|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
allora quelli di primo grado erano dei buontemponi , mettiamola cosi
|
|
|
|
|
|
#42 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Secondo me quindi non si puo' cambiare il senso delle parole e l'omicidio resterà colposo (ed giusto che sia così) si potrebbe invece ampliare la forbice della pena e creare una scala di aggravanti ed attenuanti (che non equipari possibilmente uno con lo 0.5 a uno con 1.5 strafatto di cocaina) piu' ampia e flessibile ed è in questo senso che il legislatore si sta muovendo: Il vecchio testo era: Quote:
Quote:
D'ora in poi bisognerà giudicare all'interno di questo testo di legge ma non è che si puo' attribuire il volontario come escamotage per inasprire la pena quando il fatto è chiaramente colposo. Ultima modifica di Kharonte85 : 19-06-2009 alle 10:42. |
||||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Come ho detto serve una legge specifica che trasformi da COLPA GRAVE a DOLO EVENTUALE il reato che viene commesso da chi guida in stato di ebbrezza, in mancanza di tale legge il reato è COLPOSO.
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Perchè la legge NON PREVEDE l'omicidio volontario in questo caso. Se hai PROVE del contrario, portale. Sono contento di cambiare idea. Quote:
Questa è la legge. Il giudice d'appello si è limitato ad eseguire. Ultima modifica di MadJackal : 19-06-2009 alle 10:48. |
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Figurati, hai fatto bene a ricordarmelo
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
mettersi al volante strafatti di droga e alcool mi sembra abbastanza l'auto diventa un arma ,
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Si applica la pena della reclusione da tre a dieci anni se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale da: 2) soggetto sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni quindici. " Quindi se il tale rischiava fino ai 15 anni per il reato commesso, non si capisce perchè abbia ridotto la pena a 5.....
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Il fatto che lo dici tu, non significa che sia legge, e fino a quando non c'è una legge che lo dice, si applicano quelle in vigore.
|
|
|
#49 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' pur sempre una "colpa", non c'è "volontà" od "intenzione". Quote:
Però c'è anche da considerare che non mi pare che questa modifica sia retroattiva, e che il fatto è avvenuto PRIMA che questa modifica entrasse in vigore. Ma potrei sbagliarmi. In tal caso avrebbe preso il massimo della pena. Ultima modifica di MadJackal : 19-06-2009 alle 10:56. |
||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
veramente lo hanno detto i giudici di primo grado
ma la cosa bella qui è che per difendere i magistrati si direbbe qualsiasi cosa |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attendiamo la cassazione per vedere chi ha ragione? E mi chiedo poi perchè questo ragionamento venga applicato ora, e non con certi altri processi...
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quello che stupisce sempre è che magari le leggi ci sono, i giudici però tendono sempre ad essere molto garantisti, forse anche perchè così devono fare......
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se una vecchietta ti si butta sotto le ruote sì. Ecc. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Beh, la signora che mi ha spedito all'ospedale con 11 giorni di prognosi riservata non era ubriaca e a momenti mi ammazzava quindi come la consideri?
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
La attuale formulazione dell'art. 589 non è applicabile al caso, in quanto non vigente all'epoca del fatto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se la usa (pur perfettamente sobrio) per investire volontariamente l'amante della moglie.. è un'arma eccome.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Resta da vedere perchè il giudice ha applicato il minimo della pena, ma visto che il ragazzo era incensurato, anche questo è lecito.....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.