|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Tipo dieci giorni fa a radio rai c'era, mi pare, il presidente della borsa merci di roma che spiegava che da oltre un anno c'è una grave e preoccupante crisi a livello mondiale del mercato dei cereali.
Diceva che le scorte sono dimezzate rispetto ad un anno fa malgrado la produzione si sia mantenuta a livelli molto alti. Ci sono, a detta di questo esperto, varie cause ma la principale è la crescita fortissima della domanda da parte di alcune aree del mondo che grazie all'aumento del reddito stanno cambiando abituduni alimentari. Cina in testa, naturalmente, ma non solo. La domanda a livello mondiale si prevede continui a crescere a livelli molto sostenuti provocando scarsità di scorte e forti tensioni sui prezzi. Il servizio è durato più di un quarto d'ora e l'ho ascoltato molto distrattamente ma a gradi linee diciva quello che ho scritto. Magari si può recuperare sul sito rai. Strano, comunque, che nessuno ne parli... |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Da me pare che lo abbia pagato 1.50e al kg oggi, ma domani mi informo meglio
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Infatti, molte catene di supermercati ed ipermercati -già da molto tempo peraltro- vendono un Pane Comune Tipo 0, con questi ingredienti: "Farina tipo 0, acqua, lievito, sale", solitamente però, si tratta di pezzature da 1Kg, e lo vendono ad 1 euro al Kg. In alcuni supermercati lo etichettano come Pane Comune Tipo 0, in altri invece, lo etichettano come Pane Toscano. In effetti, la dicitura Pane Comune Tipo 0, o Pane Toscano dovrebbe essere comunque corretta, perchè sia il Pane Comune che il Toscano, a quanto mi risulta, devono esere "pani sconditi", cioè preparati senza grassi e/o altri ingredienti aggiunti, oltre a quelli menzionati. Ovvio che, se invece cerchi un pane più elaborato, arricchito di altri ingredienti, o di pezzatura/foggiatura diversa, tipo "crocette" da 50 gr. et similia, lo paghi di più, talora anche mooolto di più. P.S. Sinceramente, più di 1 euro al kg, io non sono disposta a spenderli, a me, il Pane sopra descritto va più che bene. Ania Ultima modifica di ania : 20-10-2007 alle 09:11. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
sinceramente mi sono domandata del perchè il rincaro di pane e pasta abbia generato questa sollevazione popolare.
Poi mi sono ricordata che in effetti gli italiani vivono di pane, pasta e pizza... Ma dov'erano tutte queste voci quando la carne di pollo arrivava a toccare i 9€ al kilo? Il pane è aumentato di un tot in un giorno? perchè il prezzo era fermo da tempo. Considerate anche il fatto che un simile rincaro incide nelle tasche di una famiglia media in modo irrisorio. Però ci attacchiamo tutti al centesimo. Guardate un po' quanto è aumentato tutto il resto... L'altro giorno sono andata ad acquistare il biglietto dell'autobus per mio figlio. Prezzo dell'anno scorso => 2,20€ prezzo di quest'anno => 2,30€ il tizio dell'apm mi ha detto "e vabbè, sono solo dieci centesimi!" col cazzo! è il 5%! IN UN ANNO! altro che inflazione al 2. Significa che se io faccio il loro bell'abbonamento da 300€ ne pago 15 in più porcalapupazza. E così per tutto il resto. Ma la gente borbotta borbotta e poi si accontenta di un barattolo in più di vaselina... Nelle giornarte di sciopero degli acquisti vedo i supermercati pieni. Allora di che ci lamentiamo? |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
a me basta che sia morbido ma non gommoso caz;a;za
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ah in merito al discorso dell'aumento irrisorio: a parte che il prezzo del pane è aumentato costantemente nel tempo, ma comunque non puoi generalizzare la tua percezione dei prezzi che hai tu a tutta la popolazione... dipende molto dal tuo tenore di vita. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
Mi chiedo: Ma l'ISTAT... come fa a dire che l'inflazione è al 1,7% ?!!!
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
cl;m,a,;z,;a
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Dici niente... l'ISTAT mette nel paniere beni assolutamente superflui che tendono a mantenere un prezzo stabile e/o a diminuire (->prodotti informatici ed elettronica di consumo in generale) proprio per poter dire che l'inflazione è bassa e far fare bella figura ai politici.
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
beh, certo, viviamo tutti a pane e acqua e rimaniamo fermi al concetto del '45 secondo cui la carne è un bene di lusso... ti sei mai chiesto perchè abbiano chiamato una malattia dandole l'aggettivo "mediterranea"? Lo sai a cosa sono soggetti gli individui che si cibano solo di carboidrati? Vorrei far notare che ho volutamente citato la carne di pollo e non altri tipi, proprio perchè dovrebbe essere la più economica. Vogliamo passare a parlare del prezzo delle verdure e della frutta? |
|
|
|
|
|
|
#55 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Anemia_mediterranea mi sfugge la correlazione che tu riesci ad intravedere fra la patologia in questione e l'alimentarsi seguendo la "dieta mediterranea", che ti faccio notare NON coincide affatto con il nutrirsi solo ed esclusivamente di carboidrati. Sono latto-ovo-vegertariana, il chè vuol dire che non mi nutro nè di carne nè di pesce, ma di tutto il resto, seguendo una dieta perfettamente bilanciata, e calibrata. Si può seguire un regime alimentare vegetariano, essere in perfetta salute e forma fisica, ed anche fare sport ai massimi livelli. Ci sono anche degli atleti olimpionici vegetariani. Quote:
Leggiti -se vuoi- cosa scrive Umberto Veronesi -peraltro anch'egli vegetariano- in merito alla scelta di un' alimentazione vegetariana, ti renderai conto che essere latto-ovo-vegetariani non è incompatibile con l'essere persone perfettamente sane, anzi... Quote:
Ania Ultima modifica di ania : 20-10-2007 alle 12:08. |
|||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
Dal sito del' Eurispes:
Caro...cibo INDAGINE STATISTICA DELL'EURISPES SUI PREZZI DEI PRODOTTI ALIMENTARI Roma, Gennaio 2003 L’aumento del costo dell’alimentazione per le famiglie italiane è stato in un anno del 29%, ben di più quindi di quel 3,8%, che secondo l’Istat sarebbe l’incremento inflattivo fra novembre 2002 e novembre 2001 per la voce “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (i dati di dicembre non sono ancora stati diffusi). E’ questo il risultato cui è giunta l’indagine statistica sui prezzi dei prodotti alimentari realizzata dall’Eurispes. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
C'è da considerare che però non si può pretendere che i piccoli negozi abbiano gli stessi costi della grande distribuzione (che applicano prezzi più ridotti)..inoltre il prezzo del grano è in costante aumento, oltre alle tasse, la manodopera, il costo degli affitti, i locali...lo sapete vero che per un cazzo di negozietto di 80mq ti arrivano a chiedere anche 150000 euro?
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Certo poi ci sono le persone che guadagnano bene e per le quali la carne è una cosa scontata, però non è che quelle persone lì sono la normalità e tanto meno la maggioranza. Ci sono comunque un sacco di persone che vivono situazioni economiche intermedie, per cui comunque la carne tutto è tranne che scontata. Quote:
Lo sanno pure i sassi che un'alimentazione buona è un'alimentazione variegata... ma non c'entra niente con l'importanza dei prodotti di cui sopra. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non facciamoci abbindolare, la guerra è finita da più di 60 anni e i tempi sono cambiati. Non possiamo più pensare di vivere di pane e patate, e non possiamo farci convincere del fatto che un genere alimentare sia di lusso solo perchè nessuno è riuscito a tenerne sotto controllo il prezzo. Parliamo di polli, mica di avocado! Le uova pesano sul fegato, i latticini sui reni. Se voglio una limentazione bilanciata cosa devo fare? Farmi dare della snob perchè pretendo di poterla avere? Mica chiedo le primizie o alimenti esotici, cribbio. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io sto solo contestando che non ha davvero senso paragonare il prezzo di alimenti come il pane con il prezzo della carne di pollo perché il primo è di gran lunga più consumato del secondo e quindi ogni suo aumento è molto più penalizzante. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!