Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2009, 16:20   #41
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Per contro, all'Italia, che pure si era schierata con i tedeschi, e' stata lasciata l'autonomia.
si certo
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 16:22   #42
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
si certo
Al di la' della vena polemica, non capisco nemmeno questa obiezione, tantomeno il significato dell'immagine.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 16:24   #43
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Al di la' della vena polemica, non capisco nemmeno questa obiezione, tantomeno il significato dell'immagine.
Magari che l'autonomia lasciata all'Italia era, come dire, limitata
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 16:27   #44
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Guille Guarda i messaggi
Magari che l'autonomia lasciata all'Italia era, come dire, limitata
Beh, se volete fare della dietrologia sulla repubblica italiana, mi spiace di avervi dato involontariamente l'imbeccata. Ad ogni modo, in Italia nel dopoguerra c'e' stato il boom economico, e non mi sembra invece che per i popoli finiti sotto l'asse sovietico si possa dire lo stesso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 26-03-2009, 16:34   #45
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Beh, se volete fare della dietrologia sulla repubblica italiana, mi spiace di avervi dato involontariamente l'imbeccata. Ad ogni modo, in Italia nel dopoguerra c'e' stato il boom economico, e non mi sembra invece che per i popoli finiti sotto l'asse sovietico si possa dire lo stesso.
dietrologia
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 16:34   #46
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Quote:
Questo non c'entra nulla con il fatto che, nella conferenza di Yalta, dove sono state definite le due sfere di influenza, l'Italia è stata inserita, per fortuna, nella sfera di influenza USA e da li non poteva, nemmeno se l'avesse voluto, muoversi obbligandola di fatto a certe scelte: in questo senso 'limitata' .
Old 26-03-2009, 16:41   #47
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
troppo tardi
Quote:
si certo
Quote:
dietrologia
Scusa Fritz!, ma ti sei iscritto al forum per esprimere frasi di senso compiuto, oppure per piazzare emoticons?

Quote:
Questo non c'entra nulla con il fatto che, nella conferenza di Yalta, dove sono state definite le due sfere di influenza, l'Italia è stata inserita, per fortuna, nella sfera di influenza USA e da li non poteva, nemmeno se l'avesse voluto, muoversi obbligandola di fatto a certe scelte: in questo senso 'limitata' .
Si, certo, pero' l'influenza USA e' stata meno invasiva di quella Sovietica.
Old 26-03-2009, 16:52   #48
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Quote:
Si, certo, pero' l'influenza USA e' stata meno invasiva di quella Sovietica.
Di sicuro è stata invasiva in maniera meno apparente

Quello che si voleva semplicemente sottolineare era che la tua affermazione:
Quote:
Per contro, all'Italia, che pure si era schierata con i tedeschi, e' stata lasciata l'autonomia.
proprio in base alla conferenza di Yalta (motivo per cui Fritz! ha messo la foto) non è propriamente corretta.

(e ripeto io sono stracontento che siamo rimasti al di qua della cortina)
Old 26-03-2009, 17:17   #49
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Di sicuro è stata invasiva in maniera meno apparente
Beh, in Ungheria e Cecoslovacchia, quando il governo filosovietico ha perso le elezioni, si sono ritrovati l'armata rossa. Non mi e' mai capitato di vedere Abraham M1 transitare sottocasa...... Io in questo vedo la distinzione fra "influenza" e "invasione".

Quote:
Quello che si voleva semplicemente sottolineare era che la tua affermazione:
proprio in base alla conferenza di Yalta (motivo per cui Fritz! ha messo la foto) non è propriamente corretta.

(e ripeto io sono stracontento che siamo rimasti al di qua della cortina)
Old 26-03-2009, 17:21   #50
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Beh, in Ungheria e Cecoslovacchia, quando il governo filosovietico ha perso le elezioni, si sono ritrovati l'armata rossa. Non mi e' mai capitato di vedere Abraham M1 transitare sottocasa...... Io in questo vedo la distinzione fra "influenza" e "invasione".
Da questo punto di vista sarebbe pero' stato interessante vedere cosa sarebbe successo se Bartali non avesse vinto il tour del '48..
Onestamente gli Abraham non credo si sarebbero visti, ma non sono nemmeno sicuro che gli usa sarebbero proprio stati a guardare.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 17:23   #51
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Da questo punto di vista sarebbe pero' stato interessante vedere cosa sarebbe successo se Bartali non avesse vinto il tour del '48..
Onestamente gli Abraham non credo si sarebbero visti, ma non sono nemmeno sicuro che gli usa sarebbero proprio stati a guardare.
Non l'ho capita.....
Old 26-03-2009, 17:26   #52
prio
Senior Member

Quote:
Non l'ho capita.....
Intendevo dire che in Italia gli usa non si sono ritrovati ad avere un governo filosovietico che abbia vinto le elezioni, ne' tantomeno dei movimenti "rivoluzionari", che mirassero ad instaurare un governo filosovietico.
Il governo filo-usa l'hanno avuto per una 50ina d'anni.
Poi, ripeto, non credo avrebbero invaso l'italia, ma non e' che di Gladio non ne sapessero niente.
Old 26-03-2009, 17:42   #53
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Intendevo dire che in Italia gli usa non si sono ritrovati ad avere un governo filosovietico che abbia vinto le elezioni, ne' tantomeno dei movimenti "rivoluzionari", che mirassero ad instaurare un governo filosovietico.
Il governo filo-usa l'hanno avuto per una 50ina d'anni.
Poi, ripeto, non credo avrebbero invaso l'italia, ma non e' che di Gladio non ne sapessero niente.
Forse.....di fatto i carri armati da una parte si sono visti, Gladio dall'altra e' sempre rimasta silente....

Mi rendo conto che ho trascinato tutti in un OT....
Old 26-03-2009, 17:45   #54
prio
Senior Member

Quote:
Forse.....di fatto i carri armati da una parte si sono visti, Gladio dall'altra e' sempre rimasta silente....
Questo non vuol dire nulla, visto che di Gladio non c'e' mai stato bisogno.

Quote:
Mi rendo conto che ho trascinato tutti in un OT....
Oh, diciamo che anche io sono piuttosto predisposto.
Old 26-03-2009, 17:53   #55
Lyd
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
Ieri sera ho riso quando ho sentito queste parole. Fini fa ridere, per tenersi la poltrona calda chissà cosa farebbe..
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11
Lyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 17:55   #56
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Questo non vuol dire nulla, visto che di Gladio non c'e' mai stato bisogno.
Che non voglia dire nulla non direi, da una parte c'e' il beneficio del dubbio, dall'altra no. Anche perche' lo scopo di Gladio era di intervenire nel caso di invasione, non nel caso di vittoria del PCI.
Old 26-03-2009, 19:30   #57
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
E' giusto che vengano prese le distanze da parti poco piacevoli della nostra storia passata cosi come è giusto si smetta di lodare qualcuno che non lo merita solo perchè affine alla propria parte politica.
Old 27-03-2009, 00:31   #58
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Quoto

Però Fini non si limitò a dire che Mussolini fu un grande statista, ma disse "Il più grande statista d'Italia fu Mussolini e, quando fu appeso a piazzale Loreto, dalle sue tasche non sono cadute nemmeno 100 lire".

Tralasciando il giudizio sull'incorruttibilità, resta quel "più grande" che a mio avviso è improponibile. De Gasperi fu uno statista di spessore infinitamente superiore a quello di Mussolini. Nel campo comunista non possiamo parlare di "statisti" nel senso proprio per via del fattore K, ma se ci limitiamo a valutare lo spessore politico, c'è un abisso anche fra Mussolini e Terracini.
Non trovi?
Confesso che per ricordare chi fosse Terracini sono dovuto ricorrere a wikipedia.
Il punto a mio avviso è che significato dai alla parola grande: a mio avviso nel caso di uno statista non ha alcun significato etico, esprime semmai la capacità di attrarre consensi, gestire il potere e lasciare il segno nella storia. Nel male come nel bene. In questa logica la figura di spicco della storia italiana del secolo scorso è senza dubbio Mussolini, come possono esserlo, per il secolo precedente Cavour o Garibaldi.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 07:09   #59
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Secondo questa logica, Napoleone non è stato un grande statista visto che ha completamente cannato la campagna di Russia...

C'è differenza tra "grande statista" e "uomo di potere" quale fu per esempio Napoleone.

Lo statista migliora le cose o le idee.
L'uomo di potere costruisce consenso su basi farlocche, spesso, e poi lascia epiloghi catastrofici.

In quest'ultimo caso si tratta della "Prevalenza del Cretino" che a fasi alterne storicamente si ripresenta.

Mussolini fu un grande dittatore, perchè usò la prepotenza e successivamente la minaccia di essa, per avere consenso.
Che quel consenso fosse drogato dalla minaccia,

lo si è capito nel 1943 e soprattutto a Piazza Loreto.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 09:02   #60
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Confesso che per ricordare chi fosse Terracini sono dovuto ricorrere a wikipedia.
Beh... spero che dalla lettura di wikipedia tu sia arrivato alle mie conclusioni: uno che aveva lo spessore politico ma non ha avuto l'opportunità.
In caso contrario, pazienza: siamo nel campo delle opinioni

Quote:
Il punto a mio avviso è che significato dai alla parola grande: a mio avviso nel caso di uno statista non ha alcun significato etico, esprime semmai la capacità di attrarre consensi, gestire il potere e lasciare il segno nella storia. Nel male come nel bene. In questa logica la figura di spicco della storia italiana del secolo scorso è senza dubbio Mussolini, come possono esserlo, per il secolo precedente Cavour o Garibaldi.
Ma io sono d'accordo nel non dare un significato etico alla parola "grande". La mia critica è rivolta al "più". Imho De Gasperi è stato uno statista più grande di Mussolini: se quest'ultimo ha firmato un accordo perdente con la Germania nazista, il primo ha firmato il trattato istitutivo della comunità europea insieme alla Germania democratica. Uno dei due progetti è miseramente fallito, l'altro ha determinato una svolta essenziale per gli attuali equilibri mondiali.
Imho non si può non tener conto del bilancio complessivo dell'operato, anche se la memoria storica è favorevole ad una maggiore "visibilità" di Mussolini per il semplice fatto che lui è stato il capo incontrastato per 20 anni, mentre De Gasperi fu circondato da tante altre personalità anche più carismatiche di lui, mentre lui si dedicava con maggior risultato alle attività istituzionali.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian