Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2009, 17:42   #41
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
In prima pagina ho aggiunto anche le caratteristiche della XFX. Più foto, che dimostra che non ha dissipazione passiva.

Ultima modifica di Six1 : 04-07-2009 alle 23:36.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 22:31   #42
Six1
Bannato

Per chi fosse interessato alla XFX ATI Radeon HD4650 AGP

Questo è il primo shop utile in Italia......

-Link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984785

Ultima modifica di Six1 : 03-07-2009 alle 22:54.
Old 11-08-2009, 19:38   #43
Six1
Bannato

Ragazzi altra News e di sicuro interesse:

La Diamond Multimedia ha prodotto una HD4650 AGP con GDDR-3

DIAMOND 4650512A Radeon HD 4650 512MB 128-bit GDDR3 AGP 8X HDCP Ready Video Card - Retail

* Chipset Manufacturer: ATI
* Core Clock: 750MHz
* Stream Processors: 320 Stream Processing Units
* Memory Clock: 873MHz
* DirectX: DirectX 10.1
* OpenGL: OpenGL 2.0
* D-SUB: 1
* DVI: 1
* Model #: 4650512A
* Item #: N82E16814103080
* Return Policy: VGA Standard Return Policy

Maggior dettagli:

Model
Brand DIAMOND
Model 4650512A
Interface
Interface AGP 8X
Chipset
Chipset Manufacturer ATI
GPU Radeon HD 4650
Core Clock 750MHz
Stream Processors 320 Stream Processing Units
Memory
Memory Clock 873MHz
Memory Size 512MB
Memory Interface 128-bit
Memory Type GDDR3
3D API
DirectX DirectX 10.1
OpenGL OpenGL 2.0
Ports
D-SUB 1
DVI 1
TV-Out HDTV / S-Video Out
General
RAMDAC 400 MHz
Max Resolution 2560 x 1600
CrossFire Supported No
Cooler With Fan
System Requirements 300 watt power supply recommended
Dual-Link DVI Supported Yes
HDCP Ready Yes
Packaging
Package Contents 4650512A
Install CD
Quick Start Guide
Component HDTV Adapter
S-Video Cable
DVI to VGA Adapter

Link: http://www.newegg.com/Product/Produc...e=&srchInDesc=

Adesso questa ultima soluzione proposta da Diamond potrebbe essere presa in seria considerazione anche dai videogiocatori con configurazione AGP!!!

Inoltre richiede un alimentazione ridicola solo 300W!!!
Inoltre costa meno della Gigabyte e della XFX.....
Ha un Core Clock di 750Mhz contro i 600 di XFX e Giga
Ha un Memory Clock GDDR-3 da 873Mhz contro le GDDR-2 da 800Mhz di XFX e Giga.
Per quanto riguarda questa GPU (HD4650) questi vantaggi messi insieme in ambito prestazionale fanno una importante differenza.

http://www.diamondmm.com/4650512A.php

Ultima modifica di Six1 : 12-08-2009 alle 22:25.
Old 12-08-2009, 22:23   #44
Six1
Bannato

Anche Asus e sapphire hanno prodotto una nuova HD4650 AGP, sono paragonabili ai modelli XFX/Gigabyte

HD4650 di ASUS

http://geizhals.at/eu/a449424.html
LinK Asus: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=pAsBPAoZ7MObqZTY
In Breve:
Graphics Engine ATI Radeon HD 4650
Video & Color Engine ASUS Splendid HD
Bus Standard AGP
Video Memory DDR2 1G
Engine Clock 600 MHz
Memory Clock 800 MHz ( 400 MHz DDR2 )
RAMDAC 400MHz
Memory Interface 128-bit
CRT Max Resolution 2048 x 1536
DVI Max Resolution 2560 x 1600
D-Sub Output Yes x 1
DVI Output Yes x 1 (DVI-I)
HDMI Output Yes x 1
HDCP Support Yes
Software Bundled ASUS Utilities & Driver
ASUS Features Ultimate Armaments

HD4650 di Sapphire

http://geizhals.at/eu/a450166.html
Link Sapphire: http://www.sapphiretech.com/presenta...000101&pid=275

In breve:
Chip Clock: 600MHz, Memory Clock: 400MHz • Chip: RV730 PRO • Interfaccia Memoria: 128-bit • Stream processori: 320 • Unità Texture: 32 • Fertigung: 55nm • Massimo consumo: 48W (AMD) • DirectX: 10,1 • Shader Modell: 4,1 • Caratteristiche particolari: controller audio HD integrato, HDMI tramite adattatore supporta CrossFireX

al più presto integrerò con ulteriori Info.....

Fino ad ora la Diamond in termini prestazionali risulta essere la migliore.....
Nonostante le altre HD4650 AGP abbiano 1G di memoria Video contro i 512MB della HD4650 di Diamond e Gigabyte/Asus uniche ad avere un ingresso HDMI a differenza di tutte.... la Diamond a mio avviso ha prodotto una GPU che rispecchia coerentemente le effettive esigenze di chi ha una configurazione AGP.
La memoria da 1G può essere utile ma non indispensabile, lo stesso dicasi per l' ingresso HDMI ma la scelta di fornire un HD4650 AGP con un Core Clock da 750Mhz e GDDR-3 da 870Mhz e più... nonchè una memoria video effettivamente utile e sfruttabile (512MB) da parte di Diamond è la scelta a mio avviso più azzeccata e coerente.

Ultima modifica di Six1 : 17-09-2009 alle 02:02.
Old 30-08-2009, 22:17   #45
nando59
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Ho un PC pò datato...:

PIV 3.20 HT
2 Giga di ram
Ali 600W (che connettore libero deve avere...?)
m/b ASUS P4P800-E Deluxe (slot AGP...)
Attuale scheda ATI Radeon 9250..... (io non uso videogiochi solo video, acquisizione satellite, authoring mpeg ecc e da qualche giorno anche la TV in HD con la Skystar HD2..). Purtroppo in questo caso la decodifica del pesante codec H264 in accoppiata al massimo formato trasmesso di 1980 x 1080 mette in crisi la CPU (CPU limited). Quindi a me serve una buona (ottima) scheda AGP che affiancata ad un codec adeguato (Coreavc... ?) faccia il "lavoro sporco" al posto della CPU... Ecco la difficoltà di districarmi nel threand... dove lo standard di cui si parla e la fame sempre altissima dei video games...

Avrei pensato alla nuova HD4650 di ASUS... ma quant'è rumorosa la sua ventola...? Mi date un ordine di grandezza? E poi un dubbio atroce... Ma quando si installa questa scheda bisogna instalalre obbligatoriamente anche le nuove Directx 10?... E se poi queste Directx10 non supportano le altre schede audio-video che ho nel PC (Scheda Pinnacle MP20 di acquisizione e Skystar HD2, tv via satellite...) e ci entarno in conflitto? Per evitare questo rischio dovrei prendere una scheda solo supporto Directx 9... come la 7600, per esempio..?

Infine..la 3850 proprio per sue prestazioni maggiori e "troppo" per il mio hardware? Considerando a ciò che mi serve....E' più rumorosa.. ? Assorbe e consuma molto di più?

Infine.. mi piace molto la MSI GeForce 7600GT 512Mb DDR2. AGP 8x. Dissipatore passivo... Ma come si pone rispetto alle Radeon di prima...? Si va sicuri sul suo raffreddamento "passivo"... ?

Problema... : Soffro la rumorosità del PC... Al momento ho uno Zalman sulla CPU abbastanza silenzioso.. Quanto sarebbero rumorose la 4650e la 3850... ?

Ultima modifica di nando59 : 30-08-2009 alle 22:31.
nando59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 00:58   #46
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nando59 Guarda i messaggi
Ho un PC pò datato...:

PIV 3.20 HT
2 Giga di ram
Ali 600W (che connettore libero deve avere...?)
Quello semplice a 4Pin...comunque vedi l' ingresso del connettore sulla foto della GPU. E' quello bianco a sinistra a 4 Pin rettangolare.
Quote:
m/b ASUS P4P800-E Deluxe (slot AGP...)
Attuale scheda ATI Radeon 9250..... (io non uso videogiochi solo video, acquisizione satellite, authoring mpeg ecc e da qualche giorno anche la TV in HD con la Skystar HD2..). Purtroppo in questo caso la decodifica del pesante codec H264 in accoppiata al massimo formato trasmesso di 1980 x 1080 mette in crisi la CPU (CPU limited). Quindi a me serve una buona (ottima) scheda AGP che affiancata ad un codec adeguato (Coreavc... ?) faccia il "lavoro sporco" al posto della CPU... Ecco la difficoltà di districarmi nel threand... dove lo standard di cui si parla e la fame sempre altissima dei video games...
Avrei pensato alla nuova HD4650 di ASUS... ma quant'è rumorosa la sua ventola...? Mi date un ordine di grandezza? E poi un dubbio atroce... Ma quando si installa questa scheda bisogna instalalre obbligatoriamente anche le nuove Directx 10?... E se poi queste Directx10 non supportano le altre schede audio-video che ho nel PC (Scheda Pinnacle MP20 di acquisizione e Skystar HD2, tv via satellite...) e ci entarno in conflitto? Per evitare questo rischio dovrei prendere una scheda solo supporto Directx 9... come la 7600, per esempio..?
Infine..la 3850 proprio per sue prestazioni maggiori e "troppo" per il mio hardware? Considerando a ciò che mi serve....E' più rumorosa.. ? Assorbe e consuma molto di più?
Infine.. mi piace molto la MSI GeForce 7600GT 512Mb DDR2. AGP 8x. Dissipatore passivo... Ma come si pone rispetto alle Radeon di prima...? Si va sicuri sul suo raffreddamento "passivo"... ?
Problema... : Soffro la rumorosità del PC... Al momento ho uno Zalman sulla CPU abbastanza silenzioso.. Quanto sarebbero rumorose la 4650e la 3850... ?
Comunque nel tuo caso io opterei per la versione Diamond, che come ti ho detto nell' altro Thread ha consumi ridotti e ottime prestazioni e visto che dovrà fare anche il lavoro sporco della GPU per lo meno sai che è la più performante tra le HD4650 AGP e meglio Non potevi fare. Se il tuo problema è il rumore Non pensare nemmeno lontanamente di prendere una HD3850.....questa ha consumi alti e quindi ventilazione adeguata con conseguente rumore.... credo che non ci sia altro da aggiungere.
La 7600 AGP di nVidia (Passiva) secondo me è ormai sorpassata e inadatta.
Invece sul discorso delle Directx ed eventuali conflitti Non mi sento di darti nessuna garanzia....certe cose bisogna provarle per poi esprimere un parere. Potrei dirti che Non avrai conflitti ma Non ne sono certo.
Old 31-08-2009, 09:22   #47
nando59
Member

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
....Comunque nel tuo caso io opterei per la versione Diamond, che come ti ho detto nell' altro Thread ha consumi ridotti e ottime prestazioni e visto che dovrà fare anche il lavoro sporco della GPU per lo meno sai che è la più performante tra le HD4650 AGP e meglio Non potevi fare.....
Il tuo è veramente un buon consiglio e veramente questa Diamond credo sia la meglior espressione del chip Radeon 4650 visto che monta, unica.. credo...la DDr3.. e per questo meno risorse chieste... .... Il problema è che ho fatto un pò una ricerca con Google.. qua in Italia non sono riuscita a trovarla... amcora arriva... credo.. Se l'unico modo è comprarla in America... è un pò difficile per me... Nessun sito nemmeno in Germania... ?
Old 31-08-2009, 10:46   #48
Six1
Bannato

Quote:
Il tuo è veramente un buon consiglio e veramente questa Diamond credo sia la meglior espressione del chip Radeon 4650 visto che monta, unica.. credo...la DDr3.. e per questo meno risorse chieste... .... Il problema è che ho fatto un pò una ricerca con Google.. qua in Italia non sono riuscita a trovarla... amcora arriva... credo.. Se l'unico modo è comprarla in America... è un pò difficile per me... Nessun sito nemmeno in Germania... ?
Ho dato un occhiata abbastanza approfondita in giro ed effettivamente in Europa ancora non si trova uno shop utile.....
http://www.diamondmm.com/wheretobuy.php

Su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.com/NEW-4650AGP512-R...051510006r2036
Magari acquisti su ebay e quindi ti può essere utile....
Se trovi qualcosa avvertimi così lo rendiamo disponibile per tutti, altrimenti se trovo prima qualcosa io Vi posto il Link.

Prima di te anche un altro utente era interessato alla Diamond vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=102 e quindi stava cercando anche Lui uno shop utile......

Ultima modifica di Six1 : 31-08-2009 alle 10:49.
Old 31-08-2009, 11:02   #49
nando59
Member

Grazie Six, ho visto adesso la tua risposta, grazie, superato il mio PM...

Ti volevo dire che... ha letto le impressioni di chi ha comprato da quel sito americano:

http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16814103080

.. Veramente non tutti sono positivi... Che ne dici?

Che problemi ci sono a comprare direttamente lì...?
Old 31-08-2009, 11:33   #50
nando59
Member

Allora... valutando tutti i Pro e Contro alla fine (anche con l'aiuto di Six , Grazie) ho deciso per la Asus ATI Radeon HD 4650 - AGP 8X - 1GB (DDR2 128bit).

Appena la ricevo, la installo (spero di non ricorrere a voi per aiuto-drivers....) posterò dei commenti d'uso in special modo all'originaria motivazione per cui ho upgradato l'attuale scheda e cioé la fluidità nella riproduzione dell'H264...
Old 31-08-2009, 13:10   #51
Six1
Bannato

Quote:
Allora... valutando tutti i Pro e Contro alla fine (anche con l'aiuto di Six , Grazie) ho deciso per la Asus ATI Radeon HD 4650 - AGP 8X - 1GB (DDR2 128bit).

Appena la ricevo, la installo (spero di non ricorrere a voi per aiuto-drivers....) posterò dei commenti d'uso in special modo all'originaria motivazione per cui ho upgradato l'attuale scheda e cioé la fluidità nella riproduzione dell'H264...
Di niente figurati, visti i commenti(nuovi per me, non avevo ancora avuto modo di leggerli) sulla Diamond piuttosto contrastanti Non potevo darti certezza di certi particolari. Comunque sono contento che questi Threads ti siano stati di aiuto.
Hai fatto una buona scelta anche la GPU di Asus è un gioiellino tra l' altro fornito di HDMI.
Come ti ho detto in PVT Aspetto tue Notizie.
Saluti
Six1

Ultima modifica di Six1 : 31-08-2009 alle 13:23.
Old 01-09-2009, 11:26   #52
Six1
Bannato

Per dare un idea dell' efficienza delle nuove serie HD4650 AGP ho deciso di raggruppare i commenti di chi li ha già acquistate, in modo da capire quali possano essere i problemi riscontrati e come sono stati risolti ( e se sono stati risolti ovviamente ):

Comunque:

- HD 4650 AGP di Diamond: http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16814103080

- HD 4650 AGP di Gigabyte: http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16814125281

- HD 4650 AGP di Asus: Ancora Non ci sono commenti.

- HD 4650 AGP di XFX: http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16814150433

- HD 4650 AGP di Sapphire: http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16814102851

Riporterò queste informazioni anche nella prima pagina del Thread

Ultima modifica di Six1 : 01-09-2009 alle 11:48.
Old 02-09-2009, 23:12   #53
Six1
Bannato

Da ATI Driver Hotfix per la serie HD4000 AGP:
Catalyst AGP Hotfix - Radeon HD 3000 and Radeon HD 2000 Series AGP products
Old 03-09-2009, 18:30   #54
nando59
Member

Come al solito le cose appena ti arriva il prodotto nuovo che con tanta speranza credi che ti risolva il problema....

1) Con DVBViewer Pro, File HD in diretta di SKY, situazione migliorata ma sempre invedibile... la visione sembra fluida all'inizio ma è invece "scattosa" e mai veramente fluida.. di più a intervalli più o meno regolari si ferma proprio il video.....
Ho provato anche con il suddetto programma anche settando il Core AVC (la versione installata è la 1.9.5.0 curata).. Forse dovrei provare a installare un codec che faccia fare VERAMENTE il lavoro al processore della 4650 perché così ho l'impressione che non lo fa....

2) Questa poi.... Appena installata e fatto girare il CD accluso ho notato il PC silenzioso... sono andato in pannello di controllo / Suoni e periferiche Audio / Audio / ..... nel menu "Riproduzione Suoni" è comparso un "ATI HD rear output" .... in questo modo dal PC non esce NESSUN suono... Invece rimettendo (sempre dallo stesso menu a tendina) "Realtek AC97 audio" che c'era prima torna il suono... Che cosa è un malfunzionamento o cosa? Che significa "Rear" in ATI HD rear outpout che non funziona ?

Da pannello di controllo tutto OK

Scusatemi la maniera semplice di esporre ma io non sono esperto come la media qui....purtroppo....

In allegato i dati che escono dai vari check..

Oddio... dimenticavo... Il programma di instalalzione non me le ha chieste (le nuove 10.x ....) e quindi sono rimaste le solite DirectX 9.0c....
Immagini allegate
File Type: jpg 4650.jpg (23.9 KB, 13 visite)

Ultima modifica di nando59 : 03-09-2009 alle 18:33.
Old 03-09-2009, 23:29   #55
nando59
Member

Lo scrivo di seguito perché non è un aggiornamento ma per me un fatto nuovo...

Mi stavo scoraggaindo soprattutto perchè l'ottimo DVBDream (flusso 1080i via satellite con la Skystar HD2) mi ha messo in evidenza il lavoro della CPU al 80/100% (!!!!!!!!!!!!!) durante la visone scattosa, disastrata in pratica dei vari canali... segno questo che il processamento Hardware (presente nella 4650) dormiva sonni tranquilli... e questo con il blasonato CoreAVC, MainConcept, SonicCineplayer ecc. (stessa cosa con i player)...
Fino a che ho installato il HDPack2 (la raccolta di codec) e ho subito messo i Cyberlink 9 e ho incrociato le dita... Stavo vedendo ARTE HD e ZDF/ARD che stavano al 100& e subito dopo è sceso al 20/25 %... e il flusso finalmente era fluido....

Rimane nella selva di codec che adesso mi ritrovo (li ho visti con KMPlayer) cosa fare con l'audio.... soprattutto per quel problema dell'audio silenzioso con i drivers ATi che ho descritto sopra... però una cosa alla volta... Si accettano aiuti... Ma che versione ho io adesso rispetto alla 9,8 fix usciata adesso.. Non sono riuscito a vederlo... Mi conviene mettere i driver nuovi ? Che rischiare a fare?

UPGRADE:
Credo che riguardo alle prestazioni di filmati in HD (compressi con il codec H264 come gli mkv, come i flussi HD via satellite ecc.) questa 4650 ha a bordo nella GPU la decodifica hardware che permette di vedere benissimo anche con i nostro "obsoleti" PC.... A PATTO che i drivers facciano il loro lavoro... Cosa che non fanno i drivers a corredo e cosa che non fanno molti drivers che girano che non vanno ad attivare la decodifica di questa scheda video. Finora ho trovato questa possibilità solo con i drivers Ciberlink Power9.. ma non tutti i prg si possono appoggiare ad essi... Per esempio VLC o lo stesso Media Player non idea come farli lavorare con la Radeon con gli H264...?

Infine due cose (per Six1..)... Devo mettere le DirectX10? (Io non uso giochi...).. Mi conviene mettere i nuovi Drivers 9.8... ?

Ultima modifica di nando59 : 04-09-2009 alle 13:44.
Old 04-09-2009, 13:45   #56
nando59
Member

UP...
Old 04-09-2009, 17:20   #57
Six1
Bannato

Quote:
Infine due cose (per Six1..)... Devo mettere le DirectX10? (Io non uso giochi...).. Mi conviene mettere i nuovi Drivers 9.8... ?
Allora visto che Non giochi e i driver del CD vanno benone Non istallare i nuovi HotFix....
Nel caso riscontri problemi e cali di prestazioni da parte della GPU istallali.
Per il discorso delle Directx 10 io sono su xp con una GPU Directx10 e Non ho mai istallato e non vanno istallate le Directx10 tanto Non le si sfrutterebbero. Diversamente se sei su Vista andrebbero istallate.
Comunque le directx sono utilizzate per la gestione delle più disparate applicazioni e se le tue applicazioni rchiedono solo Directx9.0c Non ti servono Directx 10, poi su Xp Non vanno istallate e lo ribadisco Non ti servirebbero a un ciufolo.

Quindi in definitiva istalla tutte le tue applicazioni sempre così come hai fatto e istalla i driver della scheda video che trovi nel CD (solo se riscontri problemi istalla gli HotFix 9.8)

Non ho capito il discorso dell' audio.....
Ma forse qualche dubbio ce l' ho già. So che fino a prima della serie HD4xxx AGP tramite ingresso HDMI non trasportava l' audio.....Non vorrei che sia ancora così e per questo tu lo stai abilitando diversamente. Spero di aver capito bene altrimenti ti chiedo gentilmente di dare una spiegazione più accurata di questo tuo ultimo mistero/problema.

