Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 13:32   #41
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
credo ci siano gli estremi per un' azione legale.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:04   #42
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
credo ci siano gli estremi per un' azione legale.
questo pomeriggio vado alla sede della CGIL e vediamo cosa dicono... e pensare che mio padre aveva dato le dimissioni dal vecchio posto di lavoro dopo anni e anni che lavorava la perchè questo nuovo lo aveva cercato per assumerlo!
Pazzesco... che situazione brutta
Old 15-05-2008, 15:04   #43
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Self__Gig Guarda i messaggi
questo pomeriggio vado alla sede della CGIL e vediamo cosa dicono... e pensare che mio padre aveva dato le dimissioni dal vecchio posto di lavoro dopo anni e anni che lavorava la perchè questo nuovo lo aveva cercato per assumerlo!
Pazzesco... che situazione brutta
Quando uno fa ciò, lo dovrebbe fare quando è certo che il contratto nuovo è a tempo indeterminato ..... se no è un salto nel buio ...

Comunque mi sembra che la situazione sia da analizzare da parte del sindacato.... non mi sembra che il datore di lavoro abbia agito correttamente, da quanto scrivi.

Però, in quanto piccola azienda con meno di 15 dipendenti, e magari anche soggetta a contabilità semplificata, la tutela EFFETTIVA, se tuo padre anche avesse ragione, si concretizzerà in un risarcimento danni, mi sa, e non nella reintegra al posto.....

Comunque fate tutto il possibile, e in fretta, più che altro sentite tempestivamente il legale dei sindacati e ..... buona fortuna.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 15:12   #44
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Quando uno fa ciò, lo dovrebbe fare quando è certo che il contratto nuovo è a tempo indeterminato ..... se no è un salto nel buio ...
guarda che il periodo di prova c'e' anche quando ti fanno un contratto a tempo indeterminato
Old 15-05-2008, 15:18   #45
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
guarda che il periodo di prova c'e' anche quando ti fanno un contratto a tempo indeterminato
In teoria.... so per certo di assunzioni dirette a tempo indeterminato senza periodo di prova, fatte in casi come questo, il contratto di lavoro, pur essendo sottoposto ad alcune norme inderogabili del ccnl e di legge, è pur sempre un contratto e eventuali clausole di maggior favore per il lavoratore sono permesse, anche se fuori dello schema generale.... ergo....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:31   #46
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Dato che trattasi di problema serio, che tutti sono rimasti in topic, e in assenza dei mod di sezione sposto nella sezione più opportuna, scuola e lavoro.

Rimane l'invito ad aprire le discussioni nelle sezioni opportune, e si ricorda che in particolare aprirle in piazzetta per avere maggiore visibilità non è consentito, e comporta la chiusura del thread.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:49   #47
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi

se ti cerca qualcuno per offrirti un lavoro e non sei tu a proporti è normale chiedere che venga rimosso dal contratto.

la lettera che è stata consegnata al papà di Self__Gig non è una lettera di licenziamento, per cui se il periodo di prova è scaduto lui è a tutti gli effetti ancora legato alla sua azienda
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:36   #48
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Dato che trattasi di problema serio, che tutti sono rimasti in topic, e in assenza dei mod di sezione sposto nella sezione più opportuna, scuola e lavoro.

Rimane l'invito ad aprire le discussioni nelle sezioni opportune, e si ricorda che in particolare aprirle in piazzetta per avere maggiore visibilità non è consentito, e comporta la chiusura del thread.

- CRL -
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Comunque mi sembra che la situazione sia da analizzare da parte del sindacato.... non mi sembra che il datore di lavoro abbia agito correttamente, da quanto scrivi.

Però, in quanto piccola azienda con meno di 15 dipendenti, e magari anche soggetta a contabilità semplificata, la tutela EFFETTIVA, se tuo padre anche avesse ragione, si concretizzerà in un risarcimento danni, mi sa, e non nella reintegra al posto.....

Comunque fate tutto il possibile, e in fretta, più che altro sentite tempestivamente il legale dei sindacati e ..... buona fortuna.
Naturalmente era un contratto a tempo indeterminato, a 53 anni nemmeno un pazzo lascerebbe un posto di lavoro fisso per andare a tempo determinato. La cosa che lascia del tutto spiazzati è che fino al giorno prima il titolare era la persona più felice di questo mondo e non ha mai fatto alcun richiamo, rimprovero o altro!

Comunque sono stato oggi alla sede della CGIL ma purtroppo il giovedì è la giornata in cui non offrono servizio, devo tornarci domani
Old 16-05-2008, 14:42   #49
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ho letto velocemente i vari interventi ma farei alcune precisazioni, se ripeto qualcosa già scritto mi scuso.

