|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
Qui un pò di B.P.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
mi fa una rabbia che i miei non mi abbiano mai permesso di entrarci da bambino, chepp****! Pero' McGyver è sempre stato il mio idolo.
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quando me ne sono andato iniziavano le prime forti ingerenze dei genitori, che ti venivano a dire (anzi, che mandavano a dire) come dovevano e come NON dovevano essere trattati i loro piccoli, dolci, santi pargoli. Negli esploratori inizia a essere marcata la differenza tra i momenti del cazzeggio e della serietà. Se uno faceva, ad esempio, le legature della cucina alla cazzo e poi questa veniva giù, 5-7 persone non mangiavano. Ed erano legnate per chi aveva sbagliato. Se uno viene con le scarpe da fighetto e dopo due ore di cammino piange dal dolore, sono cazzi suoi, il mondo non si ferma perchè è un pirla. E invece arrivavano i genitori, che si lamentavano con i capi che i loro piccoli angeli erano tornati a casa con qualche livido nelle braccia e con i piedini pieni di vesciche, povere stelle. Ovviamente, non sto parlando di violenza gratuita (c'era purtroppo e immagino ci sarà sempre, per la legge dei grandi numeri), che era sempre punita e vietata. E questo accadeva 13-15 anni fa, non oso immaginare ora come sia la situazione, dato che la bambagia protettiva di mammina e papino è sempre più soffice. Comunque è un'esperienza positiva, i valori che cerca di trasmettere sono ( e saranno) sempre validi, sia all'interno del gruppo (amicizia, fiducia, responsabilità, rispetto, etc) sia verso l'esterno (aiuto alle categorie disagiate etc). E poi, ma è solo una mia personale opinione, se qualcuno ha vergogna a girare a 6-15 anni in pantaloncini blu e corti perchè sennò i compagni di scuola lo sfottono...è uno decisamente insicuro di se stesso\figlio della società dell'apparire\etc etc (non mi riferisco a nessuno di quelli che hanno postato qui, è un discorso in generale)
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Hai ragione, soprattutto riguardo al cambio della società ed alla bambagia in cui sempre più vivono i ragazzi oggi.
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
|
Il movimento scout è quello che ha piu' associati in italia di qualsiasi altra assiociazione educativa, oltre la scuola maturalmente. Lo scoutismo è un vero e proprio strumento pedagogico che aiuta i ragazzi a crescere. Considerate che la Montessori collaboro' strettamente con Baden Powel per i suoi studi pedagogici. Io sono scout da quasi 20 anni e quello che mi ha dato e mi continua a dare lo scoutismo non è spiegabile a parole. La fatica per mettere su un campo dal niente, il fuoco la mattina per preparare il latte per la squadriglia, i grandi giochi notturni, le missioni di squadriglia....e poi i km macinati in route, i pianti per le attività che ti toccano il cuore...le salite con la pioggia, l'amore per i piu' piccoli e l'idea che la parola IMPOSSIBILE non esiste. Questo e tanto altro ancora è lo scoutismo....Il metodo educativo dello scautismo si basa sull'autoeduzazione, sull'imparare facendo, sul responsabilizzare i ragazzi mettendoli a capo di un piccolo gruppo chiamato squadriglia, il servizio al prossimo...ecc...Ok mi fermo altrimenti esagero... ESTOTE PARATI!!!! |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Mah, dalle elementari a oggi ho conosciuto 1 (uno) solo ragazzo che è stato scout, e solo perchè fu costretto dai genitori...imho è un qualcosa che ricorda le colonie estive che si facevano negli anni 50 per sbarazzarsi dei ragazzini e delegare ad altri la loro educazione...
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Io fui scout
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
"moscie"... e questo si riflette anche all'interno degli scout. comunque per quello che è la mia esperienza (ho quasi 20anni e l'anno scorso ho fatto servizio in branco) si tende ancora a dare un impostazione forte: se hai le scarpe sbagliate, a meno che tu non sia un cinno di 8/9 anni, sono 'zzi tuoi perchè sai cosa e cosa non è adatto per camminare. piove e non hai il poncho.. nei lupetti ok (8 --> 12 anni) ma in reparto ( 12 --> 16 ) NO. sono dei rammolliti culipesi senza un minimo di aspirazione nella vita, almeno per quanto posso vedere nel mio gruppo, ma è un problema generale. per foruna il nostro branco ha un'Akela molto tosto |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
i genitori sono coinvolti in tutto questo. attivamente anche se molti pensano di smollare lì la propria creatura e fare cose + interessanti la domenica.. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
|
Quote:
O al gioco 24ore O al gioco notturno. O...
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
O all'Hike!
Magari in solitaria......
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
fatto! non in solitaria... abbiamo dormito in una scuola abbandonata in un paesino abbandonato in montagna... durante la notte i capi ci hanno spalmato il dentifricio in faccia!
nonnismo rulleggia.
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
Fatto in coppia. dalla malga agnerola (1577 m) al paese di Imer (670 m) [trentino], 900 m di dislivello fatti in discesa il primo giorno, notte in un fienile e ritorno alla malga sotto la pioggia in circa 5 ore. Un esperienza che mi ha dato tantissimo, se fossi stato da solo non ce l'avrei fatta ma in due ci siamo aiutati tantissimo.
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Forlì
|
a forlì sabato e domenica si festeggia il centenario con una mega attività al parco urbano, in cui l'rs e l'e/g dormiranno in tenda e insieme ai lupetti faranno le loro attività
venendo agli scout, essendoci dentro da 20 anni credo di conoscere bene il movimento, reputo che la testimonianza dell'essere buon cittadino e buon cristiano che danno i cpai sia fondamentale per la crescita di un ragazzo, che, anche se non finisce il percorso scout, dovrebbe aver acquisito dei valori forti
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"obbligarli" a mettersi la divisa? a obbedire agli ordini? i "sessantottini", oggi sono genitori, e i loro bambini devono poter fare quello che gli pare! ceffoni e scappellotti ai propri figli?? ORRORE!!! E' VIOLENZA!!! E' SOPRUSO!!! I BAMBINI NON SI TOCCANO!!! con queste idee baggiane che dilagano, come puo' diffondersi lo scautismo? Vorrei aggiungera una nuova "massima" alle tante che girano tra gli Scout: chissà che non diventi famoso per averla detta? "Gli Scout sono sempre troppo pochi".
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Beh, non è che lo scoutismo promuove ceffoni e scappellotti... anzi
Più che altro, come capi occorre avere un atteggiamento fermo e coerente alle scelte fatte. Ovviamente ciò non significa lasciare liberi i ragazzi di fare quel che vogliono, ma non è con gli scappellotti che si passano i valori. Giusto per precisare sennò poi prendono gli scout per para-militari.
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.

nonnismo rulleggia.