|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
credo ci siano gli estremi per un' azione legale.
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
questo pomeriggio vado alla sede della CGIL e vediamo cosa dicono... e pensare che mio padre aveva dato le dimissioni dal vecchio posto di lavoro dopo anni e anni che lavorava la perchè questo nuovo lo aveva cercato per assumerlo!
Pazzesco... che situazione brutta
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Comunque mi sembra che la situazione sia da analizzare da parte del sindacato.... non mi sembra che il datore di lavoro abbia agito correttamente, da quanto scrivi. Però, in quanto piccola azienda con meno di 15 dipendenti, e magari anche soggetta a contabilità semplificata, la tutela EFFETTIVA, se tuo padre anche avesse ragione, si concretizzerà in un risarcimento danni, mi sa, e non nella reintegra al posto..... Comunque fate tutto il possibile, e in fretta, più che altro sentite tempestivamente il legale dei sindacati e ..... buona fortuna.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Dato che trattasi di problema serio, che tutti sono rimasti in topic, e in assenza dei mod di sezione sposto nella sezione più opportuna, scuola e lavoro.
Rimane l'invito ad aprire le discussioni nelle sezioni opportune, e si ricorda che in particolare aprirle in piazzetta per avere maggiore visibilità non è consentito, e comporta la chiusura del thread. - CRL -
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
se ti cerca qualcuno per offrirti un lavoro e non sei tu a proporti è normale chiedere che venga rimosso dal contratto. la lettera che è stata consegnata al papà di Self__Gig non è una lettera di licenziamento, per cui se il periodo di prova è scaduto lui è a tutti gli effetti ancora legato alla sua azienda |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque sono stato oggi alla sede della CGIL ma purtroppo il giovedì è la giornata in cui non offrono servizio, devo tornarci domani
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ho letto velocemente i vari interventi ma farei alcune precisazioni, se ripeto qualcosa già scritto mi scuso.
In linea generale il licenziamento da parte del datore di lavoro può avvenire: - nel PERIODO DI PROVA, ed in questo caso non c'è bisogno di dare preavviso e non serve una giusta causa - fuori dal periodo di prova, ma in questo cosa SERVE LA GIUSTA CAUSA O IL GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO Per quanto riguarda il PERIODO DI PROVA: - affinché abbia valore occorre che sia SCRITTO nel contratto di assunzione che il lavoratore DEVE firmare prima di iniziare l'attività lavorativa (al max la mattina del primo giorno di lavoro prima di iniziare!) - è facile capire se è stato licenziato nel periodo di prova, leggi il contratto di assunzione che tuo padre ha firmato Al di fuori del periodo di prova la cosa è un po' diversa a seconda che si tratta di contratto a tempo determinato o indeterminato. I contratti a tempo determinato sono, in certo senso, "blindati"....... recedere dal contratto può comportare la richiesta di RISARCIMENTO DANNI (mi avevi garantito 6 mesi di lavoro, se interrompi prima il rapporto allora mi paghi i danni che mi hai causato....).... Nei contratti a tempo indeterminato occorre la GIUSTA CAUSA (ti ho colto in flagrante a rubare ad es.) o il GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO (producevo i chiodi e i martelli, adesso non produco più chiodi e quindi licenzio i dipendenti addetti ai chiodi!). Nel caso di giustificato motivo oggettivo occorre dare il preavviso..... Rivolgersi al sindacato può essere una idea..... io non mi fido dei sindacati, però è un problema mio...... Stai pur certo che se ti spetta 100 loro chiedono 50, quindi occhi aperti......... ormai sono i difensori dei datori di lavoro e non dei lavoratori...... però se non hai un avvocato a buon mercato loro sono gli unici a cui appoggiarsi... |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
solo che non saprei immagine cosa...in ogni caso, ne ho viste ormai tante e mi stupisco quasi piu' per niente, ma questa riesce ancora a sorprendermi
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se si vuole intentare anche una causa civile (per danni morali, psicofisici ecc. in quanto è stato licenziato in tronco una mattina alle 8... dopo per giunta che erano stati loro a cercarlo, ecc.) si dovrà ricorrere a un avvocato e seguire l'iter stabilito. Quote:
la ditta è da sempre composta da padre e figlio... a febbraio hanno deciso di assumere per la prima volta un dipendente e hanno cercato mio padre conoscendolo per vie lavorative, sapendo che conosce bene il mestiere, ha una grande esperienza nel settore, e offrendogli una buona paga.... ciò che ho pensato io è: non avendo mai avuto dipendenti magari non si sono fatti bene i conti di quanto gli sarebbe ''costato'' un dipendente (tra stipendio, contributi, ferie ecc..) e così hanno recesso il contratto in questa maniera... altre possibilità non le vedo
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
pero' hanno giocato proprio sporco: praticamente hanno commesso un errore e ne fanno pagare le conseguenze a tuo papa'.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
sì... è proprio per questo che se ci sono i presupposti e dei diritti lesi voglio andare fino in fondo a questa storia, è stata una scorrettezza incredibile... ora se lui non dovesse trovare un altro lavoro nel giro di poco lascerò da parte l'università, almeno temporaneamente, e mi metterò sotto a lavorare
|
|
|
#54 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
in questi casi ci si sente inutili...quasi un peso...e non all'altezza... ci si sente falliti...e sembra tremare il terreno sotto i piedi... se lasci l'universita' e' peggio...si sentira' 2 volte in colpa... stringetevi a lui...e dategli fiducia... ora come non mai si deve vedere unita la famiglia... in bocca al lupo per tuo padre...spero si risolva presto |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
non sono esperto in materia ma hai tutta la mia solidarieta'!
in bocca la lupo di cuore.
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti ragazzi.... questi giorni sono stati davvero pesanti e purtroppo la situazione ancora non si è sbloccata... forse domani, incrocio le dita.
Per quanto riguarda invece la vertenza sono sempre più motivato, non tanto per il rimborso che si dovrebbe ottenere, quanto piuttosto perchè trovo giusto che quel datore di lavoro paghi le scorrettezze commesse
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.

solo che non saprei immagine cosa...