In linea generale il licenziamento da parte del datore di lavoro può avvenire:
- nel PERIODO DI PROVA, ed in questo caso non c'è bisogno di dare preavviso e non serve una giusta causa
- fuori dal periodo di prova, ma in questo cosa SERVE LA GIUSTA CAUSA O IL GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO

Per quanto riguarda il PERIODO DI PROVA:
- affinché abbia valore occorre che sia SCRITTO nel contratto di assunzione che il lavoratore DEVE firmare prima di iniziare l'attività lavorativa (al max la mattina del primo giorno di lavoro prima di iniziare!)
- è facile capire se è stato licenziato nel periodo di prova, leggi il contratto di assunzione che tuo padre ha firmato

Al di fuori del periodo di prova la cosa è un po' diversa a seconda che si tratta di contratto a tempo determinato o indeterminato.
I contratti a tempo determinato sono, in certo senso, "blindati"....... recedere dal contratto può comportare la richiesta di RISARCIMENTO DANNI (mi avevi garantito 6 mesi di lavoro, se interrompi prima il rapporto allora mi paghi i danni che mi hai causato....)....
Nei contratti a tempo indeterminato occorre la GIUSTA CAUSA (ti ho colto in flagrante a rubare ad es.) o il GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO (producevo i chiodi e i martelli, adesso non produco più chiodi e quindi licenzio i dipendenti addetti ai chiodi!).
Nel caso di giustificato motivo oggettivo occorre dare il preavviso.....

Rivolgersi al sindacato può essere una idea..... io non mi fido dei sindacati, però è un problema mio......
Stai pur certo che se ti spetta 100 loro chiedono 50, quindi occhi aperti......... ormai sono i difensori dei datori di lavoro e non dei lavoratori...... però se non hai un avvocato a buon mercato loro sono gli unici a cui appoggiarsi...
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 16:18   #50
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
La cosa che lascia del tutto spiazzati è che fino al giorno prima il titolare era la persona più felice di questo mondo e non ha mai fatto alcun richiamo, rimprovero o altro!
certo che nessun segnale di disagio o imbarazzo, e da un momento all'altro (e per giunta dopo averlo cercato) lasciato a casa... non e' che c'e' qualcosa sotto? solo che non saprei immagine cosa...
in ogni caso, ne ho viste ormai tante e mi stupisco quasi piu' per niente, ma questa riesce ancora a sorprendermi
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 19:26   #51
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Ho letto velocemente i vari interventi ma farei alcune precisazioni, se ripeto qualcosa già scritto mi scuso.

In linea generale il licenziamento da parte del datore di lavoro può avvenire:
- nel PERIODO DI PROVA, ed in questo caso non c'è bisogno di dare preavviso e non serve una giusta causa
- fuori dal periodo di prova, ma in questo cosa SERVE LA GIUSTA CAUSA O IL GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO

Per quanto riguarda il PERIODO DI PROVA:
- affinché abbia valore occorre che sia SCRITTO nel contratto di assunzione che il lavoratore DEVE firmare prima di iniziare l'attività lavorativa (al max la mattina del primo giorno di lavoro prima di iniziare!)
- è facile capire se è stato licenziato nel periodo di prova, leggi il contratto di assunzione che tuo padre ha firmato

Al di fuori del periodo di prova la cosa è un po' diversa a seconda che si tratta di contratto a tempo determinato o indeterminato.
I contratti a tempo determinato sono, in certo senso, "blindati"....... recedere dal contratto può comportare la richiesta di RISARCIMENTO DANNI (mi avevi garantito 6 mesi di lavoro, se interrompi prima il rapporto allora mi paghi i danni che mi hai causato....)....
Nei contratti a tempo indeterminato occorre la GIUSTA CAUSA (ti ho colto in flagrante a rubare ad es.) o il GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO (producevo i chiodi e i martelli, adesso non produco più chiodi e quindi licenzio i dipendenti addetti ai chiodi!).
Nel caso di giustificato motivo oggettivo occorre dare il preavviso.....

Rivolgersi al sindacato può essere una idea..... io non mi fido dei sindacati, però è un problema mio......
Stai pur certo che se ti spetta 100 loro chiedono 50, quindi occhi aperti......... ormai sono i difensori dei datori di lavoro e non dei lavoratori...... però se non hai un avvocato a buon mercato loro sono gli unici a cui appoggiarsi...
Sono stato proprio oggi alla CGIL, mi hanno detto che ci sono le giuste motivazioni per fare vertenza e quindi chiedere come rimborso dalle 2,5 alle 6 mensilità.
Se si vuole intentare anche una causa civile (per danni morali, psicofisici ecc. in quanto è stato licenziato in tronco una mattina alle 8... dopo per giunta che erano stati loro a cercarlo, ecc.) si dovrà ricorrere a un avvocato e seguire l'iter stabilito.

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
certo che nessun segnale di disagio o imbarazzo, e da un momento all'altro (e per giunta dopo averlo cercato) lasciato a casa... non e' che c'e' qualcosa sotto? solo che non saprei immagine cosa...
in ogni caso, ne ho viste ormai tante e mi stupisco quasi piu' per niente, ma questa riesce ancora a sorprendermi
La cosa che ho pensato io è questa, magari sbagliando, allora:
la ditta è da sempre composta da padre e figlio... a febbraio hanno deciso di assumere per la prima volta un dipendente e hanno cercato mio padre conoscendolo per vie lavorative, sapendo che conosce bene il mestiere, ha una grande esperienza nel settore, e offrendogli una buona paga.... ciò che ho pensato io è: non avendo mai avuto dipendenti magari non si sono fatti bene i conti di quanto gli sarebbe ''costato'' un dipendente (tra stipendio, contributi, ferie ecc..) e così hanno recesso il contratto in questa maniera... altre possibilità non le vedo
Old 16-05-2008, 19:29   #52
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
La cosa che ho pensato io è questa, magari sbagliando, allora:
la ditta è da sempre composta da padre e figlio... a febbraio hanno deciso di assumere per la prima volta un dipendente e hanno cercato mio padre conoscendolo per vie lavorative, sapendo che conosce bene il mestiere, ha una grande esperienza nel settore, e offrendogli una buona paga.... ciò che ho pensato io è: non avendo mai avuto dipendenti magari non si sono fatti bene i conti di quanto gli sarebbe ''costato'' un dipendente (tra stipendio, contributi, ferie ecc..) e così hanno recesso il contratto in questa maniera... altre possibilità non le vedo
si, torna abbastanza.
pero' hanno giocato proprio sporco: praticamente hanno commesso un errore e ne fanno pagare le conseguenze a tuo papa'.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 19:36   #53
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
si, torna abbastanza.
pero' hanno giocato proprio sporco: praticamente hanno commesso un errore e ne fanno pagare le conseguenze a tuo papa'.
sì... è proprio per questo che se ci sono i presupposti e dei diritti lesi voglio andare fino in fondo a questa storia, è stata una scorrettezza incredibile... ora se lui non dovesse trovare un altro lavoro nel giro di poco lascerò da parte l'università, almeno temporaneamente, e mi metterò sotto a lavorare
Old 17-05-2008, 11:42   #54
netavv
Junior Member

L'Avatar di netavv

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
E' una questione seria, mio padre a febbraio ha cambiato datore di lavoro, stamattina di punto in bianco, dopo circa 3 mesi di lavoro, è stato licenziato per volere del datore di lavoro, senza naturalmente un motivo, un errore sul lavoro, un problema ecc.... è legale una cosa di questo tipo?

Il datore di lavoro può comportarsi così e licenziarti di punto in bianco una mattina quando arrivi sul posto di lavoro senza dire nulla prima?

La legge come regola tali situazioni?

Aiutatemi a reperire info sull'argomento please

Grazie
se era un contratto a tempo indeterminato non può farlo senza giusta causa
netavv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:01   #55
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
Quote:
sì... è proprio per questo che se ci sono i presupposti e dei diritti lesi voglio andare fino in fondo a questa storia, è stata una scorrettezza incredibile... ora se lui non dovesse trovare un altro lavoro nel giro di poco lascerò da parte l'università, almeno temporaneamente, e mi metterò sotto a lavorare
stai vicino a tuo padre in questo momento...
in questi casi ci si sente inutili...quasi un peso...e non all'altezza...
ci si sente falliti...e sembra tremare il terreno sotto i piedi...
se lasci l'universita' e' peggio...si sentira' 2 volte in colpa...
stringetevi a lui...e dategli fiducia...
ora come non mai si deve vedere unita la famiglia...
in bocca al lupo per tuo padre...spero si risolva presto
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:23   #56
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
non sono esperto in materia ma hai tutta la mia solidarieta'!
in bocca la lupo di cuore.
Old 19-05-2008, 17:37   #57
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Grazie a tutti ragazzi.... questi giorni sono stati davvero pesanti e purtroppo la situazione ancora non si è sbloccata... forse domani, incrocio le dita.

Per quanto riguarda invece la vertenza sono sempre più motivato, non tanto per il rimborso che si dovrebbe ottenere, quanto piuttosto perchè trovo giusto che quel datore di lavoro paghi le scorrettezze commesse

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian