|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Casistica piu' completa:
![]() La croce tutta dentro al quadrato non saprei davvero come considerarla ... |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Va bene se per sicurezza uno scrive sotto... HO VOTATO PER (partito), NON ANNULARE, PLEASE
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
ma la cosa da ridere... che se scrivi qualcs sulla scheda (anche una cosa chiara come io voto per) viene considerata nulla perchè obiettata dall'opposizione del segretario di lista... o almeno così ricordo io
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
viene annullata perchè viene meno il requisito di non identificabilità. Una X è anonima, una scritta no.
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Io ho fatto tre volte il rappresentante di lista e in tutti e tre i casi ho trovato presidenti schierati a sinistra. Sarà un caso, ma la mia esperienza è questa. Lo schieramento non è un dramma di per sé in quanto ognuno ha una sua preferenza politica, ma quando poi succedono cose del tipo:
-su una scheda era messa la crocetta sopra Forza Italia e come nome scritto BerlOsconi (si esprimevano ancora i nomi all'epoca). In questo caso il presidente la annullò, quando chiaramente poteva essere accettata perché bisogna in casi poco chiari come questo interpretare il voto dell'elettore che in quel caso era chiaramente corretto in tutto e per tutto tranne che per una lettera (e di errori simili ce ne sono tantissimi perché di gente che non sa scrivere ho scoperto, in quelle occasioni, che ce ne sta ancora tanta) -presidenti di seggio che chiedevano ai rappresentanti di lista di aiutarli a dividere le schede per partito (cioè dare un'occhiata veloce e vedere bene o male a quale partito andava assegnata e lui poi le avrebbe ricontrollate), cosa non lecita perché solo loro e gli scrutatori devono mettere mani alle schede -rappresentanti di lista che tentano di mettere le mani sulle schede e che hanno le unghie sporche di mina così da invalidare schede valide (assegnate a partiti diversi da quelli da loro rappresentati) o tentare di votare su quelle nulle. Quest'ultimo caso si sposa perfettamente con quello precedente tra l'altro. Non è un caso che, se proprio uno vuole esprimere un voto di protesta, si consiglia di scarabocchiare vivamente la scheda e non di lasciarla bianca. Insomma di cose simili ne ho viste e sentite (da altri amici) diverse. A fronte di questi rischi, preferisco di gran lunga una procedura fissata del voto elettronico. Non so se definire il primo caso tra i brogli visto che in casi poco chiari esiste una discrezionalità del presidente di seggio che va rispettata, però i secondi due sono assolutamente non conformi alle regole. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Il presidente di seggio è tenuto a dare la massima rilevanza all'espressione di voto dell'elettore...
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Tutti e tre i casi da te citati sono esempio di quello che un presidente di seggio (a prescindere dalla propria appartenenza politica) NON deve fare!
|
|
|
|
#50 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma chi ha disegnato le schede, ma sono da manicomio.
Ma le ristamperanno o no allora? |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Siamo alla follia mentale.
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Io propongo il televoto da casa
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
di solito mi limito a lurkare questa sezione, ma questa non potevo non quotarla!
Quote:
![]() va bè già che siamo qua.... Quote:
secondo me è disonesto negare che a sinistra si abbia più esperienza in queste cose non voglio dire che a sinistra siano tutti dei bari e a destra dei santi, anzi! però non si può negare che a sinistra ci sia più attivismo politico, giusto? allora si può fare questo ragionamento: se fissiamo all'interno di un dato gruppo (indifferente se di dx o sx) la percentuale dei bari al 5%, se il gruppo di sinistra è di 100 persone e quello di destra di 50 è ovvio che ci sia maggiore probabilità che la sinistra abbia rubato di più... va bè questa era solo una mia inutile riflessione, ora fuggo prima di essere assalito!! ps. riguardo alle schede... non so chi abbia avuto la pensata, ma è davvero un genio!
|
||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Grazie della precisazione... non ci stavo pensando, ma sapevo ke c'era anche un altro motivo
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
giuro che dopo aver visto un facsimile un paio di giorni fa avrei voluto aprire un 3d richiedendo istruzioni su come bisognasse apporre la croce
SIAMO PROPRIO UN PAESE DELLE BANANE MARCE (cmq sul facsimile preso dal sito del PD fa vedere la croce ALL'INTERNO del riquadro del simbolo del PD) in questa tornata elettorale ci sara' il piu' alto numero di schede nulle da 2000 anni a questa parte |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
cioè, scusate, ma fatemi capire:
il fatto che quei quadratini siano uniti significa che, ad esempio, i voti dati a IDV confluiscono automaticamente nelle casse del PD?
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
ah dimenticavo....
riguardo al voto elettronico, credo che un sistema interamente opensource potrebbe garantire la veridicità dei risultati... quindi se attuato con i giusti metodi è fattibilissimo secondo me |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
La questione, anche se sembra assurda, bisogna vederla dal suo lato positivo....nella speranza che la maggioranza dei cittadini elettori "sbaglino" e mettano la X (o croce o come la volete chiamare..) al centro nn salirebbero nè Berlusconi nè Veltroni e con loro la simpatica ciurma di onorevoli e snatori che già conosciamo bene............ nella sostanza ce li toglieremmo dalle @@.
sperem....
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Beh io del voto elettronico ancora non mi fido. Seguo da tempo i problemi enormi che ha il voto elettronico negli stati uniti eh !!! (affidabilita', responsabilita', capacitia' di verificare che le macchine di voto facciano il conto giusto etc...) e tu vuoi introdurre una soluzione simile qui da noi ? Sei completamente pazzo. Ti consiglierei di dare un occhiata al blog di Ed Felten, Freedom to Tinker per farti una idea di quanto complessa sia una infrastruttura per il voto elettronico, non si riduce tutto al "premi il bottone e basta". Carta e penna vanno benissimo per esprimere il voto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.