non servirmi, almeno a breve termine.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e la compact (a me consigliata dopo visita biomeccanica) il mio venditore di fiducia era riluttante a montarmela.. troppo moderna come soluzione... da donne ![]() e invece!!!!! comunque qui, anche se un po' in maniera sintetica, potrai toglierti un po' di curiosità e dovrebbe esserci anche un form per calcolarsi (approssimativamente) le misure di telaio e componenti http://www.guidorubino.com/bici/strada/bicicletta.htm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/misure.zip
questo è il calcolatore... ripeto usalo in modo non scientifico, se vai da un bravo venditore ti deve misurare bene e riportare esattamente tutto sul telaio ad esempio nel mio caso tranne la piega compact il mio venditore mi ha misurato tutto e riportato tutto esattamente nei componenti, mi è stato confermato poi dal biomeccanico però ci sono dei "cialtroni" che o non sono capaci o di fronte al neofita tentano di fregarlo rifilandogli un telaio di misura troppo grande o troppo piccola che già hanno in casa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
eh! speriamo. Confido nel venditore, non posso fare altro. Cercherò di fare attenzione il più possibile.
![]() |
#60 |
Member
|
Oggi pomeriggio esco prima dal lavoro per delle commissioni e faccio qualche giro a vedere cosa c'è in zona.
Faccio una domanda, anche se poi cambia da persona a persona, ma per una buona andatura pianeggiante, su che rapporto si rimane mediamente ? Comunque io penso di optare per il 12-27 anche se montagna almeno all'inizio la farò molto leggera, ma preferisco avere quel rapporto in più che potrebbe salvarmi l'uscita piuttosto che rimpiangerlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.