Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2007, 10:33   #41
cheguemax
Member

L'Avatar di cheguemax

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Alessio73 Guarda i messaggi
Ciao hai la P5B deluxe è la mia precedente Scheda madre è un'ottima scheda madre, e poui farlo tranquillamente:

dopo il boot alla schermata del controlle intel, (devi utilizzare i connettori rossi Sata) premi Control+i

Attenzione perchè il contenuto dei 2 dischi verrà perso interamente in fase di creazione quindi dovrai salvare tutto.

Alla schermata successiva al Control+i
Scegli di creare un array raid0 e selezioni i due dischi

specifichi la dimenzione che vorrai, puoi fare a piacere 80Gb Raid 0 e 40Gb Raid1 o come preferisci in base a quanti saranno i dati importanti che vorrai tenere sul Raid1 e a quanti giochi/programmi vorrai installare sul Raid0

nel thread della tua mainboard nel primo post è spiegato tutto anche con le immagini mi pare...

visto che non sei il solo che lo ha chiesto ti posto il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414716

buona lettura se hai difficoltà chiedi pure ciao
Ho seguito i consigli del link per fare due raid 0 sullo stesso array:
dalla rom intel ho creato prima il raid 0 per il s.o. da 60gb con stripe da 16k e poi il secondo raid 0 per i giochi con il restante spazio e con stripe da 128 k ho partizionato e poi ho installato xp sul primo raid0, ma l' incremento prestazionale è stato marginale(forse dovuto ai miei hd sata1 8mb).

Sul thread della p5b deluxe mi hanno sconsigliato di fare il raid 0+1, perchè comporterebbe un decadimento delle prestazioni. Mi hanno consigliato di riprovare con i due raid 0 facendo il primo da 40gb in modo da usare solo i primi 20 gb dei due hd. Spero vada meglio.
[email protected] (thanks mr.frizz) - Asus P5b deluxe wi-fi - Geil 4X1 gb c4-4-4-12 2.0V 800mhz - Asus 560ti - western digital 2x 80-Raid 0 \ 1x 250 gb-Storage - Creative X-fi Extreme audio - Enermax 620 w Liberty - TT Armor Black Jr. - Samsung SM 2032 MW - Empire R1000

Ultima modifica di cheguemax : 07-12-2007 alle 10:49.
cheguemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 12:03   #42
Alessio73
Senior Member

L'Avatar di Alessio73

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
Quote:
Originariamente inviato da cheguemax Guarda i messaggi
Ho seguito i consigli del link per fare due raid 0 sullo stesso array:
dalla rom intel ho creato prima il raid 0 per il s.o. da 60gb con stripe da 16k e poi il secondo raid 0 per i giochi con il restante spazio e con stripe da 128 k ho partizionato e poi ho installato xp sul primo raid0, ma l' incremento prestazionale è stato marginale(forse dovuto ai miei hd sata1 8mb).

Sul thread della p5b deluxe mi hanno sconsigliato di fare il raid 0+1, perchè comporterebbe un decadimento delle prestazioni. Mi hanno consigliato di riprovare con i due raid 0 facendo il primo da 40gb in modo da usare solo i primi 20 gb dei due hd. Spero vada meglio.

L'aumento di prestazioni del Raid0 c'è sopratutto nella banda. Nel caricamento del sistema operativo i vantaggi sono marginali e penso poco ravvedibili, caricando invece file di grandi dimenzioni si dovrebbero avere vantaggi notevoli e percettibili. A prescindere dalla velocità del disco utilizzato il boost del raid c'è comunque ma non fa miracoli.

Il raid 0+1 non è che rallenta le prestazioni, l'accesso simultaneo ai due array ad esempio da SO e applicazione, comporta dei salti della testina, più o meno come i dati letti contemporaneamente da due partizioni, ci sono dischi Seagate che risentono di più di questo tipo di operazioni e hanno decadimenti marcati, i Western Digital reggono meglio, comunque sia il discorso è valido sia se fai due array raid 0 sia se ne fai 1 raid1 l'altro 0, oppure se leggi dati da due partizioni differenti e create in settori non limitrofi del disco.

Il test HD tune che a me da 7.4ms è solo per vantarsi, e nulla più

perchè l'array visto come unico disco permette al test di eseguire gli accessi solo nella area più veloce del dico, ecco il perchè dello strabiliante risultato, se eseguiamo il test su un disco singolo anche se partizionato, HD tune eseguirà il controllo su tutto il disco e la media risultante sarà più alta... in pratica quindi non è che il raid migliori il tempo di accesso, semplicemente consente al test di controllare solo la prima parte del hd quella di solito più veloce.

concludendo il raid 0 non è un sistema per trasformare due dischi lenti in fulmini... anzi è un sistema che aumenta le prestazioni ma dimezza la sicurezza... il raid1 dimezza lo spazio ma raddoppia la sicurezza.

Alla fine un HD veloce, e un backup periodico su DVD o altro media sono la soluzione migliore

Il Raid può dare benefici in particolari ambiti dove si necessita il troughtput (chissà se ho scritto bene)

ciao
Alessio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 09:34   #43
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
Ho fatto il RAID0 con due dischi SATAII da 160Gb.

un volume0 40Gb (stripe 16K per Win) ed un volume1 280Gb (Stripe 128K per Games).

dubbio

I driver sono stati installati correttamente, prima il floppy e poi in windows con gli ultimi driver Intel per P35.

Perche' i miei Volumi0/1 (dischi) non hanno la cache di scrittura abilitata?
Vedi Gestione periferiche-Unita' disco.

Posso abilitarla?
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 16:19   #44
Alessio73
Senior Member

L'Avatar di Alessio73

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
Verifico se i miei l'hanno abilitata

e verifico quale sia l'impostazione ottimale, ti faccio sapere appena ho queste informazioni.

ciao

P.s. ho un sistema configurato in maniera molto simile alla tua
Alessio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 00:40   #45
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
no guarda...
se cerco di abilitarlo vengono disabilitati a forza e blenkati dai driver intell
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 01:44   #46
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Potrebbe dipendere dal fatto che il tuo controller supporta l'HotPlug anche in modalità RAID.
Dovresti avere l'icona di rimozione sicura hardware, come per l'USB.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian