|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Beati i poveri di cervello, perchè sogneranno il signore senza essere disturbati da una brutta realtà
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
No, non mi chiamo Odino, e non sono rimasto con un occhio solo.
La storia di Mímir dovrebbe essere indicativa di quanto, al contrario, la gente riesce a farsi trasportare dalle passioni. Voglio dire: Mímir e un altro erano ostaggi Æsir presso i Vanir. Ma mentre Mímir era saggio, il compagno era stolto. I Vanir si sentirono buggerati per essersi fatti rifilare un ostaggio stolto, e fin qui va bene. Ma non trovi anche tu che, da qui a tagliare latesta all'ostaggio saggio (pardon) ce ne corre?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Partendo dal presupposto che non mi viene in mente un esempio di scienza fine a sé stessa.
Qualcuno me ne fa almeno uno?
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
cristo (ammessa la sua esistenza) era umile perchè non aveva na lira.
|
|
|
#46 |
|
Moderatore
|
Né è di questo che stiamo parlando.
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Intendevo: "con la sete di sapere fine a se stessa" Cioè mi risulta difficile pensare alla voglia di sapere senza che questa abbia poi scopi più o meno pratici.
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
I ricercatori che fanno ricerca pura quindi sarebbero presi anche dalla stessa sete che viene equiparata alla cupidigia. Anche i matematici ovviamente. Chi + di loro si dedica alla ricerca pura fine a sè stessa? Bene, ne prendo atto. Era dal medioevo che non sentivo una cazzata abnorme del genere. E mi stupisco come ci sia anche qualcuno che tenta di giustificare questo suo accostamento estremamente offensivo della sete di sapere alla cupidigia e all'idolatria.
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
non capisco da quale ragionamento hai tirato fuori i matematici, è ovvio solo a te credo. come al solito si prende una frase da un discorso, si mette il neretto ed è fatta. io il testo l'ho letto interamente e l'ho trovato condivisibile, senza avere nulla contro chi dedica la sua vita alla ricerca e allo studio, matematici compresi. mi rendo conto che chi legge un titolo sul giornale si può fare un'idea sbagliata, come sempre... |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Tornando seri: Ma i ricercatori e i matematici cercano la conoscenza, mica la idolatrano.
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
secondo il papa, la sete di sapere (o di denaro ecc) è un problema quando ti distrae dal tuo "fine vero". dal suo punto di vista, mi pare sensato: ciò che ti distrae da Dio non può essere qualcosa di positivo. quindi se tu cerchi il sapere, ma non ne fai un idolo da adorare, non sei in contrasto con quanto detto dal papa. alla fine, lui ha trattato il tema dell'idolatria (nelle sue forme) e non quello del sapere... anzi ha espressamente detto di non rinunciare mai alla ragione... come già osservato, comunque, "sapere" vuol dire tutto e niente. francamente, non mi pare il caso di fare tante polemiche per un concetto già sentito e -nel caso in esame- appena accennato. siamo tutti qua a cavillare su un frammento di frase inserito in un discorso chilometrico... e non ci preoccupiamo di contestualizzare neppure quell'unico frammento. è incredibile che io mi trovi a salvare i discorsi del papa dalle interpretazioni troppo rapide ricavate da una notizia Ansa... è proprio una situazione assurda. edit: azz, vedo che già in due mi hanno preceduto...
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 14-09-2008 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non sarebbe un tantino più ovvio guardare nell'intorno del post? No, ovviamente siccome tutti ce l'hanno col papa bisogna sempre difenderlo. Anche quando si parla d'altro (anche se Tiger ha nominato il papa in modo un po' affrettato). |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la sete di sapere, con le ricerche "sperimentali" è un collegamento tutt'altro che ovvio, almeno per me |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
Imho, cercare di risolvere la cosa con "vabbè ma se parla di idolatria è ovvio che abbia ragione" è un tantino semplice (perchè è evidente che tutti sarebbero d'accordo, allora che senzo avrebbe ribadirlo con forza?). Gira tutto sulla questione del fine ultimo e dei fini parziali che ne prenderebbero il posto (per chi ci crede ovviamente), non per forza passando per l'idolatria, ma piuttosto per la "distrazione". |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la differenza sta tutta nel sete, bramosia, contro ricerca cioè, detta semplice: uno che dedica la sua vita alla scienza va bene, ci sta che sia curioso, che voglia imparare. se trascura la ricerca di Dio per questa sua sete del conoscere, oppure per il lavoro, per la voglia di ricchezza, di fama, di dimostrare agli altri e a se stesso di essere il migliore, è in errore. dal punto di vista cristiano, naturalmente |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
Idolatria è un conto.
Bramosia un altro. Distrazione un altro ancora. Però vedo che è bello mettere tutto nello stesso calderone |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Moderatore
|
Quote:
No, ovviamente siccome il giornale ha riportato uno spezzone di quello che ha detto il Papa bisogna sempre mettergli in bocca anche quello che non ha detto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.