Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2009, 08:12   #41
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Per la rapportatura...
bisogna sapere tante cose, quanti km fai all'anno, quanti km fai per ogni uscita, quanti anni vai in bici, quanto pesi, quanto sei alto (per avere idea dello stato d'allenamento), cosa intendi per "salita normale" e "salita dura", intendo dire quanti km per te è una salita dura e quanti una salita normale, che pendenze per te cominciano ad essere dure...

Intanto cominciamo a dire che devi prendere la guarnitura compact, cioè con corone 34-50. Questa ti dà la possiblità di avere rapporti più corti di una normale, ma all'occorrenza, cambiando i pignoni, arrivare anche a quasi gli stessi rapporti lunghi, quando sarai ultra allenato o farai gare con grupponi costantemente sopra i 50 all'ora.

Altezza 1,75
Peso 64kg
Km per ogni uscita: al momento attuale giro in mtb, non ne faccio moltissimi perchè la bassa velocità richiede molto tempo per completare un giro. Diciamo mediamente dai 30 ai 40 durante la settimana, nei weekend di più (60/70). Ma non arrivo a casa stanchissimo, più che altro proprio per il poco tempo a disposizione.
La salita più dura che ho affrontato è stato il passo rolle, partendo da Imer e arrivando in cima al passo, sono circa 30km di salita costante, all'inizio lieve, poi si fa più dura. Pendenza massima dovrebbe aggirarsi al 12% se non sbaglio, ma non è particolarmente impegnativo. Diciamo che in un futuro, con bici da strada, vorrei affrontare i passi montani con maggior frequenza. Con la mtb attualmente la pendenza massima che ho affrontato e superato è stata del 20% circa, questa è stata tosta, fortuna per un breve tratto
Old 09-07-2009, 08:18   #42
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Come prezzo di vendita è uguale e si pone sullo stesso livello di gamma.
Io preferisco shimano per vari motivi:
  • leve ed impugnature più comode, ora anche campagnolo le ha fatte nuove, ma su centaur e veloce (cambi a 10v) con le nuove manopole molti riscontrano problemi di cambiata, quindi ti consiglio le vecchie che sono ancora a disposizione (se vai sul sito ci sono infatti le due versioni)
  • maggiore facilità di regolazione e maggiore tenuta nel tempo della regolazione
  • pezzi di ricambio meno costosi (catene e pignoni in primis)
  • Comando del deragliatore indicizzato, cioè per cambiare davanti hai uno scatto, mentre campagnolo devi muovere la leva in modo continuo (in realtà devi farle fare 3-4 scattini), ed il deragliatore si muove in modo continuo, quindi dipende da te, far riuscire bene o no la cambiata anteriore. Con shimano quando fa lo scatto il deragliatore va già in posizione corretta.
Andrò di Shimano allora. Grazie per tutte le info, sei una miniera
Old 09-07-2009, 08:22   #43
andrzej
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Mi pare che si stia descivendo un po' la Cannondale CAAD 9 105 Triple che monta tutto il gruppo shimano 105, telaio alu. e forcella carobon.

La cassetta shimano 105 12-27 com'è ?

Aviator Gills, sei trentino ?
andrzej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 08:23   #44
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrzej Guarda i messaggi
Mi pare che si stia descivendo un po' la Cannondale CAAD 9 105 Triple che monta tutto il gruppo shimano 105, telaio alu. e forcella carobon.

La cassetta shimano 105 12-27 com'è ?

Aviator Gills, sei trentino ?
Aviatore Gilles prego Altrimenti non mi giro
No, sono veneto, quindi non ho disponibilità di montagne. Ho solo i colli che mi servono da collaudo prima di spostarmi sulle montagne
Old 09-07-2009, 08:41   #45
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Beh, sei sulla buona strada per diventare uno scalatore!
Potresti prendere il 12-25 o il 12-27, che sulle lunghe salite alpine, fidati, serve... meglio procedere con 5-6 pedalate al minuto in più, da seduti, piuttosto che spaccarsi le gambe con in più la preoccupazione di essere già sull'ultimo rapporto disponibile.
Il 27 sulle tue colline venete difficilmente lo userai, ma se vuoi essere pronto per dei super salitoni, tipo Stelvio (che non è terribile come pendenza, ma è continuo, uno stillicidio, una goccia cinese, non cala mai, sempre 8%-9% per oltre 20 km...) ti consiglio il 12-27.

queste le scale (così rispondo anche a andrzej):

12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
12-13-14-15-16-17-19-21-24-27
La montagna mi è sempre piaciuta. Lo scorso anno ho avuto il primo assaggio e mi è piaciuto da matti. So che come preparazione sono carente, ma conto di migliorare. Già quest'anno tento nuovamente qualche altra salita, penso il San Pellegrino, che ha una pendenza massima un pelo più alta del Rolle.
Considera che prettamente sarà questo l'uso, quindi credo che punterò sul 12-27.
Lo Stelvio è una fissa, già in parecchi mi hanno confermato che richiede uno sforzo mentale notevole in quanto sembra non finire mai. L'anno prossimo lo tento, inizio la preparazione un pò prima.
Old 09-07-2009, 08:48   #46
Aviatore_Gilles
Senior Member

Un'altra cosa Mini, scusa se ti tormento.
Ho trovato un artigiano nelle mie zone che propone telai Columbus e Dedacciai, oltre ai classici Cannodale, Pinarello e compagnia bella. Columbus e Dedacciai li conosci? come li reputi?
Old 09-07-2009, 08:52   #47
andrzej
Member

Quindi come cassette si sceglie solo tra 12-25 e 12-27 ? giusto ?
Io abito in Trentino, quindi dopo le prime sgambate, conto di fare spesso uscite in salita. Abito a 40 minuti dal Rolle, e compagnia bella. Per quanto riguarda i rapporti davanti invece ?
Old 09-07-2009, 09:00   #48
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Columbus e dedacciai sono famosi e stimati produttori di tubazioni.
L'artigiano, se bravo, consente di fare ottimi telai su misura e personalizzati anche come finiture.
Sicuramente ottieni un telaio valido, diverso dalle mode (si parla di acciaio, titanio o alluminio), ma difficilmente (anzi impossibilmente) economico.
Spendi almeno almeno 1000 euro per telaio su misura, ma arrivi tranquillamente al doppio in base alla qualità, lavorazione, leggerezza delle tubazioni.

Guarda nella sua galleria fotografica che capolavori fa questo con il titanio...
http://www.crisptitanium.com/crisp_italiano.htm
Fantastico, totalmente in titanio.
Non oso immaginare cosa possa costare una bici con telaio full titanio, fatto su misura del cliente.
Old 09-07-2009, 09:11   #49
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Il telaio costa 2500 euro, compresa progettazione ed 1 incisione al laser personalizzata.
A guardare bene neanche tanto
Però poi hai una bici unica, in quanto costruita per te, in base alle tue misure e direttive.
Basta sognare, devo ritornare alla realtà
Old 09-07-2009, 09:26   #50
andrzej
Member

Quote:
No, no, se prendi in considerazione tutte le combinazioni disponibili del 105 hai anche
11-12-13-14-15-16-17-19-21-23

poi considerando anche le cassette ultegra (che sono pefettamente compatibli e costano 5-10 euro in più)

12-13-14-15-16-17-18-19-21-23

e le cassette del vecchio dura ace (che hanno 5 pignoni in titanio e costano il doppio) anch'esse compatibili:

11-12-13-14-15-16-17-18-19-21

Se volete fare salite mettete almeno il 12-25, a te nel trentino consiglio il 12-27.

Ah, ovviamente guarnitura compact 34-50.
12-27 e 35-40 per cassetta e guarnitura compact.
Gruppo shimano 105

almeno questi credo saranno le basi fisse. Il telaio mi piace molto cannondale caad9 che ha la forcella in CF.

Direi che ho già trovato dove investire la 14esima

Ovviamente grazie mille dei consigli e spiegazioni !!!
Old 09-07-2009, 10:25   #51
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Buona mi sono fatto un'idea.
In linea di massima mi faccio fare una bici di questo tipo.
Telaio in alluminio Bianchi o Cannodale (Pinarello ho sentito diverse lamentele, buoni ma un pò fragilini)
Gruppo Shimano 105 completo.
Forcella in carbonio, reggisella, manubrio e attacco manubrio Ritchey
Cerchi Mavic o Campagnolo
Sella Italia (il tipo lo sceglierò in base al budget)

Altra cosa, che tipo di cassetta scegliere? faccio un percorso misto, ma prediligo le salite, cosa suggerite?
ruote ottime per iniziare sono anche le fulcrum (che poi è campagnolo) R7 o R5

le prime si trovano anche sui 120/130, le secondo (che non si differenziano molto dalle prime, sono assemblate un filo meglio) sui 150/160

oltre a Ritchey c'è anche Deda (che per me è meglio) come attacco manubrio, manubrio etc.

importante: in particolare a te che vieni dalla MB consiglio assolutamente di prendere una piega manubrio compact che risulta meno profonda e meno "bassa", più comoda, confortevole e performante

mi raccomando, è importante (io nel passaggio alla compact ho eliminato indolenzimenti e fastidi alle spalle e alla cervicale)

cassetta.. se metti la compact 50/34 (che io ti straconsiglio specie, anche qui se vieni dalla MB dove avrai al max una 48) e intendi fare salite anche toste ma non intendi fare il mortirolo o lo zoncolan una classica 12-25 è la scelta più adsatta

oppure la 12-27 ma mi pare un po' esagerata a meno che ti faccia su e giù per le dolomiti

lascia stare 12-21 o 12-23
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 10:30   #52
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Qualitativamente il gruppo campagnolo veloce com'è rispetto allo shimano 105?
guarda... in altri forum verrei crocifisso e lapidato "in sala mensa" per citare fantozzi ma... lascia stare campagnolo specie di bassa gamma

è più "fashion", più "nazionalista", più da ciclista "puro" come scelta ma... viva shimano per la comodità, velocità di cambiata, silenziosità, nessuna regolazione per migliaia di km etc.... e nel caso di specie tra veloce e 105 anche prestazioni, peso etc.... decisamente meglio 105
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 09-07-2009, 10:35   #53
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
ruote ottime per iniziare sono anche le fulcrum (che poi è campagnolo) R7 o R5

le prime si trovano anche sui 120/130, le secondo (che non si differenziano molto dalle prime, sono assemblate un filo meglio) sui 150/160

oltre a Ritchey c'è anche Deda (che per me è meglio) come attacco manubrio, manubrio etc.

importante: in particolare a te che vieni dalla MB consiglio assolutamente di prendere una piega manubrio compact che risulta meno profonda e meno "bassa", più comoda, confortevole e performante

mi raccomando, è importante (io nel passaggio alla compact ho eliminato indolenzimenti e fastidi alle spalle e alla cervicale)

cassetta.. se metti la compact 50/34 (che io ti straconsiglio specie, anche qui se vieni dalla MB dove avrai al max una 48) e intendi fare salite anche toste ma non intendi fare il mortirolo o lo zoncolan una classica 12-25 è la scelta più adsatta

oppure la 12-27 ma mi pare un po' esagerata a meno che ti faccia su e giù per le dolomiti

lascia stare 12-21 o 12-23
Cerco di farmela quanto più possibile cucita addosso, proprio per problemi che ho con l'attuale mtb, che mi è stata regalata, ma che si addice poco alla mia postura. Nelle salite prolungate iniziano a comparire fitte nella zona reni che a lungo andare vanno a darmi fastidio anche alla gamba sinistra. Sono costretto ad alzarmi sui pedali a lungo per non dovermi fermare.
Scelgo di puntare sulla 12-27 per essere a posto anche in futuro, chi lo sa cosa farò
Grazie per i consigli, essendo tutto di qualità vedo a parità di dotazione quello che costa meno Questo posso anche farlo
Old 09-07-2009, 10:38   #54
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
La montagna mi è sempre piaciuta. Lo scorso anno ho avuto il primo assaggio e mi è piaciuto da matti. So che come preparazione sono carente, ma conto di migliorare. Già quest'anno tento nuovamente qualche altra salita, penso il San Pellegrino, che ha una pendenza massima un pelo più alta del Rolle.
Considera che prettamente sarà questo l'uso, quindi credo che punterò sul 12-27.
Lo Stelvio è una fissa, già in parecchi mi hanno confermato che richiede uno sforzo mentale notevole in quanto sembra non finire mai. L'anno prossimo lo tento, inizio la preparazione un pò prima.
anch'io ogni tanto sono tentato di comprarmi un 12-27 nel timore di avere bisogno di quei due pignoni in più (ho la 12-25 su ultegra)

però, ad oggi, non ho sentito alcuna necessità di mettere un 27 e qui, a differenza tua, ci sono sì colline (e collina = salitella non vale sempre... dietro casa mia c'è il lissolo.. una rasoiata, poi tutte le salite del colle brianza che arrivano per brevi tratti al 18/20% e rampano per 5/6 km fisse all'8%) poi basta fare 5/10 km e ci sono tutte le montagne del triangolo lariano... ti trovi salite importanti valcava (terrificante), ghisallo, nesso, culmine, valbrona etc. etc. lunghe di media sui 12/14 km e con pendenze medie che arrivano al 10% e in alcuni punti superano il 20% e mai ho sentito il bisogno del 27

secondo me il 12-25 per te è l'ideale... vedi un po' come vai e poi l'anno prossimo valuti se prenderti una cassetta 12-27 di ricambio per i tapponi dolomitici o meno

considera che tra la 12-27 e la 12-25 cambiano solo gli ultimi 2 pignoni

27-24-21
25-23-21

nel 27 hai un salto di 3 denti in 3 denti, nel 25 di due in due.... più equilibrato secondo me...
Old 09-07-2009, 10:39   #55
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
guarda... in altri forum verrei crocifisso e lapidato "in sala mensa" per citare fantozzi ma... lascia stare campagnolo specie di bassa gamma

è più "fashion", più "nazionalista", più da ciclista "puro" come scelta ma... viva shimano per la comodità, velocità di cambiata, silenziosità, nessuna regolazione per migliaia di km etc.... e nel caso di specie tra veloce e 105 anche prestazioni, peso etc.... decisamente meglio 105
Il campagnolo veloce lo consigliano un pò tutti, specialmente i bianchisti.
Credo di puntare comunque sul 105, anche nella fascia più scrausa Shimano ha sempre fatto buoni cambi, soprattutto solidi
Old 09-07-2009, 10:44   #56
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
anch'io ogni tanto sono tentato di comprarmi un 12-27 nel timore di avere bisogno di quei due pignoni in più (ho la 12-25 su ultegra)

però, ad oggi, non ho sentito alcuna necessità di mettere un 27 e qui, a differenza tua, ci sono sì colline (e collina = salitella non vale sempre... dietro casa mia c'è il lissolo.. una rasoiata, poi tutte le salite del colle brianza che arrivano per brevi tratti al 18/20% e rampano per 5/6 km fisse all'8%) poi basta fare 5/10 km e ci sono tutte le montagne del triangolo lariano... ti trovi salite importanti valcava (terrificante), ghisallo, nesso, culmine, valbrona etc. etc. lunghe di media sui 12/14 km e con pendenze medie che arrivano al 10% e in alcuni punti superano il 20% e mai ho sentito il bisogno del 27

secondo me il 12-25 per te è l'ideale... vedi un po' come vai e poi l'anno prossimo valuti se prenderti una cassetta 12-27 di ricambio per i tapponi dolomitici o meno

considera che tra la 12-27 e la 12-25 cambiano solo gli ultimi 2 pignoni

27-24-21
25-23-21

nel 27 hai un salto di 3 denti in 3 denti, nel 25 di due in due.... più equilibrato secondo me...
In effetti potrei iniziare con un 12-25, anche perchè la preparazione attuale non mi consente salitoni troppo impegnativi.
Però sai, la paura di non avere quel pignone salva vita ce l'hai sempre quando affronti salite lunghe.
Dilemma, ci penserò su, anche se effettivamente il 27 potrebbe non servirmi, almeno a breve termine.
Old 09-07-2009, 10:44   #57
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Cerco di farmela quanto più possibile cucita addosso,
ecco, hai detto una cosa importante, però stai attento che spesso il "venditore" tende a venderti quello che ha in casa dipingendolo come la soluzione cucita su di te

e la compact (a me consigliata dopo visita biomeccanica) il mio venditore di fiducia era riluttante a montarmela.. troppo moderna come soluzione... da donne

e invece!!!!!

comunque qui, anche se un po' in maniera sintetica, potrai toglierti un po' di curiosità e dovrebbe esserci anche un form per calcolarsi (approssimativamente) le misure di telaio e componenti

http://www.guidorubino.com/bici/strada/bicicletta.htm
Old 09-07-2009, 10:50   #58
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/misure.zip

questo è il calcolatore... ripeto usalo in modo non scientifico, se vai da un bravo venditore ti deve misurare bene e riportare esattamente tutto sul telaio

ad esempio nel mio caso tranne la piega compact il mio venditore mi ha misurato tutto e riportato tutto esattamente nei componenti, mi è stato confermato poi dal biomeccanico

però ci sono dei "cialtroni" che o non sono capaci o di fronte al neofita tentano di fregarlo rifilandogli un telaio di misura troppo grande o troppo piccola che già hanno in casa
Old 09-07-2009, 11:02   #59
Aviatore_Gilles
Senior Member

eh! speriamo. Confido nel venditore, non posso fare altro. Cercherò di fare attenzione il più possibile.
Old 09-07-2009, 11:56   #60
andrzej
Member

Oggi pomeriggio esco prima dal lavoro per delle commissioni e faccio qualche giro a vedere cosa c'è in zona.
Faccio una domanda, anche se poi cambia da persona a persona, ma per una buona andatura pianeggiante, su che rapporto si rimane mediamente ?
Comunque io penso di optare per il 12-27 anche se montagna almeno all'inizio la farò molto leggera, ma preferisco avere quel rapporto in più che potrebbe salvarmi l'uscita piuttosto che rimpiangerlo.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian