|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Però se mettessimo un traferro otterremmo rendimenti più elevati... che famo, lo brevettiamo??
Scherzo, ovviamente |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Una eventuale applicazione potrebbe essere quella di mettere in orbita dei pannelli solari e trasmettere l'energia elettrica sulla terra. Che ne dite?
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
"Io non me la mangio la muffa...se la mangino loro"
Se fosse per la gente che posta su 'sto forum non esisterebbe neanche la penicillina... ...ricordo che il computer da cui postate tutti quanti è un evoluzione di un calcolatore a schede perforate... Think before posting. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
bellissima idea... almeno per alimentare mouse e altre periferiche che consumano poco... per alimentare cose tipo pc o altri elettrodomestici la vedo dura.. anche con l'efficienza dell'80%... pensate ad uno scaldabagno da 2000w (esiste, esiste... ce l'ho io..
ah una puntualizzazione. per generare una differenza di potenziale (e quindi una corrente) in una spira, il campo magnetico, oltre ad esserci DEVE anche essere variabile nel tempo. se il campo è statico la corrente ce la sognamo (vedi equazione di faraday-lenz o quarta equazione di maxwell)... è per quello che parlano di una frequenza di 10 Mhz... il campo si inverte 10*10^6 volte al secondo.
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
x matteo e' una buona idea ma a quel punto non utilizzeresti campi bensi' un laser
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
esatto... totalmente inutilizzabile a grandi distanze in quanto la potenza si affievolisce con il quadrato della distanza, inoltre verrebbe schermata anche dall'atmosfera.
comunque finchè non c'è uno studio serio sugli effetti dell'eletrosmog me ne guarderei bene di utilizzare una cosa tale. Se prende piede meglio per noi, gli utenti diverranno cavie volontarie. Mi scoccia solo che vengono passati per giocattoli e l'utente non sa cosa sia un campo elettromagnetico, ne cosa comporti(una stupidata fra tutti... che effetto hanno sui macchinari telecomandati salvavita tipo defibrillatori e pacemaker? in caso di rottura di qualche rc potrei andare a disturbare quelle frequenze?) Bho, mi sembra veramente presa sottogamba come problematica |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Raga è ancora in corso di studio, quindi non traiamo giudizi prima del tempo...
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
l'utilizzo della tele-energia per induzione elettromagnetica è usatissima, ma in genere è per distanze quasi pari a 0 e potenze risibili.... il contrario mi fa molta paura, perchè vuol dire assoggetare una parte di spazio a una determinata radiazione senza poterlo controllare o vedere se non in modo empirico (con tutti i problemi del caso)
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
|
E quando la miniaturizzano sta roba? A 60 Hz le antenne sono IMMENSE...
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
Quote:
ma se fuori dall'antenna non arriva energia che trasmetti?non mi torna qualcosa..
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Incredibile... al MIT sono riusciti a riscoprire il principio dell'induzione.. eh si.. chissa dove saremmo senza questi cervelloni.
Ma toglietegli i fondi che sprecarli per vaccate come questa è un delitto. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Interessante . . . . ora non sono un'esperto di campi elettromagnetici, ma stare dentro ad un campo magnetico così potente non equivale a stare dentro un forno a microonde?
Non credo sarà applicabile come tecnologia. Trasportare potenze direi che è ben diverso dal trasportare dati in una rete wireless.
|
|
|
#53 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
http://www.meyl.eu/go/index.php?dir=10_Home&page=1&sublevel=0
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
La risonanza magnetica non è una cosa che i medici consigliano di fare tanto spesso...
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
nikola tesla
è stato il 1° a trasferire energia senza fili .. + si 100 anni fa...
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Questa sarebbe davvero una rivoluzione nell'ambito elettrotecnico, ma allo stesso tempo sono perplesso perchè il fatto che dovrei stare ipoteticamente tra due o più avvolgimenti sarebbe un grande rischio per la salute visti i campi EM che si andrebbero a creare.
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
Insomma...non mi pare sta gran cosa a meno che non riescano a direzionare onde in grado di trasmettere grande potenza...mah, boh...
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Quote:
se gli effetti sono tutti da verificare, mi spieghi con quale criterio i tedeschi (che fra parentesi hanno le centrali nucleari Ultima modifica di baruk : 26-02-2008 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
cancro immediato?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:28.

DEVE anche essere variabile nel tempo. se il campo è statico la corrente ce la sognamo (vedi equazione di faraday-lenz o quarta equazione di maxwell)... è per quello che parlano di una frequenza di 10 Mhz... il campo si inverte 10*10^6 volte al secondo.

ma se fuori dall'antenna non arriva energia che trasmetti?