Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2008, 13:25   #41
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
ho una corsa D trasforamata a gpl dopo un anno di vita, col senno di poi a trasformarla da subito sarebbe stato meglio perchè mi sarei già ammortizzato l'impianto.

A parte il metano che ha i seguenti problemi:
-reperibilità
-perdita potenza visibile
-bombole cilindriche in bagagliaio

mi sento di dire che pianificare di comprare un benza per poi gasare è assolutamnete un'ottima idea.

ecco i numeri:
corsa D 1.2 16v 80cv 15.km/l a benza signifiCA 10km/€. A gpl sono 20km/€.
la macchina era un mulo prima e lo è tutt'ora, nessuna diff percettibile. Con i turbo si puo' avere addiittura margini superiori che con la benza!

LA DIFFERENZA LA FA SOLO L'IMPIANTISTA CHE SI OCCUPA DELLA TRASFORMAZIONE!!!
tu hai accettato questi difetti e hai un consumo medio di 20km/€ per un'altra persona magari alcune limitazioni di distribuzione e di bagagliaio non sono accettabili (come anche perdere la garanzia nei primi due anni, che è il periodo in cui i grossi difetti si manifestano con più probabilità) e preferiscono andare a 15km/€ .... non vedo cosa ci sia di strano

comunque senza nulla togliere, quando ho preso la mia corsa D, ho provato sia il 1.3mjet e il 1.2 benzina... e fare un paragone tra quei due motori è improponibile... il 1.2 è un polmone assurdo, il diesel grazie al turbo si difende decisamente meglio
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 15:35   #42
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
ma ...
1)trovare una casa che ti trasforma l'auto a metano a volte è un'impresa, e molte volte per l'auto che ti piace non è possibile quindi mettere in conto il fatto di perdere la garanzia ci sta... e se non lo volete ammettere cavoli vostri..
...parlo di gpl perchè è per questo che ho esperienza diretta... per quel che ho guardato Volkswagen, Audi, Opel, Pegeout, Renault convertono direttamente in concessionaria senza alcun problema... Ford, Honda e Toyota no... altri non so, non mi sono informato...
Quote:
2)fare l'impianto a gas per camminare la metà delle volte a benzina , camminare a benzina per fare un sorpasso, fare rifornimento in due serbatoi diversi (non hai replicato su bagagliaio, e manutenzione maggiorata, disponibilità di pompe per il rifornimento,e prezzo d'acquisto che raggiunge quello di un buon diesel) è una cazzata enorme da fare, soprattutto su un'auto nuova...
...chi ha detto che cammina la metà delle volte a gas e la metà a benzina? Camminare a benzina lo si può fare quando si vuole per magari una sparata o perchè si è finito il gas, ed è un evento eccezionale mica la norma...
...la perdita di potenza poi è paragonabile all'accensione del clima... se poi tu quando devi sorpassare spegni il clima per avere più potenza dovresti fare la stessa cosa col gas, se non lo fai te ne puoi fregare altamente...
...per il bagagliaio ci sono le bombole toroidali... la manutenzione maggiorata ce l'hai pure con il diesel come costi, i tagliandi io continuo a farli in casa madre ogni 20.000Km e mi controllano pure l'impianto... disponibilità pompe: prova per curiosità a scaricarti i poi del tom tom con indicati i distributori gpl e me la vieni a dire poi la capillarità se è un problema, non ho avuto alcun problema nemmeno girando per tutta la sardegna in vacanza, figuriamoci nel resto d'italia, o per lo meno il nord-centro... il prezzo di acquisto raggiunge quello di un buon diesel, il costo chilometrico è decisamente più basso...
Quote:
3)aggiungici anche che non si può parcheggiare nelle rimesse sotterranee(solo un piano sotto terra, e in città è una bella limitazione)..
...appunto, quanti parcheggi sotterranei con più di 2 livelli sotto terra conosci? Io forse da quando guido ne ricordo solo uno in una piazza a Torino altrimenti, Milano compresa, non ne conosco manco uno...
...cavoli che limitazione...
Quote:
secondo me:
- benzina se si fanno pochi km...
- diesel se si fanno molti km....
-gas se si possiede già una benzina e per variate esigenze sono aumentati i km da fare, e comunque solo nel caso in cui la rete di distributori sia capillare e non si abbia necessità di un bagagliaio.
...come ho già scritto una bombola toroidale per il gpl non ti ruba spazio nel bagagliaio, ed è il motivo principale per il quale non mi sono nemmeno posto il problema se scegliere gpl o metano...
Quote:
partire già con l'idea una benzina + gas per me è una cavolata immane
...ah perchè invece ammortizzare un impianto in 4 anni quando si può farlo in 8 furbo invece è?
Quote:
liberi di pensarla diversamente, ma accettate le idee altrui senza sbeffeggiarle

le mie possono essere inesattezze e in tal caso correggetemi e non sentitevi superiori piazzando quattro faccette...
io le incongruenze l'ho trovate nel post che ho appena citato che non risponde a pieno a tutti i problemi che ho sollevato, e risponde parzialmente con soluzioni quantomeno strane (andare a benzina con l'impianto a gas... ma siamo pazzi) ad alcune altre...

ho dato un motivazione valida per l'acquisto di auto con ogni tipo di alimentazione...
ho trovato come risposte finora... diesel no perchè è un trattore...
...l'hai mai avuta un'auto a gas? Quanti anni fà? Parli quindi per esperienza diretta oppure per sentito dire?

...aggiungiamo pure che quando ci sarà l'euro 9 la mia auto del 2003 continuerà a girare pure nei giorni di blocco o nelle aree ecopass mentre i diesel col filtro antiparticolato già tra un annetto in quei giorni saranno fermi in garage...

Ultima modifica di aaron80 : 03-07-2008 alle 15:52.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 15:44   #43
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
non tutti i diesel hanno rumori da trattore e diversi sono più piacevoli da guidare di un benzina...
...mai però un diesel che non faccia un ruomore da trattore sarà più piacevole di un benzina di pari livello... se si parla di 3000cc diesel parliamo anche di 3000cc benzina...
Quote:
se non hai mai guidato un turbobenza e basi la tua conoscenza solo sugli aspirati benzina ne capisci parecchio di motori
...magari ha un'F430 sotto al culo ed ha iniziato con un'Elise a 18 anni e senza mai aver usato usato una macchina diesel... sicuramente ne capisce uno che esalta i turbonafta a priori vero?
Old 03-07-2008, 15:56   #44
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
...mai però un diesel che non faccia un ruomore da trattore sarà più piacevole di un benzina di pari livello... se si parla di 3000cc diesel parliamo anche di 3000cc benzina...
solitamente chi mette la macchina a gas si vede che vuole si risparmiare, ma che nemmeno li ha i soldi per fare il pieno. io non mi faccio problemi a metterci 60-70€ di gasolio dentro la macchina a settimana. quando non potrò più farlo mi preoccuperò di più dei consumi e di come ridurre le spese. di sicuro quindi chi ha una macchina a gas difficilmente ha macchine da 40-50 mila € e passa...

stà di fatto che io personalmente ad esempio, per lo stesso costo (anzi anche qualcolsina meno per il benzina) prenderei ad occhi chiusi un 335i al posto di un 335d, seppur quest'ultimo è un motore fantastico.

Quote:
...magari ha un'F430 sotto al culo ed ha iniziato con un'Elise a 18 anni e senza mai aver usato usato una macchina diesel... sicuramente ne capisce uno che esalta i turbonafta a priori vero?
se ha una F430 sotto il sedere beato lui, di sicuro però se c'è l'ha penso difficlmente stava a qui a parlare di gpl/gasolio/benzina... almeno io starei a sprecare un pò di benza in giro e a gustarmi la melodia del V8 Ferrari.

io non difendo assolutamente il diesel dal principio, dico solo che sulle piccole cilindrate, almeno che il motore non sia turbo, il benzina fa schifo.

poi ovvio che quando si sale di cilindrata e cilindri il benzina anche se aspirato è molto più divertente e prestante di un diesel di pari cilindrata.

tanto per fare paragoni.

preferisci il 1.4 aspirato da 77cv fiat con zero coppia o il 1.3 multijet da 90cv ?
1.2 da 80cv della opel con una coppia che penso abbi un valore negativo per quanto sia bassa o il 1.3 multijet da 75 o 90cv ?

ovviamente il 1.4 tjet della fiat da 120 e 155cv è molto superiore sia al 1.3 multijet che al 1.6 che al 1.9 multijet, ma appunto perchè è un bel motore a benzina turbo. gli aspirati sulle piccole cilindrate almeno che la macchina non sia molto leggera fanno veramente cagare rispetto le controparti diesel.

comunque anche tra i diesel ci sono signori motori. vedasi il 123d, il 335d... insomma non voglio elogiare i motori diesel, ma nemmeno denigrali dal principio come il classico TRTRTRTRTR perchè chi lo fa mi sa che non ha mai ascoltato il suono che esce dal cofano di una bmw diesel con 6 cilindri...
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 16:08   #45
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi

i turbo consumano matematicamente più degli aspirati di pari potenza, questa è una legge della meccanica .

ma ASSOLUTAMENTE NO !!!
A parità di potenza (e sottolineo, a parità di potenza) un turbo recupera un bel pò di energia dai gas di scarico !!! che nell'aspirato se ne vanno.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 16:27   #46
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
io non difendo assolutamente il diesel dal principio, dico solo che sulle piccole cilindrate, almeno che il motore non sia turbo, il benzina fa schifo.

poi ovvio che quando si sale di cilindrata e cilindri il benzina anche se aspirato è molto più divertente e prestante di un diesel di pari cilindrata.

tanto per fare paragoni.

preferisci il 1.4 aspirato da 77cv fiat con zero coppia o il 1.3 multijet da 90cv ?
1.2 da 80cv della opel con una coppia che penso abbi un valore negativo per quanto sia bassa o il 1.3 multijet da 75 o 90cv ?
Coppia,coppia,coppia...ma voi avete disimparato a usare il cambio?
Ok, i benzina aspirati devono essere tenuti ad alti regimi per esser "rabbiosi"...ma siamo sicuri che sia necessariamente un male? Mia madre mi ha dotato di due braccia e due gambe,riesco tranquillamente a usare frizione e leva del cambio. Definire il 1.4 da 77cv a zero coppia è la più grande cazzata che abbia sentito. Lo dico perché è una delle auto di famiglia e ieri l'ho usata per andare in giro (non la uso spesso),quindi sono fresco "d'emozioni". Se tenuta sopra ai 4k giri (a clima spento) può anche risultare divertente (dato che alla fine della fiera non vivo ne in montagna (dove magari più coppia mi sarebbe utile) ne giro in pista) e soprattutto tra il 1.4 da 77cv e il 1.3 MJ da 90cv ballano 2600 euro. Quindi anche ammesso che il diesel offre qualcosa in più,se lo fa pagare eccome,non te lo danno per cortesia.
Guardando ieri il trip (che in 5k km non è mai stato azzerato) segnava i 6.4l x 100km,quindi neanche un valore eccessivo di consumo.
Uno dei vantaggi che son stati accennati di gassare l'auto è quello appunto di poter entrare nei centri storici o di fregarsene delle targhe alterne. Cosa che coi diesel risulta più difficile (dato che non possono essere gassate) e che i filtri antiparticolato (richiesti dalle amministrazioni) danno più danni che altro.
Il problema secondo me è che una volta i diesel avevano abbastanza difetti (erano più spompi,bisognava farli scaldare un boato d'inverno ecc.) e quindi chi li prendeva lo faceva per i reali difetti. Poi,6-7 anni fa c'è stato sto boom dei nuovi piccoli diesel e pure chi fa una manciata di km l'anno ha cominciato a prenderli (spinti dalla moda del risparmio), arrivando a tirar fuori (perché io le considero abbastanza delle stronzate) questioni come "il piacere di guida".
Su riviste come 4R parlano di piacere di guida il potersi riprendere da 1k giri in una marcia alta senza il minimo sforzo. A casa mia il PIACERE DI GUIDA è dare un pestone alla frizione, una legna secca al cambio e un altro pestone all'acceleratore. La macchina non ha ripresa ai bassi regimi? Fotte un cazzo,il piacere di guida è ANCHE usare il cambio.
Il motociclista medio gode a snocciolare le marcie,non vedo perché l'automobilista debba essere da meno. A prescidendere da diesel o benzina.
Old 03-07-2008, 16:31   #47
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Ma soprattutto...una ventata di novità...una bella discussione sul fatto che sia meglio il benzina o il diesel...

Per contribuire al rinnovamento delle tematiche nella sezione "Sport e motori" dell OT di HWUPG proporrei di aprire un altro bel 3d dal titolo :

"SUV o non SUV ?"

Che ne dite ?

O ancora, un altro siffatto:

"Alfa Mi.To. , bella o brutta ?"

........
Old 03-07-2008, 17:55   #48
raven73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
non tutti i diesel hanno rumori da trattore e diversi sono più piacevoli da guidare di un benzina...

se non hai mai guidato un turbobenza e basi la tua conoscenza solo sugli aspirati benzina ne capisci parecchio di motori

cioè ma hai mai sentito il rumore di una matiz a benzina quanto può far schifo ? altro che rumore da trattori !

oppure vienimi a trovare un motore a benzina con la stessa potenza che sia più piacevole da guidare di un 1.3 multijet da 90cv... i benzina sono più piacevoli da guidare quando iniziano ad essere turbo e con parecchi cv sotto il cofano, altrimenti sopratutto gli aspirati sono delle chiaviche assurde rispetto i diesel di piccola cilindrata.
E' una questione di gusti, io considero da trattore anche il rumore di un diesel bmw o audi.
Comunque per il piacere di guida io faccio il paragone per lo meno a parita di cv, ovvio che una punto 1.3 multijet sia più divertente da guidare di una punto 1.2 benzina (e comunque ci potrebbe essere chi dice il contrario perchè non sopporta come me il taglio netto della potenza oltre un certo regime del diesel). Ma rimanendo in casa fiat, il 1.4 da 90 cv benzina (una ciofeca di motore, anche come rumore) per me è senza dubbio più divertente da guidare del 1.3 multijet. Per non parlare del 1.6 della mia stilo, che ha anche un sound niente male per essere un tranquillo 1.6 aspirato.
Sentire il motore che urla a 6500 giri imho non ha pargaoni !

Ultima modifica di raven73 : 03-07-2008 alle 18:01.
raven73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 20:11   #49
blindwrite
Senior Member

Quote:
...parlo di gpl perchè è per questo che ho esperienza diretta... per quel che ho guardato Volkswagen, Audi, Opel, Pegeout, Renault convertono direttamente in concessionaria senza alcun problema... Ford, Honda e Toyota no... altri non so, non mi sono informato...

...chi ha detto che cammina la metà delle volte a gas e la metà a benzina? Camminare a benzina lo si può fare quando si vuole per magari una sparata o perchè si è finito il gas, ed è un evento eccezionale mica la norma...
...la perdita di potenza poi è paragonabile all'accensione del clima... se poi tu quando devi sorpassare spegni il clima per avere più potenza dovresti fare la stessa cosa col gas, se non lo fai te ne puoi fregare altamente...
...per il bagagliaio ci sono le bombole toroidali... la manutenzione maggiorata ce l'hai pure con il diesel come costi, i tagliandi io continuo a farli in casa madre ogni 20.000Km e mi controllano pure l'impianto... disponibilità pompe: prova per curiosità a scaricarti i poi del tom tom con indicati i distributori gpl e me la vieni a dire poi la capillarità se è un problema, non ho avuto alcun problema nemmeno girando per tutta la sardegna in vacanza, figuriamoci nel resto d'italia, o per lo meno il nord-centro... il prezzo di acquisto raggiunge quello di un buon diesel, il costo chilometrico è decisamente più basso...

...appunto, quanti parcheggi sotterranei con più di 2 livelli sotto terra conosci? Io forse da quando guido ne ricordo solo uno in una piazza a Torino altrimenti, Milano compresa, non ne conosco manco uno...
...cavoli che limitazione...

...come ho già scritto una bombola toroidale per il gpl non ti ruba spazio nel bagagliaio, ed è il motivo principale per il quale non mi sono nemmeno posto il problema se scegliere gpl o metano...

...ah perchè invece ammortizzare un impianto in 4 anni quando si può farlo in 8 furbo invece è?

...l'hai mai avuta un'auto a gas? Quanti anni fà? Parli quindi per esperienza diretta oppure per sentito dire?

...aggiungiamo pure che quando ci sarà l'euro 9 la mia auto del 2003 continuerà a girare pure nei giorni di blocco o nelle aree ecopass mentre i diesel col filtro antiparticolato già tra un annetto in quei giorni saranno fermi in garage...
1)Da me ti tolgono la garanzia se fai installare l'impianto fuori... tutti, nessuno escluso.
2)Senza contare che su certe vetture non si può installare, quindi è già una riduzione del parco macchine acquistabile.
3)Se metto l'impianto non voglio sentire parlare di benzina neppure morto... è un controsenso trasformare un'auto e non sfruttarla.
4)Perdere la ruota di scorta o parte del bagagliaio per te è accettabile, non lo è per tutti.
5)L'impianto necessita di manutenzione, e i motori che sono progettati per andare a benzina alla lunga soffrono (non dico che si rovinino, ma bisogna andarci cauto)
6) la rete di distribuzione non è capillare, se usi l'auto sempre negli stessi posti e non ti capita di andare in posti di cui non conosci la situazione sei costretto ad andare a benzina
ecco la mia situazione dei distributori:

ti sembra accettabile???

quindi per me benzina se si cammina poco, diesel se si cammina molto e non si vuole avere sbattimenti, gas per auto con qualche anno sulle spalle (tre quattro anni intendo non di certo 10-20) che non sono più gestibili a benzina e che si trasformano per necessità invece di rottamarle ed acquistare un diesel.

mie idee, non è la legge, e potete non essere d'accordo, è solo un'altro punto di vista...

si vendono molte diesel molte benzina e poche vengono trasformate ci sarà un motivo per questo strano fenomeno... secondo quello che scrivete per voi il gas è come La Mecca
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 03-07-2008 alle 20:17.
Old 03-07-2008, 21:03   #50
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
solitamente chi mette la macchina a gas si vede che vuole si risparmiare, ma che nemmeno li ha i soldi per fare il pieno. io non mi faccio problemi a metterci 60-70€ di gasolio dentro la macchina a settimana.
...vantiamoci perchè ogni settimana buttiamo nel cesso 60-70€, che sono sempre più di 3.300 all'anno... a questo punto mi chiedo perchè hai preso un diesel e non un bel 3000cc benzina così magari ti potevi vantare di poterti permettere di metterci dentro anche 100 e più euro alla settimana...

...comunque ne con l'attuale auto a gpl ne con quella precedente a benzina non è passata settimana senza che facessi il pieno... i soldi per fare il pieno li ho, ho pure quelli per andare solo a benzina ma la vedo un po' come una cosa inutole dato che posso risparmiare...
Quote:
quando non potrò più farlo mi preoccuperò di più dei consumi e di come ridurre le spese. di sicuro quindi chi ha una macchina a gas difficilmente ha macchine da 40-50 mila € e passa...

stà di fatto che io personalmente ad esempio, per lo stesso costo (anzi anche qualcolsina meno per il benzina) prenderei ad occhi chiusi un 335i al posto di un 335d, seppur quest'ultimo è un motore fantastico.

se ha una F430 sotto il sedere beato lui, di sicuro però se c'è l'ha penso difficlmente stava a qui a parlare di gpl/gasolio/benzina... almeno io starei a sprecare un pò di benza in giro e a gustarmi la melodia del V8 Ferrari.

tanto per fare paragoni.

ovviamente il 1.4 tjet della fiat da 120 e 155cv è molto superiore sia al 1.3 multijet che al 1.6 che al 1.9 multijet, ma appunto perchè è un bel motore a benzina turbo. gli aspirati sulle piccole cilindrate almeno che la macchina non sia molto leggera fanno veramente cagare rispetto le controparti diesel.

comunque anche tra i diesel ci sono signori motori. vedasi il 123d, il 335d... insomma non voglio elogiare i motori diesel, ma nemmeno denigrali dal principio come il classico TRTRTRTRTR perchè chi lo fa mi sa che non ha mai ascoltato il suono che esce dal cofano di una bmw diesel con 6 cilindri...
...questo discorso è condivisibilissimo ma il fatto che nelle city car, segmento non di mio interesse, difficilmente si vedano motori a benzina degni è più un demerito di quei motori che non un merito di quelli diesel... oggi sembra invece che si stiano dando una svegliata anche a sviluppare le cilindrate piccole a benzina...
Old 03-07-2008, 21:28   #51
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
1)Da me ti tolgono la garanzia se fai installare l'impianto fuori... tutti, nessuno escluso.
...se te le fai installare fuori è normale che tu perda la garanzia ma se entri in concessionaria e dici "mi installate direttamente voi l'impianto" se questi rispondono affermativamente, cosa che tutti i concessionari citati prima hanno fatto con me, la garanzia rimane invariata...
Quote:
2)Senza contare che su certe vetture non si può installare, quindi è già una riduzione del parco macchine acquistabile.
...vero... i motori con la testa in alluminio soffrono... c'è da dire anche che stanno continuando ad uscire nuovi impianti anche per motori normalmente non erano gassabili...
Quote:
3)Se metto l'impianto non voglio sentire parlare di benzina neppure morto... è un controsenso trasformare un'auto e non sfruttarla.
...non è che non la si sfrutta, la benzina però può essere un'alternativa allo spingere l'auto fino al distributore...
Quote:
4)Perdere la ruota di scorta o parte del bagagliaio per te è accettabile, non lo è per tutti.
...il bagagliaio ok ma la ruota di scorta, a meno che non si abbia scritto "Fantozzi" in fronte o non si faccia abitualmente off-road non vedo quale problema possa essere... tu quante volte hai bucato una gomma dell'auto in vita tua?
Quote:
5)L'impianto necessita di manutenzione, e i motori che sono progettati per andare a benzina alla lunga soffrono (non dico che si rovinino, ma bisogna andarci cauto)
...tutti i motori necessitano di manutenzione e, se te lo fai installare dal concessionario come detto prima, la manutenzione dell'impianto viene fatta nei normali tagliandi...
Quote:
6) la rete di distribuzione non è capillare, se usi l'auto sempre negli stessi posti e non ti capita di andare in posti di cui non conosci la situazione sei costretto ad andare a benzina

ti sembra accettabile???
...direi che quella cartina non è aggiornata... il tom tom mi indica un distributore 4km ad ovest di Capaccio prima di Lincella-Torre di Paestum, un altro 4Km a nord-est nei pressi di Case Camarrano, altrimenti uno a Bellelli... questi i più vicini indicati dal Tom Tom che, nelle zone frequentate fin'ora da me, è ben l'ontano dall'indicarli tutti... non mi stupirei se ce ne fosse qualcun'altro ancora più vicino... 4Km per 2 distributori in due direzioni differenti non mi sembrano comunque una tragedia...
Quote:
quindi per me benzina se si cammina poco, diesel se si cammina molto e non si vuole avere sbattimenti, gas per auto con qualche anno sulle spalle (tre quattro anni intendo non di certo 10-20) che non sono più gestibili a benzina e che si trasformano per necessità invece di rottamarle ed acquistare un diesel.

mie idee, non è la legge, e potete non essere d'accordo, è solo un'altro punto di vista...
...un punto di vista di chi non ha esperienza diretta ed, evidentemente visto che non sa nemmeno quali distributori ci siano vicino a casa, non si è nemmeno mai informato seriamente...
Quote:
si vendono molte diesel molte benzina e poche vengono trasformate ci sarà un motivo per questo strano fenomeno... secondo quello che scrivete per voi il gas è come La Mecca
...non è di certo La Mecca, è però una soluzione intelligente oggi che i costi di benzina e gasolio sono alle stelle e sono destinati solo ad aumentare nel breve-medio periodo e che le targhe alterne, i blocchi del traffico e le aree ecopass sono a una realtà sempre più presente...
Old 03-07-2008, 21:53   #52
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:

cioè ma hai mai sentito il rumore di una matiz a benzina quanto può far schifo ? altro che rumore da trattori !

oppure vienimi a trovare un motore a benzina con la stessa potenza che sia più piacevole da guidare di un 1.3 multijet da 90cv... i benzina sono più piacevoli da guidare quando iniziano ad essere turbo e con parecchi cv sotto il cofano, altrimenti sopratutto gli aspirati sono delle chiaviche assurde rispetto i diesel di piccola cilindrata.
mah,sinceramente ci credo poco....sopratutto poi hai citato il 1.3Mj il diesel + trattore che esiste...fa un casino allucinante
Ah sto punto di meglio c'è si......gia in casa Fiat c'era lo Starjet 95cv,ihmo molto meglio del diesel.
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 21:57   #53
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
solitamente chi mette la macchina a gas si vede che vuole si risparmiare, ma che nemmeno li ha i soldi per fare il pieno. io non mi faccio problemi a metterci 60-70€ di gasolio dentro la macchina a settimana. quando non potrò più farlo mi preoccuperò di più dei consumi e di come ridurre le spese. di sicuro quindi chi ha una macchina a gas difficilmente ha macchine da 40-50 mila € e passa...

tanto per fare paragoni.

ah,allora non ci capiamo,paragona il 1.3MJ 90Cv al 1.4 da 95cv....che centra il 77cv? quello confrontalo con il MJ 75cv. Anche perchè il 1.2 della Opel è un polmone di quelli rari...sicuramente uno dei peggiori benzina in giro....molto meglio il 1.4 Fiat da 77Cv
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 00:08   #54
blindwrite
Senior Member

Quote:
...se te le fai installare fuori è normale che tu perda la garanzia ma se entri in concessionaria e dici "mi installate direttamente voi l'impianto" se questi rispondono affermativamente, cosa che tutti i concessionari citati prima hanno fatto con me, la garanzia rimane invariata...

...vero... i motori con la testa in alluminio soffrono... c'è da dire anche che stanno continuando ad uscire nuovi impianti anche per motori normalmente non erano gassabili...

...non è che non la si sfrutta, la benzina però può essere un'alternativa allo spingere l'auto fino al distributore...

...il bagagliaio ok ma la ruota di scorta, a meno che non si abbia scritto "Fantozzi" in fronte o non si faccia abitualmente off-road non vedo quale problema possa essere... tu quante volte hai bucato una gomma dell'auto in vita tua?

...tutti i motori necessitano di manutenzione e, se te lo fai installare dal concessionario come detto prima, la manutenzione dell'impianto viene fatta nei normali tagliandi...

...direi che quella cartina non è aggiornata... il tom tom mi indica un distributore 4km ad ovest di Capaccio prima di Lincella-Torre di Paestum, un altro 4Km a nord-est nei pressi di Case Camarrano, altrimenti uno a Bellelli... questi i più vicini indicati dal Tom Tom che, nelle zone frequentate fin'ora da me, è ben l'ontano dall'indicarli tutti... non mi stupirei se ce ne fosse qualcun'altro ancora più vicino... 4Km per 2 distributori in due direzioni differenti non mi sembrano comunque una tragedia...

...un punto di vista di chi non ha esperienza diretta ed, evidentemente visto che non sa nemmeno quali distributori ci siano vicino a casa, non si è nemmeno mai informato seriamente...

...non è di certo La Mecca, è però una soluzione intelligente oggi che i costi di benzina e gasolio sono alle stelle e sono destinati solo ad aumentare nel breve-medio periodo e che le targhe alterne, i blocchi del traffico e le aree ecopass sono a una realtà sempre più presente...
la pensiamo diversamente ma almeno abbiamo argomentato entrambi...
quella cartina indica i distributori di metano... quelli che distribuiscono gpl sono proprio quelli che hai citato e li conosco molto bene. tra metano e gpl se proprio si deve fare l'impianto io andrei sempre di metano... col gpl non c'è già adesso quasi alcun risparmio rispetto al diesel, senza considerare che se tutti faranno il tuo ragionamento il gpl diverrà in breve tempo poco competitivo.

aggiungo che da me non ci sono concessionarie che offrono il servizio d'installazione di impianti a gas, e inoltre direi che l'impianto a gas è qualcosa che deve fare un bravo installatore specializzato, non un'officina generica di una concessionaria
Old 04-07-2008, 12:28   #55
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
ah,allora non ci capiamo,paragona il 1.3MJ 90Cv al 1.4 da 95cv....che centra il 77cv? quello confrontalo con il MJ 75cv. Anche perchè il 1.2 della Opel è un polmone di quelli rari...sicuramente uno dei peggiori benzina in giro....molto meglio il 1.4 Fiat da 77Cv
se proprio debbo farmi un benza su quelle cilindrate preferisco farmi il 1.4 tjet da 120cv. viene qualcosa più del 77cv e dello starjet da 95cv, però almeno è più piacevole e divertente da guidare e non ho un polmone di motore che ciuccia benzina come un 8 cilindri perchè per salire su una salita lo debbo tenere a 6 mila giri.

ah visto che mi defnite un pro-diesel, sulla A3 che mi deve arrivare invece del classico tdi ho preso il 1.4 tfsi

Ultima modifica di Ludus : 04-07-2008 alle 12:31.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 13:04   #56
blindwrite
Senior Member

Quote:
se proprio debbo farmi un benza su quelle cilindrate preferisco farmi il 1.4 tjet da 120cv. viene qualcosa più del 77cv e dello starjet da 95cv, però almeno è più piacevole e divertente da guidare e non ho un polmone di motore che ciuccia benzina come un 8 cilindri perchè per salire su una salita lo debbo tenere a 6 mila giri.

ah visto che mi defnite un pro-diesel, sulla A3 che mi deve arrivare invece del classico tdi ho preso il 1.4 tfsi
bello bello, bel motore (e bella auto), anche se alla fine è probabile che andrò sul 1.4 turbo fiat
Old 04-07-2008, 13:46   #57
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
la pensiamo diversamente ma almeno abbiamo argomentato entrambi...
quella cartina indica i distributori di metano... quelli che distribuiscono gpl sono proprio quelli che hai citato e li conosco molto bene. tra metano e gpl se proprio si deve fare l'impianto io andrei sempre di metano... col gpl non c'è già adesso quasi alcun risparmio rispetto al diesel, senza considerare che se tutti faranno il tuo ragionamento il gpl diverrà in breve tempo poco competitivo.
...lo stesso vale per il metano... oggi comunque rispetto al diesel c'è un 20% e più di risparmio sui consumi a conti fatti, che guardando la vita intera di un'auto diventa facilmente qualche migliaio di euro... nel breve-medio periodo la differenza non sembra diminuire dato che il prezzo del gpl sta salendo più lentamente rispetto a quello sia di diesel che di benzina...
Quote:
aggiungo che da me non ci sono concessionarie che offrono il servizio d'installazione di impianti a gas, e inoltre direi che l'impianto a gas è qualcosa che deve fare un bravo installatore specializzato, non un'officina generica di una concessionaria
...l'impianto non lo installa direttamente la concessionaria ma si appoggiano a dei centri specializzati di loro fiducia che installano gli impianti approvati dalla casa madre, sempre per il discorso garanzia... qui di solito gli impianti sono Landi Renzo...
...se ti devono dare la garanzia anche sull'impianto è ovvio che non si vadano a creare delle rogne ma cerchino di darti subito una soluzione che non dia problemi altrimenti hanno solo da smenarci...

Ultima modifica di aaron80 : 04-07-2008 alle 13:49.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 13:48   #58
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
sopratutto poi hai citato il 1.3Mj il diesel + trattore che esiste...fa un casino allucinante

SBROTFL...
penso sia il diesel che arriva più su di giri..e comunque sentiti il 1.4 vw o ford poi dimmi

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 15:52   #59
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Coppia,coppia,coppia...ma voi avete disimparato a usare il cambio?
Ok, i benzina aspirati devono essere tenuti ad alti regimi per esser "rabbiosi"...ma siamo sicuri che sia necessariamente un male? Mia madre mi ha dotato di due braccia e due gambe,riesco tranquillamente a usare frizione e leva del cambio. Definire il 1.4 da 77cv a zero coppia è la più grande cazzata che abbia sentito. Lo dico perché è una delle auto di famiglia e ieri l'ho usata per andare in giro (non la uso spesso),quindi sono fresco "d'emozioni". Se tenuta sopra ai 4k giri (a clima spento) può anche risultare divertente (dato che alla fine della fiera non vivo ne in montagna (dove magari più coppia mi sarebbe utile) ne giro in pista) e soprattutto tra il 1.4 da 77cv e il 1.3 MJ da 90cv ballano 2600 euro. Quindi anche ammesso che il diesel offre qualcosa in più,se lo fa pagare eccome,non te lo danno per cortesia.
Guardando ieri il trip (che in 5k km non è mai stato azzerato) segnava i 6.4l x 100km,quindi neanche un valore eccessivo di consumo.
Uno dei vantaggi che son stati accennati di gassare l'auto è quello appunto di poter entrare nei centri storici o di fregarsene delle targhe alterne. Cosa che coi diesel risulta più difficile (dato che non possono essere gassate) e che i filtri antiparticolato (richiesti dalle amministrazioni) danno più danni che altro.
Il problema secondo me è che una volta i diesel avevano abbastanza difetti (erano più spompi,bisognava farli scaldare un boato d'inverno ecc.) e quindi chi li prendeva lo faceva per i reali difetti. Poi,6-7 anni fa c'è stato sto boom dei nuovi piccoli diesel e pure chi fa una manciata di km l'anno ha cominciato a prenderli (spinti dalla moda del risparmio), arrivando a tirar fuori (perché io le considero abbastanza delle stronzate) questioni come "il piacere di guida".
Su riviste come 4R parlano di piacere di guida il potersi riprendere da 1k giri in una marcia alta senza il minimo sforzo. A casa mia il PIACERE DI GUIDA è dare un pestone alla frizione, una legna secca al cambio e un altro pestone all'acceleratore. La macchina non ha ripresa ai bassi regimi? Fotte un cazzo,il piacere di guida è ANCHE usare il cambio.
Il motociclista medio gode a snocciolare le marcie,non vedo perché l'automobilista debba essere da meno. A prescidendere da diesel o benzina.

Quoto.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 15:53   #60
Rosc0
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Faenza
Quote:

ti sembra accettabile???

Umh...capisco chi prende un diesel, e penso anchio che sia una buonissima scelta se si fanno alti chilometraggi, ma scusami se dico che IMHO vivi in una zona non molto felice e, non per questo, devi "spalare merda" sul gas.

In famiglia (compresi parenti) abbiamo 1 metano e 3 GPL....e conosco 2 miei amici che hanno auto a GPL, e quindi cercherò di risponderti con le MIE conoscenze della MIA zona:

1) spesso e volentieri da me ti propongono loro l'impianto, e naturalmente la garanzia non decade...cmq si può sempre gasare dopo 2 anni, nessuno lo vieta (mio fratello ha metanizzato un auto con 5 anni di vita ed è già rientrato coi costi)
2) questo è vero...infatti una Yaris in famiglia non la abbiamo gasata, ma tanto consuma poco quindi per noi nessun problema
3) se metti il GPL la benzina, almeno nella mia zona, non la tocchi più se non rarissimamente per dare "una pulita" al motore (oltre naturalmente all'avviamento)...se per sorpassare devi switchare vuol dire che il tuo motore era uno strachiodo già prima o che hai dei brutti problemi all'impianto. Diversa storia per il metano, che in salita (ma buone salite) fa fatica e può campitare di switchare (ma mai in sorpasso...non mi è MAI capitato)...ma cmq è una cosa rara, io non tengo mai più di una tacca di benza in macchina (sempre avviamento).
4) vero...infatti bisogna tenerlo in conto. Però bisogna anche dire che un ruotino non è che occupi poi così tanto nel bagagliaio (se si parla di GPL...diverso il discorso del metano che ruba moltissimo spazio)
5) dipende moltissimo dal motore e dell'impianto...cmq per esperienza personale non ho riscontrato problemi di sorta (Opel Astra SW, Lancia Delta seconda generazione, Seat Ibiza...)
6) questa è in effeti la prima cosa da controllare quando si sceglie di gasare un auto...io abito in emilia romagna ed oramai ci sono più distributori del gas che di benza normale quindi non faccio media, ma non ho mai avuto problemi seri a non trovare da far GPL (per il metano per esempio è un po più una palla, soprattutto perchè non lo trovi in autostrada ma devi uscire...cmq mi son fatto varie volte l'e45 fino a Roma e devo dire che da EmiliaRomagna fino al Lazio se devi solo transitare o fare una settimana di vacanza non ho mai avuto problemi, naturalmente viverci è un altro paio di amniche). Per dirti io ho il Gpl a 600 metri da casa e nella mia città (60000 abitanti) ci sono 3 distributori di gpl e 2 di metano in un raggio di 4 Km.

Da tutto questo si evince che il tuo pensiero può andare bene per la tua zona...ma non vuol dire che vada ben per fare un calcolo generale Pro-Contro benziana. Naturalmente spero che ognuno di noi quando fa questi pensieri sia capace di rendersi conto se è possibile o no nella propria zono gasare l'auto.
Rosc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian