Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2007, 19:19   #41
nuclearstrenght
Member

Iscritto dal: Nov 2006
@ Terroncello86

la dipendenza intesa come malattia è un argomento clinico estremamente importante:

Tossicodipendenza: quando non puoi fare a meno di una cosa per motivi bio-chimici:
le endorfine che vengono rilasciate dopo la pera di eroina, la nicotina del tabacco che non viene piu' sintetizzata dal cervello perchè la assumi tramite i polmoni... in questa categoria ci sono anche LE ENDORFINE DEI FORMAGGI e LO ZUCCHERO DEI PANINI MCDONALD'S

esiste anche un tipo di tossicodipendenza detta psicologica, es. quella della marijuana, in quel caso la dipendenza non viene generata dalla sostanza di cui si cerca l'effetto (THC, non la softwarehouse ma il tetra-idro-cannabinolo) ma dall'effetto stesso che la sostanza sortisce nella psiche dell'individuo.
è una dipendenza dallo stato mentale in cui si è portati da una certa sostanza non dalla sostanza in sè come per l'eroina o i panini di mc donald's

la dipendenza dal lavoro esiste ed è anch'essa un malattia come la dipendenza dal gioco d'azzardo o dal sesso;
il processo è simile a quello della tossico-dipendenza psicologica ma non è ascrivibile all'azione di una sostanza esterna ma all'azione che una certo atto (es. la possibilità di vincere dei soldi con poco impegno) ha sulla psiche dell'individuo.

Qui ci si sta chiedendo se l'atto di videogiocare possa generare dipendenza: io obietto, semmai, che non si puo' parlare dei VG in generale in questi termini ma bisogna dividerli per categorie per farlo, l'atto di giocare a quake è molto diverso dall'atto di giocare a the sims, o peggio ancora a WoW (crei un personaggio che "cresce" e mano a mano diventa parte della personalità del giocatore, oltretutto questo avatar interagisce con altri avatar creando un tessuto di relazioni simil-sociali parallelo a quello della vita reale)
giocare a blackjack o a poker invece non sono atti molto diversi.

questo tipo di dipendenza è difficilissimo da "giudicare" proprio perchè si puo' obiettare che tutti ne soffriamo (chi scoperebbe se non avessimo orgasmi?) e la questione è difficile:
i medici sostengono che questa và considerata dipendenza psicologica (e quindi una malattia da curare) se impedisce al soggetto di vivere una vita serena.

il caso di manhunt o resistance sono cose invece completamente diverse che non riguardano questo problema ma la decenza morale (ripeto io non li censurerei)

my 2 cent
nuclearstrenght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:22   #42
nuclearstrenght
Member

Iscritto dal: Nov 2006
aggiungo:

il fatto che la questione della decenza morale venga mischiata alla questione della dipendenza è il vero problema, riflettete su questo
nuclearstrenght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:31   #43
Camelvam
Member

L'Avatar di Camelvam

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da nuclearstrenght Guarda i messaggi
aggiungo:

il fatto che la questione della decenza morale venga mischiata alla questione della dipendenza è il vero problema, riflettete su questo
Quoto alla grande...bel messaggio davvero
Camelvam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:36   #44
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quest'articolo mi fa venire in mente una frase del creatore di Pac-Man:

"Se i videogiochi influenzassero davvero i giovani, dovremmo aspettarci di avere una generazione che passa il tempo in stanzoni bui con musica elettronica a muoversi a caso e a mangiare strane pasticche colorate."

Non so a voi, ma a me sembra che questa frase, che voleva essere ironica e sarcastica, si sia rivelata invece profetica......e visto che la psiche è parte della salute dell'uomo, credo sia giusto non sottovalutare eventuali effetti negativi dei videogiochi!!
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:37   #45
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
mi sa che non ci capimo, intendo che per me uno che lavora 8 ore e uno che legge un libro 8 ore sono lo stesso dipendenti, al di fuori di obblighi morale etc... x me la dipendenza è dipendeza a prescindere da quello che la riguarda tutto qui
Ma dai la differenza è ovvia e palese: una dipendenza tende alla malattia quando si esagera nel cercare l'oggetto della dipendenza e si soffre se se ne viene privati. I limiti sono stabiliti in base a esperienza medica e buon senso. Per riprendere il tuo esempio a tanti piace andare lavorare e che si annoiano quando vanno in pensione: sono leggermente dipendenti è vero. Ci sono soggetti (rari) però che vivono per lavorare e lavorano 12 14 o anche più ore al giorno: questi sono malati. Chi gioca 8 ore al giorno non necessariamente è dipendente ma è sicuramente a rischio. La dipendenza da videogioco esiste e sono sicuro che tutti quelli che qui hanno almeno 30 anni hanno provato per uno o per l'altro gioco qualcosa del genere. Forse tu sei ancora troppo giovane e non ti è ancora capitato.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:44   #46
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Io non gioco 8 ore al giorno a WoW solo perché non posso quando sono a casa senza nulla da fare ci arrivo... in settimana è capitato di stare a casa per giocare, nei weekend mai... Sinceramente un po' di dipendenza la sento ma non ci vedo nulla di male

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 22:37   #47
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
La tua dipendenza non è tale: lo sarebbe se iniziassi a non fare più molte cose con l'unico scopo, appunto, di stare in casa a giocare
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 02:03   #48
chef81
Member

L'Avatar di chef81

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Avellino
Non mi stupisce che questo grido d'allarme sia stato lanciato da un'associazione americana.La questione è molto semplice. Negli Stati Uniti si vive bene, cioè sicuramente è uno stato che ha meno problemi del nostro e che dà più benessere ai cittadini. O almeno è questa l'immagine che traspare.Significa che mentre qui la gente si lamenta delle tasse,del lavoro o della spazzatura sotto casa, lì possono permettersi di lamentarsi e quindi di occuparsi di questioni che a noi possono sembrare meno serie.
Quanto al mio punto di vista su questo tipo di dipendenza,credo che ognuno debba fare quello che vuole nella vita,purchè non sia di disturbo verso gli altri e verso la società in generale.Perciò non mi importa un fico secco se uno si isola dal mondo per trascorrere tutto il tempo davanti ai videogiochi.Se gli piace stare a casa a giocare che problema c'è?
chef81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 02:52   #49
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
sentite: all'ESRB non fanno altro che rubare soldi ai cittadini inquanto il "servizio" che effettuano è inutile dato che, chiunque faccia qualcosa, se la fa la fa con una motivazione. Più o meno inconscia, se uno va a guardare hannibal è inutile tagliare le scene cruente dato che lo spettatore va li per quel motivo. Idem nelle pubblicità. Se non si sono ancora scavati una fossa dopo aver censurando quella pubblicità dello scoiattolo ci penso volentieri io a scavargliela, e quando inizio a scavare per i primi 12 anni di scavi NON FERMATEMI; non saranno abbastanza sotto da essere dimenticati altrimenti... Quindi non citatela che mi mandate fuori dai gangheri.
Poi anche io programmo la mia giornata. E' una cosa normalissima. Come vedo una cosa normalissima che mi voglia ritagliare un paio di ore al giorno e dedicarle ad un gioco. A differenza di qualcuno la flotta la faccio tornare quando sono certo di essere a casa. Se poi non ci sono o chiedo a qualcuno se mi fleetta oppure, se non è possibile fare niente me ne sbatto ma di certo non mi impicco ne vado a prendere sottocasa chi mi attacca con una motosega, un casco da moto con su una lampadina ed un'armatura in kevlar in puro doom style.

Poi: se i miei avessero mai deciso a che giochi io dovrei giocare come tutte le persone di sto mondo *me ne sarei sbattuto altamente*. Puoi dirmi di non drogarmi anche se so che fa più male che bene sempre che faccia bene. Puoi dirmi di non bere e se ho bevuto di non mettermi al volante anche se io sono astemio. Puoi dirmi pure di non andare a 'ndruocchie che tanto se non c'ho voglia non certo tipa (cosa rarissima però che io non c'abbia voglia) ne vado per vicolini e comunque se ci provo con una preferisco sapere con chi ci provo inquanto farmi una senza nemmeno conoscerla è una cosa che mi farebbe chiedere solo "Ma che cazzo ci faccio qui?" e farmi pippe non me lo sogno nemmeno (Con tutta la topa che c'è in giro sarebbe un vero e proprio reato morale); ma NON PUOI ASSOLUTAMENTE DIRMI come cavolo mi devo divertire; NON PUOI obbligarmi a giocare a giochi educativi anche se ogni gioco bene o male qualcosa te lo insegna soprattutto se sei piccolo e parlo di fisica, chimica e, più che altro, logica. Piuttosto che fare quaclosa che NON MI PIACE IN MANIERA ASSOLUTA sono disposto praticamente A TUTTO; soprattutto se si tratta di divertirmi in un modo che non mi piace!
Ora: se all'ESRB non piacciono certi giochi: CHE NON CI GIOCHINO SENZA ROMPERE I MARONI AL PROSSIMO E SOPRATTUTTO SENZA RUBARGLI SOLDI. Tanto per quante limitazioni mettano comunque per qualsiasi gioco cerchi "nome gioco" e bloody mod/nude mod/uncensored actions mod e qualcosa trovi comuqnue. Non so se l'hanno mai fatto ma se c'è il videogioco di Barbie potete starne certi che qualche pervertito l'avrà fatto pure per quello un mod del genere.

P.S. quell'associazione farebbe meglio, dato quello che pubblicano, a ricordarsi che tra le tante patologie che si sono inventati c'è pure quella da "seghe mentali". Probabilmente sono tutti MALATI CRONICI. Sono di certo già con tutto il corpo meno un capello nella tomba.
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 02:58   #50
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
dimenticavo:
@nuclearstrenght: Quella è un'altra cosa. E' una cosa simile alla Sindrome di Stoccolma; a lungo andare finisci per credere di essere il tuo personaggio. Ma è un'altra patologia mentale (questa però è proprio una malattia. Ho conosciuto gente che cercava in cartella la spada laser... roba che non potete nemmeno immaginare! Per non parlare del campo estivo di 9 anni fa; mi ricordo ancora un tizio che si è alzato nel sonno di botto gridando "AL DRAGO!"; roba da non credere), non è "dipendenza da videogiochi". Quella sindrome io la chiamo comunque semplicemente "imbecillità del niubbo".
Fortunatamente io a ste cose sono immune Io sono uno che si fa prendere subito di botto da un gioco, lo finisce e poi lo lascia la per anni. Dopo anni torna a giocarci e poi smette. Io 3 mesi fa tanto per dire ho rimesso mano a "Dominion: Storm Over Gift 3" e "street fighter 2"
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 04:10   #51
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Allora: la tenditine puo' venire anche facendo sport, quindi non capisco perche' menzionarla in un rapporto medico del genere.... mah.

Gli attacchi epilettici sono causati da flash rapidi ed insistenti. Basta costringere, e gia' si fa, a non mettere flash del genere nei giochi. Se lo fai, multa stratosferica.

Aggressivita' e dipendenza. Qui il discorso si fa piu' complesso.

E' vero che non e' il gioco violento in se a scatenare la dipendenza o l'aggressivita'. Ci sono attivita' violente come il rugby che certo non istigano i giocatori e gli spettatori a pistare chi gli sta intorno.

Pero' nel caso dei videogiochi bisogna mettere in gioco il fattore estraniante ed onirico. Il videogioco ti proietta in un mondo in cui puoi fare cose assurde. In un certo senso e' inebriante. Giochi particolarmente coinvolgenti possono creare una dipendenza. Inoltre giochi molto violenti possono fomentare gente predisposta.

Comunque sia, a parte questo, non credo abbia molto senso parlare di dipendenza dai videogiochi.... forse c'e' qualcuno predisposto ad essere piu' o meno dipendente strettamente ai videogiochi? Non credo.

Sulla predisposizione alla violenza invece sono abbastanza convinto, e sono d'accordo a mettere delle fasce di utenza. Mi piacerebbe comunque sapere le regole statunitensi attuali e quelle proposte.

Detto questo comunque, vietare giochi come Resistance: Fall of Man e' una grande cavolata.
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 08:59   #52
borgusio
Senior Member

L'Avatar di borgusio

Iscritto dal: Jan 2002
Io non sono piú, dipendente evvai!!!!!!!!!!!!!!!
Da piccolo perdevo letteralmente la brocca se i miei non mi lasciavano avvicinare al PC, considerando anche che ogni minuto era prezioso per sopravanzare i tuoi compagni di scuola nel completamento di Monkey island...
Ora vi devo dire che mi mette proprio pensiero premere il pulsante "on" della console o cliccare sull'icona di un gioco su pc.
Per quanto belli, non ho finito l'ultimo zelda, non ho finito l'ultimo mario, non ho finito half life 2, non ho finito neverwinter nights, non sto finendo piú sti giochi e non sento proprio piú la necessitá di farlo...
E, ehm, é stato tutto merito delle donne, eheh.
borgusio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 09:05   #53
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
le donne che scaricavi dal mulo?

io un pò di dipendenza l'ho avuta per i videogiochi brutti tempi. le cose sono un pochino migliorate. Adesso sono dipendente dai forum
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 09:12   #54
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
E chi lo sa..se la prendono con un prodotto che tendenzialmente cerca di stimolare la mente!
Un videgioco è un film interattivo, se fatto bene me lo fa rivedere, cosa che pochi film fanno!
ALtra cosa: almeno col videogioco interagisco e non sorbisco passivamente quello che mi propina, sarò comunque incanalato ma MAI come per un film o per la pubblicità!
Se i venditori facessero il loro dovere ed i genitori altrettanto forse tanti casini non si farebbero..e poi la nostra società è così: con chi ce la prendiamo?
Cerchiamo di cambiarla, d'accordo, ma non partendo dalle cacchiate!
Basta che qualcuno faccia una strage e urli "WICKED SICK" oppure "MONSTER KILL" per dar la colpa ad Unreal?Secondo loro riportare un suono sentito basta per dire che si è stati assuefatti..mica cercano le cause più "remote"?Troppo difficile serve un capro espiatorio!Meglio ancora se non c'è un'associazione a difenderlo!
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 10:15   #55
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Qui non si parla di censura, ma di dipendenza...e secondo me esiste. L'ho provata sulla mia pelle quando giocavo ad OGame. Quando mi sono accorto che stavo programmando la mia giornata per essere davanti ad un PC quando mi rientrava la flotta, ho detto basta...e meno male.
Pure io, che gioco infernale quell'Ogame. Un errore che non ripeterò mai più.
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 10:37   #56
Truelies
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Io mi sentivo Counter-Strike: Source dipendente...
Tutto stà a prendere coscienza della cosa e darsi una ridimensionata, dando più valore alle cose veramente importanti... ci vuole un pò di maturità... credo...
Old 29-06-2007, 14:56   #57
myrdrwin
Member

L'Avatar di myrdrwin

Iscritto dal: Jun 2006
E' stato dimostrato che i ragazzi che hanno compiuto stragi nei vari campus erano sotto terapia con i vari Ritanil Prozac e company, psicofarmaci che si usano per curare il fantomatico Disturbo dell'attenzione e iperattività DAHD o come caxxo si chiama in inglese, un'altra patologia inventata ad arte per vendere farmaci. So tutte caxxate, Veronesi ha declassato il principio attivo del Ritalin dalla tabella I quella delle droghe (THC, eroina, LSD, etc...) in tabella IV (farmaci rimborsabili del servizio sanitario) solo per poterlo prescrivere ai bambini. Si stà ripetendo la storia, quando finiscono i malati si inventano altre malattie. 140 bambini sotto terapia per disturbo da iperattività si sono suicidati negli Stati Uniti e tra questi bambini di 4 anni che si sono impiccati. Guardatevi sto filmato http://it.youtube.com/watch?v=1KlQ9957kR0
myrdrwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 23:26   #58
Sarik
Member

L'Avatar di Sarik

Iscritto dal: Jun 2007
La dipendenza esiste...basta solo pensare alle donne x uscirne
Sarik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 09:16   #59
syborg_74
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
divertimento

Totalmente d'accordo con il commento n. 9 . Bravo lelek68 , anch'io gioco per puro divertimento. I miei natali videoludici risalgono al fido e glorioso C64, e nessuno mai mi porterà via gli splendidi ricordi dei pomeriggi interi passati a giocare a winter games!!! Ora siamo arrivati a soluzioni grafiche quasi fotorealistiche e inammaginabili tempo fa , beh un aspetto però è rimasto...il divertimento cari amici.
syborg_74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian