|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
comunque senza nulla togliere, quando ho preso la mia corsa D, ho provato sia il 1.3mjet e il 1.2 benzina... e fare un paragone tra quei due motori è improponibile... il 1.2 è un polmone assurdo, il diesel grazie al turbo si difende decisamente meglio
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Quote:
...la perdita di potenza poi è paragonabile all'accensione del clima... se poi tu quando devi sorpassare spegni il clima per avere più potenza dovresti fare la stessa cosa col gas, se non lo fai te ne puoi fregare altamente... ...per il bagagliaio ci sono le bombole toroidali... la manutenzione maggiorata ce l'hai pure con il diesel come costi, i tagliandi io continuo a farli in casa madre ogni 20.000Km e mi controllano pure l'impianto... disponibilità pompe: prova per curiosità a scaricarti i poi del tom tom con indicati i distributori gpl e me la vieni a dire poi la capillarità se è un problema, non ho avuto alcun problema nemmeno girando per tutta la sardegna in vacanza, figuriamoci nel resto d'italia, o per lo meno il nord-centro... il prezzo di acquisto raggiunge quello di un buon diesel, il costo chilometrico è decisamente più basso... Quote:
...cavoli che limitazione... Quote:
Quote:
Quote:
...aggiungiamo pure che quando ci sarà l'euro 9 la mia auto del 2003 continuerà a girare pure nei giorni di blocco o nelle aree ecopass mentre i diesel col filtro antiparticolato già tra un annetto in quei giorni saranno fermi in garage... Ultima modifica di aaron80 : 03-07-2008 alle 15:52. |
||||||
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
stà di fatto che io personalmente ad esempio, per lo stesso costo (anzi anche qualcolsina meno per il benzina) prenderei ad occhi chiusi un 335i al posto di un 335d, seppur quest'ultimo è un motore fantastico. Quote:
io non difendo assolutamente il diesel dal principio, dico solo che sulle piccole cilindrate, almeno che il motore non sia turbo, il benzina fa schifo. poi ovvio che quando si sale di cilindrata e cilindri il benzina anche se aspirato è molto più divertente e prestante di un diesel di pari cilindrata. tanto per fare paragoni. preferisci il 1.4 aspirato da 77cv fiat con zero coppia o il 1.3 multijet da 90cv ? 1.2 da 80cv della opel con una coppia che penso abbi un valore negativo per quanto sia bassa o il 1.3 multijet da 75 o 90cv ? ovviamente il 1.4 tjet della fiat da 120 e 155cv è molto superiore sia al 1.3 multijet che al 1.6 che al 1.9 multijet, ma appunto perchè è un bel motore a benzina turbo. gli aspirati sulle piccole cilindrate almeno che la macchina non sia molto leggera fanno veramente cagare rispetto le controparti diesel. comunque anche tra i diesel ci sono signori motori. vedasi il 123d, il 335d... insomma non voglio elogiare i motori diesel, ma nemmeno denigrali dal principio come il classico TRTRTRTRTR perchè chi lo fa mi sa che non ha mai ascoltato il suono che esce dal cofano di una bmw diesel con 6 cilindri... |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
ma ASSOLUTAMENTE NO !!! A parità di potenza (e sottolineo, a parità di potenza) un turbo recupera un bel pò di energia dai gas di scarico !!! che nell'aspirato se ne vanno. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ok, i benzina aspirati devono essere tenuti ad alti regimi per esser "rabbiosi"...ma siamo sicuri che sia necessariamente un male? Mia madre mi ha dotato di due braccia e due gambe,riesco tranquillamente a usare frizione e leva del cambio. Definire il 1.4 da 77cv a zero coppia è la più grande cazzata che abbia sentito. Guardando ieri il trip (che in 5k km non è mai stato azzerato) segnava i 6.4l x 100km,quindi neanche un valore eccessivo di consumo. Uno dei vantaggi che son stati accennati di gassare l'auto è quello appunto di poter entrare nei centri storici o di fregarsene delle targhe alterne. Cosa che coi diesel risulta più difficile (dato che non possono essere gassate) e che i filtri antiparticolato (richiesti dalle amministrazioni) danno più danni che altro. Il problema secondo me è che una volta i diesel avevano abbastanza difetti (erano più spompi,bisognava farli scaldare un boato d'inverno ecc.) e quindi chi li prendeva lo faceva per i reali difetti. Poi,6-7 anni fa c'è stato sto boom dei nuovi piccoli diesel e pure chi fa una manciata di km l'anno ha cominciato a prenderli (spinti dalla moda del risparmio), arrivando a tirar fuori (perché io le considero abbastanza delle stronzate) questioni come "il piacere di guida". Su riviste come 4R parlano di piacere di guida il potersi riprendere da 1k giri in una marcia alta senza il minimo sforzo. A casa mia il PIACERE DI GUIDA è dare un pestone alla frizione, una legna secca al cambio e un altro pestone all'acceleratore. Il motociclista medio gode a snocciolare le marcie,non vedo perché l'automobilista debba essere da meno. A prescidendere da diesel o benzina.
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Ma soprattutto...una ventata di novità...una bella discussione sul fatto che sia meglio il benzina o il diesel...
Per contribuire al rinnovamento delle tematiche nella sezione "Sport e motori" dell OT di HWUPG proporrei di aprire un altro bel 3d dal titolo : "SUV o non SUV ?" Che ne dite ? O ancora, un altro siffatto: "Alfa Mi.To. , bella o brutta ?" ........
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Comunque per il piacere di guida io faccio il paragone per lo meno a parita di cv, ovvio che una punto 1.3 multijet sia più divertente da guidare di una punto 1.2 benzina (e comunque ci potrebbe essere chi dice il contrario perchè non sopporta come me il taglio netto della potenza oltre un certo regime del diesel). Ma rimanendo in casa fiat, il 1.4 da 90 cv benzina (una ciofeca di motore, anche come rumore) per me è senza dubbio più divertente da guidare del 1.3 multijet. Per non parlare del 1.6 della mia stilo, che ha anche un sound niente male per essere un tranquillo 1.6 aspirato. Sentire il motore che urla a 6500 giri imho non ha pargaoni Ultima modifica di raven73 : 03-07-2008 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)Senza contare che su certe vetture non si può installare, quindi è già una riduzione del parco macchine acquistabile. 3)Se metto l'impianto non voglio sentire parlare di benzina neppure morto... è un controsenso trasformare un'auto e non sfruttarla. 4)Perdere la ruota di scorta o parte del bagagliaio per te è accettabile, non lo è per tutti. 5)L'impianto necessita di manutenzione, e i motori che sono progettati per andare a benzina alla lunga soffrono (non dico che si rovinino, ma bisogna andarci cauto) 6) la rete di distribuzione non è capillare, se usi l'auto sempre negli stessi posti e non ti capita di andare in posti di cui non conosci la situazione sei costretto ad andare a benzina ecco la mia situazione dei distributori: ti sembra accettabile??? quindi per me benzina se si cammina poco, diesel se si cammina molto e non si vuole avere sbattimenti, gas per auto con qualche anno sulle spalle (tre quattro anni intendo non di certo 10-20) che non sono più gestibili a benzina e che si trasformano per necessità invece di rottamarle ed acquistare un diesel. mie idee, non è la legge, e potete non essere d'accordo, è solo un'altro punto di vista... si vendono molte diesel molte benzina e poche vengono trasformate ci sarà un motivo per questo strano fenomeno... secondo quello che scrivete per voi il gas è come La Mecca
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 03-07-2008 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
...comunque ne con l'attuale auto a gpl ne con quella precedente a benzina non è passata settimana senza che facessi il pieno... i soldi per fare il pieno li ho, ho pure quelli per andare solo a benzina ma la vedo un po' come una cosa inutole dato che posso risparmiare... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#51 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Ah sto punto di meglio c'è si......gia in casa Fiat c'era lo Starjet 95cv,ihmo molto meglio del diesel. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella cartina indica i distributori di metano... quelli che distribuiscono gpl sono proprio quelli che hai citato e li conosco molto bene. tra metano e gpl se proprio si deve fare l'impianto io andrei sempre di metano... col gpl non c'è già adesso quasi alcun risparmio rispetto al diesel, senza considerare che se tutti faranno il tuo ragionamento il gpl diverrà in breve tempo poco competitivo. aggiungo che da me non ci sono concessionarie che offrono il servizio d'installazione di impianti a gas, e inoltre direi che l'impianto a gas è qualcosa che deve fare un bravo installatore specializzato, non un'officina generica di una concessionaria
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
ah visto che mi defnite un pro-diesel, sulla A3 che mi deve arrivare invece del classico tdi ho preso il 1.4 tfsi Ultima modifica di Ludus : 04-07-2008 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
...se ti devono dare la garanzia anche sull'impianto è ovvio che non si vadano a creare delle rogne ma cerchino di darti subito una soluzione che non dia problemi altrimenti hanno solo da smenarci... Ultima modifica di aaron80 : 04-07-2008 alle 13:49. |
||
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
Quote:
SBROTFL... penso sia il diesel che arriva più su di giri..e comunque sentiti il 1.4 vw o ford poi dimmi
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto.
|
|
|
|
#60 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Faenza
|
Quote:
In famiglia (compresi parenti) abbiamo 1 metano e 3 GPL....e conosco 2 miei amici che hanno auto a GPL, e quindi cercherò di risponderti con le MIE conoscenze della MIA zona: 1) spesso e volentieri da me ti propongono loro l'impianto, e naturalmente la garanzia non decade...cmq si può sempre gasare dopo 2 anni, nessuno lo vieta (mio fratello ha metanizzato un auto con 5 anni di vita ed è già rientrato coi costi) 2) questo è vero...infatti una Yaris in famiglia non la abbiamo gasata, ma tanto consuma poco quindi per noi nessun problema 3) se metti il GPL la benzina, almeno nella mia zona, non la tocchi più se non rarissimamente per dare "una pulita" al motore (oltre naturalmente all'avviamento)...se per sorpassare devi switchare vuol dire che il tuo motore era uno strachiodo già prima o che hai dei brutti problemi all'impianto. Diversa storia per il metano, che in salita (ma buone salite) fa fatica e può campitare di switchare (ma mai in sorpasso...non mi è MAI capitato)...ma cmq è una cosa rara, io non tengo mai più di una tacca di benza in macchina (sempre avviamento). 4) vero...infatti bisogna tenerlo in conto. Però bisogna anche dire che un ruotino non è che occupi poi così tanto nel bagagliaio (se si parla di GPL...diverso il discorso del metano che ruba moltissimo spazio) 5) dipende moltissimo dal motore e dell'impianto...cmq per esperienza personale non ho riscontrato problemi di sorta (Opel Astra SW, Lancia Delta seconda generazione, Seat Ibiza...) 6) questa è in effeti la prima cosa da controllare quando si sceglie di gasare un auto...io abito in emilia romagna ed oramai ci sono più distributori del gas che di benza normale quindi non faccio media, ma non ho mai avuto problemi seri a non trovare da far GPL (per il metano per esempio è un po più una palla, soprattutto perchè non lo trovi in autostrada ma devi uscire...cmq mi son fatto varie volte l'e45 fino a Roma e devo dire che da EmiliaRomagna fino al Lazio se devi solo transitare o fare una settimana di vacanza non ho mai avuto problemi, naturalmente viverci è un altro paio di amniche). Per dirti io ho il Gpl a 600 metri da casa e nella mia città (60000 abitanti) ci sono 3 distributori di gpl e 2 di metano in un raggio di 4 Km. Da tutto questo si evince che il tuo pensiero può andare bene per la tua zona...ma non vuol dire che vada ben per fare un calcolo generale Pro-Contro benziana. Naturalmente spero che ognuno di noi quando fa questi pensieri sia capace di rendersi conto se è possibile o no nella propria zono gasare l'auto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.

...