|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
ah, e aggiungo (altrimenti sembra di parlare del niente) che 1300 calorie significa: fare una bella colazione, lo spuntino a metà mattinata, un pranzo che preveda cmq un piatto di pasta (magari con le verdure e senza esagerare con le porzioni), una merenda (niente schifezze, uno yogurt o un frutto) e una cena. Insomma, non sono tante le donne che mangiano molto di più. E di certo non si ammalano di anoressia.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Può servire anche per aumentare di peso. Una dieta serve per modificare qualcosa. Che sia il peso (in aumento o in diminuzione), che sia per alcune abitudini... Ci sono molti aspetti.
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
A proposito di diete: ricordo di un dietologo dei miei stivali che mi aveva conspreparato una dieta di circa 1300 calorie.
Il classico ignorante che si basava sul mio polso e il body mass index (BMI). Secondo il BMI, verso in uno stato di obesità grave e persino a rischio di infarto cardiaco, mentre nella realtà sono un soggetto in eccellente stato di forma fisica (colesterolo ottimo, pressione da manuale, trigliceridi nella norma), con appena il 3% in più rispetto alla % di grasso ideale per un uomo sportivo Se andate dai dietologi, non ascoltateli se vi sbattono questo ca**o di BMI che non serve a nulla. Ultima modifica di Chevelle : 11-01-2007 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
la fame non c'entra niente... se mangi poco il tuo corpo si abitua e quindi alla fine non hai lo stimolo della fame ma questo non implica che le Kcal che assumi siano sufficienti.
io ho sempre mangiato pochissimo ma non avvertivo fame, da un pò sono a dieta per un totale di 3200 Kcal al giorno e vi assicuro che la fame mi è venuta adesso che il mio corpo si sta abituando a quello... ribadisco che 1300 Kcal sono un suicidio |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Guarda, queste cose le conosco perchè ho vissuto da vicino i problemi che creano diete sbagliate proprio perchè una mia amica c'è passata. Aveva dei problemi di peso e doveva prendere qualche chilo... era alta 1,60 e pesava 45 chili. E' andata a farsi prescrivere una dieta da un dietologo (e sto fantoccio è pure famoso in quanto ogni tanto lo becco ospite alla Rai) Una dieta del cazzo partorita dalla mente di chi tratta le persone come robot, come se fossimo tutti uguali, senza minimamente entrare nell'aspetto psicologico della vicenda Il risultato è stato che in un mese ha PERSO 9 chili, era arrivata a "pesare" 34 chili. Nelle prime settimane, quando tornava dal dietista questo per spingerla moralmente a mangiare le diceva frasi del tipo: "Ma non vedi che fai schifo? Come pensi di piacere alla gente? La gente ti guarda e prova disgusto". Giuro. Allora dopo giorni e giorni di disperata ricerca di un medico competente ha trovato (sua madre ha trovato, in realtà) un esperto di disturbi dell'alimentazione dell'associazione AIDAP. Questo medico, oltre a fungere da dietista è anche uno psicanalista e GRAZIE a lui e alla forza di volontà della mia amica è riuscita ad arrivare a 52 chili in 2 mesi. Sono ormai 2 anni che è in cura da questo medico e solo ora "osa" farla scendere a 50 chili. Se penso a cosa sarebbe successo se solo continuava a frequentare quell'incompetente di prima... brrrr... Questo è chiaramente un caso "limite" ma aiuta a far pensare a cosa si viene incontro quando si seguono diete date "alla cazzo" in questa società dove Kate Moss viene descritta come una strafiga che di più non si può Crissina tu hai ragione in quasi tutto, ma una dieta da 1300 calorie è un gesto incosciente primo per i rischi sopracitati e poi perchè è inutile: in poco tempo riprenderesti i chili persi perchè è una dieta SBAGLIATA in partenza. Poi per chi dice che il BMI è inutile anche qui si sbaglia. E' un'analisi matematica di ottimo riferimento ma di certo non è LA BIBBIA della forma fisica. Ogni buon professionista prende semplicemente spunto dal BMI e agisce moderatamente su questo. Non siamo tutti uguali |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
No, il BMI è inutile perchè non tiene conto della % di massa grassa del corpo del paziente preso in esame. Peso 123.5 kg x 1.90. Prova farmi un BMI e risulterebbe che sono quasi un piede dalla fossa, mentre sono in perfetta salute e non sono obeso.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu parli di una ragazza che deve PRENDERE PESO e che ha problemi di tipo psicologico. Beh, le cose sono molto diverse e subentrano altri fattori. Che c'entra questo con la dieta da 1300 calorie? certo il dietologo in questione, per quanto criminale possa essere, non può averle "prescritto" una dieta simile. E qui mi pare che "la conta delle calorie" c'entri ben poco. probabilmente la ragazza ha perso ulteriormente peso perchè depressa, perchè demoralizzata...non saprei, la questione è delicata. Sicuramente il dottore ha la sua parte di colpa. Ma in certi casi, un dietologo qualsiasi può fare ben poco. Se poi, dal punto di vista umano, più che da quello professionale, vale zero...beh, addio. Per certi disturbi ci si rivolge ad uno psicologo...meglio se, come ha fatto la tua amica, ad un esperto in fatto di disturbi legati alla alimentazione. Figura "specifica" che tratta problemi ben precisi. Quanto al discorso società..guarda, sono assolutamente d'accordo con te. Sono i modelli imposti ad essere sbagliati..ma le cose, a mio vedere, stanno cambiando. Difficilmente oggi, guardando quella sorta di cadavere ambulante che è kate moss, si sente dire: "che bella donna".
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il BMI serve. E serve per avere un modello medio sul quale basarsi. Tu, a quanto pare, sei un soggetto fuori dalla media e questo il tuo medico dovrebbe tenerlo in causa. Non trovi? |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
Sì, ma è un modello "ideale", troppo standard ed io non sono assolutamente daccordo. Poi vallo a spiegare a certi medici
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, il caso che ho esposto era un caso molto simile ma inverso. Nel thread si parlava di perdere QUALCHE chilo, nel mio caso invece si parlava di prendere QUALCHE chilo... sempre di pochi chiletti si parlava no? e la mia testimonianza sottolineava il fatto come un'innocua dieta (sbagliata, ma chi la seguiva non sapeva nulla di questo) abbia portato a quello che ho raccontato proprio perchè prescritta con troppa superficialità. La ragazza amica dell'autore del thread non ha problemi di salute dovuti al peso, vuole una dieta per motivi estetici e quindi psicologici e una dieta sbagliata rischia di ammalarla psicologicamente. Poi magari non succede nulla, ma è giusto che sappia che sta correndo un rischio che non conosce. Tutta la vita è fatta di rischi. Da quel che leggo io e te ci intendiamo sulle idee, l'unico cavillo che non ci mette d'accordo sono quelle maledette ( Come quando si va in macchina: chi va piano va sano e va lontano Per quel cesso di Kate Moss spero vivamente che le cose cambino... ora sembra che la taglia 38 sia un traguardo da diva così poi noi depravati non potremo neanche più fare la toccatina alle chiappe faremo la toccatina al femore |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. cmq per curiosità ho fatto il tuo BMI... sei obeso in classe 1 secondo il test.... visto che c'è anche la classe 2 e 3 non penso che secondo il BMI te sei con un piede nella bara Ultima modifica di ^free^ : 11-01-2007 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
|
Ciao, 1300 kcal potrebbero essere pochine se fa movimento\sport, altrimenti in caso contrario per un breve periodo potrebbero anche andar bene, l'importante è che segua una dieta variata ed equilibrata. Ricordo che a scuola avevo studiato che una persona di sesso maschile con un lavoro mediamente pesante (quindi con abb. attività fisica) doveva assumere circa 2400-2600 kcal, mentre una donna circa 1800-2200. Ovviamente molto dipende dal metabolismo e come già detto dall'attività fisica.
Calcolate che un piatto di pasta da 80g più un condimento senza troppi grassi è equivalente a circa 500-600 kcal. Buona dieta
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Io ne ho una da 1500
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Quote:
100gr di pasta = 330 kcal Per arrivare a 600, che condimento usi?
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
sono donna, alta 1.73 e devo perdere 15kg...
avevo lo stesso problema 8 anni fa, solo che i chili erano 10 (persi in 3 mesi) e il dietologo mi aveva dato una dieta da 1200 cal al giorno e mangiavo di tutto e non morivo di fame per niente, come ha già detto Asia81... ora che faccio palestra la mia dieta è intorno alle 1400 cal, quindi non vedo perchè 1300 sia da fame, per una donna è più che giusto! il padre di una mia amica ha fatto una dieta di 2000 cal al giorno per esempio, ed ha perso 10 chili in 4 mesi, ma, appunto, è uomo e quindi i valori cambiano.
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Ps. Di solito i miei condimenti non sono di soli 30g, specie se con la base di pomodoro, altrimenti mi sembra di stare all'ospedale... ma questa è un'altra storia
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.

) ma il problema sta all'origine come si suol dire: io sono d'accordissimo sul fatto che con le diete non si deve scherzare e conosco bene i problemi ai quali è possibile andare in contro a causa di una dieta sbagliata. Ma non vedo come una dieta da 1300 calorie, equilibrata e data da un dietologo (perchè così mi è sembrato di capire) possa portare ai gravi scompensi da te accennati. Soprattutto se si parla di una dieta da seguire per un certo lasso di tempo, costantemente seguiti e alla quale seguirà un mantenimento.
faremo la toccatina al femore