Quote:
UP...
Per cortesia
Non sprechiamo Post inutilmente, tanto prima o poi ti si risponde......
Più riusciamo a mantenere il Thread pulito e meglio è per tutti.

Ultima modifica di Six1 : 04-09-2009 alle 17:53.
Old 05-09-2009, 08:57   #58
nando59
Member

Allora, va bene il discorso delle DirectX che avevo già con le prime impressioni più che positive..immaginato. Per quanto riguarda il discorso de "ATI HD audio rear" la cosa credo si spiega così:
Quando si installa una scheda come questa ATI con l'uscita HDMI i driver provvedono ad inserire nelle "periferiche audio" appunto il ATI HD audio rear che è settabile (come nel mio caso) da pannello di controllo / Suoni e periferiche audio / Audio / ...Periferica Predefinita.... accanto alla periferica audio in uso nel pc normalmente. Settando ATI HD audio rear in pratica si dovrebbe settare l'audio che "passa" nell'HDMI ed escludere l'audio dal PC e viceversa. Quindi è normale che rimanendo settato il "ATI HD audio rear" viene escluso l'audio proveniente dalla scheda audio del PC. Se uno vuol collegare il PC ad un televisore HDMI allora deve settare il "ATI HD audio rear". Questa è la semplice spiegazione (non ho ancora provato l'HDMI) che mi do ma mi posso anche sbagliare..

Per quanto riguarda l'ultimo msg in PM in cui Six, mi chiedevi impressioni d'uso per ora posso genericamente dire questo: e' una magnifica scheda che ha il potere vero e proprio di "resuscitare" una m/b AGP che anche se dotata del migliore Pentium nulla può fare di fronte alle grandi risorse richieste in fatto di HD, Blu ray, files mkv e H264 in genere. L'importante è affiancare agli originali drivers forniti quelli esterni (come i Power per esempio) e far lavorare quelle applicazioni che appunto, riescono ad intercettare la GPU della Radeon per fargli fare il lavoro della decodifica del flusso che altrimenti in assenza di questo "aiuto" è molto difficile reperire apllicazioni che direttamente si "appoggiano" al potente motore della Radeon. Insomma è tutta una questione di driver perché il motore c'è ed è anche potente a mio avviso. Io per esempio all'inizio ho penato non poco. Installati i driver a corredo.. ho subito installato e lanciato le solite applicazioni (file pesanti .mkv e FullHD via Sat) per vedere la differenza:
Windows Media Player.... Visione difettosa, CPU al massimo
Purtroppo anche il VLC visione difettosa e CPU al massimo (vers. ultima 1.0.1) visione difettosa... (ma come si può fare a settarlo per far lavorare per l'H264 un driver esterno come i Power, per esempio...?)
DVBDream (settato CoreAVC 1.9.5.0 / Main Concept ) Visione difettosa, CPU al massimo. Risolvono solo i Power9... Visione perfettamente fluida e CPU al 25%)
DVBViewer... come sopra
KMPlayer: visione fluida solamente con i Power8 (stranamente con i 9 non va...).
Ne deduco che se mettessi un lettore interno Bluray potrebbe andare bene a patto di mettere un player come Cyber... immagino.
In conclusione lo sfruttamento di questa eccellente scheda dipende in gran parte dall'appoggio e dal supporto delle applicazioni/drivers con cui può lavorare (che non sono molte a quanto pare..).

Per quanto riguarda la ventolina posso dire che è molto silenziosa e una volta dentro io stesso non riesco a distiguerla da quella del processore...

Devo fare ancora una prova di temeperatura raggiunta ma già ho visto che normalmente sta sui 40/45°... Sotto sforzo credo aumenti ma non di molto...

P.S. Mi scuso per l'UP. Credevo proprio che il messaggio si fosse perso in basso e apparisse ormai datato...

Ultima modifica di nando59 : 05-09-2009 alle 09:04.
Old 15-09-2009, 01:53   #59
Six1
Bannato

Grazie nando59 per il tuo contributo sono sicuro che sarà utile a molti utenti.
Old 05-10-2009, 21:41   #60
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Stavo cercando una cosa in internet e mi sono imbattuto in questa review di Rage3d.com:

Sapphire Radeon HD4650 AGP 1GB
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian