Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2008, 15:33   #41
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Beati i poveri di cervello, perchè sogneranno il signore senza essere disturbati da una brutta realtà
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 15:36   #42
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
per caso hai rimasto un solo occhio ?
No, non mi chiamo Odino, e non sono rimasto con un occhio solo.
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
Mimir docet
La storia di Mímir dovrebbe essere indicativa di quanto, al contrario, la gente riesce a farsi trasportare dalle passioni.

Voglio dire:
Mímir e un altro erano ostaggi Æsir presso i Vanir.
Ma mentre Mímir era saggio, il compagno era stolto.
I Vanir si sentirono buggerati per essersi fatti rifilare un ostaggio stolto, e fin qui va bene.
Ma non trovi anche tu che, da qui a tagliare latesta all'ostaggio saggio (pardon) ce ne corre?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 15:44   #43
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
trovato il testo integrale del discorso:
http://www.oecumene.radiovaticana.or...o.asp?c=230614

non lo riporto tutto...
la parte che ci interessa mi pare sia questa, che riguarda gli idoli e l'uso della ragione:

onestamente, non mi pare nulla di nuovo... nè di scandaloso.
è il solito principio per cui l'eccessivo attaccamento alla materialità svierebbe l'uomo dal suo "vero fine".
discutibile, ma rientra ne repertorio dei classici della fede cristiana.

comunque, il papa dice anche di non rinunciare alla ragione, poichè essa, assieme alla fede, sarebbe un dono divino...
e che la fede deve essere accompagnata anche dalla ragione...
questi parti, stranamente, non le cita nessuno.

come dice F1R3BL4D3, anche se il papa pensasse al sapere come ad un male, non si esporrebbe tanto da dirlo apertamente.
potete vedere in lui un uomo pericoloso, un oscurantista o quant'altro... ma di sicuro non è uno sprovveduto.
Sbaglio, o ci avevo preso?
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
ho la sensazione che il sor Giuseppe ce l'abbia con la sete di sapere fine a se stessa, quando la conoscenza diventa un dio da adorare e non uno strumento da adoperare.
Old 14-09-2008, 15:46   #44
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Partendo dal presupposto che non mi viene in mente un esempio di scienza fine a sé stessa.

Qualcuno me ne fa almeno uno?
Old 14-09-2008, 15:47   #45
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
dite a questo signore di spogliarsi di tutti i suoi averi e sono molti troppi. compreso l annello che si tramandano. cristo era umile. perchè la chiesa non lo è?
cristo (ammessa la sua esistenza) era umile perchè non aveva na lira.
Old 14-09-2008, 15:48   #46
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
non mi viene in mente un esempio di scienza fine a sé stessa.
Né è di questo che stiamo parlando.
Old 14-09-2008, 15:51   #47
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Né è di questo che stiamo parlando.
Cazz ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra.

Intendevo: "con la sete di sapere fine a se stessa"

Cioè mi risulta difficile pensare alla voglia di sapere senza che questa abbia poi scopi più o meno pratici.
Old 14-09-2008, 16:00   #48
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Cioè mi risulta difficile pensare alla voglia di sapere senza che questa abbia poi scopi più o meno pratici.
Presente come è nata l'algebra booleana o il sistema binario?
O la macchina di Babbage?

Nessuno aveva in testa "usi" particolari.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 16:09   #49
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Presente come è nata l'algebra booleana o il sistema binario?
O la macchina di Babbage?

Nessuno aveva in testa "usi" particolari.
Quindi per il papa, quello che a me piace + di ogni altra cosa, ovvero imparare per soddisfare la mia sete di sapere, sarebbe sbagliato.
I ricercatori che fanno ricerca pura quindi sarebbero presi anche dalla stessa sete che viene equiparata alla cupidigia.
Anche i matematici ovviamente.
Chi + di loro si dedica alla ricerca pura fine a sè stessa?
Bene, ne prendo atto.
Era dal medioevo che non sentivo una cazzata abnorme del genere.
E mi stupisco come ci sia anche qualcuno che tenta di giustificare questo suo accostamento estremamente offensivo della sete di sapere alla cupidigia e all'idolatria.
Old 14-09-2008, 16:11   #50
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Dio vi vuole ignoranti... cosi obbedirete meglio

E meno male che è l'Islam la religione inadatta al mondo moderno.

d'antronde senza gli uomini e le donne traviati dalla sete di sapere, penseremmo ancora a un mondo creato in 6 giorni.
Cos'è rimasto dell' illuminismo ?
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 16:30   #51
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Quindi per il papa, quello che a me piace + di ogni altra cosa, ovvero imparare per soddisfare la mia sete di sapere, sarebbe sbagliato.
I ricercatori che fanno ricerca pura quindi sarebbero presi anche dalla stessa sete che viene equiparata alla cupidigia.
Bene, ne prendo atto.
E mi stupisco come ci sia anche qualcuno che tenta di giustificare questo suo accostamento estremamente offensivo della sete di sapere alla cupidigia e all'idolatria.
io direi che non hai colto il messaggio il quale, peraltro, non mi sembra così criptico, almeno per un credente.
non capisco da quale ragionamento hai tirato fuori i matematici, è ovvio solo a te credo.

come al solito si prende una frase da un discorso, si mette il neretto ed è fatta.
io il testo l'ho letto interamente e l'ho trovato condivisibile, senza avere nulla contro chi dedica la sua vita alla ricerca e allo studio, matematici compresi. mi rendo conto che chi legge un titolo sul giornale si può fare un'idea sbagliata, come sempre...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 16:32   #52
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Accipicchia, quanto sei vecchio...

Tornando seri:
Quote:
Ma i ricercatori e i matematici cercano la conoscenza, mica la idolatrano.
Old 14-09-2008, 16:33   #53
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Bene, ne prendo atto.
rallenta
secondo il papa, la sete di sapere (o di denaro ecc) è un problema quando ti distrae dal tuo "fine vero".
dal suo punto di vista, mi pare sensato: ciò che ti distrae da Dio non può essere qualcosa di positivo.
quindi se tu cerchi il sapere, ma non ne fai un idolo da adorare, non sei in contrasto con quanto detto dal papa.
alla fine, lui ha trattato il tema dell'idolatria (nelle sue forme) e non quello del sapere... anzi ha espressamente detto di non rinunciare mai alla ragione...

come già osservato, comunque, "sapere" vuol dire tutto e niente.
francamente, non mi pare il caso di fare tante polemiche per un concetto già sentito e -nel caso in esame- appena accennato.
siamo tutti qua a cavillare su un frammento di frase inserito in un discorso chilometrico... e non ci preoccupiamo di contestualizzare neppure quell'unico frammento.

è incredibile che io mi trovi a salvare i discorsi del papa dalle interpretazioni troppo rapide ricavate da una notizia Ansa... è proprio una situazione assurda.

edit: azz, vedo che già in due mi hanno preceduto...

Ultima modifica di Il_Grigio : 14-09-2008 alle 16:36.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 16:40   #54
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non capisco da quale ragionamento hai tirato fuori i matematici, è ovvio solo a te credo.
A dire il vero dal post di Fireblade.....è lì sopra, non dovrebbe essere difficile trovarlo, a riguardo degli "usi".

Non sarebbe un tantino più ovvio guardare nell'intorno del post? No, ovviamente siccome tutti ce l'hanno col papa bisogna sempre difenderlo.
Anche quando si parla d'altro (anche se Tiger ha nominato il papa in modo un po' affrettato).
Old 14-09-2008, 16:44   #55
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
A dire il vero dal post di Fireblade.....è lì sopra, non dovrebbe essere difficile trovarlo, a riguardo degli "usi".

Non sarebbe un tantino più ovvio guardare nell'intorno del post? No, ovviamente siccome tutti ce l'hanno col papa bisogna sempre difenderlo.
Anche quando si parla d'altro.
certo che l'ho letto, ma non capisco questa ovvietà di tirare in ballo proprio i matematici, sia da parte di uno che dell'altro (quotato)
la sete di sapere, con le ricerche "sperimentali" è un collegamento tutt'altro che ovvio, almeno per me
Old 14-09-2008, 16:45   #56
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ma i ricercatori e i matematici cercano la conoscenza, mica la idolatrano.
Anche senza fine che non sia se stesso?

Imho, risolvere tutto con "idolatria vs non idolatria" è troppo semplice.
Old 14-09-2008, 16:48   #57
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
certo che l'ho letto, ma non capisco questa ovvietà di tirare in ballo proprio i matematici, sia da parte di uno che dell'altro (quotato)
la sete di sapere, con le ricerche "sperimentali" è un collegamento tutt'altro che ovvio, almeno per me
A dire il vero li ho nominati io, come esempio di uso non pensato di conoscenza (Boole mica immaginava i computer, eh, sia ben chiaro questo).

Imho, cercare di risolvere la cosa con "vabbè ma se parla di idolatria è ovvio che abbia ragione" è un tantino semplice (perchè è evidente che tutti sarebbero d'accordo, allora che senzo avrebbe ribadirlo con forza?).
Gira tutto sulla questione del fine ultimo e dei fini parziali che ne prenderebbero il posto (per chi ci crede ovviamente), non per forza passando per l'idolatria, ma piuttosto per la "distrazione".
Old 14-09-2008, 16:48   #58
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Anche senza fine che non sia se stesso?

Imho, risolvere tutto con "idolatria vs non idolatria" è troppo semplice.
ma certo!
la differenza sta tutta nel sete, bramosia, contro ricerca

cioè, detta semplice: uno che dedica la sua vita alla scienza va bene, ci sta che sia curioso, che voglia imparare. se trascura la ricerca di Dio per questa sua sete del conoscere, oppure per il lavoro, per la voglia di ricchezza, di fama, di dimostrare agli altri e a se stesso di essere il migliore, è in errore. dal punto di vista cristiano, naturalmente
Old 14-09-2008, 16:50   #59
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Idolatria è un conto.
Bramosia un altro.
Distrazione un altro ancora.

Però vedo che è bello mettere tutto nello stesso calderone
Old 14-09-2008, 16:57   #60
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Non sarebbe un tantino più ovvio guardare nell'intorno del postatore?
No, ovviamente siccome il giornale ha riportato uno spezzone di quello che ha detto il Papa bisogna sempre mettergli in bocca anche quello che non ha detto.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian