Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 13:28   #41
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da rezinomed
Secondo me chi ha il pc vecchio farebbe bene a brasare XP....e installare Linux. C'è gente con hardware molto datato che riesce a far funzionare su Linux, tramite virtualizzazione, giochi con richieste hardware di molto superiori rispetto a ciò che ha installato nel piccì...
devo avvertirti che un post del genere oltre ad essere fuori tema è palesemente provocatorio
chiedo espressamente a tutti di evitare intromissioni centrate a scopo denigratorio come queste , perchè possono dare adito a flame
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
....
Ma poi dico che caz c'entra linux zio bono in un thread che parla di Windows..
non c' entrava in effetti, ma non stava a te sancirlo e non in questi termini ... piuttosto che rinfacciare a un altro utente di essere off topic, si prega di segnalare e passare oltre
Quote:
ma se vi piace così tanto sto linux del piffero non c'è bisogno che puntualmente dovete romperci le scatole con ste sparate bimbominchiesche
se rezinomed era off topic, la tua riposta poteva e doveva essere più pacata e meno provocatoria
soprattutto dovevi evitare di offendere e di esprimere giudizi spregiativi su un altro utente e sul suo livello intellettivo
sei ammonito

Ultima modifica di jappilas : 06-04-2007 alle 13:30.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:37   #42
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
immagino che con USB 1.1 non avresti grossi benefici.
Questo è il mio dubbio.
Il sistema dove vorrei mettere Vista ed affiancarci un pen drive ha le porte USB 1.1
Dici che mi conviene prendere una bella schedina aggiuntiva?
Per la cronaca il sistema è un Athlon XP 2200+, 1GB di DDR266, GeForce 5600Ultra e Maxtor P-ATA 120GB.

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Cero se uno deve spendere 30 e per una pen decente...non ha senso visto che un banco di ram da 512 costa tanto quanto.
Ma per sistemi come il mio 1GB di memoria rappresenta il massimo "montabile", quindi l'acquisto del pen drive diventa l'unica via d'uscita.

Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
A tal proposito leggevo che la tecnologia ReadyBoost non richiede che la pen drive venga scollegata tramite la classica procedura di rimozione sicura
Ottimo davvero.
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:45   #43
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da rezinomed Guarda i messaggi
Secondo me chi ha il pc vecchio farebbe bene a brasare XP....e installare Linux. C'è gente con hardware molto datato che riesce a far funzionare su Linux, tramite virtualizzazione, giochi con richieste hardware di molto superiori rispetto a ciò che ha installato nel piccì...
Cioe' tu mi stai dicendo che con la virtualizzazione fingi di avere un pentium 4, quando in realta' sotto il cofano hai un pentium 3 e bypassi eventuali controlli sull'hardware che bloccherebbero l'installazione per "risorse hardware inferiori alle consigliate".
La cosa e' possibilissima ma il gioco gira sempre come se fosse su un pentium 3 (anzi un po' piu' lento perche' c'e' in mezzo il layer di virtualizzazione).

Quote:
Con questo voglio dire che il Ready Boost è solo l'ennesima pezza ad un sistema che, per estrema ridondanza di codice "sporco" e non ottimizzato, non può fare a meno di mangiarsi 2GB di ram come se fossero caramelle.
Ti straquoto su questo!!
Vista e' l'ennesimo esempio di bloatware from microsoft.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:57   #44
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Questo è il mio dubbio.
Il sistema dove vorrei mettere Vista ed affiancarci un pen drive ha le porte USB 1.1
Verrebe "castrata" la chiavetta...

Quote:
Dici che mi conviene prendere una bella schedina aggiuntiva?
Boh..dipende da quanto ti costerebbe...

Quote:
Per la cronaca il sistema è un Athlon XP 2200+, 1GB di DDR266, GeForce 5600Ultra e Maxtor P-ATA 120GB.
Ma per sistemi come il mio 1GB di memoria rappresenta il massimo "montabile", quindi l'acquisto del pen drive diventa l'unica via d'uscita.
Perchè il massimo?
In teoria (in base all mobo e alle sue caratteristiche tecniche facilmente reperibili sul sito o sul manuale) almeno due GB complessivi li dovrebbe supportare
la mia per socket A ad esempio reggeva un massimo di 3 GB

Quote:
Ottimo davvero.
Se regge determinate velocità la si mette e non la si toglie, se è invece scarusa (come la mia per inciso) e non supera il test del ready boos che fa Vista nel momento in cui la colleghi, la puoi usare forzandola, ma solo dopo aver già avviato il pc.

Rispondo così anche lla tua domanda sulla pen drive da 10 €...va a colpo di sedere
Qui è presente una nutrita lista di pen drive provate da altre utenti.
un dato certo, almeno da quanto ho potuto verificare è che per essere perfettamente compatibile per il readyboost, la chiavetta, abbia una memoria abbastanza veloce e sia in grado di scrivere ad almeno 8 Mbp/s e leggere a 3 Mbps.

Cosa che in quelle sotto i 20 e è complicato verificare

Io ho una kingston Data traveler I (DTI/2.0) e in quella lista postata c'è chi la considera compatibile e chi no..
Personalmente per aprire la funzionalità readyboost ho dovuto forzarla, cambiando alcuni valori del registro, e funzia a sistema avviato.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:59   #45
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Evitiamo di parlare di cose che nn si sanno, o che si credono di sapere e si sanno male...

A me Vista mangia il 42% di 1gb di ram, tra l'altro meno della SuSE 10 64bit, ma cmq tutto questo è per via del CACHING.

Indi per cui vi invito prima di parlare di SO (qualsiasi) e RAM parlate di CACHING

Lo fa Linux, lo fa MacOS e lo fa Windows.

La ram esiste per essere usata.

Sfatiamo certi miti per favore...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:02   #46
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da rezinomed Guarda i messaggi

Con questo voglio dire che il Ready Boost è solo l'ennesima pezza ad un sistema che, per estrema ridondanza di codice "sporco" e non ottimizzato, non può fare a meno di mangiarsi 2GB di ram come se fossero caramelle.

Ma chi ti vivisti???

Capisco il clima festivo, ma non ti sembra di aver alzato il gomitino con un pò di anticipo

la virtualizzazione prende risorse HW dalla macchina principale (ram video e di sistema in particolar modo..) e fisica...mi spieghi come fa ad esere più veloce della macchina reale?
Old 06-04-2007, 14:44   #47
siburbane
Senior Member

L'Avatar di siburbane

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Preganziol (TV)
scusate l'ignoranza, ma la memoria USB esterna non è più lenta del trasferimemto dati da Hard Disk? Una chiavetta in lettura non fa 6 Mb\s mentre un disco fisso SATA 50 Mb\s-150 Mb\s?
Old 06-04-2007, 14:44   #48
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Verrebe "castrata" la chiavetta...
Grazie intanto per le risposte
Si infatti, immaginavo.

Quote:
Boh..dipende da quanto ti costerebbe...
Diciamo che una scheda PCI con 5 porte USB 2.0 fà sempre comodo.
Mi butterei sulla ottima D-Link DU-520 con chipset Nec, che già posseggo ed utilizzo in un altro pC. Costo 15€

Quote:
Perchè il massimo?
In teoria (in base all mobo e alle sue caratteristiche tecniche facilmente reperibili sul sito o sul manuale) almeno due GB complessivi li dovrebbe supportare
la mia per socket A ad esempio reggeva un massimo di 3 GB
Purtroppo non è così per la mia.
E' una mitica ECS K7S5A che tante soddisfazioni in passato mi ha dato.
Il manuale è molto chiaro a riguardo...

Quote:

Memory Support
Two 168-pin DIMM slots for SDRAM memory modules
Two 184-pin DIMM slots for DDR memory modules
Support SDRAM up to 133 MHz /DDR up to 266 MHz
memory bus
Maximum installed memory is 1GB

Quote:
Se regge determinate velocità la si mette e non la si toglie, se è invece scarusa (come la mia per inciso) e non supera il test del ready boos che fa Vista nel momento in cui la colleghi, la puoi usare forzandola, ma solo dopo aver già avviato il pc.

Rispondo così anche lla tua domanda sulla pen drive da 10 €...va a colpo di sedere
Qui è presente una nutrita lista di pen drive provate da altre utenti.
un dato certo, almeno da quanto ho potuto verificare è che per essere perfettamente compatibile per il readyboost, la chiavetta, abbia una memoria abbastanza veloce e sia in grado di scrivere ad almeno 8 Mbp/s e leggere a 3 Mbps.

Cosa che in quelle sotto i 20 e è complicato verificare

Io ho una kingston Data traveler I (DTI/2.0) e in quella lista postata c'è chi la considera compatibile e chi no..
Personalmente per aprire la funzionalità readyboost ho dovuto forzarla, cambiando alcuni valori del registro, e funzia a sistema avviato.
Preferisco spendere 8€ in +, ho individuato a 18€ una pen drive sempre dellla Kingston, ma già certificata...

http://www.kingston.com/flash/dt_readyflash.asp

Prenderei quella da 1GB, che ne pensi?
Old 06-04-2007, 14:45   #49
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da siburbane Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza, ma la memoria USB esterna non è più lenta del trasferimemto dati da Hard Disk? Una chiavetta in lettura non fa 6 Mb\s mentre un disco fisso SATA 50 Mb\s-150 Mb\s?
Si ma il tempo di accesso o seek time è notevolmente inferiore su un pendrive.
Old 06-04-2007, 14:45   #50
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Sul transfer rate hai ragione, ma sui tempi di accesso una flash è molto più veloce di un HD.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:06   #51
siburbane
Senior Member

L'Avatar di siburbane

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Preganziol (TV)
Si ok su questo concordo, avete link dove magari han fatto delle prove?
Old 06-04-2007, 15:10   #52
lucusta
Bannato

tralasciando l'articolo della news, readyboost e' utile in concomitanza non tanto di HW vecchio, ma quanto in configurazioni di particolare tipo.

usare readyboost su un PC desktop con core 2 duo, 2GB di ram e un raid0 su un paio di raptor, e' praticamente inutile, a meno che non si usano memorie flash di ultimissima generazione (le ultime hanno AT 0,1ms, TR da 40MB/s, e sono in tagli minimi da 4GB); diverso il discorso se si usa su un portatile con una CPU da meno di 2Ghz, 1GB di ram, ed un disco da 5400 rpm (che di per se e' gia' un bel portatile).
per queste configurazioni readyboost permette un notevole vantaggio, soprattutto se con alimentazione da batteria e sistemi di gestione al massimo risparmio.
Ad esempio, se con il portatile alimentato a batteria ci si trova 10 minuti a scrivere una pagina di word, e poi si vuole aprire un'immagine con photoshop per elaborarla ed importarla in word, ci si trovera' nella situazione di:
minimo clock della CPU, anche se il passaggio ad un clock operativo e' istantaneo;
HDD spento, vero punto dolente della catena, con una riaccensione e ricalibrazione della testina nell'ordine di 5 secondi buoni;
avvio di un'applicazione pesante, che con un HDD da 5400RPM richiede 10 secondi buoni;
ed infine si puo' esplorare il disco, prendere la foto ed elaborarla.

con readyboost attivato, mentre si apre photoshop da disco flash, il disco rigido parte, ed e' pronto per essere esplorato per prendere la foto che serviva, il tutto in meno di 5 secondi, a confronto dei 15-20 richiesti in modalita' normale.

la stessa considerazione puo' essere fatta su un desktop, ma generalmente il disco di un desktop rimane sempre attivo, quindi c'e' un cospiquo risparmio di tempo dovuto alla partenza da 0 RPM, e poi le prestazioni di un disco da 2,5" a 5400RPM e paragonabile ad un disco da 3,5" di da 5400 di 6 anni fa', ossia la meta' di quanto si ha su desktop oggi.
per essere efficente su un desktop di livello medio di oggi si dovrebbero avere flash da diversi GB e con transfer rate molto piu' elevati di quanto siano al momento;
una memoria flash di ultima generazione (al dire il vero poco usata nelle chiavette USB), ha prestazioni piu' o meno analoghe ad un RAID 0 con 2 dischi da 7200, in quanto il suo TR e' costante, anche se limitato a 40 MB/s, ed il vantaggio lo trae sul tempo di acesso ai dati, decine di volte inferiore ad un disco rigido; mediamente un RAID 0 ha un trasferimento reale (e non RAW) dai 20 ai 30 MB/s, con molta dipendenza dovuta alla dimensione del file e alla deframmentazione del dato, quindi una flash di ultima generazione e' capace di superarne agevolmente le prestazioni.

Le prove che ho letto implicavano l'uso di un sistema appena installato, e ripetute dopo deframmentazione,e dopo al massimo 3-4 sessioni di uso; se le avessero fatte sul sistema "navigato" di un normale utente, che deframmenta una volta al mese ed istalla anche piu' del superfluo, la considerazione che la tecnologia readybost avrebbe evidenziato i suoi vantaggi anche su sistemi con 2GB di ram (a patto di avere flash veloci e capienti).

readybost consente inoltre un risparmio di energia nel momento in cui l'applicazione e' cacheata su questo, evitando l'uso dell'HDD e avendo un notevole risparmio energetico.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:29   #53
Ferdy78

Quote:
le più scaruse...fanno quelle velocità

Fatti un giro qui

PER Torpedo: quella dovrebbe andare senza patemi. Io ho il modello più basso di quella (sul sito è la DTI) sempre stesso taglio ma non la vede come readyboost "normalmente"

Comunque non aspettarti miracoli....il pc che hai è un pò anzianotto, soprattutto comparto ram, sia per frequenza operativa e si perchè non è in dual channell..Con la video dovresti rientrarci per apprezzare "AERO".anche se non è fondamentale
Old 06-04-2007, 15:45   #54
lucusta
Bannato

siburbane:

ci sono tipi e tipi di flash:

le ultime memorie flash superano i 40 mb/s, ma bisogna anche dire che in alcuni chiavette USB si usano 2 tipi distinti di memoria flash: una veloce che opera come una caches e una piu' lenta, meno costosa che opera da vero e proprio supporto di storage (a dire la verita' samsung ha elaborato questo tipo di tecnologia anche sullo stesso chip di memoria), quindi non e' detto che una pen drive di ultima generazione sia ottimale per utilizzarla come readyboost-disk.

comunque si va' da un minimo di 3-5 MB/s in lettura/scrittura (anche se la lettura e la scrittura su una flash non ha sempre lo stesso valore), ad un massimo di 40 MB/s, con un tempo di accesso ai dati di 0.1/0.2 ms (dipende essenzialmente dalle latenze del collegamento, e per USB2 si sta' sui 0.2ms).

un disco rigido invece ha un transfer rate RAW di circa 60-70MB/s (150-300 MB/s e' la massima possibilita' di trasferimento garantita del collegamento SATA, non la reale possibilita' del disco rigido), e tempi medi di accesso al dato di 5 (SCSI 15000) 20 (SATA-PATA 7200) ms, ma e' solo il medio, in quanto puo' variare da 5ms fino a 50ms (dove invece sulla flash e' generalmente sempre vicino al valore medio).

i dati di target di un disco rigido sono considerati pero' su lettura/scrittura RAW, ossia sequenziale, situazione che non si verifica nemeno a disco appena formattato.
il disco ha una velocita' reale che dipende fortemente dalla dimensione e dalla collocazione fisica dei dati, ed in uso normale (ossia con dati non rtoppo minuti e disco non troppo frammentato)
si sta' sui 20-30MB/s, mentre una memoria flash non risente di questi problemi; un'avvisaglia di quanto detto la si puo' avere tramite un'applicazione microsoft che monitorizza le fasi di avvio dell'OS (ora non riscordo il nome.. boostrap o qualcosa del genere), dove viene indicata la velocita' del disco rigido; e' solo indicativa, ma evidenzia come un disco di ultima generazione, ma "navigato" puo' avere prestazioni reali molto basse, dai 10 ai 20 MB/s.

nella pratica, al richiamo di decine di file da meno di 500KB (e generalmente la dimensione media dei file di XP a prima istallazione e' inferiore a 32KB), una pen dirve con flash di ultima generazione e' decisamente superiore rispetto ad un disco rigido, e visto che i programmi sono costituiti generalmente da molti piccoli file, e' meglio prelevarli dal media piu' veloce.

unico neo e' che una memoria flash non puo' scrivere/leggere una cella di memoria che per un limitato numero di volte (100.000), il che indica che se si usano flash di piccolo taglio queste si deterioreranno ben presto, mente flash piu' grandi potranno "mediare" il deterioramento delle celle smistando i dati su parti poco usate (tecnologia che molte pen dirive gia' usano da anni).
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:59   #55
thunderSem
Junior Member

L'Avatar di thunderSem

Iscritto dal: Mar 2003
Città: parma
A chi serve...

Alcuni test hanno però fatto rilevare come i vantaggi siano realmente apprezzabili in sistemi con scarsa dotazione di memoria ram, in alcuni casi al di sotto dei requisiti minimi di Microsoft Windows Vista.

Alla fine non si aggiunge nulla.
Se si considera il costo dei pen drive compatibili ready boost si fa prima ad acquistare un banco di ram, sicuramente più performante.
Inoltre quello che viene scritto sulla chiavetta è REPLICATO, proprio una perdita di tempo e denaro.
thunderSem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 16:14   #56
Nightwalker
Senior Member

L'Avatar di Nightwalker

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Ma è il pesce d'aprile in ritardo?
[吴德来] --> Nightwalker ][ Asus P5K-E WIFI; e8400@3600 Mhz; 4GB Corsair PC6400; Enermax Liberty 620W; 150GB Raptor + 1.5TB HD; Sapphire 4850; Logitech g15+g3; Icemat 2nd edition; Mouse Bungee v2; Padsurfers Compad; Sennheiser PC151
54 Trattative concluse con successo sui forum di HwUpgrade, NGI e PCTuner
Nightwalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 16:16   #57
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
PER Torpedo: quella dovrebbe andare senza patemi. Io ho il modello più basso di quella (sul sito è la DTI) sempre stesso taglio ma non la vede come readyboost "normalmente"

Comunque non aspettarti miracoli....il pc che hai è un pò anzianotto, soprattutto comparto ram, sia per frequenza operativa e si perchè non è in dual channell..Con la video dovresti rientrarci per apprezzare "AERO".anche se non è fondamentale
Infatti penso di prenderla
Non mi aspetto miracoli, è che voglio far girare Vista discretamente.
Sai dopo che l'ho comprato...
Cmq è un pC destinato al semplice utilizzo da ufficio: navigazione, Office e poco altro...i pC potenti per fare altro li vedi in firma

Senti su un altro pC vetusto ho 1 configurazione similare (1600+, 1GB di ram) e come scheda video potrei montare a scelta una Radeon 7500 o una GeForce 4200Ti...Aero girerebbe?
Old 06-04-2007, 16:56   #58
tarek
Senior Member

L'Avatar di tarek

Iscritto dal: Apr 2004
""Rileggiti bene tutto il 3d. Si parla di Vista, quindi niente PS3, e lui voleva installare Vista su un P3 ed usare readyboost, solo che se non erro su P3, a meno di schede PCI, si avevano USB 1.1""

no dicevo proprio p3...ho una pci usb2..
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 17:00   #59
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tarek Guarda i messaggi
""Rileggiti bene tutto il 3d. Si parla di Vista, quindi niente PS3, e lui voleva installare Vista su un P3 ed usare readyboost, solo che se non erro su P3, a meno di schede PCI, si avevano USB 1.1""

no dicevo proprio p3...ho una pci usb2..
Mi sono perso, in che modo associ ReadyBoost alla PS3? Comunque è una caratteristica di Vista, per PS3 la Sony la dovrebbe implementare ex-novo... anche perché dubito che la MS faccia qualcosa per rendere PS3 più performante
Old 06-04-2007, 18:56   #60
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
ragazzi perché dite che con 2gb i guadagni si perdano? questa memoria non serve a memorizzare dati che sull'hdd sarebbero + lenti? All'avvio di un pc la RAM è vuota... quindi come fa ad essere più veloce? Mentre la Pendrive memorizza i dati anche a pc spento...
2) quali sono le pendrive accessibili e veloci consigliate?

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian