|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
dalla rom intel ho creato prima il raid 0 per il s.o. da 60gb con stripe da 16k e poi il secondo raid 0 per i giochi con il restante spazio e con stripe da 128 k ho partizionato e poi ho installato xp sul primo raid0, ma l' incremento prestazionale è stato marginale(forse dovuto ai miei hd sata1 8mb). Sul thread della p5b deluxe mi hanno sconsigliato di fare il raid 0+1, perchè comporterebbe un decadimento delle prestazioni. Mi hanno consigliato di riprovare con i due raid 0 facendo il primo da 40gb in modo da usare solo i primi 20 gb dei due hd. Spero vada meglio.
[email protected] (thanks mr.frizz) - Asus P5b deluxe wi-fi - Geil 4X1 gb c4-4-4-12 2.0V 800mhz - Asus 560ti - western digital 2x 80-Raid 0 \ 1x 250 gb-Storage - Creative X-fi Extreme audio - Enermax 620 w Liberty - TT Armor Black Jr. - Samsung SM 2032 MW - Empire R1000 Ultima modifica di cheguemax : 07-12-2007 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
|
Quote:
L'aumento di prestazioni del Raid0 c'è sopratutto nella banda. Nel caricamento del sistema operativo i vantaggi sono marginali e penso poco ravvedibili, caricando invece file di grandi dimenzioni si dovrebbero avere vantaggi notevoli e percettibili. A prescindere dalla velocità del disco utilizzato il boost del raid c'è comunque ma non fa miracoli. Il raid 0+1 non è che rallenta le prestazioni, l'accesso simultaneo ai due array ad esempio da SO e applicazione, comporta dei salti della testina, più o meno come i dati letti contemporaneamente da due partizioni, ci sono dischi Seagate che risentono di più di questo tipo di operazioni e hanno decadimenti marcati, i Western Digital reggono meglio, comunque sia il discorso è valido sia se fai due array raid 0 sia se ne fai 1 raid1 l'altro 0, oppure se leggi dati da due partizioni differenti e create in settori non limitrofi del disco. Il test HD tune che a me da 7.4ms è solo per vantarsi, e nulla più perchè l'array visto come unico disco permette al test di eseguire gli accessi solo nella area più veloce del dico, ecco il perchè dello strabiliante risultato, se eseguiamo il test su un disco singolo anche se partizionato, HD tune eseguirà il controllo su tutto il disco e la media risultante sarà più alta... in pratica quindi non è che il raid migliori il tempo di accesso, semplicemente consente al test di controllare solo la prima parte del hd quella di solito più veloce. concludendo il raid 0 non è un sistema per trasformare due dischi lenti in fulmini... anzi è un sistema che aumenta le prestazioni ma dimezza la sicurezza... il raid1 dimezza lo spazio ma raddoppia la sicurezza. Alla fine un HD veloce, e un backup periodico su DVD o altro media sono la soluzione migliore Il Raid può dare benefici in particolari ambiti dove si necessita il troughtput (chissà se ho scritto bene) ciao |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
|
Ho fatto il RAID0 con due dischi SATAII da 160Gb.
un volume0 40Gb (stripe 16K per Win) ed un volume1 280Gb (Stripe 128K per Games). dubbio I driver sono stati installati correttamente, prima il floppy e poi in windows con gli ultimi driver Intel per P35. Perche' i miei Volumi0/1 (dischi) non hanno la cache di scrittura abilitata? Vedi Gestione periferiche-Unita' disco. Posso abilitarla? |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
|
Verifico se i miei l'hanno abilitata
e verifico quale sia l'impostazione ottimale, ti faccio sapere appena ho queste informazioni. ciao P.s. ho un sistema configurato in maniera molto simile alla tua |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
|
no guarda...
se cerco di abilitarlo vengono disabilitati a forza e blenkati dai driver intell |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Potrebbe dipendere dal fatto che il tuo controller supporta l'HotPlug anche in modalità RAID.
Dovresti avere l'icona di rimozione sicura hardware, come per l'USB. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.